Cestino di funghi al pomodoro

Cestino di funghi al pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
  • Anno di approvazione: 2008
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco, per succhi
  • Periodo di maturazione: maturazione tardiva
  • Tempo di maturazione, giorni: 100-110
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
  • Dimensione del cespuglio: alto
Visualizza tutte le specifiche

Il cestino per funghi al pomodoro è stato registrato a Rosreestr nel 2008 e due anni dopo ha ricevuto un brevetto statale come risultato speciale dell'allevamento. La varietà ha rapidamente conquistato la simpatia dei residenti estivi. È senza pretese, i frutti sono grandi e gustosi. Ma anche questo non è importante in lui. I pomodori sono apprezzati per il loro effetto decorativo, per l'originale forma esotica del frutto.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata dagli allevatori siberiani V.N.Dederko e O.V. Postnikova. È stato creato per la coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia. La varietà è rustica, resistente alle malattie, resiste al gelo e agli sbalzi di temperatura. I semi sono distribuiti dalla società Siberian Garden.

Descrizione della varietà

Dal tipo di crescita, la pianta è indeterminata. Alto. In campo aperto cresce fino a 150-180 cm, in serra fino a 200 cm La varietà è standard, cioè ha un potente fusto spesso. L'apparato radicale è ben sviluppato, ma non penetra in profondità nel terreno.

La frondosità è media, la distanza tra le foglie non è lunga. Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro. Il primo grappolo si forma su 4-5 foglie, il resto ogni due foglie. Le infiorescenze sono semplici, il fusto è articolato.

Pomodori Il cesto di funghi soffre molto il caldo. Pertanto, nelle regioni meridionali, può essere coltivato solo all'aperto. In altre regioni viene coltivato anche in serra. Devono essere ben ventilati. Il calore può causare la caduta delle ovaie.

Le principali qualità del frutto

Il numero di frutti per grappolo è 3-4. Il peso medio di un pomodoro è di circa 250 g, ma alcuni frutti diventano più grandi - 400 g I pomodori maturi sono rosa.

La forma del pomodoro è molto insolita e spettacolare. Sono appiattiti dall'alto e dal basso e fortemente nervati - "ondulati", tutti costituiti da pieghe, come se fossero assemblati da lobuli separati.

La loro pelle è densa. Questo mantiene bene i pomodori. Per quanto riguarda il trasporto, i pomodori possono facilmente trasferirlo solo quando si utilizzano contenitori speciali, poiché le loro costole possono essere accartocciate durante il trasporto.

I frutti non si spezzano, ma con una mancanza di umidità possono essere secchi.

Lo svantaggio di questi "esotici" è che sono difficili da lavare. La polvere accumulata nelle costole profonde viene rimossa con un pennello.

Caratteristiche gustative

Il sapore è di pomodoro, dolce, senza asprezza. La polpa è tenera, carnosa, moderatamente succosa.

Sono usati principalmente freschi. I frutti tagliati trasversalmente sono simili nella forma ai fiori e sono meravigliosi per decorare una tavola o un panino. I pomodori ripieni animeranno la tavola. Puoi fare salse e succhi, lecho e altre preparazioni. Sono troppo grandi per l'inscatolamento.

Maturazione e fruttificazione

Il cesto di funghi appartiene alle varietà di pomodori a maturazione tardiva. I frutti maturano 100-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.

A fine luglio maturano i primi pomodori. Hanno un lungo periodo di fruttificazione e possono allungarsi fino al gelo. Le "spalle" verdi di alcuni frutti diventano lentamente rosse.

Quando vengono raccolti verdi, i pomodori maturano bene, ma alcuni sono un po' cavi.

Prodotto

La resa è alta. Da un cespuglio, puoi ottenere una media di 3 kg di pomodori, da un metro quadrato - 6,3 kg.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

I semi per le piantine vengono seminati a fine febbraio - inizio marzo, in modo che siano 60-70 giorni prima di essere piantati nel terreno.Il cesto di funghi di pomodoro non è suscettibile alle malattie e per questa varietà è possibile non effettuare la disinfezione preventiva di semi e terreno prima della semina. La facilità di manutenzione è un grande vantaggio. I germogli compaiono il 5-6 ° giorno.

Le piantine vengono regolarmente annaffiate e alimentate ogni 10-14 giorni.

Quando si alimentano le verdure con fertilizzanti minerali, è necessario capire che le piante accumulano nitrati durante l'intera stagione di crescita. I nitrati si accumulano sia negli steli e nelle foglie che nei frutti. Di norma, è importante che i residenti estivi coltivino prodotti ecologici a beneficio della salute, quindi molti cercano di non usare fertilizzanti minerali, usando invece l'infuso di verbasco, escrementi di pollo, ortica. Ma non sono usati per le piantine a causa del loro odore forte e sgradevole. È meglio per lei prendere fertilizzanti gommati morbidi, come "Biohumus" o "Biomaster".

1-2 settimane prima della semina, le piantine sono indurite.

Il trapianto di piantine nel terreno dovrebbe essere effettuato quando il terreno si riscalda fino a una profondità di 20 cm e la probabilità di gelate ricorrenti è passata.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Per 1 mq. m 3-4 piante sono piantate secondo lo schema 70x40 o 60x60 cm.È bene aggiungere cenere di legno e un po' di humus ad ogni buca. Accanto a ciascun cespuglio viene installato un supporto per legarvi uno stelo man mano che cresce.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La cura consiste nella formazione di un cespuglio, pizzicamento regolare, giarrettiera, irrigazione e alimentazione tempestive.

La formazione del cespuglio è normale. Due opzioni:

  • lasciare un tronco, rimuovendo regolarmente tutti i rami "figliastri" che crescono sotto le foglie;

  • formare un cespuglio in due tronchi, permettendo al "figliastro" di crescere dalla foglia più bassa.

I cespugli crescono alti e possono staccarsi sotto il peso del frutto, nonostante il grosso gambo. Pertanto, è necessaria una giarrettiera man mano che cresce in una sorta di struttura di supporto speciale. Anche i pennelli da frutta pesanti hanno bisogno di una giarrettiera.

Per il cestino dei funghi, l'irrigazione è particolarmente importante. La polpa di pomodoro diventa secca se non c'è abbastanza acqua. Quando il terreno inizia ad asciugarsi, il terreno viene inumidito. I pomodori a coste non si spezzano, quindi anche durante la fruttificazione, le piante devono essere annaffiate due volte a settimana. È importante non consentire la formazione di una crosta sulla superficie, cioè eseguire l'allentamento in modo tempestivo o deporre pacciame alla base dei cespugli da humus, torba o paglia.

Quando i frutti sono tramontati e hanno iniziato a crescere, le foglie sotto ogni cespuglio di frutta devono essere rimosse.

L'alimentazione viene effettuata una volta al mese - solo 3 volte a stagione. È bene fare la prima alimentazione 10 giorni dopo aver trapiantato le piantine nel terreno. Puoi usare, ad esempio, verbasco 1: 10 o escrementi di pollo 1: 15. La medicazione superiore viene annaffiata alla radice di circa 1 litro per cespuglio. Alla base dei cespugli, è bene cospargere la cenere di legno per l'alimentazione.

Poiché la varietà non tollera bene il calore, la serra deve essere regolarmente ventilata.

Tre settimane prima della fine della stagione, tutte le foglie, così come i fiori e una piccola ovaia, vengono gradualmente rimosse sui cespugli, poiché selezionano molte sostanze nutritive e inibiscono la maturazione dei pomodori esistenti.Non vengono rimossi più di 4 fogli alla volta.

Malattie e parassiti

La varietà Cesto di funghi si innamorò dei residenti estivi per la sua buona resa e resistenza alle malattie e alla peronospora. Anche con tempo umido, i cespugli non si ammalano, non marciscono o si spezzano.

I giardinieri notano anche la resistenza della pianta ai parassiti del giardino. In rari casi di rilevamento di afidi o acari, la pianta viene spruzzata con una soluzione debole di ammoniaca, acqua saponata o insetticidi ("Decis", "Confidor", "Profi" e altri).

Nonostante i vantaggi della varietà, tuttavia, non a tutti piacciono i pomodori grandi e dalla forma indefinita con strane crescite. Ma vengono coltivate con piacere da chi ama le verdure dal colore e dalla forma del frutto insoliti.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Dederko V.N., Postnikova O.V.
Anno di approvazione
2008
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco, per succhi
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Prodotto
6,3 kg/mq, fino a 3 kg per cespuglio
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
in campo aperto - 150-180, in serra - fino a 200
Caratteristica del cespuglio
potente
Fogliame
medio, verde scuro
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde, con una macchia scura al gambo
Colore dei frutti maturi
rosa
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
250
Forma di frutta
piatto-tondo, a coste molto forti
Numero di frutti in un pennello, pz
3-4
Gusto di frutta
pomodoro, dolce, senza acidità
polpa
densità media, carnosa, molto tenera
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1-2
Schema di atterraggio
densità di impianto - 3-4 piante per m2
Semina piantine
febbraio marzo
Maturazione
Periodo di maturazione
maturazione tardiva
Tempo di maturazione, giorni
100-110
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento