Mahitos di pomodoro

Mahitos di pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: RIJK ZWAAN ZAADTEELT EN ZAADHANDEL B.V., Paesi Bassi
  • Anno di approvazione: 2012
  • Sinonimi di nomi: Mahitos
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 105-110
  • Condizioni di crescita: per serre a film
  • commerciabilità: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Il pomodoro Mahitos, o Mahitos, è stato creato nei Paesi Bassi. I creatori hanno preso sul serio la promozione del loro prodotto. I semi di pomodoro non sono solo disponibili in commercio nella Federazione Russa, ma sono anche ufficialmente inclusi nel registro statale delle varietà approvate nel 2012. L'ibrido è stato sviluppato da Rijk Zwaan, che è al 4° posto al mondo nell'allevamento di ortaggi.

Descrizione della varietà

Cespuglio indeterminato, con foglie grandi, medie e di colore verde scuro, alte fino a 2 metri. I pomodori possono essere più alti se lo si desidera. Gli steli sono potenti, forti, gli internodi sono di media lunghezza, la pianta è armoniosa e uniforme. C'è molto fogliame, è abbondante e attivo.

Le principali qualità del frutto

Il pomodoro Mahitos ha frutti di media grandezza, del peso di 200-220 grammi, tondi, uniformi, calibrati, belli. I singoli frutti possono raggiungere i 600-700 grammi, ma raramente. Raccolti in un pennello di 3-7 pomodori. Ogni ramo ha 5 pennelli per fiori, che è piuttosto piccolo per una cultura indeterminata. I frutti acerbi sono anche di colore verde, senza una macchia sul gambo. Quelli maturi sono rossi. La pelle è liscia, soda, molto resistente alle screpolature. La polpa è succosa, elastica, le camere sono grandi, in ogni frutto ci sono 5 camere con succo e semi.

Caratteristiche gustative

Il gusto è descritto come eccellente. Tuttavia, va tenuto presente che i pomodori maturi e densi raramente hanno un sapore brillante. Mahitos è un pomodoro versatile. Viene coltivato per la vendita, per il consumo fresco, insalate, secondi e primi piatti. È poco adatto per la preparazione di bevande fresche, cocktail. Buono per l'inscatolamento: insalate invernali, sottaceti, ketchup. Il frutto può essere utilizzato per un popolare spuntino mediterraneo: pomodori secchi. L'essiccazione viene effettuata al sole o in forno per almeno 5-7 ore.

Maturazione e fruttificazione

Il pomodoro Mahitos è un raccolto abbastanza precoce, che matura 105-110 giorni dopo la germinazione. Con l'alta tecnologia agricola, puoi rimuovere i primi frutti dopo 90 giorni. Il ritorno dei frutti è regolare, è meglio rimuovere dal cespuglio in uno stato di maturazione, senza diffondere i frutti per la maturazione.

Prodotto

Produttività - 3,4 kg per 1 mq. m. Ma questa è solo una linea guida. A seconda del metodo di coltivazione, un pomodoro può dare 2 volte di più.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Le piantine vengono piantate presto. Nelle serre riscaldate entro e non oltre 2-3 decenni di gennaio, se si prevede di piantare in una serra non riscaldata, la semina per le piantine viene effettuata a metà-fine febbraio. Le piantine vengono piantate nel terreno quando compaiono 8-10 foglie vere, alte 25-35 cm Nella serra, la temperatura dell'aria diurna dovrebbe essere almeno + 12 ... 15 ° С, terreno - almeno + 8 ... 10 ° . La temperatura notturna non dovrebbe scendere al di sotto di + 5 ° С, ma preferibilmente + 8 ° С. È importante che le temperature indicate siano stabili.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

La distanza tra le file è di 70 cm, tra le piante di 40 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa.Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Il pomodoro Mahitos è consigliato per essere coltivato indoor. Sono richieste la giarrettiera e la sagomatura del cespuglio. Formate 1-2 gambi. La pianta ha fogliame attivo, che prende i nutrienti dal frutto. Le foglie dovranno essere rimosse con cura. E dovrai anche regolare i tassi di irrigazione e condimento in modo che il pomodoro non inizi a "ingrassare" e vada in cima. L'irrigazione influenzerà anche il gusto, insipido o più dolce.

Si dice che l'ibrido sia resistente alle malattie, tuttavia, come profilassi, i preparati speciali per la lavorazione dei pomodori in serra, ad esempio "Previkur Energy", "HOM", "Bacterra", "Alirin-B", non interferiranno. Ciò proteggerà la pianta dai microrganismi che causano la comparsa di vari tipi di marciume, peronospora, avvizzimento del fusarium, alternaria, necrosi, macchia marrone. Molti di questi farmaci stimolano contemporaneamente la crescita dell'apparato radicale. Per insetti, acari, tripidi o afidi, viene tradizionalmente utilizzata la preparazione universale Fitoverm.

È importante leggere attentamente le raccomandazioni del produttore: non tutti i preparativi per terreni aperti possono essere utilizzati nelle serre.

Per sparare pomodori più gustosi e dolci, si consiglia di seguire i consigli di giardinieri esperti.

  1. Fornire un posto molto soleggiato per la pianta.

  2. Rimuovere i pomodori maturi dal cespuglio e non stenderli per la maturazione.

  3. Strappa le foglie vicino ai grappoli maturi in modo che i nutrienti vadano ai frutti e non alle cime.

Il pomodoro Mahitos è ottimo per coltivazioni estese. Esistono vari schemi per aumentare il periodo di fruttificazione dei pomodori nella corsia centrale.

Il primo schema è l'interpianto e la tecnologia olandese Futagrow.

Si tratta di ripiantare piante giovani, mentre quelle vecchie vengono pizzicate, interrompendone la crescita e la fruttificazione. L'organizzazione della sostituzione dei vecchi impianti con quelli nuovi può essere diversa, con Futagrow si scambiano vecchi e nuovi impianti ogni 8 settimane. In pratica, questo metodo è fattibile solo nelle regioni della Federazione Russa con illuminazione sufficiente durante tutto l'anno. Il metodo richiede una buona dose di abilità e un'attenta attrezzatura tecnica della serra. E anche la coltivazione per tutto l'anno richiede un'attenzione particolare alle condizioni sanitarie delle piante.

Il secondo schema è un fatturato esteso.

La pianta si pianta a gennaio, si raccoglie in primavera, fine marzo o aprile, si continua a raccogliere fino a novembre, poi si piantano nuove piante e il ciclo si ripete. Con questo metodo di coltivazione, i pomodori Mahitos sono in grado di raggiungere i 4-10 metri di lunghezza e la resa del cespuglio aumenta in modo significativo. Lo schema non è adatto per l'estate troppo calda. La qualità delle piante troppo vecchie peggiora entro la metà dell'estate, quindi a volte viene utilizzato un terzo schema invece di un fatturato esteso.

Il terzo schema è il fatturato in autunno e in inverno.

Le vecchie piante troppo cresciute in estate vengono sostituite con nuove, il che garantisce un aumento della resa in autunno. I frutti migliori e più abbondanti si ottengono da marzo a giugno e da settembre a ottobre. Il metodo richiede anche abilità, perché piantare nuovi pomodori in estate, il periodo caldo non è molto favorevole per le piante. Le giovani piante vengono sbiancate per proteggerle dalla luce in eccesso.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Panoramica delle recensioni

Il pomodoro Mahitos è consigliato per appezzamenti sussidiari personali, ma può anche essere coltivato per scopi commerciali. I suoi vantaggi: ottima densità e conservazione della qualità dei frutti, bella forma allineata, ottima allegagione. Ogni fiore darà frutto. I frutti possono essere conservati freschi fino a 2 mesi.

Contro: resa non così alta come altre varietà, gusto comune. Alcuni giardinieri hanno persino notato che questo è il pomodoro dal sapore peggiore della loro collezione: insipido, insipido. Può essere affetto da muffa grigia. Alcuni erano anche scontenti della resa. Tuttavia, altri sottolineano che Mahitos è l'ideale per la coltivazione estesa, ha ottimi rendimenti e caratteristiche. I frutti non cadono e si allegano anche senza ulteriore impollinazione.

Vale la pena prestare attenzione a questa cultura per coloro che vogliono mangiare pomodori per 2 mesi dopo l'ultimo raccolto, fino a novembre e persino all'inizio di dicembre, coltivare per la vendita e gravitare verso schemi di coltivazione insoliti per ottenere un gran numero di frutti .

Caratteristiche principali
Autori
RIJK ZWAAN ZAADTEELT EN ZAADHANDEL B.V., Paesi Bassi
Anno di approvazione
2012
Sinonimi di nomi
Mahitos
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per serre cinematografiche
commerciabilità
Trasportabilità
Prodotto
3,4 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
fino a 200
Caratteristica del cespuglio
potente, ben sviluppato, equilibrato, con internodi medi
Fogliame
grande, da verde a verde scuro
Frutta
Colore della frutta acerba
verde senza macchia alla base
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
220-260
Forma di frutta
arrotondato
polpa
denso
Indice di acidità dello zucchero
alto contenuto di zucchero
Pelle
liscio
Infiorescenza
intermedio
Peduncolo
articolato
In crescita
Giarrettiera
Formazione
Piantare piantine nel terreno
nelle serre a film riscaldate, le piantine iniziano a crescere nella seconda - terza decade di gennaio, senza riscaldamento un mese dopo
Resistente al cracking della frutta
stabile
Resistenza al Cladosporium
stabile
Resistenza al verticillo
stabile
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
stabile
Resistenza all'appassimento del Fusarium
stabile
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo, resistente alla siccità
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
105-110
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento