Pomodoro Polbig

Pomodoro Polbig
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Bejo Zaden B.V.
  • Anno di approvazione: 2005
  • Sinonimi di nomi: Polbig
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per conserve a spicchi, per succhi
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 90-100
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: Buona
Visualizza tutte le specifiche

L'azienda olandese Bejo Zaden B. V. è da tempo famosa per i suoi semi per le colture da giardino. Tradizionalmente, le colture di questa azienda sono destinate ai territori dell'Europa centrale. Tuttavia, le condizioni climatiche di alcune regioni russe sono simili a quelle europee. Pertanto, la varietà Polbig si è dimostrata con successo nel nostro paese, il che è confermato in modo affidabile dalla pratica del giardinaggio.

Storia dell'allevamento

Polbig è il frutto del lavoro della società di allevamento olandese Bejo Zaden B.V. Incluso nel Registro di Stato nel 2005. La cultura è prodotta per l'uso nelle famiglie private e agricole.

Descrizione della varietà

Ibrido a maturazione ultraprecoce (90-100 giorni), determinante. I primi pomodori maturano 60 giorni dopo aver trapiantato le piantine in terreno aperto. I cespugli sono rachitici, potenti, compatti, il loro vershoking avviene indipendentemente all'altezza dello stelo principale di 60-80 cm In futuro, il processo di formazione dei frutti si svilupperà con l'aiuto di germogli laterali. Le foglie sono di dimensioni medio-grandi, di colore verdastro o verdastro chiaro. La frondosità è media. Le infiorescenze sono di tipo semplice. Il numero di steli durante la formazione è di 2-3 pezzi. (in terreno chiuso).

La coltura è consigliata dall'originatore per terreni aperti, ma viene coltivata anche in serra. Si caratterizza per la capacità di allegare i frutti a basse temperature. È stato allevato come ibrido di prima generazione, dimostrando un alto livello di resistenza alle malattie fungine. Dà frutti di ottima presentazione.

Professionisti:

  • resistenza al freddo;

  • maturità precoce;

  • compattezza;

  • gusto eccellente per un ibrido;

  • i frutti sono ricchi di vitamine;

  • polpa abbondante;

  • uniformità delle dimensioni dei frutti;

  • nelle regioni calde si coltiva per semina diretta in piena terra;

  • frutti di uso universale, adatti alla lavorazione;

  • un alto grado di resistenza a una serie di malattie.

Svantaggi:

  • riproducibile solo con materiale acquistato;

  • a temperature superiori a + 32 ° C, il processo di impollinazione non si verifica.

La resa dei frutti commerciabili arriva fino all'80%.

Le principali qualità del frutto

I frutti della cultura maturano di una dimensione uniforme, del peso di 105-135 g (secondo l'originatore fino a 200 g). In configurazione, sono rotondeggianti, con una pelle ad alta densità, non soggetta a screpolature, di colore medio-argenteo.

I frutti acerbi sono di colore verde chiaro e i pomodori maturi sono rossi. I peduncoli hanno articolazioni, non c'è macchia verde. I frutti si formano su grappoli di 6-8 pezzi. Al loro interno ci sono pochi semi, prevale la polpa. Il sapore è ottimo, i frutti sono succosi e profumati, si trasportano benissimo. Il grado di conservazione è elevato, in condizioni favorevoli si conserva fino a 2 settimane. Usato commercialmente.

Caratteristiche gustative

I frutti sono dolci, di discreta acidità, succosi e aromatici. Sono utilizzati nella preparazione di lecho, stufati, adjika, insalate fresche, sono anche buoni in scatola, in salamoia e salati. Sono usati raramente per fare paste e succhi.

Maturazione e fruttificazione

La maturazione della coltura avviene dopo tre mesi dalla comparsa dei primi germogli. Periodo di maturazione - 90-100 giorni. Il frutto viene solitamente raccolto tra luglio e ottobre.

Prodotto

Il livello di resa in terreni aperti raggiunge i 5,7 kg / m2. La resa è influenzata dalla superficie coltivata, dalla stabilità dell'aggiunta di microelementi.Meno frutti possono essere messi nei grappoli se si stabilisce calore durante l'impollinazione.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina per piantine viene effettuata da fine marzo a inizio aprile. La cultura inizia a essere piantata nel terreno a maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Il modello di atterraggio standard è 40 x 50 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Alle latitudini medie e settentrionali, si consiglia di coltivare la cultura in letti caldi e leggermente rialzati, assicurandosi contro il verificarsi di manifestazioni climatiche insoddisfacenti con un film. Per raccogliere un raccolto precoce, l'ibrido viene coltivato attraverso piantine. È anche possibile piantare semi in modo diretto nel terreno. L'ibrido è caratterizzato come una cultura senza pretese e facile da curare, ma sensibile all'alimentazione sistematica.

Le piantine devono essere conservate al chiuso o in serra. La cultura non dovrebbe diventare troppo grande in questo momento, e quindi la semina inizia 40-45 giorni prima di piantare in luoghi permanenti - molto probabilmente i cespugli si adatteranno alle nuove condizioni.

Per far germogliare i semi, è necessario un terreno omogeneo fertile, sciolto e strutturato. Viene versato in contenitori e 2-3 giorni prima della semina viene disinfettato con "Fitosporina".

Prima di piantare, il terreno viene irrigato e leggermente pigiato. I fori di semina vengono preparati con una profondità non superiore a 0,5 cm, i semi vengono posizionati a una distanza di 2 cm, quindi vengono cosparsi sopra con un sottile strato di terra e leggermente pigiati.

Fino alla comparsa delle piantine, le piantine vengono mantenute a una temperatura compresa tra + 25 ... 28 ° . Successivamente, la temperatura viene abbassata a + 18 ° C, il che favorisce la formazione di radici forti. Il grado di illuminazione per le piantine apparse viene immediatamente aumentato mediante illuminazione con lampade speciali.

Per l'irrigazione delle piantine, si consiglia di utilizzare neve sciolta o acqua piovana riscaldata a + 25 ° C. Le piantine con 2-3 foglie si tuffano.

Per piantare in terreno aperto, viene inumidito, allentato, vengono aggiunti composti disossidanti. Nei pozzetti vengono aggiunti 10 g di perfosfato.

In terreno aperto, come nelle serre, si consiglia di coprire il terreno con lembi scuri di materiale non tessuto o pellicola prima della semina. Questo aiuta a creare il giusto microclima e i frutti sulle mani inferiori rimangono incontaminati.

I lembi vengono tirati, i fori vengono ritagliati per piantare cespugli. La copertura per pacciamatura è cosparsa di terra alle estremità, che impedirà lo sviluppo di erbacce.

I cespugli devono essere legati mentre si sviluppano. Lo stelo principale è fissato con un cappio ai picchetti o una corda è fissata al traliccio. Per evitare rotture, anche i germogli fruttiferi necessitano di supporti.

Irrigare la coltura di rado. È meglio utilizzare l'irrigazione a goccia per la coltivazione, con la quale è possibile fornire una varietà di formulazioni di nutrienti. Gli integratori minerali sono particolarmente necessari per l'ibrido durante l'allegagione e la colorazione del frutto. Viene anche effettuato il pinning parziale della cultura.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La pianta è resistente a una serie di malattie: verticillium, fusarium, peronospora. Poiché i frutti della varietà compaiono presto, i cespugli non cadono nel periodo di massimo sviluppo della phytophthora. Per l'attuazione di misure preventive contro altre malattie, viene utilizzato il trattamento delle piante con fungicidi. Il fungicida Infinito si presta bene a contrastare lo sviluppo del cladosporium.

Per evitare che i pomodori vengano colpiti dal marciume superiore, è importante mantenere la coerenza nell'irrigazione, per fare un'aggiunta sufficiente di calcio. Gli additivi di fosforo e potassio aumentano il livello di resistenza delle colture al marciume superiore di origine non infettiva. Nel corso della coltivazione, non viene utilizzato letame fresco, che stimola lo sviluppo della malattia.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

La cultura è resistente alle condizioni meteorologiche estreme - resistente al freddo.

Caratteristiche principali
Autori
Bejo Zaden B.V.
Anno di approvazione
2005
Sinonimi di nomi
Polbig
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per conserve a spicchi, per succhi
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
Buona
Resa commerciabile in frutta,%
80
Prodotto
5,7 kg/mq. m
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
60-80
Caratteristica del cespuglio
potente
Fogliame
da medio a grande, da verde chiaro a verde
Frutta
Colore della frutta acerba
da verde chiaro a verde
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
105-135 (secondo l'originatore fino a 200)
Forma di frutta
piatto-tondo, medio-argenteo
Numero di frutti in un pennello, pz
6-8
polpa
denso, carnoso, succoso
Colore della polpa
rosso
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
2 settimane
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
2-3 (interno)
Schema di atterraggio
40 x 50 cm
Semina piantine
fine marzo - inizio aprile
Piantare piantine nel terreno
a maggio
Resistenza alla peronospora
non stupito
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza al verticillo
costante
Resistenza all'appassimento del Fusarium
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
90-100
Tempo di raccolta
da luglio a ottobre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento