Pomodoro Nastenka

Pomodoro Nastenka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kotelnikova MA, Kondakov S.N.
  • Anno di approvazione: 2008
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Altezza cespuglio, cm: fino a 70
  • Caratteristica del cespuglio: compatto
  • Fogliame: piccolo, verde
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di mezza stagione senza pretese Nastenka viene coltivata in serra e in campo aperto. La varietà compatta ha un'ottima resa e ha una buona resistenza a numerose malattie. I frutti hanno un buon sapore, sono usati freschi e in scatola.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata nel 2007 da allevatori domestici della Siberia (S.N.Kondakov e M.A.Kotelnikova) per la coltivazione in piena terra. Incluso nel Registro di Stato nel 2008

Descrizione della varietà

I cespugli sono bassi - 70-90 cm, eretti, compatti, medi ramificati. Il sistema di root è piccolo. Le foglie sono piccole, mediamente rugose, di un verde intenso, non creano ombra per i fiori.

La varietà non richiede pizzicamento. Di solito sono formati in tre steli in un'aiuola, in una serra - in uno. La pianta ha bisogno di sostegno durante il periodo di fruttificazione. Si riferisce a specie determinanti. È considerata una cultura senza pretese, adatta ai giardinieri alle prime armi.

Le principali qualità del frutto

I pomodori sono piuttosto grandi, a forma di cuore con costole appena percettibili, del peso di 126 g, possono essere anche più grandi. La pelle è sottile, ma densa e lucida, scarlatta con una leggera sfumatura rosata. La polpa è rossa, carnosa, succosa e tenera, i seni con i semi sono piccoli, contengono poco liquido. Durante il trasporto, i frutti non si accartocciano, sono caratterizzati da una lunga durata.

Caratteristiche gustative

I pomodori contengono zucchero naturale: in 100 g - 3,4%, si distinguono per una dolcezza caratteristica con una sottile acidità e hanno un aroma gradevole. Il gusto è eccellente.

Maturazione e fruttificazione

I primi frutti vengono raccolti 95-105 giorni dopo aver piantato i semi, questo è intorno alla fine di luglio e all'inizio di agosto. I grappoli di frutta iniziano a formarsi dopo la comparsa di 10 foglie, di solito crescono circa 12 di questi grappoli. Ogni cluster ha 5-8 ovaie. Vengono rivelati molti fiori. Si consiglia di rimuovere i pomodori quando sono ancora acerbi.

Prodotto

La specie ha un alto rendimento. Con la cura adeguata, è possibile rimuovere dalla boscaglia fino a 2 kg di pomodori maturi. Nella serra, la resa è maggiore: è possibile raccogliere più di 4 kg da 1 m2. La varietà tende a rompere il frutto, è necessario regolare il regime di temperatura e lo schema di irrigazione.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

I semi vengono piantati in febbraio-marzo. I semi vengono piantati in serra prima, su letti aperti più tardi. Di solito nei climi meridionali questa è la seconda decade di febbraio, nella Russia centrale - metà marzo.

Prima della semina, i semi vengono disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio, lavati con acqua e fatti germinare in un panno umido. Prendono un terreno speciale per la coltivazione dei pomodori.

I contenitori delle piantine vengono anche disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio, vengono praticati dei fori per drenare l'umidità in eccesso. I semi vengono posti a una profondità di 1-2 cm, tra loro viene lasciato un intervallo di 2 cm Le scatole sono coperte con un foglio, poste in una stanza con una temperatura di 23-25 ​​​​gradi. Dopo la comparsa degli ingressi, il film viene rimosso e le scatole vengono posizionate in un luogo luminoso.

Innaffia le piantine da un flacone spray. Dopo la comparsa di 2 foglie, le piante vengono accuratamente trasferite in contenitori separati con un volume di almeno 300 ml.

Dopo circa 2 mesi, vengono piantati in un luogo permanente, le piantine dovrebbero avere 6-8 paia di foglie sviluppate e 1-2 infiorescenze. Da inizio a metà maggio è ottimale per lo sbarco.La serra può essere piantata a metà-fine aprile - molto dipende dal clima della regione e dalla temperatura dell'aria. La temperatura media diurna dovrebbe essere di +12 gradi.

La trama per il letto del giardino è scelta soleggiata e ben protetta dal vento. Le piantine vengono piantate al mattino presto, il letto deve essere ombreggiato dai raggi diretti.

I fori vengono scavati a 20-30 cm di profondità, vengono versati cenere (200 g) e perfosfato (15 mg), quindi viene versata fino all'orlo una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Le piante sono poste verticalmente, le radici sono cosparse di terra, 2-3 manciate di compost sono poste sopra, il terreno viene versato, annaffiato con 1 litro di acqua calda.

In campo aperto, dopo la semina, si consiglia di riparare i pomodori di notte da possibili gelate. Per fare questo, crea una piccola serra.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Le varietà standard consentono di risparmiare spazio sul sito: è possibile posizionare 4 cespugli su 1 m2. Lo schema di impianto può essere a due righe - tra le piantine 40 cm, tra le file - 50-60 cm o a scacchiera - un intervallo di circa 50 cm tra le piantine.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

I pomodori devono essere regolarmente annaffiati e nutriti. È particolarmente importante irrigare in modo efficiente e tempestivo durante il periodo di fruttificazione, ma il terreno non deve essere impregnato d'acqua. Innaffia le piante con acqua tiepida sotto la radice la mattina presto o la sera tardi. Con tempo caldo e secco, irrigare a giorni alterni, con tempo normale, l'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana circa 3 litri per ogni cespuglio.

La varietà Nastenka non è schizzinosa sulla composizione del terreno, ma necessita di un'alimentazione regolare. Fertilizzare 3-4 volte a stagione: 1 volta 2 settimane dopo aver piantato le piantine - con miscele complesse, 2 volte durante la fioritura attiva - con fertilizzanti organici, 3 volte durante la formazione delle ovaie - acido borico, composti di potassio-fosforo, 4 volte durante il raccolto in fase di maturazione - può essere alimentato con cenere, compost, fertilizzanti complessi.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Gli acari di ragno e gli afidi della mosca bianca fanno grandi danni alla cultura.Per distruggere il segno di spunta, le aree interessate vengono lavate con acqua e sapone fino a quando il parassita non è completamente distrutto. Durante la lavorazione, è importante non danneggiare i delicati germogli e steli. "Confidor" viene allevato dalla mosca bianca (1 ml per 10 l di acqua) e i germogli vengono spruzzati. Dalle lumache, il terreno intorno ai cespugli viene cosparso di cenere.

La varietà ha una resistenza media alla malattia del mosaico. Se compaiono i primi segni, l'area interessata deve essere rimossa, i siti di taglio devono essere disinfettati con perossido di idrogeno o una soluzione di permanganato di potassio. Se la pianta non può essere salvata, viene distrutta. Per la profilassi, vengono spruzzati con Karbofos.

Il pomodoro ha un'elevata resistenza a verticillium, peronospora, alternaria. Per la spruzzatura preventiva, Fitosporin è adatto.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

La varietà si adatta bene alle diverse condizioni meteorologiche. Cresce rapidamente e fruttifica abbondantemente in varie aree naturali. Tollera bene le basse temperature e i ristagni d'acqua. Durante il periodo di maturazione, sui frutti possono comparire crepe dovute a sbalzi di temperatura e un eccesso di umidità.

Regioni in crescita

Cresciuto in tutta la Russia, compresa la Siberia e l'Altai. Nelle regioni con climi temperati e freddi, le rese maggiori vengono raccolte in serra.

Panoramica delle recensioni

Ai giardinieri piace molto la varietà Nastenka per la sua alta resa, la cura senza pretese, il gusto eccellente e la mancanza di sapore aspro. Si noti che anche in un'estate piovosa, Nastenka porta un buon raccolto, ma nei letti viene legata un po' meno frutta rispetto alla serra.

Il pomodoro è raccomandato all'unanimità per coloro che stanno appena iniziando a coltivare pomodori sulla loro trama personale e che non possono dedicare molto tempo alla cura dell'orto - il raccolto sarà comunque. Questa varietà è una "bacchetta magica", porta frutto in qualsiasi anno e in qualsiasi luogo.

Caratteristiche principali
Autori
Kotelnikova MA, Kondakov S.N.
Anno di approvazione
2008
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per conserve di frutta intera
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
2,0 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
fino a 70
Caratteristica del cespuglio
compatto
Fogliame
piccolo, verde
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde
Colore dei frutti maturi
rosa
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
126
Forma di frutta
a forma di cuore, leggermente a coste
polpa
media densità
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
in campo aperto in 1-2 steli, in serra - in 3-4 steli
Schema di atterraggio
40 x 40 cm
Semina piantine
a marzo
Piantare piantine nel terreno
all'età di 60-65 giorni
Resistenza alla peronospora
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento