Pomodoro Irishka

Pomodoro Irishka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Mashtakov A.A., Mashtakova A.Kh., Strelnikova T.R., Mashtakov N.A.
  • Anno di approvazione: 2005
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 79-108
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Trasportabilità: Sì
  • Resa frutta commerciabile,%: fino al 99%
Visualizza tutte le specifiche

Tra i pomodori universali a maturazione precoce, molti giardinieri notano l'ibrido Irishka (sinonimo Irishka F1), che è resistente alle principali malattie, ha un classico sapore di pomodoro, un'elevata resa di mercato (99%) e un'eccellente trasportabilità. Questo parametro, oltre alla mancanza di pretese, consente di utilizzare l'ibrido per la coltivazione nelle fattorie. Irishka viene coltivato in regioni calde in campo aperto. I frutti possono essere consumati freschi, per fare insalate e panini, vengono utilizzati in cucina come ottimi compagni di primi e secondi piatti. Alcuni proprietari riciclano le colture in eccesso per produrre succhi e salse.

Storia dell'allevamento

La cultura è stata approvata per l'uso nel 2005, gli autori sono A. A. Mashtakova, A. Kh. Mashtakova, N. A. Mashtakov, T. R. Strelnikova.

Descrizione della varietà

I cespugli tentacolari bassi (70-80 cm) sono ricoperti da fogliame sparso verde di medie dimensioni. I fiori si formano in infiorescenze intermedie, su cui si forma un'ovaia nella quantità di 6-8 bacche, che sono attaccate al gambo articolato.

Vantaggi ibridi:

  • prodotto;

  • senza pretese;

  • versatilità;

  • maturità precoce e mantenimento della qualità;

  • commerciabilità, trasportabilità.

Svantaggi:

  • la necessità di pizzicare;

  • debole resistenza alla peronospora.

La prima infiorescenza si forma dopo 5-6 foglie, tutte le successive dopo 1-2 talee.

Le principali qualità del frutto

I frutti sono rotondi, di media grandezza (da 58 a 101 g), acerbi, colorati in una tavolozza verde. Nella fase di piena maturazione, cambiano colore in rosso vivo. I pomodori foderati a coste basse sembrano molto decorativi e attraenti, il che suscita un genuino interesse da parte degli acquirenti.

Caratteristiche gustative

La polpa è densa, carnosa, ha un sapore dolce con moderata acidità. La quantità di sostanza secca entro il 3,6%

Maturazione e fruttificazione

Appartiene alla categoria delle precociture, i periodi di maturazione a partire da 79 giorni ci permettono di definirlo giustamente ultramaturo. Raccolto in luglio-agosto.

Prodotto

Irishka fornisce ottimi indicatori di resa rispettando i requisiti agrotecnici. Da un cespuglio si possono raccogliere fino a 3 kg di frutta, data la compattezza della pianta e la densità di impianto ammessa, da un metro quadrato. metri vengono raccolti fino a 15-17 kg e fino a 219-567 centesimi per ettaro.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

I semi per le piantine vengono seminati 3 mesi prima di piantare nel terreno. Le date approssimative sono la semina dal 20 marzo al 10 aprile, lo sbarco in un luogo permanente dal 15 maggio all'inizio dell'estate.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Lo schema di impianto proposto è di 30x70 cm, tuttavia, la forma del cespuglio consente di compattarli in modo significativo senza il minimo danno - fino a 6 radici per mq. m.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina.Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Il pomodoro viene coltivato in modo tradizionale a piantina, anche se la sua maturazione precoce consente di seminare i semi direttamente nell'orto. Tuttavia, allo stesso tempo, i termini di fruttificazione si sposteranno in modo significativo e il raccolto sarà ottenuto contemporaneamente alla categoria medio-tardiva. Il terreno per il pomodoro deve essere fertile, sciolto, traspirante, con un livello di acidità neutro. Le terre acide sono disossidate con osso, farina di dolomite. Il terreno denso e pesante viene allentato in diversi modi:

  • semina sovescio;

  • usando humus o compost;

  • l'introduzione di grano saraceno o altra lolla nel terreno.

La buccia di grano saraceno non solo migliora la struttura, ma arricchisce anche la composizione del terreno, riempiendolo di vitamine, minerali, attirando i lombrichi.

Per i pomodori, iniziano a cucinare un posto in autunno, aggiungendo materia organica per scavare. In primavera, le creste si arricchiscono di humus, fertilizzanti minerali e cenere. La piccola altezza dei cespugli non significa che non abbiano bisogno di supporto. Gli steli non resistono a un buon raccolto e si sdraiano. Pertanto, le puntate vengono installate vicino a ciascuna radice. Le giovani piante piantate necessitano di protezione dal sole, anche se sono state prese in anticipo misure di indurimento.

Ulteriore cura dell'ibrido: irrigazione tempestiva, diserbo, alimentazione e pizzicatura. Questo eviterà l'ispessimento. Durante una serie di massa vegetativa, i pomodori vengono nutriti con azoto, durante il periodo di germogliamento - con fertilizzanti al fosforo-potassio.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

L'ibrido è altamente resistente a malattie come Alternaria e TMV. Tuttavia, cresce in spazi aperti, il che significa la possibilità di peronospora con precipitazioni persistenti. I parassiti sono pericolosi per il pomodoro:

  • afide;

  • tripidi;

  • nematode;

  • orso, wireworm;

  • Maggio e coleotteri del Colorado.

Al fine di prevenire la comparsa di malattie e parassiti, è necessaria la profilassi con soluzioni di insetticidi e fungicidi.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

Irishka è considerato un pomodoro resistente alla siccità, al freddo e al calore.

Regioni in crescita

L'ibrido Irishka è consigliato per la coltivazione nelle regioni meridionali, così come nella corsia centrale, nella regione del Volga, nella regione centrale della Terra Nera e nel Caucaso settentrionale.

Caratteristiche principali
Autori
Mashtakov A.A., Mashtakova A.Kh., Strelnikova T.R., Mashtakov N.A.
Anno di approvazione
2005
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Trasportabilità
Resa frutta commerciabile,%
fino al 99%
Prodotto
219-567 c/ha
Regione di coltivazione consigliata
regione del Caucaso settentrionale
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
70-80
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
58 - 101
Forma di frutta
arrotondato
Gusto di frutta
dolce
polpa
denso, carnoso
La quantità di sostanza secca,%
3,6%
Infiorescenza
intermedio
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza viene posta su 5-6 foglie, le successive - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
Schema di atterraggio
70 x 30 cm
Semina piantine
20 marzo - 10 aprile
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - giugno
Resistenza all'alternanza
alto
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
alto
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo, resistente alla siccità, resistente al calore
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
79-108
Tipo di fruttificazione
continuo
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento