Pomodoro Grande

Pomodoro Grande
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Gubko V.N., Zalivakina V.F., Kamanin A.A.
  • Anno di approvazione: 2005
  • Sinonimi di nomi: Budenovka
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 103-117
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di pomodoro Noble è una delle poche specie che si sente bene in Siberia, negli Urali e in altre regioni con climi freddi ed estati brevi. I frutti vantano succosità ed elevate qualità gastronomiche, nonostante siano coltivati ​​nelle regioni settentrionali. Molti giardinieri russi hanno prestato attenzione all'aspetto espressivo e alle grandi dimensioni del raccolto.

Descrizione della varietà

I pomodori vengono coltivati ​​in serra o in aree aperte. Il tipo di crescita è determinante. I frutti universali sono adatti per fare succhi, salse, ketchup, conserve e mangiare nella loro forma naturale.

La crescita dei cespugli sottodimensionati varia da 54 a 62 centimetri. Cespuglio tentacolare. Le foglie sono medie, di colore verde chiaro standard. I fusti sono forti e robusti, capaci di sostenere il peso del frutto. Nonostante questa caratteristica, è consigliabile legare i germogli. Questa varietà richiede l'uso di supporti e sagomature.

Il tipo di infiorescenza è complesso. Il primo pennello viene posato dopo 7-8 fogli, quindi si trovano ogni 1-2 fogli.

Le principali qualità del frutto

Nei frutti acerbi, c'è una notevole macchia scura sul peduncolo. Colore verde. I frutti maturi diventano cremisi. Il peso è di 131-250 grammi. È molto raro trovare esemplari che crescono fino a 500 grammi. Le taglie sono grandi. Costina media. I pomodori hanno la forma di un cuore. La polpa è zuccherina, succosa, densa e piuttosto carnosa. Verdure ricoperte dalla buccia liscia e lucida. La qualità di conservazione del raccolto è bassa. Durante il taglio, si possono trovare 4 o più nidi di semi.

Caratteristiche gustative

Le qualità gustative ricevono risposta positiva, contrassegnandole come buone o eccellenti. Per questa caratteristica, le insalate e gli spuntini freddi sono spesso preparati con verdure mature. L'inscatolamento di frutta intera è indesiderabile. L'aspetto pulito e attraente dovrebbe essere notato separatamente, il che migliora solo le qualità gastronomiche.

Maturazione e fruttificazione

Il raccolto viene raccolto da luglio ad agosto. La varietà è considerata di mezza stagione e il periodo di maturazione è di 103-117 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.

Prodotto

La varietà ad alto rendimento piace ai residenti estivi di diverse regioni del paese. Da un metro quadrato di terreno si possono ricavare fino a 7 chilogrammi di pomodori maturi.

La resa dipende dalla regione di coltivazione:

  • Regione della Siberia occidentale - 107-587 centesimi per ettaro;

  • Regione degli Urali - 160-583 centesimi per ettaro;

  • il volume massimo è di 780 centesimi per ettaro.

La commerciabilità dei frutti è elevata. Allo stesso tempo, le verdure non possono vantare una lunga durata e un'eccellente trasportabilità.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Le piantine sono considerate pronte per il trapianto in una nuova posizione non appena raggiungono i 20-25 centimetri. Lo stelo deve essere abbastanza forte e robusto. Non appena il terreno in un'area aperta si riscalda fino a +14 gradi, puoi tranquillamente iniziare a trapiantare le giovani piante. Nella zona centrale del paese, le date cadono alla fine della primavera, in Siberia - 1-2 settimane dopo.

È possibile piantare piantine prima, ma in questo caso dovrebbe essere preparato un rifugio cinematografico. Il terreno del giardino viene riscaldato versando acqua calda e coprendolo con pellicola per un paio di giorni. Il terreno deve essere protetto da venti freddi e correnti d'aria.

Affinché le piantine attecchiscano il prima possibile, è necessario rimuoverle con cura dai vasi o dalla scatola in modo che il grumo di terra rimanga intatto. Dopo aver piantato i cespugli in fori separati, i pomodori vengono accuratamente irrigati con acqua calda (temperatura +25 gradi Celsius). Il terreno è ricoperto di torba o humus.

Accanto a ogni pianta viene piantato un piolo, che sarà preparato per legare i cespugli. I supporti saranno necessari in seguito, quando i pomodori saranno più vecchi.

La trama si allenta con l'arrivo della primavera. E anche preparare i pozzi in anticipo. Approfondire le piante con foglie di cotiledone, non più profonde e non più alte. Le piantine di questa varietà praticamente non si allungano, quindi vengono piantate senza pendenza. La varietà Velmozha è determinante, ma la piantagione densa influenzerà negativamente lo sviluppo e la produttività delle piante.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Tra le file viene lasciato uno spazio libero di 50-60 centimetri e tra i cespugli di 40-50 centimetri. I residenti estivi esperti raccomandano di piantare non più di 3 piantine per metro quadrato.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Prendersi cura di un nobile di pomodori include misure note a tutti i residenti estivi, come rimuovere le erbacce, nutrire periodicamente, formare, legare, allentare il sito insieme all'irrigazione. Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua calda, che può essere riscaldata al sole. Il lavoro viene eseguito la sera, al tramonto, per non bruciare il fogliame.

Le colture orticole amano un'abbondante irrigazione, specialmente quando le verdure crescono attivamente. Non appena iniziano a diventare rossi, il volume e la frequenza dell'irrigazione si riducono. Altrimenti, i pomodori inizieranno a rompersi. Innaffia i cespugli sotto la radice in modo che il liquido non penetri sulle foglie.

La prima volta che la piantagione viene nutrita 2-3 settimane dopo il trapianto in un nuovo posto. Inoltre, vengono applicati fertilizzanti, aderendo a determinati periodi. Inizialmente, si consiglia di utilizzare un infuso di verbasco ricco di contenuto di azoto. Dopo che le verdure si sono formate, i composti dell'azoto non vengono utilizzati. Passano a una composizione di perfosfato (25 grammi), acqua (10 litri) e cenere 0,5 litri.

Forma cespugli in 1-2 steli. Tutti i figliastri sotto il primo pennello vengono rimossi. La versione a due stelo è consigliata per le serre, la versione a un stelo per i terreni aperti. Man mano che cresce, la varietà non forma un gran numero di figliastri, tuttavia, è consigliabile rompere di tanto in tanto i germogli in eccesso in modo che non tolgano forza e micronutrienti dalla boscaglia. Con una grande formazione di fiori (più di 4 pezzi), i boccioli extra vengono tagliati.

Gli steli sono ordinatamente legati ai pali usando uno spago morbido. È importante non danneggiare i germogli. Si consiglia ai residenti estivi esperti di installare un traliccio comune aggiuntivo. Aiuteranno i cespugli a non rompersi sotto il peso del raccolto.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà.In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

I frutti della varietà Velmozha mantengono la loro forma notevolmente grazie alla loro elevata resistenza al cracking dei frutti. Per quanto riguarda la resistenza alla peronospora, è nota come media. Pertanto, lo stato della piantagione di ortaggi deve essere attentamente monitorato e, quando compaiono i primi sintomi di malattie, trattare immediatamente le piante con farmaci protettivi.

Molto spesso, i cespugli sono soggetti a malattie se coltivati ​​in serra. La macchia marrone è molto diffusa. Molti giardinieri lo combattono con rimedi popolari che sono molto efficaci e non danneggiano il raccolto. Puoi salvare i cespugli con l'aiuto dell'infuso di aglio.

Quando coltivati ​​in piena terra, i pomodori si ammalano raramente. Con un'adeguata cura delle piante, non è richiesto nemmeno un trattamento preventivo.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Gubko V.N., Zalivakina V.F., Kamanin A.A.
Anno di approvazione
2005
Sinonimi di nomi
Budenovka
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Resa commerciabile in frutta,%
fino a 95
Prodotto
160-583 c / ha nella regione degli Urali, 107-587 c / ha - nella regione della Siberia occidentale, massimo - 780 c / ha; 7-8 kg/m2
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Urali, Siberia occidentale, Estremo Oriente, Siberia orientale
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
54-62
Caratteristica del cespuglio
diffondendo
Fogliame
di media grandezza, verde chiaro
Frutta
Colore della frutta acerba
verde, con una macchia scura al gambo
Colore dei frutti maturi
cremisi
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
131-250
Forma di frutta
a forma di cuore, medio-argenteo
polpa
denso, carnoso, succoso, zuccherino
La quantità di sostanza secca,%
4,1-6,0
Pelle
uniforme, liscio
Infiorescenza
complicato
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - sopra 7-8 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
basso
In crescita
Giarrettiera
No
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
2
Schema di atterraggio
50 x 40 cm, densità di impianto - non più di 3 piante per m2
Semina piantine
20 marzo - 10 aprile
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - 5 giugno
Resistenza alla peronospora
medio suscettibile
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente all'inverno, resistente al freddo, non ha paura degli sbalzi di temperatura
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
103-117
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento