Pomodoro Bogata khata

Pomodoro Bogata khata
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N. (Agrofirma Aelita LLC)
  • Anno di approvazione: 2011
  • Sinonimi di nomi: Ricca capanna F1
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95-105
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per coltivazione su davanzale
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Visualizza tutte le specifiche

Uno degli ortaggi più amati è stato e rimane il pomodoro. È apprezzato per il suo gusto insolito pronunciato, coltivazione senza pretese, possibilità di coltivazione diffusa, una varietà infinita di varietà e ibridi, collezioni che si rinnovano ogni anno. Inoltre, i frutti di questa straordinaria pianta sono estremamente utili. Uno degli ibridi universali è Bogata Khata, sinonimo di Bogata Khata F1, una pianta determinante coltivata in piena terra, serre e vasi. L'ibrido è destinato al consumo fresco, in insalata e per conserve (succhi, salse, marinate).

Descrizione della varietà

La paternità nell'allevamento di una varietà ibrida semi-nana appartiene a N. V. Nastenko, V. G. Kachainik, M. N. Gulkin della società LLC Agrofirma Aelita. L'ibrido standard ad alto rendimento ha dimensioni compatte: un cespuglio corto cresce solo 35-45 cm La pianta non è ramificata, non ha bisogno di pizzicare. Gli steli forti possono resistere a diversi grappoli con tre o cinque frutti. Il cespuglio è ricoperto da grandi foglie verde scuro.

Le principali qualità del frutto

La caratteristica principale dell'ibrido è il suo nanismo, oltre alla capacità di dare frutti anche in condizioni interne, può essere coltivato su un davanzale. Inoltre, l'ibrido è caratterizzato da:

  • ultra presto;

  • non ramificati;

  • forte e sodo, con infiorescenza intermedia e peduncolo forte e articolato, gambo;

  • resistente alle malattie, dando un buon raccolto e frutti trasportabili piuttosto grandi per un uomo così basso.

I frutti acerbi del pomodoro Bogata Khata sono di colore verde chiaro; allo stadio di maturazione tecnica assumono un colore rosso carminio brillante. I pomodori rotondi leggermente a coste pesano 110-120 grammi.

Caratteristiche gustative

La polpa densa e succosa di un pomodoro ha un sapore dolce da dessert e un aroma pronunciato.

Maturazione e fruttificazione

La varietà ibrida appartiene ai pomodori ultra-precoci, il suo periodo di maturazione è di 95-105 giorni, la raccolta inizia a luglio-agosto.

Prodotto

La ricca capanna si distingue per l'eccellente fruttificazione e l'elevata resa del raccolto - fino a 7,5-8,0 chilogrammi per metro quadrato, fino a 1,6 kg per cespuglio.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina per le piantine viene effettuata nella seconda decade di marzo, vengono piantate in piena terra dal 15 maggio al 5 giugno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Quando si piantano piante, la distanza tra i cespugli è di 50x40 cm, ci sono da 4 a 5 radici per 1 metro quadrato.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina.Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Per ottenere un raccolto stabile, soprattutto nelle zone di coltivazione a rischio, il pomodoro viene coltivato tramite piantine, i semi vengono seminati in appositi contenitori, e poi le piante mature vengono messe a dimora in piena terra. Prima della semina, i semi vengono trattati con preparazioni speciali con stimolanti: "Epin-Extra", "Zircon", "Oberig", HB-101. I semi sono anche immersi in una soluzione di permanganato di potassio 1: 100.

  • I semi lavorati vengono piantati in bicchieri, scatole, pastiglie di torba. Le piante germogliate vengono coltivate al chiuso, in attesa che finisca la stagione delle gelate di ritorno. Se scegli quale contenitore è migliore per coltivare piantine, le tazze sono sempre preferibili. La pianta coltivata in questo modo ha un apparato radicale chiuso e trasferisce facilmente la semina nel terreno.

  • Poco prima di piantare in piena terra, le piantine coltivate vengono indurite e abituate ai raggi del sole.

Il tempo approssimativo di piantare piantine nel giardino è di 80-90 giorni dalla data di semina dei semi. La trama è scelta soleggiata, protetta dalle correnti d'aria. Ottimi predecessori sono aglio e cipolle, cavoli e legumi, ma dopo patate, melanzane, peperoni, non è consigliabile piantare pomodori. La dimensione dei fori è di circa 20 cm, ma, di regola, vengono scavati sulla baionetta di una pala - questo è abbastanza. La pianta viene piantata in un terreno preparato e arricchito con sostanza organica e fertilizzanti minerali, ricoperto di terra e versato con acqua tiepida. Per la prima settimana, è meglio ombreggiare le giovani piantagioni dai raggi cocenti. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento, nella medicazione, nei trattamenti preventivi. La ricca capanna non ha bisogno di pizzicare, ma è possibile legare i tronchi ai pioli, altrimenti potrebbero non sopportare il peso dei frutti che versano. Il fogliame denso dovrebbe essere strappato durante la maturazione per fornire aria fresca e luce solare ai pomodori.

La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni circostanti: durante la stagione secca, le piante vengono annaffiate ogni giorno fino a quando non crescono i frutti. Con la fruttificazione di massa, l'irrigazione viene interrotta. In un'estate piovosa, le piante vengono inumidite secondo necessità - il ristagno d'acqua minaccia di rompersi. Va ricordato che l'acqua va versata alla radice, evitando il contatto con le foglie, se l'evento si svolge in giornata. Tali misure proteggeranno le piantagioni dalle scottature solari.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Una delle qualità positive, esperti e giardinieri notano la buona resistenza dell'ibrido alla maggior parte dei disturbi del pomodoro, come il cracking, il fusarium. Tuttavia, Bogata Khata può essere colpita da macchie secche e screpolature con gravi ristagni d'acqua. Per evitare tali problemi, è necessario effettuare periodicamente trattamenti preventivi con fungicidi e farmaci antimicotici. Per prevenire il cracking, è necessario monitorare il livello di umidità del suolo.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporiosi, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Regioni in crescita

Bogata khata è adattato alle regioni settentrionali, nordoccidentali, centrali, la regione del Volga-Vyatka, ed è anche coltivato dalla regione centrale della Terra Nera, dal Caucaso settentrionale, dal Medio Volga, dal Basso Volga, dagli Urali, dalla Siberia occidentale, dalla Siberia orientale, dall'Estremo Regioni orientali.

Caratteristiche principali
Autori
Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N. (LLC "Agrofirma Aelita")
Anno di approvazione
2011
Sinonimi di nomi
Ricca capanna F1
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre a film, per coltivazione su davanzale
Prodotto
7,5-8,0 kg / mq, fino a 1,6 kg per cespuglio
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
35-45
Fogliame
grande, verde scuro
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
110-120
Forma di frutta
arrotondato, leggermente a coste
Gusto di frutta
dolce
polpa
denso, succoso
Infiorescenza
intermedio
Peduncolo
articolato
In crescita
Schema di atterraggio
50 x 40 cm, 4-5 pz. per 1 m2
Semina piantine
a metà marzo
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - 5 giugno
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza all'appassimento del Fusarium
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95-105
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento