Pomodoro principiante

Pomodoro principiante
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Chulkov N.I., Popova L.N., Arinina L.P., Brezhnev D.D.
  • Anno di approvazione: 1986
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 114-127
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Trasportabilità: Sì
  • Resa commerciabile in frutta,%: 417-508 c/ha
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di pomodoro Novikom è stata approvata per l'uso dal 1986. Durante questo periodo, ha guadagnato una grande popolarità. Oggi è coltivato con successo anche da giardinieri alle prime armi in campo aperto.

Descrizione della varietà

Questa è una pianta varietale del tipo determinante.

I frutti sono utilizzati nell'inscatolamento, hanno una buona commerciabilità e sono perfettamente trasportabili.

I cespugli sono sottodimensionati, compatti, con fogliame medio, raramente superano gli 85 cm La varietà viene coltivata in pieno campo.

Le principali qualità del frutto

Dopo che il pomodoro Novizio è maturo, assume una tonalità rosso-arancio. Il peso massimo che un pomodoro può raggiungere è di 100 grammi.

In un grappolo si formano fino a 6 frutti dalla buccia liscia.

Un'altra caratteristica della varietà descritta è la buona conservazione.

Caratteristiche gustative

Il frutto del principiante ha un buon sapore.

Maturazione e fruttificazione

Questa varietà è di mezza stagione. Periodo di maturazione da 114 a 127 giorni. Il raccolto viene raccolto dal 10 agosto al 10 settembre.

Prodotto

Questo indicatore è al livello di 4,2-5,5 kg / m2.

Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Dall'inizio alla metà di marzo, i giardinieri iniziano a piantare i semi di Novice per le piantine, le giovani piante vengono trasferite in piena terra dal 10 maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Schema universale 70 x 30-40 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Stepson non è richiesto, ma devi legarlo. L'opzione più semplice è la posta in gioco. Il legno non è la scelta migliore in questo caso, poiché molti batteri patogeni si moltiplicano su di esso. Meglio usare supporti metallici.

Succede che il pomodoro di questa varietà sia stressato a causa dell'eccessiva quantità di azoto. In questo caso, diluire 1 cucchiaio in 5 litri d'acqua. un cucchiaio di perfosfato, lavorate le foglie di pomodoro e versatene un po' sotto la radice. E puoi anche posticipare il pizzicamento, consentendo ai germogli di assorbire il fertilizzante.

L'arricciamento delle foglie verso l'alto può indicare la fame dei pomodori Principiante, quando mancano alcuni elementi nel terreno. Se, allo stesso tempo, le foglie giovani diventano ricci e compaiono macchie non colorate sui frutti, significa che le radici non hanno abbastanza potassio. Quindi devono essere nutriti con cenere (2 bicchieri di cenere vengono diluiti in un secchio d'acqua da 10 litri) o con nitrato di potassio, che aumenta anche l'immunità delle piante, migliora il gusto e l'aspetto dei frutti. Un cucchiaio di fertilizzante (20 g) viene diluito in 10 litri di acqua e annaffiato alla velocità di mezzo litro per 1 mq. m.

Un altro motivo, quando le foglie dei pomodori di questa varietà si arricciano e le cime si seccano, non c'è abbastanza calcio per nutrire le radici. Successivamente, da questa carenza, può comparire marciume apicale sui frutti. La mancanza di calcio si verifica a causa del caldo prolungato e della siccità. Si consiglia di cospargere i cespugli con nitrato di calcio: sciogliere 3 cucchiaini di granuli in un secchio da 10 litri. Ma è possibile annaffiare o far cadere il nitrato di calcio nel terreno solo in primavera.

Cespuglio di pomodoro Un principiante può "abbassare le orecchie" a causa dell'essiccazione. Quindi deve essere ben annaffiato con acqua riscaldata durante il giorno. In un paio di giorni, l'elasticità delle foglie (turgore) verrà ripristinata e si distenderanno. E anche il trattamento con uno stimolante della crescita, un antistress "Gulliver Stimul", aiuta molto efficacemente contro lo stress da calore.

Succede anche che anche le foglie cambino colore: diventano verde scuro o bluastre. Questo è un segno che è giunto il momento di nutrire i pomodori con fertilizzante fosfatico. Per fare ciò, 100 g di perfosfato devono essere sciolti in 10 litri di acqua e versati sotto la radice in ragione di 5 metri quadrati. m.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Uno dei parassiti del pomodoro più comuni sono gli afidi e Novichok non fa eccezione. Esistono molti modi popolari per evitare che i parassiti del pomodoro infastidiscano i letti. Prima di tutto - cospargere con decotti di erbe amare. Versare assenzio, celidonia o tabacco con acqua bollente in un rapporto di 1: 2. Sciogliere un litro di infuso in un secchio d'acqua per due ore. Aggiungi mezza saponetta da bucato per una migliore adesione. Trattare i cespugli con questa soluzione due o tre volte dopo 10-12 giorni.

E anche un rimedio efficace per gli afidi sui pomodori è "ATO Zhuk". I pomodori possono essere consumati in due settimane.

Indipendentemente dal fatto che i pomodori novelli crescano all'aperto o in serra, "Garth" è efficace per prevenire e curare la peronospora sulle piantine, di cui 30 g vengono sciolti in 5-8 litri di acqua e utilizzati nella seconda metà del stagione di crescita dei pomodori (se ci sono frutti). Anche il "guaritore" è efficace, che è più ampiamente utilizzato nella prima metà della stagione di crescita. Diluire 25 g per 5 litri di acqua per cento metri quadrati. Ripetere il trattamento dopo 10 giorni. In generale, durante la stagione, fai 2-3 spruzzi con questi prodotti professionali.

Il trattamento con liquido bordolese e altri metodi popolari, nonché preparazioni speciali, aiuterà a prevenire lo sviluppo della malattia con Alternaria nel novizio.Il farmaco professionale più efficace contro l'Alternaria è "Bosso", normalmente 3-5 ml per 5 litri di acqua per 100 metri quadrati. Sarà anche utile nutrire i cespugli con fertilizzanti di potassio. In questo caso il periodo di attesa prima della raccolta è di 20-30 giorni.

È molto difficile per i giardinieri combattere il marciume superiore. Per prevenire questa malattia nella varietà descritta, in primavera, scavare il terreno con nitrato di calcio: aggiungere 5-10 g per 1 mq. m.

Se la malattia ha già colpito le piante del giardino, applica una spruzzatura di calcio. Per fare questo, sciogliere 100 g di nitrato di calcio in un secchio d'acqua da 10 litri e cospargere su foglie, steli e frutti. Per la prevenzione dei pomodori, il principiante viene spruzzato con tale soluzione dopo la formazione di 5 foglie vere.

Un rapido effetto per salvare il raccolto è stato anche mostrato dal metodo antiquato: la lavorazione con un decotto di corteccia di quercia. Per fare questo, fai bollire 5 grammi (1 cucchiaio) di corteccia di quercia per 10 minuti. Dopo che il brodo si è raffreddato, diluire con 10 litri di acqua.

Se tutte le foglie del cespuglio di pomodoro Novice iniziano ad arricciarsi verso l'alto, questo è un segno che la pianta è infetta da batteriosi. Con questa malattia, lo sviluppo delle infiorescenze e l'allegagione si fermano. I vettori sono parassiti - afidi. La malattia stessa è incurabile.

Se la batteriosi decima le giovani piante, queste vengono distrutte e sul sito vengono piantati concimi verdi per i pomodori. Se la malattia si manifesta durante la maturazione del frutto, puoi staccare i punti di crescita: le cime. Questo darà alla pianta la forza per far crescere il raccolto.

Uno dei mezzi popolari per prevenire le malattie fungine dei pomodori principianti, in particolare la peronospora, è il trattamento con permanganato di potassio. Si ritiene che questa soluzione sia sicura e più è satura, più è efficace. Alcune ricette consigliano di sciogliere un cucchiaino di permanganato di potassio in 10 litri d'acqua. La conseguenza di ciò sarà la torsione delle foglie del Novizio a causa di un'ustione, perché il permanganato di potassio è un agente ossidante molto forte. Basta infatti realizzare una soluzione rosa pallido misurando la dose con la punta di un coltello.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

Il nuovo arrivato è una varietà resistente al calore.

Regioni in crescita

I pomodori vengono coltivati ​​attivamente nel Caucaso settentrionale, nel Medio e Basso Volga e persino nelle regioni dell'Estremo Oriente.

Caratteristiche principali
Autori
Chulkov N.I., Popova L.N., Arinina L.P., Brezhnev D.D.
Anno di approvazione
1986
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
per la salatura e l'inscatolamento
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Trasportabilità
Resa commerciabile in frutta,%
417-508 c/ha
Prodotto
4,2-5,5 kg/m2
Regione di coltivazione consigliata
Nord Caucaso, Medio Volga, Basso Volga, regioni dell'Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
50-85
Caratteristica del cespuglio
compatto
ramificazione
media
Fogliame
media
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso-arancio
Peso del frutto, g
75-100
Forma di frutta
ovale
Numero di frutti in un pennello, pz
5-6
La quantità di sostanza secca,%
5,2-6,0%
Pelle
liscio
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza viene posta su 6-7 foglie, le successive - dopo 1-2 foglie
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
Schema di atterraggio
70 x 30-40 cm
Semina piantine
1-20 marzo
Piantare piantine nel terreno
10-20 maggio
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al calore
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
114-127
Tempo di raccolta
10 agosto 10 settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento