Pomodoro Fitous

Pomodoro Fitous
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia, Barnaul
  • Sinonimi di nomi: Phytophthora resistente
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 95-105
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: fino a 50
Visualizza tutte le specifiche

Un pomodoro con un nome insolito Fitous è apparso grazie agli sforzi di allevatori esperti nel 1997. Sebbene la varietà sia apparsa molto tempo fa, è ancora molto richiesta da molti coltivatori di ortaggi. Questa varietà è stata coltivata per diversi decenni grazie alla sua elevata resistenza alle malattie e ad altre caratteristiche positive.

Descrizione della varietà

I cespugli si sentono benissimo quando si sceglie qualsiasi condizione di crescita, che si tratti di serre cinematografiche o letti aperti. Una pianta a crescita bassa non cresce più di 0,5 m di altezza. La struttura è compatta. Date queste caratteristiche, la varietà può essere coltivata in piccole aree e in serre basse.

Il tipo di crescita è determinante. Il fusto principale è eretto e forte, la ramificazione è debole.

Il tipo di infiorescenza è semplice. Un grappolo di frutta cresce da 5 a 8 pomodori. Il colore dei germogli e delle foglie è verde scuro. La prima infiorescenza si sviluppa su 7 o 8 foglie.

Le principali qualità del frutto

Durante il periodo di fruttificazione, il cespuglio è ricoperto da frutti di colore verde chiaro. Quando raggiungono la maturità, cambiano colore in un rosso intenso. Il colore è uniforme. Il peso varia da 55 a 70 g La forma è ovale, a forma di pera.

La buccia è liscia, lucida. È moderatamente duro, ma è in grado di proteggere il raccolto dalle crepe. La polpa è soda. All'interno si formano 2-3 camere di semi.

I frutti non temono il trasporto a lungo termine e possono essere conservati a lungo in condizioni adeguate. Questa è un'altra caratteristica grazie alla quale la varietà Fitous si è diffusa. I pomodori possono essere coltivati ​​commercialmente.

Caratteristiche gustative

Il gusto è eccellente. I pomodori maturi sono dolci e succosi. Ideale per insalate, antipasti e altri piatti.

Maturazione e fruttificazione

Phytous è considerato medio precoce. Dal giorno dell'emergenza alla formazione degli ortaggi maturi, occorrono dai 95 ai 105 giorni. Le date per la raccolta dei frutti cadono da luglio a settembre.

Prodotto

I coltivatori di ortaggi, che coltivano pomodori da diversi anni, notano l'elevata resa di questa varietà. Da m 2 letti si possono raccogliere da 10 a 12 kg di frutta. Quando si coltiva la varietà su grandi appezzamenti di terreno, la resa va da 80 a 100 tonnellate per ettaro.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile, iniziano a seminare semi per piantine. Quando viene piantato nel terreno, che avviene dalla tarda primavera all'inizio dell'estate, le piantine saranno abbastanza forti e pronte per essere trapiantate in una nuova posizione. Quando si sceglie l'ora esatta, è necessario prestare attenzione al tempo nella regione e al metodo di coltivazione. Le piantine possono essere trasferite in serre o focolai prima di quando vengono coltivate all'aperto.

Questa coltura vegetale viene propagata con il metodo della piantina. Per la germinazione, è necessario preparare quanto segue:

  • materiale di semi;
  • terreno leggero e fertile che permetterà il passaggio di acqua e ossigeno;
  • contenitori per la coltivazione e la raccolta;
  • fitolamp per fornire alle piante una quantità sufficiente di luce;
  • spray.

I semi vengono approfonditi nel terreno di non più di 1 cm Il terreno viene irrigato con un irrigatore mentre si asciuga. Il contenitore con i semi è coperto con vetro o pellicola. Nel tempo, le piantine si tuffano in contenitori separati e continuano a crescere, fornendo accesso alla luce solare per le piante.Se l'illuminazione naturale non è sufficiente, vengono utilizzati dispositivi di illuminazione aggiuntivi.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Lo schema di impianto più comune è 50x40 cm su un quadrato. m piantato non più di 3 cespugli.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Prima di trasferire i cespugli in un nuovo luogo, l'area selezionata viene preparata in anticipo. Viene pulito da detriti, erbacce e inumidito. Con una maggiore acidità del terreno, deve essere abbassato. 10 g di soluzione perfosfato vengono inviati a ciascun foro di atterraggio. Questo componente aiuterà i cespugli a mettere rapidamente radici sul sito.

Innaffiare i letti la sera, dopo il tramonto. Solo l'acqua stabilizzata e calda è adatta per l'irrigazione. Il liquido freddo è percepito dai cespugli come stress.

Per ottenere la massima resa, le piante devono essere alimentate regolarmente. La prima porzione viene applicata circa 2 settimane dopo il trapianto delle piantine. È necessario un intervallo di 14 giorni affinché le radici si sviluppino a sufficienza. La seconda volta i fertilizzanti vengono applicati durante la fase di fioritura e la terza medicazione viene applicata durante la maturazione dei pomodori.

A causa delle loro dimensioni compatte e della crescita ridotta, i pomodori Fitous non sono legati. Anche il patching non è un componente obbligatorio della tecnologia agricola.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La coltura vegetale ha un'eccellente resistenza a molte malattie comuni, in particolare la phytophthora. Puoi rafforzare il tuo sistema immunitario se ti prendi cura dei cespugli. Nonostante la resistenza alle malattie, è auspicabile proteggere le piante dagli attacchi dei parassiti. Per spaventare gli insetti, vengono utilizzati sia rimedi speciali che popolari.Le soluzioni con componenti chimici aggressivi devono essere applicate con attenzione per non danneggiare piante e frutti.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporiosi, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia, Barnaul
Sinonimi di nomi
Phytophthora resistente
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
10-12 kg/m2, 80-100 t/ha
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
fino a 50
Caratteristica del cespuglio
compatto
ramificazione
debole
Stelo
eretto
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso intenso
Peso del frutto, g
55-70
Forma di frutta
pera-ovale
Numero di frutti in un pennello, pz
5-8
Gusto di frutta
dolce
polpa
denso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
prima infiorescenza - oltre 7 o 8 foglie
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
No
Schema di atterraggio
50 x 40 cm
Semina piantine
fine marzo - inizio aprile
Piantare piantine nel terreno
fine maggio - inizio giugno
Resistenza alla peronospora
altamente resistente
Resistenza all'alternanza
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
95-105
Tempo di raccolta
luglio-settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento