Pomodoro Dubrava

Pomodoro Dubrava
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Agapov A.S., Alpatiev A.V., Skvortsova R.V., Gurkina L.K.; (FSBSI "Centro Scientifico Federale di Orticoltura", Nasrullaev Niyazi Mehieddin)
  • Anno di approvazione: 1997
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 85-105
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: Buona
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Visualizza tutte le specifiche

A causa della loro senza pretese, i pomodori Dubrava sono scherzosamente chiamati "una cultura per i pigri". I pomodori non necessitano di cure particolari, possono resistere a vari disastri naturali in modo relativamente semplice, non richiedono legature e anche una procedura di pizzicamento piuttosto lunga. Allo stesso tempo, la varietà è caratterizzata da rese elevate. Questo è esattamente il caso in cui uno scherzo si giustifica quasi completamente nella pratica.

Storia dell'allevamento

La cultura Dubrava (Dubok) è stata creata nel 1993 presso il Centro scientifico federale per l'orticoltura. Il lavoro è stato svolto da un team di scienziati: A. Agapov, A. Alpatiev, R. Skvortsov, L. Gurkina. La varietà è stata quotata nel 1997. Consigliato per la coltivazione in terreni aperti, ma adatto anche per serre. Le aree di coltivazione preferite sono Central e Volgo-Vyatka. È anche piantato in altre regioni.

Descrizione della varietà

Per il suo scopo, questa è una varietà commerciale che non richiede cure particolari. La coltura è a maturazione precoce, determinante, dando un ottimo raccolto dopo 80-105 giorni dall'emergere dei primi germogli. La fioritura secondaria della coltura inizia quasi immediatamente dopo la comparsa dei primi frutti.

I cespugli sono forti, compatti, a diffusione media, bassi (40-60 cm). In caso di abbondanti integrazioni di azoto, i cespugli si allungano fino a 70 cm, ma questo avviene a discapito della qualità dei pomodori. Le foglie sono piccole, con configurazione caratteristica per la varietà, leggermente ondulate, di colore verde chiaro. L'istruzione dei figliastri è moderata.

Tra i vantaggi della varietà:

  • maturazione precoce;
  • cura senza pretese;
  • uniformità delle dimensioni dei frutti;
  • consistenza compatta;
  • simultaneità di maturazione;
  • ottima trasportabilità;
  • non c'è bisogno di pinning e giarrettiera;
  • la possibilità di raccogliere il proprio fondo di avviamento.

Svantaggi:

  • proprietà gustative nella media;
  • medio grado di resistenza alle malattie e agli attacchi di sabotaggio;
  • restrizioni regionali alla crescita.

Le principali qualità del frutto

I pomodori sono rotondi, spesso leggermente appiattiti, uniformi o con piccoli bordi. Peso del frutto - 53-110 g Alcuni esemplari possono essere più grandi. Il numero di pomodori in un pennello è di 5-6 pezzi. La polpa è soda, di media carnosità. Frutti di colore rosso pronunciato.

Caratteristiche gustative

I frutti hanno un sapore agrodolce. È stato dichiarato equilibrato dagli autori.

Maturazione e fruttificazione

Dubrava è una varietà ultra-determinata. In altre parole, non può essere bloccato. Il primo pennello germina dopo 6-7 foglie e il successivo - dopo 1-2 foglie. Poiché il frutto viene raccolto prima della comparsa della peronospora, le successive misure preventive sono ridotte al minimo. Per ottenere pomodori di grossa pezzatura la pigiatura viene effettuata anticipatamente. Il raccolto viene raccolto dal 15 luglio al 20 agosto.

Prodotto

La resa nella regione centrale raggiunge 133-349 c / ha, nella regione Volgo-Vyatka - 224-551 c / ha e la più alta - 551 c / ha (fino a 5,5 kg / m2).

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La relativa senza pretese della cultura lo rende facile da curare. La semina delle piantine viene effettuata nel periodo dal 20 al 30 marzo e le piantine vengono piantate nel terreno il 10-20 maggio. Si consiglia di non esitare con la semina, piantandoli a una profondità di circa 2 cm.Ma non è consigliabile piantarli troppo presto, poiché i germogli troppo cresciuti non solo mettono radici più deboli, ma perdono anche produttività. Nelle regioni meridionali del paese non è richiesta la coltivazione di colture utilizzando piantine. La varietà si sviluppa bene in terreni riscaldati fino a 15 gradi.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Un tipico schema di semina delle colture è di 70 x 30-40 cm, la densità è di 4-5 piante per m2.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La varietà mostra abbondanti fruttificazioni sia su terreni sabbiosi che argillosi. Non vale la pena coltivarlo in un posto per più di 3 anni consecutivi. Le migliori opzioni di rotazione delle colture sono:

  • zucchine;
  • cavolo;
  • insalata;
  • prezzemolo;
  • legumi;
  • cetrioli e cipolle.

Melanzane o peperoni sono cattive opzioni.

Nel corso della crescita delle piantine, viene eseguita un'immersione con due foglie vere, che contribuisce allo sviluppo qualitativo delle radici della cultura. Se le piante vengono immediatamente piantate in singoli contenitori, allora fanno a meno delle immersioni.

Le piantine vengono indurite circa 7 giorni prima di piantare nel terreno. Se desideri piantare Dubrava a metà maggio, le piante dovrebbero trascorrere i primi 20-30 giorni nelle serre.

Le piantine vengono alimentate 2 volte per l'intero periodo di crescita. Allo stesso tempo vengono utilizzati fertilizzanti complessi (Agricola). La prima pastura viene effettuata 7 giorni dopo l'immersione e la seconda alla vigilia della semina in terreno aperto.

La coltura viene piantata in piena terra dopo che è passata la minaccia di ricorrenti ondate di freddo e il terreno si riscalda fino a 15 ° C. La varietà necessita di annaffiature regolari e abbondanti. Dopo l'irrigazione, è imperativo allentare il terreno per fornire l'accesso all'ossigeno alle radici delle piante. Al fine di ridurre i costi di manodopera, il terreno vicino ai cespugli viene pacciamato con humus, erba tagliata o materiale non tessuto scuro.

In campo aperto, Dubrava viene nutrito tre volte: durante la semina, all'inizio della fioritura di massa e all'inizio della colorazione dei frutti. La coltura accetta prontamente il fosforo e richiede azoto in dosi moderate. Questo dovrebbe essere tenuto presente durante la concimazione, in modo da non causare un'eccessiva crescita dei verdi a scapito della formazione dei frutti. In terreni poveri, prima di piantare piantine nei fori, si consiglia di versare una manciata di cenere di legno e anche di versare 200 g di una soluzione di escrementi di pollo marciti.

Il razionamento dei frutti della varietà è obbligatorio, poiché i pennelli sono inutilmente sovraccarichi di frutti. Nel corso del razionamento, rimangono 5-6 dei pomodori più grandi e quindi il loro peso è fissato a 90-110 g senza modificare il livello di resa. È necessario innaffiare la coltura mentre il terriccio si asciuga. L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera: in questo momento, il calore non contribuirà alla formazione di una crosta sul terreno e i raggi del sole non bruceranno i cespugli dopo l'irrigazione.

Sebbene la varietà non richieda la legatura, per i giardinieri particolarmente laboriosi, notiamo una serie di vantaggi che questa procedura offre per le colture a bassa crescita:

  • il processo di partenza è semplificato;
  • la pulizia dei frutti è preservata, il loro decadimento è prevenuto, poiché non c'è contatto con il terreno;
  • quando sono legati, i cespugli sono meglio illuminati;
  • la rottura degli steli è esclusa con raccolti abbondanti.
Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Il pomodoro Dubrava mostra una suscettibilità media alla peronospora. Tuttavia, la malattia appare raramente, perché i frutti maturano presto. Anche la resistenza ad altri disturbi della cultura è a un livello medio. Quando i pennelli inferiori della pianta si trovano su un terreno non protetto (specialmente nella stagione delle piogge), può comparire marciume.

Le misure preventive tipiche sono abbastanza efficaci contro gli attacchi dannosi. Nelle regioni climaticamente calde, quando la rotazione delle colture è disturbata o si chiude la semina con patate, è estremamente difficile coltivare frutti senza danneggiare le piante con lo scarabeo della patata del Colorado.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Agapov A.S., Alpatiev A.V., Skvortsova R.V., Gurkina L.K.; (FSBSI "Centro Scientifico Federale di Orticoltura", Nasrullaev Niyazi Mehieddin)
Anno di approvazione
1997
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
Buona
Prodotto
nella regione centrale - 133-349 c / ha, nella regione del Volga-Vyatka - 224-551 c / ha, massimo - 551 c / ha; fino a 5,5 kg/m2
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Centrale, Volgo-Vyatsky
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
40-60
Caratteristica del cespuglio
compatto
ramificazione
debole
Fogliame
media
Fogliame
ordinario, piccolo, verde chiaro, leggermente ondulato
Shtambovoy
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
53-110
Forma di frutta
arrotondato
Numero di frutti in un pennello, pz
5-6
Gusto di frutta
agrodolce
polpa
carnoso, molto sodo
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - su 6-7 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
No
Schema di atterraggio
70 x 30-40 cm, densità di impianto - 4-5 piante per m2
Semina piantine
20-30 marzo
Piantare piantine nel terreno
10-20 maggio
Resistenza alla peronospora
medio suscettibile
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
85-105
Tempo di raccolta
15 luglio-20 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento