Pomodoro Orso Zampa

Pomodoro Orso Zampa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova O.V.
  • Anno di approvazione: 2005
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Resa commerciabile in frutta,%: 93,9%
  • Altezza cespuglio, cm: 120-170
  • Caratteristica del cespuglio: potente
Visualizza tutte le specifiche

Consigliamo la cultura della zampa d'orso a coloro che desiderano, senza fare sforzi significativi, ottenere frutti grandi con un gusto meraviglioso. Ti delizierà con un raccolto eccellente e stabile e la sua affidabile resistenza al calore e alla siccità ti salverà dal lavoro non necessario per ombreggiare i cespugli e dalle preoccupazioni per l'irrigazione mancata. I semi che avete raccolto, l'anno prossimo, porteranno senza dubbio nuovi frutti che corrispondono a tutte le qualità dichiarate della varietà.

Storia dell'allevamento

La varietà Bear Paw è stata approvata per la coltivazione in molte regioni della Russia nel 2005. Nello stesso anno, la cultura è stata inclusa nel Registro di Stato. Gli autori - V. Dederko, A. Yabrov, O. Postnikova, sono riusciti a ottenere una varietà a frutto grosso con una consistenza carnosa, sorprendentemente gustosa e allo stesso tempo senza pretese di cura. È stata creata una coltura per la coltivazione in terreni aperti, principalmente per il consumo fresco. Tuttavia, in pratica, i suoi frutti sono più vicini alle specie universali.

Descrizione della varietà

La cultura è determinata, a frutto grosso. Cespugli vigorosi e vigorosi si elevano fino a 120-170 cm, la capacità di germogliare della varietà è moderata, il grado di chioma è buono.

Le foglie sono grandi, verde scuro, leggermente rugose. È grazie alla forma delle sue foglie che la pianta ha preso il nome sonoro. Le infiorescenze sono di tipo semplice. La deposizione del primo grappolo di frutta avviene sopra la nona foglia, quindi si formano dopo 1-2 foglie. 3-5 pennelli si formano sullo stelo principale, contenente 4-5 ovaie.

Pro della varietà:

  • ottima la resistenza alle malattie tipiche della coltura (per via della maturazione precoce vi sono tutte le possibilità di evitare danni da peronospora, e la varietà è neutra al mosaico del tabacco);
  • la dichiarata tolleranza alla siccità della coltura ha una reale conferma pratica;
  • il livello di resistenza al calore della pianta è elevato, e quindi nelle regioni calde della Russia non si teme la formazione non intensiva di infiorescenze durante la stagione calda;
  • con parametri di umidità del suolo moderati, la buccia del frutto della zampa d'orso non è soggetta a screpolature (con un'irrigazione eccessiva, i frutti si spezzano vicino al gambo);
  • la pianta è abbastanza resistente agli improvvisi scatti di freddo, ma a volte si verificano casi di scarico delle infiorescenze;
  • il modo di mangiare la frutta è universale.

Svantaggi:

  • in estate fredda o con carenza di oligoelementi (potassio) si può formare un centro verdastro nella polpa;
  • il trasporto e la conservazione della qualità delle foglie dei frutti lasciano molto a desiderare (ma i tempi di conservazione possono essere aumentati rimuovendole nella fase di maturazione delle bianche).

Per la conservazione della frutta intera, questi pomodori non vengono praticamente utilizzati, ma i prodotti a base di pomodoro sono di ottima qualità, come meravigliose insalate.

Le principali qualità del frutto

I frutti della zampa dell'orso sembrano impressionanti: hanno una configurazione piatta e rotonda, una densità moderata, il peso medio dei frutti è di 115-300 g (spesso fino a 500 g). Il numero di pomodori per pennello è fino a 4-5 pezzi. La crosta è di medio spessore, lucida.

Il frutto acerbo ha un colore verdastro; vicino al picciolo è presente una macchia varietale di un ricco colore verde. Il pomodoro maturo diventa rosso. La consistenza è carnosa, con poco liquido, zuccherina al taglio, moderatamente densa, con un alto contenuto di componenti secchi. Il numero di camere di semina è 3-4.

Caratteristiche gustative

Il sapore del frutto è dolce intenso, con una discreta acidità.

Maturazione e fruttificazione

La coltura è di media stagione (trascorrono 110-115 giorni dal momento dell'emergenza alla maturazione).

I frutti maturano gradualmente durante la stagione. Il periodo di raccolta va da luglio a settembre. A seconda delle condizioni meteorologiche, la maturazione può essere ritardata di 6 giorni. I frutti raccolti non del tutto maturi raggiungono presto le loro condizioni a temperatura ambiente.

Prodotto

Cultura ad alto rendimento - fino a 7,1 kg / mq. m. La resa dei frutti commerciabili è del 93,9%.

Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina del materiale di piantagione viene effettuata nella prima decade di marzo.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Lo schema di impianto standard è 40x50 cm La densità è di 3 cespugli per 1 m2.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

I pomodori sono coltivati ​​nelle piantine. I semi vengono seminati 60-65 giorni prima della semina pianificata nel terreno. Si consiglia di calcolare da soli i tempi di semina, tenendo conto delle caratteristiche climatiche. I semi vengono solitamente sepolti non più di 2 centimetri. Prima della semina, vengono eseguite procedure di elaborazione e stimolazione di routine.

Il terreno per la semina deve essere preparato in anticipo, mescolando in parti uguali di terreno e humus. Se il terreno è pesante, vengono aggiunti torba e sabbia fluviale. La miscela preparata viene riscaldata per 10-15 minuti mediante trattamento termico. Quindi viene messo da parte per circa 2 settimane al fine di riprodurre la microflora utile per le piante in essa contenute.

Il giorno prima della semina, per aumentare il grado di germinazione, i semi vengono posti in acqua a temperatura ambiente. Distribuisci la miscela di terreno maturata in contenitori poco profondi. Sulla sua superficie vengono realizzati recessi di piantagione di 1 cm e i semi vengono approfonditi in essi di 2 cm, un po' di terreno viene versato sui semi e irrigato.

Durante la prima settimana, i contenitori vengono conservati in una stanza buia, ricoperti di materiale in alluminio, a una temperatura di almeno 25 ° C. Quando compaiono gli scatti, i contenitori vengono posizionati sulla finestra. Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

In terreno aperto (nelle regioni calde), le piantine immerse e indurite vengono piantate in assenza della minaccia di gelate ricorrenti, a una temperatura di almeno 10 ° C, quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati. In questo caso, i cespugli, insieme ai grumi di terreno sulle radici, vengono posizionati nei fori di semina, aggiungono terreno e speronano leggermente il sito di atterraggio.

I cespugli devono essere formati - di solito vengono lasciati 1-2 steli. In questo caso, sarai soddisfatto sia del livello di resa che del grado di frutti grandi.

Ci sono informazioni che la cultura si forma in 3-4 steli. Qui possiamo tranquillamente affermare che la massa di pomodori ottenuta sarà tutt'altro che ideale.

I pomodori devono essere legati, è anche meglio fissare i pennelli di maturazione per l'assicurazione in modo che non ci siano pieghe. Prendersi cura della cultura nel suo insieme è tipico, il pizzicamento è obbligatorio.

La varietà è schizzinosa riguardo all'alimentazione, che deve essere bilanciata nella composizione. La prima alimentazione viene effettuata una settimana dopo aver cambiato il sito di impianto. Vengono utilizzate sia composizioni minerali che rimedi popolari. Ci dovrebbe essere una pausa di circa due settimane tra i trattamenti. Particolare attenzione è riservata alle formulazioni con calcio e fosforo. Ad esempio, 30 g di fosfato, solfato di sodio vengono aggiunti a 10 litri di liquido.

Una medicazione popolare multifunzionale è la cenere, che viene incorporata nel terreno o introdotta durante l'irrigazione.

Durante la fioritura, la coltura viene spruzzata con una soluzione di acido borico (1 g per litro d'acqua), che stimola la formazione delle ovaie.

La necessità di un'irrigazione moderata è fuori dubbio. L'irrigazione eccessiva influisce negativamente sulla coltura: lo sviluppo della pianta rallenta, possono verificarsi malattie fungine. Nelle parti centrali del paese, soggette a piogge, le piante vengono irrigate circa 3 volte durante la stagione di crescita. Sarà anche utile per curare i pomodori da malattie e attacchi di parassiti.

La cultura non è consigliata per essere piantata dopo peperoni e melanzane, ma dopo aglio, cetrioli, cipolle, cavoli e legumi, è persino utile.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporiosi, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova O.V.
Anno di approvazione
2005
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Resa commerciabile in frutta,%
93,9%
Prodotto
7,1 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
120-170
Caratteristica del cespuglio
potente
Fogliame
grande, verde scuro
Frutta
Colore della frutta acerba
verde con una macchia scura al gambo
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
115-300
Forma di frutta
piatto-tondo
Numero di frutti in un pennello, pz
4-5
polpa
carnoso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza viene deposta sulla nona foglia, le successive - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Schema di atterraggio
3 piante per mq
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al calore
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento