Lanterne di pomodoro Fokin

Lanterne di pomodoro Fokin
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Periodo di maturazione: maturazione tardiva
  • Tempo di maturazione, giorni: 130
  • Condizioni di crescita: per serre
  • Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
  • Altezza cespuglio, cm: fino a 150
  • Caratteristica del cespuglio: potente, simile a una liana
  • Colore dei frutti maturi: rosa
  • Forma di frutta: ovale
Visualizza tutte le specifiche

Una delle qualità importanti dei pomodori, che gli allevatori lavorano costantemente per migliorare, è mantenere la qualità. Oggi sono state create molte varietà che non possono perdere la loro presentazione e il loro ottimo gusto per diversi mesi, fino a sei mesi. Pomodoro Lanterna Fokina è un'ottima scelta per chi vuole decorare la tavola di Capodanno con i pomodori freschi del proprio orto.

Storia dell'allevamento

Le lanterne di Fokin sono una rara varietà domestica con una storia di origine inspiegabile. Molto probabilmente, è stato allevato da allevatori di pomodori non professionisti ed è un dilettante nominale. Non è menzionato negli archivi del Registro di Stato dei risultati dell'allevamento. Distribuito da coltivatori privati ​​di pomodori e raccoglitori di semi.

Descrizione della varietà

Le lanterne di Fokin sono varietà di medie dimensioni (fino a 150 cm), a maturazione tardiva e ad alto rendimento con cespugli indeterminati simili a liane, destinate alla coltivazione in serra. Produce frutti di media grandezza, rotondi, di forma tonda, densi, con un peso fino a 200 grammi. Senza pretese, raramente affetto da malattie. Rientra nella categoria dei pomodori a lunga conservazione con qualità di conservazione fino a 5 mesi.

Le principali qualità del frutto

I piccoli pomodori ovali della varietà sono simili alle lanterne rosa acceso: assolutamente simmetriche, leggermente allungate, con una punta leggermente appuntita. La loro pelle è elastica, lucida, non si screpola. La polpa color lampone è carnosa, densa, senza acquosi.

Il vantaggio principale della varietà è la conservabilità record dei frutti. Il raccolto autunnale deve essere selezionato, setacciando i frutti danneggiati, e quelli interi e sani devono essere ordinati in base al grado di maturazione. Potete conservare i pomodori in vari contenitori: in barattoli di vetro, a strati in scatole (rivestite di segatura o carta), in scatole di cartone, in ceste di vimini. La condizione principale è l'assoluta secchezza di contenitori e frutti. I pomodori non vanno lavati in nessun caso, ma vanno raccolti dai cespugli durante il giorno, quando le gocce di rugiada mattutina si sono asciugate.

Caratteristiche gustative

Secondo giardinieri e assaggiatori, le lanterne di Fokin sono una delle varietà più dolci in un gruppo abbastanza ampio di pomodori per la conservazione a lungo termine. I pomodori rosa sono caratterizzati da un contenuto di zucchero più elevato rispetto a quelli ordinari a frutto rosso.

Si consiglia di utilizzare tali pomodori freschi per il cibo, perché in inverno e all'inizio della primavera si verifica una carenza di verdure di stagione e una mancanza di vitamine. Le insalate vengono preparate con i frutti di questa varietà, farciti con qualsiasi ripieno (formaggio, pesce, carne, funghi), aggiunti a prelibati tagli per la decorazione. Ma se lo si desidera, le lanterne di Fokin possono essere conservate, la marinata aggiungerà spezie al loro sapore dolce.

Maturazione e fruttificazione

Quasi tutte le varietà di pomodori conservate a lungo sono a maturazione tardiva. Nella varietà Lanari Fokina passano poco più di 4 mesi dai primi germogli alla comparsa dei frutti maturi: circa 130 giorni. La stagione di crescita della pianta è lunga: i frutti sui cespugli continuano a maturare fino all'inizio delle gelate autunnali.

Prodotto

Le lanterne di Fokine hanno un alto rendimento, inerente alla maggior parte delle varietà con cespugli di liana. Per loro, le solite cifre sono 6-10 kg per cespuglio.I frutti della collezione sono livellati, belli, densi. Il raccolto raccolto può facilmente sopportare il trasporto a lunga distanza senza danni e perdita di presentazione.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Tomato Lantern Fokina appartiene alle colture in serra, quindi i lavori di semina per le piantine possono essere avviati in anticipo ed eseguiti dalla seconda metà di febbraio ai primi di aprile, a seconda della regione. Le piantine devono preparare un terreno fertile, mantenere i livelli di umidità e fornire una buona illuminazione.

Quando ogni piantina ha un paio di foglie, dovresti trapiantare le piantine in un contenitore più grande o immergere ogni pianta in un vaso separato (tazza).

A circa due mesi di età, le piantine vengono piantate in un luogo permanente. Viene preparata una fossa per ogni cespuglio, aggiungendo humus, cenere e perfosfato al terreno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Le varietà indeterminate sono poste in una serra su due file in uno schema a scacchiera di 60 x 70 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Un potente cespuglio di pomodori Lantern Fokin raggiunge 1,5 m di altezza, quindi, man mano che cresce, richiede un pizzico. La pianta è condotta in 1-2 steli e pizzicata la parte superiore. Per un cespuglio a forma di liana, è preferibile legare il fusto e le spazzole a un traliccio oa una rete e non a un unico supporto.

Le lanterne di Fokin sono senza pretese e sopportano sbalzi di temperatura. Nelle serre coperte, la varietà viene coltivata nella maggior parte delle regioni della Russia.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è raramente colpita da malattie virali e fungine, è resistente al marciume e alla macchia fogliare.

La prevenzione della peronospora include le seguenti misure:

  • allentando il terreno dopo l'irrigazione;

  • pacciamatura;

  • buona illuminazione e ventilazione;

  • rimozione delle foglie inferiori.

Metodi per la prevenzione e il controllo degli insetti nocivi:

  • rispetto del regime di irrigazione;

  • scavare il terreno;

  • disinfezione della serra;

  • trattamento di cespugli e terreno con prodotti biologici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Condizioni di crescita
per serre
Produttività (filtro)
fruttuoso
cespuglio
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
Caratteristica del cespuglio
potente, simile a una liana
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosa
Peso del frutto, g
fino a 200
Forma di frutta
ovale
Gusto di frutta
dolce
polpa
denso
Colore della polpa
rosa
Mantenere la qualità
entro 5 mesi
In crescita
fare un passo
Maturazione
Periodo di maturazione
maturazione tardiva
Tempo di maturazione, giorni
130
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento