Pomodoro Fidelio

Pomodoro Fidelio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
  • Anno di approvazione: 2007
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 110-125
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
  • Altezza cespuglio, cm: 100-150
Visualizza tutte le specifiche

Le varietà di pomodoro con il colore rosa delle verdure sono particolarmente apprezzate per le loro elevate qualità gastronomiche. I frutti con questo colore hanno una bassa acidità, che è molto importante per le persone con problemi gastrointestinali. Queste varietà includono la cultura vegetale Fidelio. Questo è un classico rappresentante dei pomodori a frutto rosa.

Il pomodoro è stato allevato dagli sforzi degli allevatori siberiani, che si sono ispirati alle varietà esotiche di Cuba. Gli esperti hanno portato nel paese le varietà isolane più popolari e le hanno adattate alle nuove condizioni.

Descrizione della varietà

Nelle serre di plastica o all'aperto, i cespugli di Fidelio si sentiranno bene e soddisferanno con frutti stabili. Una varietà con un tipo di crescita indeterminato è di medie dimensioni e cresce fino a 1-1,5 metri di altezza. I frutti di uso universale sono adatti per preparare pasti, spuntini e preparazioni per l'inverno. La massa vegetale di media densità è costituita da grandi foglie di colore verde scuro. Forma - standard, pomodoro.

La varietà vanta una resa stabile anche nelle stagioni secche e calde. A questo proposito, è scelto per le regioni con un clima afoso. La particolarità di questa varietà è l'insolita forma "piangente" dei cespugli. Se i germogli non sono legati, si appoggiano a terra e possono persino rompersi se si utilizza una giarrettiera di bassa qualità e i supporti non vengono utilizzati correttamente. Le infiorescenze sono semplici.

Le principali qualità del frutto

Le verdure verdi acerbe acquisiscono una ricca tonalità di lampone, attirando l'attenzione dei residenti estivi. Le dimensioni dei frutti sono considerate grandi e in massa guadagnano circa 330 grammi (in media). I coltivatori di ortaggi esperti hanno modi per coltivare ortaggi più grandi del peso di circa 800-900 grammi. Gli esemplari più grandi crescono nella parte inferiore del cespuglio. La forma dei pomodori ricorda un cuore, si nota una leggera nervatura. Spesso i pomodori rotondi e piatti crescono sui germogli inferiori.

I pomodori hanno una polpa densa, succosa e carnosa. La pelle è liscia con una lucentezza perlescente espressiva. La polpa è zuccherina in pausa, con un grande volume di sostanza secca. I frutti hanno un'ottima conservazione. Il numero di nidi di semi è superiore a 6 e si formano pochi semi.

A causa delle loro grandi dimensioni, i pomodori non sono adatti per l'inscatolamento nel loro insieme, ma sono ottimi per fare il succo, l'adjika o il concentrato di pomodoro. Freschi, ti delizieranno anche con un gusto espressivo.

Caratteristiche gustative

La qualità gastronomica della frutta è buona. Contengono un minimo di acidi e una grande quantità di zucchero. Il gusto equilibrato agrodolce vi sorprenderà piacevolmente.

Maturazione e fruttificazione

Dal momento in cui spuntano i germogli e fino alla formazione degli ortaggi a piena maturazione, occorrono dai 110 ai 125 giorni. La varietà Fidelio è considerata di media stagione. I tempi di maturazione possono variare a seconda del metodo di coltivazione e delle condizioni meteorologiche.

Prodotto

Un raccolto di ortaggi ad alto rendimento produce fino a 6 chilogrammi di verdure da un cespuglio (per tutta la stagione) o 7,2 chilogrammi da un metro quadrato di un giardino. Per ottenere un raccolto ricco e stabile, è necessario fornire ai cespugli la cura adeguata. Da 3 a 3,5 chilogrammi di frutti si ottengono da una pianta senza cure particolari e in condizioni meteorologiche avverse.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Nel periodo da fine marzo a inizio aprile, i semi vengono seminati per piantine e quando la sua età raggiunge circa 2 mesi (60-65 giorni), vengono trapiantati in una serra o in un giardino aperto. La pianta viene trasferita solo quando l'aria si riscalda fino a 15 gradi Celsius e il gelo si ritira completamente. A questo punto, anche il terreno dovrebbe riscaldarsi.

Il seme viene approfondito non più di 2 centimetri nel terreno. Dopo che il contenitore è stato coperto con un film e trasferito in una stanza calda. I primi germogli indicheranno il trasferimento dei contenitori al sole. Dopo la comparsa di 2-3 foglie, viene eseguita una raccolta. Nel processo di crescita, le piantine devono essere costantemente irrigate, evitando che lo strato superiore si secchi.

Scegli un terreno speciale. Il normale terreno del giardino non funzionerà. Per non occuparsi della preparazione della miscela e non perdere tempo a elaborarla, è possibile acquistare un substrato già pronto sviluppato appositamente per la coltivazione di ortaggi.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

La densità di impianto massima consentita è di 3 piante per metro quadrato di territorio. Nelle serre, la varietà Fidelio è piantata a scacchiera, lasciando uno spazio di 50 centimetri tra i cespugli e 70 centimetri tra i letti. Questa disposizione permette alle piante di ricevere la giusta dose di luce solare. Non è desiderabile ispessire la piantagione, altrimenti i cespugli non saranno ventilati correttamente.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La corretta cura del pomodoro si basa su un'irrigazione regolare ma moderata. Anche l'allentamento del terreno e la fertilizzazione sono considerati misure obbligatorie. Data l'elevata crescita delle piante, vengono eseguite pizzicature e legature. La prima procedura aiuta i cespugli a dirigere i nutrienti ai frutti e non alla formazione di massa verde. I germogli sono legati per mantenere l'integrità e proteggere il raccolto dal contatto con il terreno.

Puoi legare le piantine dopo la comparsa della quinta foglia. Durante la stagione, si consiglia di rafforzare i pomodori circa 5 volte. I supporti devono essere forti e affidabili, soprattutto se le piante sono piantate in piena terra. I rami sono legati con materiale morbido che non danneggia le piante. I cespugli sono formati in uno o 2 steli. Qualsiasi opzione fornirà una comoda cura del raccolto e una resa stabile.

Le piante vengono alimentate regolarmente. La prima porzione viene introdotta dopo che le piantine si sono abituate al nuovo posto. L'adattamento dura circa due settimane. Inoltre, ogni due settimane, viene applicata al terreno una concimazione a base di azoto e potassio. Il primo componente influenza lo splendore e il colore della massa vegetale e il secondo è necessario per il gusto elevato. Alcuni giardinieri usano stimolanti della crescita che possono aumentare il peso delle verdure fino al 20%.

Il pomodoro di Fidelio ama le annaffiature rare ma abbondanti. Lo schema di irrigazione consigliato è 2 volte a settimana. Si consumano 5 litri di acqua per pianta. Si consiglia di utilizzare acqua piovana calda. E anche l'acqua del rubinetto è adatta.

Caratteristiche del fissaggio dei pomodori.

  • Usa pali di legno o di metallo.L'altezza dei supporti dovrebbe essere di circa 2,5 metri e sono installati a una distanza di 10 centimetri dalla boscaglia. Avvicinare il supporto può danneggiare le radici. I rami sono attaccati con cura. Quando si utilizza lo spago, non stringerlo troppo.

  • La seconda opzione è sui tralicci. Questo metodo è scelto per le serre. I pilastri sono scavati in prossimità di ogni filare. Un filo forte viene tirato ad un'altezza di circa due metri e su di esso viene lanciata una fune. Questo è il supporto per le riprese. Man mano che cresce, la pianta si arrampica sulla corda.

  • Il terzo modo è attaccarlo alla gabbia. Attorno ad ogni pianta viene montata una gabbia di tondini di legno o di metallo. Gli steli sono fissati ai pali.

Nota: non puoi legare i germogli con la lenza o il filo.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Dederko V.N., Postnikova O.V.
Anno di approvazione
2007
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
7,2 kg/mq. m, fino a 6 kg per pianta
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
Altezza cespuglio, cm
100-150
Fogliame
media
Fogliame
grande, verde scuro
Frutta
Colore della frutta acerba
verde
Colore dei frutti maturi
cremisi
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
330
Forma di frutta
a forma di cuore, a coste
Gusto di frutta
agrodolce
polpa
denso, carnoso, succoso
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1-2
Schema di atterraggio
densità di impianto - non più di 3 piante per 1 mq. m
Semina piantine
fine marzo - inizio aprile
Piantare piantine nel terreno
all'età di 60-65 giorni
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al calore
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
110-125
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento