Pomodoro di Dean

Pomodoro di Dean
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Altukhov Yu.P.
  • Anno di approvazione: 1996
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 101-122
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Altezza cespuglio, cm: 55-70
  • ramificazione: medio
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di pomodoro di Dean può essere utilizzata fresca, per il decapaggio. È consentito coltivarlo in piccoli giardini, ma è spesso usato anche in grandi fattorie.

Descrizione della varietà

Dina appartiene a varietà medio-precoci, la varietà è mediamente ramificata. L'altezza di una pianta adulta è di circa 55-70 centimetri. Le lamelle dei cespugli sono di medie dimensioni, hanno un colore verde chiaro. Hanno un peduncolo con un'articolazione.

Le principali qualità del frutto

Questi pomodori hanno una semplice forma arrotondata. Il loro colore è arancione. La superficie dei frutti maturi è liscia. Il numero di nidi è 4-5. Il peso di una verdura può raggiungere i 100-130 grammi.

La polpa di ogni frutto è piuttosto carnosa. Tutti sono considerati a seme piccolo. Inoltre, i pomodori maturi hanno un alto contenuto di carotene.

Caratteristiche gustative

Le verdure mature hanno caratteristiche gustative elevate. Saranno adatti per la salatura e per la preparazione di vari piatti freschi, comprese le insalate.

Maturazione e fruttificazione

Il pomodoro di Dean è una varietà medio precoce. I tempi di maturazione variano da 100 a 122 giorni. In condizioni favorevoli senza temperature estreme e forti piogge fredde, così come quando si coltivano ortaggi in serra, il processo di fruttificazione e maturazione è più veloce.

Prodotto

La varietà di pomodoro Dina ha un alto livello di resa. Da un cespuglio sano, puoi ottenere 3-4,5 chilogrammi di verdure mature. Ma va ricordato che la composizione e il tipo di terreno, la quantità e la tempestività dell'irrigazione, l'uso di fertilizzanti appropriati, l'attuazione di misure preventive contro malattie e parassiti, nonché la regione di coltivazione, hanno una grande influenza sul prodotto.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina per le piantine dovrebbe essere eseguita circa 55-60 giorni prima di piantare in terreno aperto. Va notato che tali piantine mettono radici abbastanza facilmente e rapidamente e quasi non si ammalano. Di norma, le piante vengono piantate in piena terra dopo la fine del gelo in tarda primavera.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Per piantare nel terreno, dovrebbero essere selezionate solo piantine forti e sane. Per loro, è meglio scegliere un posto sul sito che sarà ben illuminato dal sole e sarà anche protetto dai venti.

Il terreno dovrebbe essere sabbioso o argilloso. Tra le file con le piantine dovrebbe essere lasciata una distanza di circa 70 centimetri. Tra i cespugli stessi viene fatta una distanza di circa 40-50 centimetri.

Il terreno deve essere sufficientemente sciolto. L'allentamento dovrebbe essere fatto ogni 3 o 4 giorni. In questo caso, la profondità non deve superare i 10 cm, in modo da non danneggiare gli apparati radicali delle giovani piante.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa.Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Nel processo di coltivazione di tali pomodori, tutta la vegetazione dannosa e infestante dovrebbe essere rimossa in modo tempestivo. Inoltre, dovrai regolarmente applicare fertilizzanti minerali speciali al terreno.

È importante irrigare periodicamente. Nei periodi piovosi, il numero di tali procedure dovrebbe essere ridotto, poiché il ristagno del suolo può portare alla comparsa e allo sviluppo di varie malattie, infezioni fungine. Non dimenticare di diserbare e allentare il terreno.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

I pomodori di Dean spesso soffrono di peronospora e di marciume acquoso apicale. Nel primo caso, appariranno macchie marroni sulle foglie dei cespugli. Nel tempo, iniziano a trasferirsi gradualmente ai frutti, causando ulteriormente la loro deformazione, decadimento.

Per curare la peronospora sui pomodori, puoi usare liquido bordolese e preparazioni speciali ("Quadris", "Fitosporin"). Quando è affetto da marciume acquoso, la polpa del frutto inizia a marcire, formando una sostanza acquosa. Per curare la vegetazione, è necessario rimuovere immediatamente tutte le parti danneggiate e anche eseguire il trattamento con agenti insetticidi forti.

Quando le piante sono colpite da marciume apicale, compaiono piccole macchie scure sulla parte superiore delle verdure. Nel tempo, iniziano a premere all'interno del frutto, il frutto diventa completamente secco e piuttosto duro. In questo caso, il nitrato di calcio può aiutare.

A volte i pomodori di Dean sono anche colpiti da vari insetti, tra cui coleotteri del Colorado, zecche e afidi. Per sbarazzarsi di tali parassiti, puoi usare preparazioni speciali (Proteus, Confidor).

Per prevenire la comparsa di varie malattie su tale cultura, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo. Spesso i pomodori vengono trattati con vari rimedi popolari preparati in casa, usano anche preparati già pronti per la profilassi, monitorano l'umidità del suolo e le condizioni generali dei cespugli.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Altukhov Yu.P.
Anno di approvazione
1996
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
nella regione centrale - 270-362 c / ha, nella regione della Siberia orientale - 140-419 c / ha, la resa massima è stata ottenuta nel territorio di Krasnoyarsk - 419 c / ha
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Regioni centrali, della Siberia orientale, degli Urali, dell'Estremo Oriente
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
55-70
ramificazione
media
Fogliame
media
Fogliame
ordinario, medio, verde chiaro, arricciato medio con stipole
Shtambovoy
No
Frutta
Colore dei frutti maturi
arancia
Peso del frutto, g
100-130
Forma di frutta
rotondo, liscio
polpa
carnoso
La quantità di sostanza secca,%
4,7-5,9%
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
il primo - oltre 6-7 fogli, il successivo - dopo 1-2 fogli
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Resistenza alla peronospora
ricettivo
Resistenza al marciume della sommità del frutto
ricettivo
Resistenza septoria
alto
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
tollerante alla siccità
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
101-122
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento