Pomodoro piroettato siberiano

Pomodoro piroettato siberiano
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kudryavtseva G.A., Fotev Yu.V., Kotelnikova M.A., Kondakov S.N.
  • Anno di approvazione: 2008
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 104-108
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Fogliame: medio, verde
  • Colore della frutta acerba: verde chiaro
Visualizza tutte le specifiche

Giardinieri e agricoltori inesperti cercano di coltivare pomodori su appezzamenti che non richiedono una tecnologia agricola complessa, sono dotati di una forte immunità, crescono in condizioni sfavorevoli e danno rese stabili e elevate. Questi includono la varietà medio-precoce Siberian Pirouette.

Storia dell'allevamento

Il pomodoro piroettante siberiano è la creazione di un gruppo di scienziati russi (Kudryavtseva, Kotelnikova, Fotev e Kondakov), il cui compito principale era quello di allevare un raccolto di belladonna che fruttifica in condizioni sfavorevoli in regioni con estati fresche e brevi e coltivazioni rischiose. La specie è stata allevata nel 2007. Incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia e autorizzato anche a utilizzare il pomodoro nel 2008.

La pianta può crescere e dare frutti in quasi tutte le regioni del paese: le regioni dell'Estremo Oriente, della Terra Nera centrale, del Nord, del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Basso Volga, degli Urali e del Centro.

Descrizione della varietà

Il Pomodoro piroetta siberiano è una pianta a crescita bassa del tipo determinante, che cresce fino a 50-60 cm di altezza, arbusti compatti presentano un moderato ingrossamento con foglie verdi, un fusto centrale eretto, ramificazione media, una radice sviluppata e infiorescenze semplici.

Durante la crescita, è necessario formare cespugli di 1-2 gambi se il pomodoro cresce in un'aiuola e 3-4 gambi se in una serra cinematografica. Nonostante la sua bassa statura, è necessario legare il fusto e i rami installando appositi supporti o tralicci. L'unica cosa che non è necessario fare è pizzicare, poiché i nuovi figliastri crescono molto lentamente.

Lo scopo della verdura è universale: consumo fresco, in scatola e lavorato. La forma e le dimensioni dei pomodori consentono l'inscatolamento di frutta intera.

Le principali qualità del frutto

Il pomodoro appartiene alla classe della belladonna a frutto medio. Il peso medio di un ortaggio è di 65-70 grammi. La forma del frutto è cilindrica con un pronunciato "naso" su un lato e restringente alla base. Un pomodoro maturo è uniformemente ricoperto di rosso e nella fase di maturazione ha un colore verde chiaro senza una macchia scura. La buccia della verdura è piuttosto densa, perfettamente liscia e lucida.

Il pomodoro è caratterizzato da resistenza alla fessurazione, trasportabilità e lunga conservabilità (i pomodori freschi rimangono in frigorifero per 3-4 settimane).

Caratteristiche gustative

Il pomodoro ha un sapore eccellente, come confermato da giardinieri ed esperti. La polpa della bacca è densa, carnosa, succosa. Non si osserva un gran numero di semi all'interno del pomodoro, così come le vene bianche. Il classico gusto agrodolce è completato dal pronunciato aroma di pomodoro presente in molte solanacee.

Maturazione e fruttificazione

Questo tipo di pomodoro è medio precoce. Dalla germinazione di massa delle piantine alle prime bacche mature sui cespugli, passano 104-108 giorni. La fruttificazione in una cultura è lunga. Il picco di fruttificazione si verifica in luglio-agosto.

Prodotto

Varietà ad alto rendimento. Fatte salve le regole minime della tecnologia agricola, è possibile raccogliere 6-6,5 kg di pomodori succosi da 1 m2 a stagione. Vale la pena notare che anche quando si pianta un pomodoro attraverso la semina in piena terra, la resa è buona.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina per le piantine viene effettuata a marzo. Le piantine sono ricoperte di polietilene o vetro, fornendo un effetto serra, che accelererà la germinazione. Con un regime di temperatura appropriato (22-25 ° C) e un'illuminazione sufficiente, le piantine compaiono il 5-7 ° giorno.

Nella fase di 2 foglie su un cespuglio, puoi immergere le piante in tazze separate. Una settimana prima del trasferimento in giardino, la coltura viene indurita, esposta quotidianamente all'aria fresca.

All'età di 60-65 giorni, le piantine vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente. In questa fase, la pianta dovrebbe avere 6-7 foglie vere e 1 grappolo di fiori. Il trapianto viene effettuato nella seconda metà di maggio, quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata e il terreno si è riscaldato. Le piantine vengono piantate nella serra diverse settimane prima.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Quando si piantano piantine, è indispensabile tenere conto della densità e del modello di impianto, poiché sono individuali per ogni specie di pomodoro. 3-4 cespugli crescono comodamente su 1 m2. La disposizione consigliata per la semina è di 40x40 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Per i pomodori, hai bisogno di un'area con terreno sciolto, fertile e che assorbe l'umidità, illuminato dal sole. Ideale è il terreno dove crescevano cavoli, carote o cetrioli. La piroetta siberiana necessita di una complessa tecnologia agricola, che consiste nell'annaffiare, concimare, allentare il terreno, formare e legare i cespugli e misure preventive per proteggersi dai virus.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La cultura ha una buona immunità. Il pomodoro è resistente alle fitopatologie, ma può essere esposto alla phytophthora con eccessiva umidità.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

La varietà ha un'elevata resistenza allo stress, quindi il pomodoro cresce bene e fruttifica in caso di sbalzi termici, caldo e siccità.

Caratteristiche principali
Autori
Kudryavtseva G.A., Fotev Yu.V., Kotelnikova M.A., Kondakov S.N.
Anno di approvazione
2008
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
6,0-6,5 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
65-70
Forma di frutta
cilindrico
polpa
denso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
fino a 1 mese
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
in campo aperto in 1-2 steli, in serra - in 3-4 steli
Schema di atterraggio
40 x 40 cm
Semina piantine
a marzo
Piantare piantine nel terreno
all'età di 60-65 giorni
Resistente al cracking della frutta
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
104-108
Tipo di fruttificazione
lungo
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento