Pomodoro Chibis

Pomodoro Chibis
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V. I. Kozaki
  • Anno di approvazione: 2007
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 105-110
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
  • Trasportabilità: eccellente
Visualizza tutte le specifiche

Il pomodoro Chibis difficilmente può essere definito una pianta completamente nuova. Ma anche questa varietà non può essere definita vecchia. È necessario comprendere a fondo questa cultura e trarre la conclusione corretta.

Storia dell'allevamento

Lo sviluppatore di Chibis è l'allevatore V.I. Kozak. La pianta è stata autorizzata a crescere in giardini privati ​​nel 2007. Pertanto, è già stata accumulata una notevole esperienza nell'affrontarlo.

Descrizione della varietà

Si tratta proprio di una varietà, non di un ibrido, e per di più avente una dinamica di sviluppo determinante. Può essere coltivato sia in piena terra che in serra sotto un film. I cespugli di pavoncella raggiungono un massimo di 0,5-0,7 m e sono ricoperti da un fogliame di medie dimensioni di colore verde semplice.

Le principali qualità del frutto

Non c'è niente di inaspettato qui. Le bacche che sono appena apparse su questa pianta saranno verdi. Man mano che maturano ulteriormente, diventeranno rossi. La massa dei frutti anche adulti è di circa 55 g. Si formeranno su semplici infiorescenze, su steli articolati; notare sempre l'aumento della qualità di conservazione del raccolto.

Caratteristiche gustative

Il Chibis è caratterizzato da un'elevata densità di polpa.

Maturazione e fruttificazione

Questa varietà appartiene al gruppo medio-precoce. Di solito, la maturazione del raccolto viene raggiunta 105-110 giorni dopo la schiusa dei primi germogli. Il periodo di raccolta predominante è luglio. Naturalmente, il tempo può apportare modifiche significative a questo programma.

Prodotto

La raccolta raggiunge i 3 kg da 1 pianta. Secondo altre informazioni, la resa è di 2,1 kg per 1 m2. Pertanto, questa varietà è considerata una pianta fruttuosa. Ciò che è bello, le bacche raccolte sono facili da trasportare.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

È necessario seminare contenitori con semi alla fine di marzo o nella prima decade di aprile. Di solito, la preparazione per il trapianto di piantine si ottiene nella tarda primavera o nella prima decade dell'estate del calendario.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Il sistema di semina ottimale, secondo i fornitori di semi, è 400x600 mm. Per 1 mq. m può ospitare fino a 6 cespugli. Ma questa opportunità non dovrebbe essere abusata.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Non sarà richiesta l'eliminazione dei figliastri, a meno che la pianta non ne sia eccessivamente coperta. La raccolta delle piantine viene effettuata durante la formazione della prima foglia vera. La fruttificazione normale è possibile senza giarrettiera. La pavoncella è eccellente sia per il giardinaggio che per l'agricoltura delle piantagioni. Il mantenimento della resa dichiarata è possibile previa maturazione degli acini tolti allo stato bianco.

La cura delle piantine è abbastanza comune. Dovremo tuffarci, annaffiarlo. La medicazione superiore viene applicata secondo il programma standard per i pomodori.Le piantine devono essere indurite prima di essere trasferite in un sito di coltivazione permanente. L'irrigazione dei cespugli sulle creste dovrebbe essere abbondante una volta ogni 7 giorni.

Tuttavia, se piove, l'irrigazione dovrebbe essere meno intensiva. È necessario allentare la terra 1 volta in 10-14 giorni. Con la stessa frequenza, la coltura dovrebbe essere alimentata con composti complessi. Con la cura più semplice, è possibile raccogliere un gran numero di frutti. La coltivazione di bacche leggermente più grandi è possibile soggetta alla giarrettiera e alla formazione tempestiva.

Per la massima produttività, rimuovere eventuali figliastri sotto il primo pennello. Non è desiderabile toccare tutti gli altri. Dopo aver pizzicato parzialmente, avrai sicuramente bisogno di un supporto. Un raccolto maturo può rimanere sospeso a lungo senza rompersi. Il rapido sviluppo della pianta elimina il pericolo della peronospora, ma la prevenzione dei disturbi attraverso il trattamento con permanganato di potassio insaturo è del tutto possibile.

I semi vengono anche disinfettati con permanganato di potassio prima della semina. Il prossimo passo sarà necessariamente il risciacquo sotto l'acqua corrente. Il perossido di idrogeno può essere usato al posto del permanganato. Si consiglia inoltre di elaborare il materiale di piantagione con attivatori di crescita. Non ci sono più "trucchi" speciali.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Il marciume superiore e il cracking dei frutti praticamente non influiscono sui pomodori Chibis. Altre infezioni possono essere potenzialmente pericolose. Le misure di prevenzione sono già ben sviluppate e non differiscono dalla cura di altre varietà.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporiosi, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Regioni in crescita

Puoi piantare un pomodoro Chibis e ottenere un buon risultato in:

  • Siberia occidentale;

  • regione del Volga;

  • aree del Caucaso settentrionale e dell'Estremo Oriente;

  • la parte europea della Russia.

Panoramica delle recensioni

Le valutazioni dei giardinieri notano:

  • lunga conservazione di questa varietà;

  • piccola altezza dei cespugli;

  • gusto gradevole;

  • inidoneità per l'inscatolamento in lattina;

  • un'impressione positiva già al primo atterraggio.

Caratteristiche principali
Autori
Kozak V.I.
Anno di approvazione
2007
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per conserve di frutta intera
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Trasportabilità
eccellente
Prodotto
2,1 kg/mq. m, fino a 3 kg per pianta
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
50-70
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
50-55
Forma di frutta
cilindrico, leggermente costoluto, con un "naso"
polpa
denso
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
eccellente
In crescita
fare un passo
No
Schema di atterraggio
40 x 60 cm
Semina piantine
fine marzo - inizio aprile
Piantare piantine nel terreno
fine maggio - inizio giugno
Resistenza al marciume della sommità dei frutti
costante
Resistente al cracking della frutta
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
105-110
Tempo di raccolta
luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento