Pomodoro Irina

Pomodoro Irina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Panchev Yu.I.
  • Anno di approvazione: 2001
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 93-95
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: Sì
  • Altezza cespuglio, cm: 100-120
Visualizza tutte le specifiche

Pomodoro ibrido Irina - universale, adatto per piantare in piena terra o in serra con copertura in pellicola. Viene coltivato con successo nelle condizioni di una fattoria sussidiaria personale, può essere coltivato per scopi commerciali, poiché ha buone qualità commerciali, non si raggrinzisce durante il trasporto. E anche trovato sotto il nome di Irina F1.

Storia dell'allevamento

Un ibrido di pomodoro è stato ottenuto nel 2001 dall'allevatore Yu. I. Panchev di NITSSA, autore di oltre 110 forme originali di piante solanacee. La domanda di ammissione è stata presentata nel 1999.

Descrizione della varietà

Un cespuglio potente ha steli robusti alti 100-120 cm La tendenza dell'ibrido a germogliare e la frondosità sono sopra la media. Le foglie sono verdi, non troppo grandi. L'ibrido è determinante, non è necessario controllarne la crescita.

Le principali qualità del frutto

I frutti che pesano 110-120 g sono classificati come grandi. La colorazione della pelle prima della maturità ha una sfumatura verde chiaro. In un frutto maturo, è rosso, il pomodoro stesso è piatto e rotondo. I pomodori vengono raccolti in un pennello di 5-6 pezzi. Sotto la pelle c'è una polpa densa contenente fino al 5,5% di sostanza secca.

Caratteristiche gustative

Il pomodoro ha un gusto ricco e brillante, i frutti maturi ricevono valutazioni elevate se consumati freschi.

Maturazione e fruttificazione

I frutti si raccolgono dal 1 luglio al 20 agosto. Il pomodoro è di media stagione, il periodo di maturazione è limitato ad un periodo di 93-95 giorni.

Prodotto

I volumi di raccolta sono fino a 9 kg/mq. m. In una serra cinematografica, queste cifre possono essere molto più alte.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

L'allevatore consiglia di inviare i semi a terra il 10-20 marzo. In questo caso, la pianta avrà circa 60 giorni per crescere e svilupparsi. I cespugli vengono trasferiti in un luogo permanente dopo l'inizio della fioritura, dal 10 al 20 maggio circa.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

La disposizione ottimale delle piante in giardino o in serra secondo lo schema 70x60 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

I germogli alti devono essere legati. La formazione viene effettuata in 1 o più steli. Poiché l'ibrido è di tipo intensivo, ha bisogno di buone cure per una fruttificazione riuscita e abbondante. La stagione di crescita può essere estesa spostando il punto di crescita dal germoglio centrale a quello laterale. La formazione in 1 stelo si tradurrà in un raccolto anticipato.

La semina per piantine viene effettuata in un substrato di 6 parti di zolle, 3 humus e 1 sabbia, mescolate con perfosfato, nitrato di ammonio, solfato di potassio.I semi vengono pre-immersi per 10-12 ore in una soluzione debole di manganese all'1%. Per prevenire la putrefazione dell'apparato radicale o degli steli, sarà utile innaffiare le piantine con una soluzione di 15 ml di "Previkur" in un secchio d'acqua con una pausa tra i trattamenti in 28-42 giorni. I semi sono coperti con pacciame di torba e pellicola.

Le piantine hanno bisogno di annaffiare al mattino. Prima da un flacone spray, poi da un annaffiatoio. La raccolta viene effettuata dopo la comparsa di 2 foglie vere.

La coltivazione di un ibrido di pomodori Irina viene effettuata secondo lo schema standard, ma tenendo conto delle caratteristiche individuali. Ha bisogno di sole in grandi quantità. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un sito di impianto in campo aperto. Con la coltivazione in serra, è imperativo normalizzare l'umidità dell'aria nell'intervallo del 50-60%. Questo fattore è più significativo durante il periodo di fioritura e la formazione di ovaie sul cespuglio.

Si consiglia di scegliere il terreno per la semina a favore di terriccio sabbioso e argilloso leggero. Si consiglia di saturare i terreni poveri di composizione con humus e sostanze nutritive. In autunno, fosforo e potassio vengono deposti nella cresta di preparazione. In primavera, durante la formazione dei solchi, vengono applicati fertilizzanti azotati. È meglio prendere soluzioni complesse con fosforo, presentate immediatamente in forma liquida.

Quindi la concimazione azotata viene ripetuta dopo 14 giorni, nella fase di formazione del primo pennello, con l'inizio della fioritura. Quindi viene somministrato con la stessa frequenza un complesso idrosolubile con potassio. La medicazione fogliare sarà necessaria già durante il periodo di doratura del frutto.

È importante monitorare l'ispessimento delle piantagioni. Il fogliame abbondante blocca la luce solare, impedendo ai pomodori di maturare in tempo. I rami in eccesso vengono diradati contemporaneamente alla rimozione dei figliastri. Le piante non necessitano di annaffiature frequenti, ma l'umidità dovrebbe essere fornita alle radici in quantità sufficienti. Sarà necessario mantenere un intervallo di 3-7 giorni utilizzando una tecnica di irrigazione a pioggia oa goccia.

Per ottenere un raccolto abbondante, devi diserbare e allentare il terreno ogni settimana. Successivamente, nei letti si rinnova uno strato di pacciamatura naturale. Andranno bene segatura, paglia pulita o torba. Quando si trapianta nel terreno, è necessario legare un traliccio o singoli pali di altezza sufficiente.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Irina è un pomodoro con elevata resistenza alla peronospora. E anche l'ibrido ha immunità contro il principale complesso di malattie tipiche delle colture di belladonna. Praticamente non si ammala di fusarium e verticellosi, TMV.Ma l'ibrido è vulnerabile alla cladosporiosi - macchia marrone fungina. È necessario combattere la malattia con l'aiuto di preparati fungicidi. Sono adatte una soluzione di solfato di rame o zolfo colloidale, nonché preparazioni già pronte "NeoTek" o "Bravo".

Come misure preventive, è possibile utilizzare la ventilazione regolare della serra, l'irrorazione preliminare del terreno con fungicidi chimici. È importante che le foglie inferiori siano alte dal suolo, senza toccarlo. A scopo profilattico, i cespugli di pomodoro possono essere spruzzati con il fungicida Fitosporin-M ogni 14 giorni.

I parassiti non attaccano attivamente le piante in serra. Ma vale la pena prendersi cura dell'aspetto delle larve di scarabeo di patata del Colorado, acari di ragno o bruchi di farfalle di mosca bianca sui pomodori. Qui vengono usati insetticidi "Iskra", "Aktara" e simili.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

L'ibrido è resistente al freddo. Tollera bene le gelate tardive anche senza riparo. All'aperto, si consiglia di utilizzare agrofibre o rete come sostituto del pacciame.

Panoramica delle recensioni

Molti residenti nelle regioni meridionali del paese hanno esperienza nella coltivazione di un ibrido di pomodori Irina. È elogiato per la sua produttività, alta resa anche in pieno campo. Si noti che i frutti maturano abbastanza presto, durante l'intera stagione di crescita non mostrano segni di malattia. Le proprietà gustative dei pomodori sono molto apprezzate sia fresche che in scatola o lavorate.

Lo svantaggio dell'ibrido è chiamato la sua cura esigente. Senza la corretta attuazione delle misure agrotecniche, non si può contare su raccolti abbondanti.

Caratteristiche principali
Autori
Panchev Yu.I.
Anno di approvazione
2001
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
Prodotto
fino a 9 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
100-120
Caratteristica del cespuglio
potente
Fogliame
forte
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
110-120
Forma di frutta
piatto-tondo
Numero di frutti in un pennello, pz
5-6
polpa
denso
La quantità di sostanza secca,%
5,5%
Infiorescenza
intermedio
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza viene posta su 6-7 foglie, le successive - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Schema di atterraggio
70 x 60 cm
Semina piantine
10-20 marzo
Piantare piantine nel terreno
10-20 maggio
Resistenza alla peronospora
alto
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
93-95
Tempo di raccolta
1 luglio-20 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento