Pomodoro Ilya Muromets

Pomodoro Ilya Muromets
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N. (LLC "Agrofirma Poisk")
  • Anno di approvazione: 2008
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 110-115
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: Buona
  • Dimensione del cespuglio: alto
Visualizza tutte le specifiche

I giardinieri, gli amanti dei pomodori a frutto grosso e senza pretese dovrebbero prestare molta attenzione alla varietà indeterminata Ilya Muromets. Questa pianta per scopi universali si distingue per una forte immunità, senza pretese e la capacità di crescere in tutta la Russia. I suoi frutti si consumano freschi, si usano per conserve a fette, d'estate e d'inverno si ricavano insalate, salse e succhi. I pomodori vengono coltivati ​​sia in pieno campo che in serra e focolai. Gli acini si contraddistinguono per un'elevata resa commerciabile, un'ottima trasportabilità e una buona conservabilità.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata approvata per l'uso nel 2008, creatori - V. V. Ognev, S. V. Kostenko, N. N. Klimenko, A. N. Kostenko, allevatori della società LLC "Agrofirma Poisk".

Descrizione della varietà

Un cespuglio potente indeterminato ha diversi tassi di crescita, che dipendono dal metodo di crescita. Nelle serre raggiunge 1,5-2 m, mentre in piena terra è molto più basso - in media 0,8-1 m.

Vantaggi di Ilya Muromets:

  • gusto eccellente e aspetto attraente;

  • buona conservazione della qualità e trasportabilità;

  • forte immunità, senza pretese, produttività;

  • frutto grosso, versatilità, resistenza alla fessurazione;

  • la bacca è caratterizzata da una maggiore concentrazione di un potente antiossidante come il beta-carotene;

  • i frutti sono sicuri per le persone allergiche ai frutti rossi e alle verdure e possono essere consumati da chi ha problemi gastrointestinali.

I germogli di pomodoro sono ricoperti da grandi foglie verde scuro, i fiori gialli sono raccolti in infiorescenze intermedie. Il pennello lega da 5 a 6 bacche attaccate a un gambo forte e articolato.

Le principali qualità del frutto

Frutti grandi (da 200 g) tondi e piatti, verdi allo stato immaturo, virano al giallo-arancio intenso nella fase di maturazione tecnica. La bacca ha camere di semi debolmente espresse contenenti un numero limitato di semi.

Caratteristiche gustative

La polpa carnosa di media densità ha un gusto equilibrato con un sufficiente contenuto di zuccheri (dal 3,5 al 4%), moderata acidità, ricoperta da una buccia liscia e lucida. La bacca contiene il 5% di sostanza secca.

Maturazione e fruttificazione

Il pomodoro appartiene alla categoria a maturazione media - il periodo di maturazione dichiarato va da 110 a 115 giorni, tuttavia, gli indicatori più accurati differiscono a seconda delle regioni. La raccolta inizia nell'ultima decade di luglio e i pomodori maturi vengono raccolti fino alla fine di agosto.

Prodotto

La resa di Ilya Muromets consente di ottenere fino a 10 chilogrammi da 1 metro quadrato di frutti livellati maturi e gustosi.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Il momento ottimale per la semina va dal 1 marzo al 20 marzo, le piantine vengono piantate in un luogo permanente il 10-20 maggio in serra, in piena terra - dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

La distanza ottimale tra i cespugli è di 70x50 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa.Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Prima di trasferire le piantine in un luogo permanente, deve essere indurito. Le piante iniziano ad abituarsi all'ambiente esterno in circa due settimane, portando i contenitori con le piantine sulla strada o sui balconi. Le giovani piante immature dovrebbero abituarsi alla temperatura ambiente, alle sue fluttuazioni quotidiane e alla luce solare intensa.

Il terreno nelle creste viene disossidato (se necessario) con farina di gesso, calce, ossa o dolomite, raggiungendo un livello di pH neutro. Per rendere il terreno denso e pesante sciolto e traspirante, vengono introdotte bucce di cereali. Humus, fertilizzanti minerali, cenere di legno vengono introdotti nei fori, vengono installati picchetti per il supporto. Dopo la semina, il terreno intorno alla pianta viene compattato, versato con acqua calda e il giorno successivo viene allentato per fornire ossigeno alle radici. Ulteriore cura per il pomodoro consiste in attività tradizionali: la formazione di un cespuglio in 1-3 steli, pizzicamento, irrigazione, diserbo, alimentazione, allevamento.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Ilya Muromets ha una forte immunità. Il pomodoro è resistente al marciume, ma nulla può essere opposto ai parassiti. Per evitare danni e morte, le piante necessitano di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporiosi, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

La pianta si distingue per la sua forza di salute e affronta bene i colpi di freddo, le temperature estreme e il caldo. Tuttavia, le piogge prolungate sono pericolose per lui, poiché la varietà non tollera male il ristagno.

Regioni in crescita

La varietà Ilya Muromets è adatta alla coltivazione in tutta la Russia, dalle sue regioni meridionali a quelle settentrionali, dove il pomodoro a volte ha bisogno di riparo.Si è dimostrato efficace nelle difficili condizioni delle regioni settentrionali, nordoccidentali, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente. Nei distretti più caldi non necessita di serre e soddisfa tutti gli indicatori dichiarati. Queste sono le regioni Central Black Earth, Central, Volgo-Vyatka, North Caucasian, Middle Volga, Lower Volga.

Caratteristiche principali
Autori
Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N. (LLC "Agrofirma Poisk")
Anno di approvazione
2008
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
Buona
Prodotto
10kg/mq. m
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
150-200
Caratteristica del cespuglio
potente
Fogliame
grande, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde
Colore dei frutti maturi
giallo
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
200
Forma di frutta
piatto-tondo
Numero di frutti in un pennello, pz
5-6
polpa
densità media, succosa, carnosa, con semi bassi
Pelle
liscio
Infiorescenza
intermedio
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
i frutti si conservano a lungo
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Schema di atterraggio
70 x 50 cm
Semina piantine
1-20 marzo
Piantare piantine nel terreno
10-20 maggio
Resistenza al marciume della sommità dei frutti
costante
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al calore, non tollera l'eccessiva umidità del suolo
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
110-115
Tipo di fruttificazione
lungo
Tempo di raccolta
20 luglio - 30 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento