Pomodoro Tlacolula de Matamoros

Pomodoro Tlacolula de Matamoros
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Messico
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 110-115
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
  • Dimensione del cespuglio: alto
  • Colore dei frutti maturi: lampone
  • Forma di frutta: ricorda khinkali, con una pronunciata fisarmonica di costole
Visualizza tutte le specifiche

Il pomodoro Tlacolula de Matamoros è una varietà esotica di pomodoro che si distingue per le grandi dimensioni dei frutti e la forma insolita.

Descrizione della varietà

Una pianta molto termofila con un tronco forte e robusto che può facilmente sopportare un raccolto abbondante. Sul pennello possono formarsi fino a 7 pomodori grandi, mentre sul cespuglio stesso possono esserci fino a 10 di tali ovaie.

La varietà dipende molto dalla luce solare intensa, quindi prima di piantare vale la pena adottare un approccio responsabile alla scelta di un posto. Dovrebbe essere alla luce senza ostacoli al suo ingresso. E vale anche la pena nutrire costantemente la pianta, poiché una corretta alimentazione ha un effetto positivo sullo sviluppo del cespuglio e dei frutti.

Allo stesso tempo, il cespuglio è dotato di un'immunità stabile e forte, quindi prendersene cura non causerà problemi inutili. Un vantaggio altrettanto importante è la resistenza al calore e alla luce solare. A differenza delle loro controparti, i pomodori di questa specie amano molto questo tempo. Se vivi improvvisamente in una regione in cui un tale regime climatico è la norma, puoi tranquillamente dare la tua preferenza a questo richiedente.

Vale la pena notare che la varietà Tlacolula de Matamoros può crescere sia all'aperto che in serra. Le condizioni della stanza non sono fondamentali per lui, tuttavia, l'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante, poiché il livello di umidità svolgerà un ruolo importante nel livello di succosità dei frutti.

Le principali qualità del frutto

La dimensione media dei frutti può raggiungere i 350 grammi, che è un buon indicatore. Questi pomodori si distinguono per una forma molto bizzarra e insolita. Non sono affatto lisci, ma con un numero enorme di pieghe che esteriormente assomigliano a un sacchetto annodato. Nella sezione puoi vedere molti fori diversi che hanno formato queste pieghe.

La forma con i suoi contorni ricorda soprattutto una pera, poiché la parte superiore è piuttosto stretta e quella inferiore, al contrario, è allargata.

Anche il colore non è uniforme. Quindi la parte superiore ha una ricca tinta giallastra, ma verso il centro il frutto acquisisce un colore rosa o rosso. Vale la pena notare che i cespugli sono molto fruttuosi, poiché fino a 13 kg di pomodori maturi e succosi possono essere raccolti da un metro quadrato a stagione.

Un pomodoro così insolito e bello può essere una buona decorazione da tavola, oltre a insalate o altri piatti freschi. E tollera anche il trattamento termico o l'inscatolamento.

Caratteristiche gustative

Il vantaggio principale dei pomodori Tlacolula de Matamoros è il loro ricco spettro di sapori. Contengono quindi una miscela di sapore dolce e sapore aspro, che dona una caratteristica freschezza, soprattutto nel caldo periodo estivo.

Questi frutti sono ideali per preparare succhi o salse, perfetti per piatti di carne e zuppe. A causa della loro forma insolita, sembreranno esteticamente gradevoli come un taglio di verdure. I pomodori riveleranno bene il loro gusto in combinazione con altri componenti dell'insalata o durante la cottura sul fuoco, l'affumicatura e l'essiccazione.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è di mezza stagione. In termini di maturazione, è di 110-115 giorni.Raccolta da luglio a settembre.

Sull'ovaio possono formarsi circa 7 frutti grandi. Maturano gradualmente. Questo processo può essere seguito dal cambiamento di colore uniforme. Dal verde intenso al giallo e poi al rosso.

La buccia densa funge da scudo che protegge il frutto dai danni esterni. Tuttavia, rallenta notevolmente il processo di maturazione dei frutti, allungandolo di quasi una volta e mezza.

Più il pomodoro diventa maturo, più diventa dolce. Questa varietà ha un enorme contenuto di zucchero nella polpa, che apparirà dopo la completa maturazione.

Prodotto

Con una cura adeguata e adeguata, la resa di questa varietà è piuttosto elevata. Se segui tutte le regole e le sfumature, puoi facilmente raccogliere fino a 5 chilogrammi di pomodori da un cespuglio. Anche se questo non è l'indicatore più alto, è molto degno. In media, la resa per metro quadrato può essere di 13-14 kg.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Prepara in anticipo il terreno e il luogo in cui la tua piantagione crescerà. Disinfettare i semi prima della semina per evitare problemi inutili in futuro. Quindi proteggerai parzialmente le piante dalle infezioni e dal decadimento nelle prime fasi.

La semina delle piantine di solito inizia alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Non ritardare la semina, poiché questa varietà matura a lungo (fino a 130 giorni), quindi devi avere il tempo di farlo in tempo.

La semina delle piantine dovrebbe essere iniziata dopo che la pianta diventa più forte. Di solito è la fine di maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Non piantare cespugli troppo vicini l'uno all'altro. Gli spazi tra le file di pianerottoli dovrebbero essere più di mezzo metro, per poter passare liberamente tra loro.

La stretta vicinanza può danneggiare la crescita e lo sviluppo armoniosi. Questa varietà è abbastanza fotofila, quindi quando si pianta si dovrebbe tenere presente che un cespuglio nelle vicinanze non dovrebbe bloccare l'accesso alla luce solare. La distanza tra le piantine dovrebbe essere superiore a 50 centimetri. Si consiglia di piantare piantine in uno schema a scacchiera, quindi si escluderanno definitivamente tutti i possibili rischi.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La pianta può crescere fino a due metri, quindi non puoi fare a meno di una giarrettiera. In caso contrario, la pianta potrebbe rompersi e lo stelo potrebbe essere gravemente danneggiato. Per proteggere il cespuglio, scegli i due steli più forti e più grandi e sbarazzati gradualmente del resto. Quindi l'impianto non sprecherà la sua energia per mantenere la vita delle parti non necessarie.

Non dimenticare l'alimentazione tempestiva. Questa varietà dipende molto da ulteriori fonti di cibo, quindi dovrai concimare la pianta regolarmente. Si consiglia di concimare almeno una volta ogni due settimane. In questo modo avrai maggiori probabilità di ottenere un raccolto sano e abbondante.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà.In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Per i pomodori è molto importante la capacità di resistere a parassiti o malattie che portano alla morte della pianta o alla perdita della maggior parte del raccolto. Quindi Tlacolula mostra una resistenza fenomenale a malattie come:

  • fusarium di pomodori,

  • cladosporiosi dei pomodori,

  • mosaico virale del tabacco.

Ma nonostante l'elevata immunità della pianta, ha ancora bisogno di cure e protezione costanti.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

I pomodori di questa varietà possono facilmente tollerare il caldo e anche una grave siccità, ma allo stesso tempo non tollerano assolutamente l'ombra. L'eccessiva umidità può anche influire negativamente sulle loro condizioni, quindi prima di piantare, dovresti preoccuparti del sito di atterraggio e delle condizioni meteorologiche costanti. Se le circostanze non soddisfano le esigenze di queste piante, è possibile selezionare una varietà più adatta tra molte opzioni diverse.

Caratteristiche principali
Autori
Messico
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
all'aperto, al chiuso
Regione di coltivazione consigliata
per tutte le regioni
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Frutta
Colore dei frutti maturi
cremisi
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
fino a 300
Forma di frutta
assomiglia a khinkali, con una pronunciata fisarmonica di costole
Numero di frutti in un pennello, pz
6-7
Gusto di frutta
molto dolce, praticamente senza acidità
polpa
denso
Colore della polpa
cremisi
Pelle
brillante
Infiorescenza
complicato
In crescita
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1-2
Semina piantine
Marzo aprile
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
110-115
Tempo di raccolta
da luglio a settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento