Pomodoro Lyrica

Pomodoro Lyrica
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kiramov O. D
  • Anno di approvazione: 2018
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 65-75
Visualizza tutte le specifiche

Per molti giardinieri le caratteristiche delle colture coltivate sono molto importanti. Uno dei più richiesti è la maturità precoce. Il pomodoro Lyrica appartiene a tali varietà.

Storia dell'allevamento

Nel 2017, l'azienda partner ha iniziato a sviluppare una nuova varietà di pomodori. L'obiettivo principale era quello di ottenere un raccolto con un breve periodo di maturazione e una rapida fruttificazione. L'autore era l'allevatore O.D. Kiramov e nel 2018 l'ibrido è stato approvato per l'uso. La cultura si trova anche sotto il nome di Lyrica F1.

Descrizione della varietà

L'ibrido è considerato sottodimensionato, determinante. L'altezza del cespuglio non supera i 65-75 cm Gli steli sono potenti, ben sviluppati, di colore verde scuro. La chioma è compatta, i rami non si allargano. A causa della loro piccola crescita, i cespugli non possono essere legati a un supporto solo se sui rami si forma un piccolo numero di frutti.

Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde intenso, opache. Sulla superficie del foglio di platino, ci sono: una sezione centrale, vene e pubescenza. A causa della grave siccità o del sole, le foglie possono iniziare ad arricciarsi o piegarsi in direzioni diverse.

Le prime infiorescenze si formano sotto la quarta coppia di foglie dal basso, le successive - dopo una. Da 6 a 8 frutti si formano su un ramo. Le gemme possono essere diradate per ottenere un raccolto più ampio. Il gambo è saldamente attaccato al vegetale, quindi il frutto non cade a terra.

Il numero consigliato di steli durante la formazione è di 4-5 pezzi.

I vantaggi di Lyrics includono:

  • immunità a una serie di malattie fungine;

  • crescere in terreno aperto o chiuso;

  • periodo di maturazione;

  • prodotto;

  • qualità gustative;

  • applicazione universale;

  • data di scadenza;

  • trasportabilità.

Tra le carenze, si può notare una piccola massa di frutti.

Le principali qualità del frutto

I frutti sono di media grandezza, di forma tonda o piatto-rotondo con leggera nervatura alla base del peduncolo. Il colore delle verdure è rosso, nelle verdure acerbe è verde chiaro. La pelle è densa, forte, non si screpola. Il peso di un frutto è di 135-140 g, quelli più grandi si trovano sui rami inferiori, maturano solo all'inizio e il loro peso può raggiungere i 180 g.

La polpa è bianco-rossa, succosa, densa, carnosa con una leggera acquosa. All'interno ci sono 2 camere con un piccolo contenuto di piccoli semi.

Il pomodoro è versatile, quindi i frutti possono essere consumati freschi, usati per insalate e snack, conserve e sottaceti, e anche usati per fare succhi con polpa.

Caratteristiche gustative

Molti giardinieri notano il sapore dolce dei pomodori con una leggera acidità.

Maturazione e fruttificazione

Il pomodoro Lyrica è una cultura a maturazione precoce. Epoca di maturazione 95 giorni in piena terra e 75-80 giorni in indoor. I frutti sono formati amichevolmente, ma la fruttificazione è estesa. Il raccolto viene raccolto in più fasi da luglio a settembre.

Prodotto

La quantità del raccolto dipende direttamente dal luogo in cui è stato coltivato il raccolto, in media, le cifre da 1 m2 sono 15,3-16,5 kg. Con la cura adeguata, puoi raccogliere fino a 20 kg.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Nelle regioni meridionali, i semi possono essere seminati immediatamente in piena terra e, grazie alle loro qualità, i semi germoglieranno da soli. È importante notare che prima di piantare, la terra dovrebbe essere fertilizzata e allentata. Dovrebbe essere abbastanza caldo.

Per le regioni più fredde, i semi dovrebbero prima germinare in piccoli contenitori. Per fare questo, a marzo, i semi vengono immersi in acqua e poi in una soluzione di permanganato di potassio. Il terreno fresco e fertilizzato viene versato nelle scatole delle piantine. I fori poco profondi sono fatti nel terreno - 2 cm.

Dopo la semina, il terreno viene versato, coperto da un film. Le scatole delle piantine sono riposte sul davanzale. Dopo la germinazione dei semi, il film viene rimosso.

La temperatura della stanza dovrebbe essere di +22 gradi. Le piantine di irrigazione non dovrebbero essere più di 1-2 volte a settimana. La medicazione superiore deve essere applicata dopo ogni irrigazione.

L'immersione viene eseguita dopo che la pianta ha formato 2-3 foglie forti. Le piantine vengono nuovamente esposte al davanzale della finestra, solo ora devono essere protette dalla luce solare diretta. Poiché le foglie sono ancora deboli, possono bruciarsi.

10 giorni prima di piantare nel terreno, le piantine si acclimatano gradualmente. Il trapianto viene effettuato a maggio o giugno, a seconda della regione di coltivazione.

Prima della raccolta, l'area prescelta viene dissotterrata e versata abbondantemente con acqua, quindi si formano delle fosse e sul fondo si può versare una piccola quantità di nitrato di ammonio per stimolare la crescita e il buon sviluppo del verde.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

La profondità del foro è di 15 cm e la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 50x60 cm In media, dovrebbero esserci 4-5 piante per 1 m2. Ciò è necessario per facilitare successivamente la cura del raccolto, la raccolta e anche per creare condizioni normali per la circolazione dell'aria.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Per aumentare la resa e la salute delle piantine, è necessario osservare alcuni punti agrotecnici.

  • Secondo molti giardinieri, il pomodoro Lyrica ama molto l'umidità. Pertanto, vale la pena rispettare il programma di irrigazione, almeno due volte al giorno. Se è un'estate secca, l'irrigazione avviene a giorni alterni. Se la cultura cresce nei letti, molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche e dalla quantità di precipitazioni.

  • Il passo è fatto in modo tempestivo. Il numero di steli sulla boccola non deve essere superiore a 4-5, tutti gli altri figliastri vengono rimossi con una lama affilata. Non dovresti rompere foglie o rami in eccesso, poiché potresti danneggiare lo stelo. Ciò può causare la raccolta di linfa nella ferita aperta, che attirerà i parassiti. Se l'ispessimento è consentito, la resa diminuirà.

  • Il diserbo viene effettuato 1-2 volte a settimana, tutte le erbacce vengono rimosse e in questo momento la terra attorno al cespuglio viene allentata. L'allentamento aiuta a rompere il terreno secco e lo ossigena.

  • A causa della bassa statura, gli steli potrebbero non essere legati nelle prime fasi. Ma durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti, è necessario prestare attenzione a questo momento. Se il tronco si inclina sotto il peso del raccolto, allora dovrebbe essere legato.

  • Nelle estati secche, il terreno può essere pacciamato con segatura o fieno secco. Il pacciame impedirà la crescita delle erbacce e manterrà anche l'umidità.

  • La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione. Una settimana dopo la semina nel terreno, i cespugli possono essere trattati con minerali contenenti azoto. Al momento della formazione delle ovaie e dei frutti, vengono utilizzati più spesso potassio e fosforo. Tra i fertilizzanti naturali, le piantine vengono irrigate con una soluzione liquida di letame di pollame, letame, torba e cenere di legno.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

L'ibrido Lyrica ha una buona immunità a malattie come:

  • peronospora;

  • mosaico di tabacco;

  • marciume superiore;

  • alternanza.

Ma vale comunque la pena eseguire la spruzzatura preventiva almeno due volte a stagione.

Tra i parassiti si notano:

  • scarabeo di patata del Colorado;

  • orso;

  • mosca bianca;

  • lumache;

  • lumache.

Per evitare la comparsa di insetti, il pomodoro Lyrica può essere irrigato con una soluzione di poltiglia bordolese o solfato di rame. Tra i rimedi popolari, le soluzioni di sapone e aglio sono considerate popolari.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Kiramov O.D
Anno di approvazione
2018
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Prodotto
15,3-16,5 kg/mq
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
65-75
Fogliame
medio, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
140
Forma di frutta
piatto-tondo, leggermente a coste
Numero di frutti in un pennello, pz
6
polpa
media densità, carnoso
Pelle
forte
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
prima infiorescenza - sopra 4-5 foglie
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
Giarrettiera
No
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
4-5
Schema di atterraggio
4-5 piante per mq. m
Semina piantine
marzo
Piantare piantine nel terreno
Maggio giugno
Resistenza alla peronospora
tollerante
Resistenza al marciume della sommità del frutto
tollerante
Resistenza all'alternanza
tollerante
Resistente al cracking della frutta
stabile
Resistenza alle malattie fungine
stabile
Resistenza alle malattie virali
stabile
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
tollerante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente alle alte e basse temperature
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95
Tipo di fruttificazione
lungo
Tempo di raccolta
da luglio a settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento