Pomodoro Moskvich

Pomodoro Moskvich
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Glavinich R.D., Toropkina M.N. (Istituto Vavilov di genetica generale)
  • Anno di approvazione: 1976
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95-110
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 28-40
Visualizza tutte le specifiche

La semplicità e la produttività della varietà Moskvich, anche per le regioni settentrionali, sono state pienamente dimostrate nella pratica. Questo raccolto meraviglioso e versatile viene coltivato con sicurezza nelle regioni settentrionali del paese.

Storia dell'allevamento

Moskvich è iscritto al Registro di Stato dal 1976. È stato ottenuto dai dipendenti dell'Istituto di genetica generale intitolato a V.I. NI Vavilova, Glavinich RD e Toropkina MN incrociando le varietà Nevsky e Smena 373. La coltura è destinata alla coltivazione in varie regioni della Russia, comprese le regioni settentrionali: Arkhangelsk, Murmansk, Komi e Carelia. È chiaro che le condizioni non sono del tutto favorevoli per le colture di belladonna, tuttavia, la varietà viene coltivata con successo e dà buoni raccolti.

Descrizione della varietà

La cultura è determinante, universale e precoce. In terreni aperti, i frutti maturi vengono rimossi già nel giorno 90-95 di sviluppo. In un'estate fresca, il periodo di raccolta aumenta di 10-14 giorni. La pianta interrompe la sua crescita quando forma fino a 3-4 pennelli sullo stelo principale.

I cespugli della coltura sono standard, forti, alti 28-40 cm, con ramificazione e fogliame medi. Foglie di tonalità verde scuro, ondulate, di media grandezza.

Le infiorescenze sono semplici, la prima compare sopra 6-8 foglie, e poi dopo 1-2 foglie.

In assenza di pizzicamento, i cespugli crescono fortemente e quando i figliastri vengono eliminati nella regione del pennello floreale inferiore, la fruttificazione inizia prima, i pomodori sono più grandi, ma il loro numero diminuisce. Con un pizzicamento moderato, i cespugli vengono piantati più spesso - fino a 8 pezzi. / m2. A causa di ciò, la resa aumenta.

C'è un'opinione secondo cui i cespugli della varietà non possono essere legati. Ma in questo caso, sotto la massa dei frutti, le singole parti della pianta finiranno a terra, stimolando l'insorgenza della peronospora.

C'è un alto livello di adattabilità della varietà a qualsiasi capriccio meteorologico, così come la resistenza alla maggior parte delle malattie delle colture di belladonna.

La buona adattabilità e la bassa statura consentono di coltivare questi pomodori su un davanzale o su un balcone.

Le principali qualità del frutto

I frutti sono rotondi e di forma tonda, leggermente costoluti, con buccia liscia. 3-6 di loro si sviluppano sulla mano. Il colore dei pomodori acerbi è verdastro, con una macchia verde scuro intorno al picciolo. I pomodori maturi sono rossi. Il loro peso medio è compreso tra 55-75 g.

La consistenza è succosa e carnosa, la percentuale di ingredienti secchi arriva fino al 6%.

Caratteristiche gustative

Il sapore dei pomodori è piacevolmente dolce, il contenuto di zucchero è di circa il 3%.

Maturazione e fruttificazione

Il periodo di maturazione della cultura è di 95-110 giorni. I frutti vengono raccolti dal 1 luglio al 15 agosto.

Prodotto

Il livello di resa raggiunge i 146-445 c/ha (1,5-4,5 kg/m2).

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Il tempo consigliato per la semina delle piantine è il 20-30 marzo e la semina in terreno aperto è il 15-25 maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Il modello di impianto standard è 60 x 30-40 cm, con una densità di posizionamento di 4-5 pezzi / m2.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Questa coltura in terreno aperto viene coltivata utilizzando piantine. Dovrebbe essere seminato alla fine di marzo (a volte all'inizio di aprile - a seconda del tempo). In questo momento, c'è già abbastanza illuminazione e i cespugli non si allungheranno.

I semi raccolti o acquistati in un negozio speciale richiedono una preparazione prima della semina, poiché possono contenere agenti patogeni di varie malattie. Per questo motivo vengono disinfettati con una soluzione di manganese (all'1% o in una soluzione calda al 2% di acqua ossigenata, mantenendo i semi per circa 20 minuti, e in acqua ossigenata per circa 8 minuti). Alla fine del processo, i semi vengono lavati in acqua corrente e quindi immersi in uno stimolatore di crescita (non più di 18 ore).

I semi gonfi sono soggetti alla semina immediata, poiché durante una pausa il livello della loro germinazione diminuisce.

La miscela di semi include (in proporzioni uguali) il terreno acquistato dalla torba, una parte di sabbia e una parte di vermicompost. La composizione viene inumidita e riempita in contenitori. Non dimenticare i fori nei contenitori per lo scarico dell'acqua.

È consentito seminare i semi direttamente in piccoli contenitori separati. Quindi possono essere coltivate senza raccogliere, spostandole dopo 3-4 settimane in un grande contenitore (possono essere inseriti 2 semi in ciascuno).

Dopo l'emergere dei germogli, i cespugli in eccesso non vengono eliminati, ma tagliati per non ferire le radici delle piantine.

I contenitori sono riempiti con la miscela pronta, in essi vengono praticate delle scanalature con una profondità di 1,5 cm (la distanza tra loro è di circa 2 cm, la stessa tra i semi di fila). I semi cosparsi possono essere coperti di neve - l'acqua di fusione è utile per loro (aumenta il potenziale energetico della germinazione e ha un effetto positivo sull'indurimento).

I sacchetti di plastica vengono messi su contenitori con semi e posti in un luogo caldo (mentre le piante non richiedono luce). La luce diventerà necessaria quando appariranno i primi germogli: i contenitori vengono posizionati su un davanzale leggero, preferibilmente a sud. Allo stesso tempo, riducendo le temperature diurne e notturne per 3-4 giorni rispettivamente a +12 e +17 gradi. Quindi le piantine non si allungheranno.

In futuro, il regime di temperatura deve essere mantenuto stabilmente - durante il giorno non meno di +20 e non più di +22, e di notte - 3-4 gradi in meno.

Le piantine della varietà richiedono un regime di irrigazione (in base alle condizioni del terreno). Si consiglia di aggiungere lo stimolatore HB101 (1 goccia per litro) all'acqua calda e stabilizzata settimanalmente durante l'irrigazione. La crescita delle piantine aumenterà notevolmente.

L'aspetto di due foglie vere ti ricorderà l'imminente raccolta di piantine. Sono posti in contenitori separati, preferibilmente opachi, maneggiando con cura le radici.

Non dovresti toccare le foglie delle piantine, figuriamoci gli steli. Meglio usare un cucchiaino.

Alla fine della raccolta, le piantine vengono ombreggiate per diversi giorni dalla luce solare diretta, quindi vengono irrigate e concimate due volte con fertilizzanti solubili (concentrazione due volte inferiore rispetto a quando si alimenta in terreni aperti). La preparazione della piantina di un mese e mezzo è finita: è pronta per il trapianto.

Il moscovita preferisce il terreno fertile. Pertanto, i letti devono essere preparati in autunno, aggiungendo durante lo scavo un secchio di humus o compost marcito di alta qualità per 1 m2. In questo momento viene aggiunto anche il perfosfato (fino a 70 g / m2). In primavera, durante il periodo dell'erpice, aggiungere 1 cucchiaio di solfato di potassio e circa due bicchieri di cenere.

Non appena il terreno diventa più caldo (più di +15), i giovani vengono piantati. Viene preparato un foro per ogni cespuglio, che viene abbondantemente irrigato con acqua calda.

La semina è seguita da un processo di pacciamatura. Quindi le piante sono ricoperte di materiale non tessuto: attecchiranno meglio.

Il processo di cura consiste nell'irrigazione regolare delle piante con acqua stabilizzata (una volta alla settimana prima della fioritura e 2 volte durante la fioritura e il versamento dei pomodori). Quando si forma il raccolto, l'irrigazione viene ridotta.

La medicazione superiore viene eseguita ogni due settimane, a seconda del grado di fertilità del suolo. Un fertilizzante completo e solubile, compresi gli oligoelementi necessari per la varietà, tornerà utile. Durante l'inizio della fioritura, l'applicazione di potassio viene aumentata con l'alimentazione con nitrato di calcio (come misura preventiva contro il marciume).

Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. L'allevamento viene effettuato due volte durante la stagione, preferibilmente dopo l'irrigazione o la pioggia.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Sebbene Moskvich sia sufficientemente resistente a varie infezioni, vale la pena spruzzarlo più volte durante la stagione. Per questo vengono utilizzate varie soluzioni. Una tradizionale tintura liquida bordolese o all'aglio è una buona opzione.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni atmosferiche avverse

La cultura è resistente a condizioni di crescita sfavorevoli (anche a forti sbalzi di temperatura), resistente al freddo.

Caratteristiche principali
Autori
Glavinich R.D., Toropkina M.N. (Istituto Vavilov di genetica generale)
Anno di approvazione
1976
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Prodotto
146-445 c/ha, 1,5-4,5 kg/m2
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Siberia orientale
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
28-40
ramificazione
media
Fogliame
media
Fogliame
di medie dimensioni, verde scuro, fortemente ondulato
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde, con una macchia verde scuro al gambo
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
55-75
Forma di frutta
arrotondato e piatto-tondo, leggermente a coste
Numero di frutti in un pennello, pz
3-6
Gusto di frutta
dolce
polpa
carnoso, succoso
La quantità di sostanza secca,%
5-6
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - su 6-8 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
No
Schema di atterraggio
60 x 30-40 cm, densità di impianto - 4-5 piante per m2
Semina piantine
20-30 marzo
Piantare piantine nel terreno
15-25 maggio
Resistenza alla peronospora
non stupito
Resistenza all'alternanza
costante
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza alla verticillosi
costante
Resistenza all'appassimento del Fusarium
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente a condizioni di crescita sfavorevoli (compresi gli sbalzi di temperatura), resistente al freddo
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95-110
Tempo di raccolta
1 luglio-15 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento