Tarpana di Pomodoro

Tarpana di Pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: B. V. Nunhems (Paesi Bassi)
  • Anno di approvazione: 2008
  • Sinonimi di nomi: Tarpan
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 98-105
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

Un nome così romantico può significare un ottimo risultato in giardino. Ma affinché il pomodoro Tarpan dia un raccolto attraente, dovrai studiare attentamente le sue sottigliezze botaniche e le sfumature di coltivazione. E ogni sottigliezza merita un'analisi seria.

Storia dell'allevamento

I pomodori Tarpan sono sviluppati da allevatori olandesi. L'impianto è di proprietà di B. V. Nunhems. La coltura è stata ufficialmente autorizzata a essere piantata in giardini privati ​​nel 2008. L'abbiamo ottenuto per ibridazione.

Descrizione della varietà

Tarpan di pomodoro - tipo determinante. I suoi cespugli sono sottodimensionati (non più di 0,7 m). Queste piante sono esteriormente compatte. Il fogliame è di colore verde chiaro. La dimensione media è tipica per loro.

Le principali qualità del frutto

La quota del raccolto commerciabile varia notevolmente. Può raggiungere dall'84 al 97%. Di conseguenza, la qualità del lavoro agrotecnico gioca un ruolo importante qui. E anche il significato delle condizioni meteorologiche non può essere ignorato. Se le bacche sono commerciabili, allora saranno davvero buone. Va inoltre sottolineata la dignitosa trasportabilità del raccolto.

I pomodori si svilupperanno su infiorescenze di tipo semplice. Altri parametri:

  • il peduncolo non è articolato;

  • in uno stato acerbo, il raccolto è colorato in un tono verde chiaro;

  • i pomodori maturi sono rosa;

  • il peso normale delle bacche va da 67 a 190 g;

  • il pennello contiene 4, 5 o 6 pomodori;

  • tipica è la forma di un cerchio piatto con una nervatura poco pronunciata.

Caratteristiche gustative

Il Tarpan di pomodoro è dolciastro. Il suo gusto è relativamente ricco. Polpa succosa di zucchero. L'alta densità è tipica per questo. La percentuale di sostanza secca varia dal 5,2 al 6% e l'indice di zucchero-acido varia dal 2,6 al 3%.

Principali aree di utilizzo:

  • nuovo uso;

  • ottenere il succo;

  • produzione di ketchup;

  • produzione di concentrato di pomodoro.

Maturazione e fruttificazione

Tarpan appartiene a varietà medio-precoci. Il raccolto maturerà in 98-105 giorni. Tradizionalmente, il conteggio inizia dalla comparsa dei primi germogli verdi in superficie. Ma in un caso specifico, il tempo e il lavoro agrotecnico influiscono fortemente sul risultato raggiunto.

Prodotto

Viene dichiarata la capacità di produrre da 5 a 6 kg di pomodori per pianta. Allo stesso tempo, la raccolta per ettaro varia da 266 a 607 centesimi. Ancora una volta, vale la pena ricordare l'importanza dei parametri meteorologici e del lavoro svolto.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina in contenitori per piantine dovrebbe essere effettuata nei primi 5-7 giorni della primavera del calendario. Le piantine dovrebbero essere avviate 55-60 giorni prima della semina approssimativa nel terreno. La raccolta avviene nella fase di 2 foglie vere.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Si consiglia di piantare piante secondo il sistema 400x500 mm. Questo metodo è prescritto direttamente dai fornitori del materiale di piantagione. Semplicemente non ha senso cercare approcci alternativi. È consentito posizionare fino a 8 cespugli su 1 "quadrato" del sito.Una tale varietà può resistere anche a una piantagione ispessita.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Non è quasi mai necessario coltivare cespugli di Tarpan. L'unica eccezione è la situazione di crescita eccessiva di emergenza. Resistenza dichiarata alle lesioni verticillari e all'appassimento del fusarium. Tuttavia, si raccomanda comunque di proteggere le piante da tali infezioni. Sarà anche utile per proteggersi dagli insetti nocivi che amano attaccare i cespugli di pomodoro.

Il tarpan deve essere annaffiato sistematicamente. Il diserbo dei cespugli è estremamente importante. Per la medicazione superiore vengono utilizzati principalmente fertilizzanti minerali complessi. La prevenzione dell'infezione e dell'infestazione da parassiti include spesso misure agrotecniche. La corretta rotazione delle colture è molto importante.

Il terreno per la semina iniziale è spesso fatto a mano, mescolando le stesse quantità:

  • torba;

  • zolla o terreno da giardino;

  • sabbia di fiume lavata.

La miscela di terreno deve essere versata con fertilizzanti disciolti in acqua. La loro concentrazione (in ppm) è:

  • per solfato di potassio da 25 a 30;

  • per l'urea 10;

  • per perfosfato 30.

A volte viene utilizzato anche il terreno acquistato in negozio. Tuttavia, il terreno deve essere sempre accuratamente disinfettato prima di piantare. Questo può essere fatto:

  • mediante calcinazione in forno o microonde;

  • congelamento nei frigoriferi;

  • cottura a vapore con vapore caldo;

  • irrigazione con fungicidi e insetticidi.

Quando si prepara una miscela di terreno, il letame non deve essere usato. Puoi piantare pomodori Tarpan in contenitori o in scatole. È necessario posizionare i semi in solchi poco profondi, dove vengono cosparsi un po' di terra. La superficie delle piantine deve essere inumidita con un flacone spray; i contenitori sono coperti con pellicola trasparente o vetro.

Non appena sorgono i germogli, i carri armati devono essere riorganizzati in un'area calda adeguatamente illuminata. Il prelievo viene effettuato dopo la comparsa di un paio di foglie vere. Allo stesso tempo, dovrai nutrire i pomodori. Prima di trapiantare in piena terra, le piantine dovrebbero essere indurite all'aria aperta; il trasbordo viene solitamente effettuato alla fine della minaccia del freddo primaverile.

È necessario trapiantare prima la coltura in serre riscaldate. Le piantine possono anche essere avviate in vasi di torba. Quindi vengono trasferiti nei pozzetti senza rimuoverli dal contenitore. Il tarpan, come altre varietà, viene annaffiato esclusivamente sotto la radice con acqua stabilizzata, impedendo l'umidità degli steli e del fogliame. Allentare la terra e pacciamare è necessario in ogni caso.

La medicazione superiore viene utilizzata 3 o 4 volte durante la stagione di crescita. In questo caso si alternano sostanze organiche e minerali. A volte i germogli laterali vengono pizzicati dopo il 4 ° pennello. La protezione contro i fattori negativi viene fornita con l'aiuto di "Fitosporin-M". A volte vengono utilizzati anche preparati contenenti rame.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

Un tale pomodoro può resistere a un freddo piuttosto forte. Tollera ottimamente anche i periodi di siccità. Vale anche la pena notare che queste proprietà non consentono di abbandonare le misure di protezione di base.

Regioni in crescita

Tarpan è ben coltivato nel Caucaso settentrionale. Coltivarlo lì è direttamente raccomandato dai fornitori del materiale di piantagione. La probabilità di successo in climi più difficili è bassa. Tuttavia, nella regione principale, è necessario osservare rigorosamente l'orario di atterraggio e i requisiti per le condizioni meteorologiche.

Panoramica delle recensioni

La resa di questo pomodoro è piuttosto elevata. Le valutazioni indicano l'alta qualità delle bacche. Non è quasi necessario eliminare i figliastri. Il costo del materiale di piantagione è abbastanza tangibile. Tuttavia, la bassa morbilità combinata con altri benefici compensa l'aumento dei costi.

Caratteristiche principali
Autori
B. V. Nunhems (Paesi Bassi)
Anno di approvazione
2008
Sinonimi di nomi
Tarpan
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Trasportabilità
alto
Resa commerciabile in frutta,%
84-97%
Prodotto
266-607 c/ha, 5-6 kg per cespuglio
Regione di coltivazione consigliata
Caucasico settentrionale
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
70
Caratteristica del cespuglio
compatto
Fogliame
verde chiaro, misura media
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosa
Peso del frutto, g
67-190
Forma di frutta
piatto-tondo, leggermente a coste
Numero di frutti in un pennello, pz
4-6
Gusto di frutta
dolciastro, ricco
polpa
succoso, zuccherino, denso, numero di nidi 4-6
La quantità di sostanza secca,%
5,2-6,0%
Indice di acidità dello zucchero
2,6-3,0%
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
senza articolazione
In crescita
fare un passo
No
Schema di atterraggio
40 x 50 cm
Semina piantine
marzo
Resistenza al verticillo
alto
Resistenza all'appassimento del Fusarium
alto
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo, resistente alla siccità
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
98-105
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento