Pomodoro Rosa Lyana

Pomodoro Rosa Lyana
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 82-85
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: alto
  • Resa commerciabile in frutta,%: 97
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 50-70
Visualizza tutte le specifiche

Sempre più giardinieri dilettanti hanno iniziato a coltivare pomodori nelle loro dacie o trame personali. Per la semina, scelgono varietà senza pretese nella cura agrotecnica, che si adattano alle caratteristiche climatiche della regione. Una di queste varietà è il pomodoro Pink Lyana.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata da allevatori russi, dipendenti NICSSA in Russia nel 1996. La varietà ibrida è stata sviluppata specificamente per la coltivazione all'aperto e per le serre cinematografiche. Un pomodoro Liang abbastanza comune è stato preso come varietà madre per lo sviluppo di un ibrido. La nuova varietà di pomodoro allevata ha preso solo qualità positive dal suo genitore.

Descrizione della varietà

La varietà ibrida Rozovaya Lyana è un arbusto determinante a crescita bassa, alto fino a 60 cm.In condizioni di buona cura agronomica, gli steli raggiungono un'altezza superiore a 70 cm.Il cespuglio è abbastanza compatto, con un'abbondanza di foglie sugli steli . La pianta non ha particolarmente bisogno di rimuovere i figliastri, ma legare non sarà superfluo.

Le foglie sono piccole, la forma della foglia non differisce dalle altre varietà. La parte superiore del piatto fogliare verde brillante è leggermente pubescente.

A differenza della varietà madre, la Rozovaya Lyana appartiene alle varietà a maturazione precoce; nelle regioni con un clima caldo, il raccolto matura molto presto.

La prima semplice infiorescenza è sopra 5-6 foglie dal sistema radicale, un'ulteriore formazione avviene dopo 1-2 foglie.

Le principali qualità del frutto

I frutti di media grandezza sono di forma rotonda. La massa di un pomodoro varia da 70 a 80 g, da 5 a 7 pomodori possono crescere su un grappolo a tutti gli effetti.

La polpa densa e succosa è nascosta sotto una pelle liscia e sottile. Durante la piena maturità, la pelle diventa rosa intenso.

Le camere dei semi non sono particolarmente pronunciate, ci sono pochi semi in esse e il frutto stesso non contiene più di 6 camere dei semi.

Grazie alla polpa densa, i frutti sono caratterizzati da una buona conservabilità e da un'ottima trasportabilità.

I pomodori di questa varietà sono universali, poiché vengono utilizzati sia freschi che in scatola, nonché nella produzione di succhi di pomodoro.

Caratteristiche gustative

In termini di gusto, i frutti della varietà Rozovaya Lyana sono valutati dagli allevatori con 4 punti su 5. I pomodori sono dolci al palato. I frutti contengono molte vitamine, carotene, acido ascorbico e minerali. Sostanza secca circa il 6%, zucchero - 6,5%.

Maturazione e fruttificazione

La varietà Rozovaya Lyana appartiene alle varietà a maturazione precoce, il primo raccolto viene raccolto dai giardinieri entro 82-85 giorni dall'inizio della stagione di crescita dopo la comparsa dei primi germogli. Il lungo periodo di fruttificazione dura da inizio luglio a fine agosto.

Il vantaggio di questa varietà è un'alta resa di frutti con buone qualità commerciali, oscilla entro il 97%.

Prodotto

Se coltivato in piena terra, un cespuglio può dare fino a 4-5 kg ​​di frutti luminosi e attraenti; nelle serre a film, una varietà ad alto rendimento può dare fino a 9-10 kg per 1 m2.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La varietà può essere coltivata da piantine e semina in piena terra. Per fare ciò, è necessario rispettare le date di sbarco.

Per le piantine in crescita, non sono state stabilite date specifiche per la semina, poiché tutto dipende dalla regione e dalla data pianificata per piantare la pianta in piena terra.Ma i giardinieri esperti raccomandano di seminare semi per piantine dal 20 marzo al 10 aprile. È importante tenere conto del fatto che l'età ottimale delle piantine per la semina in un luogo di crescita permanente è di 50-60 giorni. Le piantine vengono solitamente piantate nel terreno dal 15 maggio al 5 giugno. Questo è il periodo più favorevole in cui la temperatura media giornaliera corrisponde alle norme di impianto.

Nel caso della semina in un luogo di crescita costante, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche e meteorologiche della regione di coltivazione. È importante ricordare che il terreno deve essere ben riscaldato.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Il materiale di piantagione finito è piantato abbastanza strettamente, questo è possibile grazie al fatto che i cespugli della varietà Pink Lyana sono compatti. La distanza tra i cespugli deve essere di almeno 40 cm, la distanza tra le file deve essere di almeno 50 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Per piantine sane e forti, è meglio usare vasi di torba specializzati. Ciò contribuirà a evitare di raccogliere il raccolto.

Per ottenere germogli veloci, i contenitori con i semi vengono posti in un luogo ben illuminato e caldo, mantenendo regolarmente l'umidità dell'aria consigliata. Per mantenere l'umidità, molti giardinieri coprono le stoviglie con colture con pellicola trasparente e vetro. In questo caso, l'evaporazione non sarà così veloce e i semi germoglieranno rapidamente.

Le future piantine devono essere alimentate un paio di volte con fertilizzanti contenenti minerali.

Una settimana prima della semina, le piantine sono indurite. Per fare questo, i vasi di pomodori vengono esposti all'aria per circa 3-4 ore al giorno.

Dopo il trapianto, la coltura necessita di cure agrotecniche. Alcune regole devono essere seguite per un'ulteriore crescita normale e un buon raccolto.

I cespugli di pomodoro piantati vengono annaffiati una volta ogni tre o quattro giorni. In questo caso, devi stare molto attento ed evitare ristagni d'acqua o asciugare il terreno. Entrambi possono influenzare negativamente la pianta. Per mantenere più a lungo l'umidità necessaria nel terreno, l'apparato radicale viene pacciamato. Per fare questo, puoi usare l'erba secca o la paglia dell'anno scorso.

Dopo l'irrigazione, a giorni alterni, il terreno viene accuratamente allentato, è importante prevenire danni alle radici.

L'alimentazione delle piante deve essere effettuata regolarmente. La prima fecondazione avviene 2-3 settimane dopo il trapianto. La soluzione di verbasco viene utilizzata come condimento superiore.

La seconda alimentazione viene effettuata nella fase di formazione dell'infiorescenza, la terza - durante il periodo di crescita dei frutti.

La soluzione di verbasco, i fertilizzanti minerali contenenti azoto, cenere, humus e altri sono usati come fertilizzanti.

Il terreno deve essere periodicamente liberato dalle erbe infestanti, che tolgono ai pomodori le sostanze nutritive necessarie per la normale crescita del cespuglio e la formazione dei frutti.

È anche importante ricordare il corretto vicinato delle piante.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Rozovaya Lyana è altamente resistente a molte malattie che colpiscono la famiglia delle Solanacee. L'elevata resistenza all'alternaria e al virus del mosaico del tabacco aiuta la pianta a mantenere il frutto in condizioni commerciabili.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
alto
Resa commerciabile in frutta,%
97
Prodotto
9-10 kg/m²
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
aree di agricoltura insostenibile
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
50-70
Caratteristica del cespuglio
compatto
Fogliame
forte
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosa intenso
Peso del frutto, g
70-80
Forma di frutta
arrotondato
Numero di frutti in un pennello, pz
5-7
Gusto di frutta
molto dolce
polpa
denso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - su 5-6 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
fare un passo
No
Schema di atterraggio
50 x 40 cm, densità di impianto - 5 piante per m2
Semina piantine
20 marzo - 10 aprile
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - 5 giugno
Resistenza all'alternanza
costante
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
82-85
Tipo di fruttificazione
lungo
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento