Pomodoro Max

Pomodoro Max
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Arkhipova T.P., Korchagin V.V., Maksimov S.V., Sivashinsky I.V.
  • Anno di approvazione: 1998
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 102-106
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • commerciabilità: alto
  • Resa commerciabile in frutta,%: 96
Visualizza tutte le specifiche

Anche in una piccola area, un giardiniere esperto cerca di organizzare varietà con diversi periodi di maturazione, fornendo un "trasportatore" di pomodori continuamente fruttuoso. Le prime ad aprire la stagione sono le varietà a maturazione precoce, senza pretese e resistenti al freddo, una delle quali è il pomodoro Max.

Storia dell'allevamento

Max è incluso in una serie di varietà e ibridi protetti da copyright rilasciati dalla società Poisk della regione di Mosca in collaborazione con noti allevatori dilettanti. Insieme a LLC "Agrofirma Poisk", Valentina Andreevna Zhidkova è dichiarata l'ideatrice; è l'autrice di molti sviluppi di allevamento popolari della fine degli anni '90. Max è stato incluso nel Registro di Stato nel 1998 e ha ricevuto il permesso di crescere in campo aperto e zonizzazione in tutte le 12 regioni della Federazione Russa: dal nord e nord-ovest all'estremo oriente.

Descrizione della varietà

Tomato Max è una varietà a maturazione precoce, ad alto rendimento, senza pretese con cespugli a crescita bassa (60-65 cm) di tipo determinante e frutti piuttosto grandi (120 g) e piatti per l'insalata.

Le principali qualità del frutto

I frutti verdi, man mano che maturano, acquisiscono un colore rosso intenso e brillante. Hanno una forma regolare, arrotondata, leggermente appiattita. Il gambo mostra una costolatura debolmente pronunciata. I pomodori di Max non stupiranno con le loro dimensioni gigantesche, ma vi delizieranno con un raccolto livellato di pomodori di media grandezza del peso di 110-120 g.

La buccia del frutto è forte ed elastica, non si screpola, la polpa è carnosa, moderatamente succosa, sono presenti 4 o più camere di seme. La varietà è perfettamente trasportata senza danni e decadimento, è ben conservata.

Caratteristiche gustative

Max è una delle varietà di insalate consigliate per il consumo fresco per ottenere il massimo di vitamine e sostanze nutritive. I frutti hanno un pronunciato aroma di pomodoro e un gusto eccellente: un alto contenuto di zucchero del 4,7%, una bassa acidità dello 0,4%. Ma se lo si desidera, questi pomodori possono essere salati, lavorati per salsa, ketchup, succo, usati per cucinare stufati e snack.

Maturazione e fruttificazione

In questa varietà precoce, dalla comparsa dei germogli alla rimozione dei primi frutti maturi, occorrono dai 100 ai 106 giorni. Le infiorescenze di Max sono semplici, iniziano a legarsi in alto: dal livello della sesta foglia con un intervallo di 1-2 foglie. 4-5 pomodori si formano in ogni pennello.

I frutti maturano in grappoli allo stesso tempo, fornendo un raccolto abbondante, quindi la varietà è adatta per la coltivazione commerciale. I pomodori maturi dovrebbero essere raccolti regolarmente e non lasciati sul cespuglio, quindi il prossimo lotto di giovani pomodori maturerà più attivamente.

Il periodo di fruttificazione si estende per tutta l'estate: da luglio ai primi di settembre.

Prodotto

I creatori hanno dichiarato la varietà Max come una varietà ad alto rendimento. I coltivatori amatoriali di pomodoro confermano la sua fertilità: il cespuglio porta fino a 4 kg. Nelle grandi piantagioni, vengono raccolti 450-520 centesimi da 1 ettaro. La produzione di prodotti commerciabili è molto elevata, non inferiore al 95%.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Per le piantine in crescita, la semina viene effettuata nella seconda decade di marzo. Tre settimane dopo, quando si formano le prime foglie alle piantine, le piantine vengono immerse in contenitori individuali o trapiantate in quelli più grandi. Le piantine vengono indurite, portandole periodicamente all'aria aperta e aumentando gradualmente il tempo trascorso senza riparo.

Nelle regioni meridionali con un breve inverno dalla semina alla semina nel terreno, resistono a un periodo di 50-55 giorni. Nella corsia centrale, le piante vengono piantate in piena terra alla fine di maggio. Se la coltivazione avverrà in una serra cinematografica, tutte le attività vengono eseguite 2-3 settimane prima e le piantine vengono trasferite in un luogo permanente all'inizio di maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

I cespugli semi estesi a crescita bassa con foglie di medie dimensioni sono posti nel giardino secondo gli schemi: 70 x 30 cm o 50 x 60. Alcuni giardinieri piantano piante abbastanza densamente, fino a 5-6 pezzi per 1 m². Non vale la pena ispessire eccessivamente la piantagione: ciò complicherà le cure e aumenterà la probabilità di essere colpiti da malattie fungine.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La varietà è amata dai giardinieri per la sua senza pretese nella tecnologia agricola: alcuni non fanno nemmeno figliastro di questi cespugli compatti. Ma la formazione di 1 stelo a volte aumenta la resa e la qualità del frutto, quindi la pizzicatura e la giarrettiera sono consigliate dall'originatore. Altrimenti, Max richiede le solite cure: allentamento e pacciamatura del terreno, annaffiature abbondanti ma non frequenti, concimazioni stagionali.

L'ammissione alla coltivazione in un numero così elevato di regioni è dovuta alle eccellenti caratteristiche della varietà:

  • senza pretese per la composizione del terreno;

  • resistenza al freddo;

  • resistenza alla siccità;

  • resistenza ai cambiamenti climatici.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La maggior parte delle varietà a maturazione precoce sono caratterizzate da immunità alla peronospora. Ma la varietà Max può essere colpita da altre malattie fungine.Ad esempio, l'umidità in eccesso può portare alla gamba nera, una malattia comune delle giovani piantine.

Da parassiti come lumache e orsi, rimedi popolari e sostanze biochimiche o piantare alcune piante odorose vicino ai cespugli aiuterà.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Arkhipova T.P., Korchagin V.V., Maksimov S.V., Sivashinsky I.V.
Anno di approvazione
1998
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve
Condizioni di crescita
per terreno aperto
commerciabilità
alto
Resa commerciabile in frutta,%
96
Prodotto
466-517 c/ha
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
60-65
Caratteristica del cespuglio
semi-allargamento
ramificazione
media
Fogliame
media
Fogliame
ordinario, di media grandezza, verde chiaro, leggermente ondulato, con stipole
Shtambovoy
No
Frutta
Colore della frutta acerba
verde, con una macchia scura
Colore dei frutti maturi
Rosso scuro
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
114-121
Forma di frutta
piatto-tondo
Numero di frutti in un pennello, pz
4-5
Gusto di frutta
dolce, leggermente acido
polpa
carnoso, omogeneo
La quantità di sostanza secca,%
6,7-6,9
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - su 6-7 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Schema di atterraggio
70 x 30 cm
Semina piantine
a fine marzo
Piantare piantine nel terreno
in piena terra - gli ultimi giorni di primavera, inizio estate, in serra - all'inizio di maggio
Resistenza alla peronospora
richiede un'ispezione regolare per identificare
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
tollerante alla siccità
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
102-106
Tempo di raccolta
da luglio a settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento