Pomodoro Casanova

Pomodoro Casanova
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Dederko Vladimir Nikolaevich
  • Anno di approvazione: 2017
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Dimensione del cespuglio: alto
  • Altezza cespuglio, cm: fino a 200
  • Fogliame: medio
Visualizza tutte le specifiche

Una cultura relativamente nuova con il nome sonoro Casanova gode meritatamente l'attenzione di molti giardinieri. La varietà ha un gusto eccellente, si distingue per raccolti abbondanti, conservazione stabile nel trasporto e versatilità nell'uso.

Storia dell'allevamento

La cultura Casanova è stata sviluppata all'inizio del secolo dallo specialista V. Dederko. Al termine di un lungo ciclo di test, nel 2017 è stato iscritto dal Registro di Stato della Federazione Russa. La cultura è consigliata per la coltivazione nella maggior parte delle regioni della Russia. Tuttavia, in terreno aperto, dovrebbe essere coltivato esclusivamente nel sud del paese. Nelle regioni settentrionali viene coltivato in serra. L'azienda agricola "Siberian Garden", con sede a Novosibirsk, è impegnata nella produzione e distribuzione di semi.

Descrizione della varietà

La varietà è indeterminata, quindi i cespugli limitano la loro crescita a circa 2 metri. Sono ramificati, con foglie ispessite. Le radici si sviluppano potenti. I migliori precursori per la semina sono zucca e legumi.

Fiori di piccole dimensioni, sfumature gialle, sono raggruppati in infiorescenze a grappolo fino a 4-5 fiori ciascuna.

I plus della cultura includono:

  • ad alto rendimento;
  • ottimo gusto classico;
  • buona sicurezza durante il trasporto;
  • la capacità di conservare i frutti per circa 4 mesi;
  • maturazione precoce dei frutti e la versatilità del loro utilizzo.

Tra gli svantaggi, si può notare un livello insufficiente di resistenza a un numero di malattie note e agli attacchi di alcuni insetti nocivi.

Le principali qualità del frutto

In configurazione i frutti sono cilindrici, leggermente costoluti, con buffi fondi biforcati. In lunghezza, i frutti raggiungono una media di 20 cm, a forma di banana. La buccia è lucida, moderatamente densa, quindi i frutti possono essere conservati a lungo. Il peso medio di un esemplare è di 30-38 g e vengono legati fino a 5 frutti su una mano.

Il colore dei frutti è rosso intenso, profumo pronunciato, pomodoro.

La consistenza dei pomodori è compatta, con piccole camere di seme contenenti non più di 3 semi.

Gli ideatori della varietà classificano i frutti come tipi di insalata, consumati freschi in varie combinazioni. Tuttavia, i pomodori non si rompono durante la cottura e sono spesso in salamoia. Pertanto, possono essere definiti come un tipo universale.

Casanova non perde la sua condizione commerciabile durante il trasporto a lungo termine, mantenendo tutte le sue proprietà gustative. In condizioni fresche, i frutti possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo.

Quindi, a una temperatura dell'aria non superiore a 10 ° C e un'umidità di circa l'80%, la raccolta può essere conservata fino a gennaio. Per fare ciò, vengono rimossi nella fase di maturazione del latte.

Caratteristiche gustative

Si notano le eccellenti proprietà gustative dei frutti: sono dolci, succosi, con una certa acidità.

Maturazione e fruttificazione

La cultura è di mezza stagione: i pomodori maturi vengono raccolti all'inizio di luglio. La coltura è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia, nelle serre. Il periodo di fruttificazione è abbondante e lungo.

Prodotto

Varietà, con cura adeguata e formazione di cespugli, ad alto rendimento. La resa raggiunge i 10,8 kg/m2 e oltre. I frutti maturano in modo sincrono e in quantità significative.I giardinieri ottengono i migliori raccolti quando formano cespugli a due steli.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La cultura è piantata principalmente con il metodo della piantina. La semina delle piantine viene effettuata circa 1,5-2 mesi (inizio marzo) prima del momento della sua collocazione in piena terra.

Le piantine vengono piantate in un luogo permanente all'inizio di giugno. Le piantine vengono piantate nella serra prima che in terreno aperto - all'inizio di maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

La distanza ottimale tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 50 cm, nella distanza tra le file - 60 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

I giardinieri esperti raccomandano l'acquisto di semi in negozi specializzati, poiché tali semi hanno chiaramente meno probabilità di infettare le piante con infezioni.

Inizialmente, i semi vengono disinfettati ponendoli al sole per 6-7 giorni. I benefici per la salute dei raggi del sole sono ben noti.

Per ottenere il livello di resa dichiarato, è importante rispettare le regole agrotecniche per ottenere piantine sane e, in futuro, frutti. Quindi, le piantine troppo cresciute si adattano male alle nuove condizioni di crescita, possono ammalarsi, il che porterà a una diminuzione della resa.

Casanova richiede anche la composizione del terreno, la varietà ha bisogno di un appezzamento di terreno spazioso e nutriente, il terreno su cui viene preliminarmente disinfettato con una soluzione di manganese.

Prima di piantare, i semi del loro giardino vengono trattati con una soluzione disinfettante, imbevuta di uno stimolatore della crescita. Sono piantati, approfondendo di 1-1,5 cm, in contenitori bassi e larghi pieni di un substrato nutritivo. Quindi spruzzato con un flacone spray e ricoperto di polietilene. I contenitori sono posti in un luogo caldo. Dopo l'emergere di germogli abbondanti, il polietilene viene rimosso e i contenitori vengono posti in un luogo luminoso e fresco.

Nella fase di comparsa di 3 foglie, le piantine addensate devono essere recise, piantando i cespugli in contenitori diversi. Le ore diurne per loro dovrebbero durare almeno 12 ore. Se necessario, le piantine vengono evidenziate. Il regime di temperatura raccomandato durante la notte dovrebbe essere di 17 ° e di circa 22 ° durante il giorno.

Le piantine dovrebbero essere irrigate spesso, ma con moderazione. L'acqua per l'irrigazione viene preliminarmente sistemata nella stanza.

Dopo la raccolta, le piante vengono alimentate più volte. Dopo la comparsa della terza vera foglia - fertilizzante "Agricola 3". Dopo due settimane, lo nutrono una seconda volta e dopo 12-14 giorni la terza volta. Per le ultime 2 procedure di alimentazione, viene utilizzata una soluzione: 2 cucchiai di fertilizzante minerale complesso vengono aggiunti a 10 litri di acqua e 100 ml di esso vengono aggiunti sotto ogni cespuglio.

Due settimane prima di trapiantare le piantine nel terreno, deve essere indurito. Nella prima fase dell'indurimento, il tempo trascorso dalle piantine all'aria aperta è di 1-1,5 ore, quindi aumenta gradualmente.

Il terreno della serra viene fertilizzato in autunno (2 cucchiai di fertilizzanti con fertilizzante fosforo, potassio e azoto). Aggiungono anche 7-7,5 kg di humus per 1 m2 al terreno.

Dopo la semina, vengono organizzate un'abbondante irrigazione e pacciamatura con compost.

Inoltre, la cura delle piantine è principalmente nell'osservanza del regime di irrigazione. Nelle serre, vengono irrigate una volta alla settimana. In questo caso, il terreno dovrebbe essere inumidito a una profondità di circa 50 cm Con tale irrigazione, l'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa l'80% e vicino al suolo - circa il 50%. L'irrigazione a goccia è incoraggiata.

È importante eseguire la formazione di tutti i cespugli in 2 germogli, tutti i figliastri non necessari dovrebbero essere eliminati regolarmente.Tutti i germogli dovrebbero essere legati, sostituendo i supporti sotto di essi.

La medicazione superiore viene eseguita ogni 10 giorni. I fertilizzanti vengono applicati due settimane dopo il radicamento dei cespugli nei letti. In questo caso, è meglio utilizzare le opzioni acquistate per le piante di belladonna.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La coltura è suscettibile alle malattie tipiche del pomodoro, nonché agli attacchi di parassiti noti. Delle malattie, indichiamo:

  • peronospora (trattamento con Oxyhom, Zaslon o infuso di aglio);
  • cladosporiosi (trattamento con "Hom");
  • marciume superiore (trattamento aggiungendo calce o gesso al terreno);
  • appassimento del fusarium (trattamento con la "Barriera");
  • fomosi (spruzzatura con soluzione di ossicoma).

Sono possibili anche attacchi di parassiti: afidi, acari, lumache, orsi, mosche bianche. Qui vengono utilizzati metodi standard ben noti di prevenzione.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Dederko Vladimir Nikolaevich
Anno di approvazione
2017
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
10,8 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
fino a 200
Fogliame
media
Fogliame
lunghezza media, colore verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
30-38
Forma di frutta
cilindrica, leggermente costolata, con un divertente fondo biforcuto
Numero di frutti in un pennello, pz
fino a 5
Gusto di frutta
buono e ottimo
polpa
densità media, senza semi
Pelle
liscio
Infiorescenza
complicato
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Numero di steli in formazione, pz
1-2
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento