Pomodoro Betta

Pomodoro Betta
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Gavrish Sergey Fedorovich, Morev Viktor Vasilievich, Amcheslavskaya Elena Valentinovna (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
  • Anno di approvazione: 1997
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: ultra presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 78-83
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 50
Visualizza tutte le specifiche

C'è un piccolo gruppo di varietà di pomodori che maturano in date estremamente precoci. E, nonostante il fatto che i loro frutti, di regola, non differiscano per dimensioni e sapore speciali, dopo la fredda stagione invernale e la mancanza di cibo fresco dall'orto, a tutti sembrano sempre perfetti, come un soffio di aria fresca. Inoltre, tali colture sono spesso abbastanza facili da curare. Uno dei rappresentanti più brillanti dei pomodori ultra-precoci è la varietà Betta.

Storia dell'allevamento

Betta è un ibrido diffuso in Russia da oltre 2 decenni. È stato creato da allevatori polacchi. Il detentore del copyright della varietà ibrida è la società di allevamento "Gavrish", che ha presentato una domanda alla fine degli anni '90 del XX secolo per l'iscrizione della varietà nel Registro di Stato. Dopo che la coltura è stata testata, è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1998 ed è diventata una varietà di selezione riconosciuta.

Descrizione della varietà

La varietà Betta è una pianta a crescita bassa, la sua altezza non può superare i 40-50 cm La cultura è standard, non ha bisogno di giarrettiera e pizzicamento. Le foglie sono di media grandezza, il colore è verde scuro, non sono presenti stipole, e l'ondulazione è debole. La ramificazione non è troppo forte, così come il fogliame.

Il cespuglio occupa un po 'di spazio - da 25 a 30 cm di diametro, quindi la cultura è piantata abbastanza strettamente. I primi grappoli si possono formare solo dopo 6-7 foglie, a volte anche prima, poi dopo 1 o 2 foglie. Il pennello contiene da 4 a 6 fiori, praticamente senza fiori sterili: ogni fiore si trasforma successivamente in un pomodoro.

Le principali qualità del frutto

Il pomodoro Betta si distingue per il suo frutto a forma di cerchio piatto, ci sono le costole, ma si notano appena. Il colore del frutto maturo è rosso, il numero dei nidi dei semi è 4-5, i semi sono pochi. Pomodorini piccoli lucidi, il peso medio di una bacca è di 50-70 grammi, tuttavia, se la cura è buona, si ottengono pomodori da 100 grammi.

Caratteristiche gustative

La valutazione gustativa del gusto è la seguente: è valutato come abbastanza buono, non molto dolce, c'è una leggera acidità. A causa delle peculiarità della maturazione precoce, principalmente i frutti vengono consumati freschi con piacere. Tuttavia, se c'è un'eccedenza, vengono inscatolati, trasformati in vari spazi vuoti, incluso il concentrato di pomodoro.

Maturazione e fruttificazione

Come già accennato, le date di maturazione di Betta sono ultra-precoci. I frutti raggiungono la maturazione in senso biologico in appena un mese e mezzo, cioè da 78 a 83 giorni. La seconda metà di giugno può essere segnata come l'inizio della vendemmia, che si protrae fino agli ultimi giorni di luglio.

Prodotto

I pomodori Betta si distinguono per una resa piuttosto elevata per una varietà standard così bassa. Un cespuglio può produrre circa 2 chilogrammi di frutta a stagione, e dato che le piante si trovano vicine, da un metro in un quadrato, si possono raccogliere dai 10 ai 15 kg.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La Betta è tradizionalmente coltivata attraverso le piantine, ma c'è una particolarità. Non è necessario coltivare il materiale per la semina per troppo tempo, ad esempio 2 mesi o più, come per altre varietà. Spesso, la cultura viene piantata in giardino già 30 giorni dopo i primi germogli.

È vero, alcuni giardinieri esperti cercano ancora di mantenere le piantine fino a 1,5 mesi in modo che abbiano il tempo di indurirsi bene.Pertanto, le piantine vengono seminate ad aprile (inizio o metà) e possono essere piantate nel terreno all'inizio di maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

A causa del fatto che la varietà è compatta, lo schema di impianto può essere piuttosto denso, vale a dire 30x50 cm.Se consideriamo il numero di cespugli, allora si tratta di 4 o 5 copie per metro quadrato.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Non ci vuole molto tempo e sforzi per coltivare una varietà di pomodori come Betta sul tuo sito. La varietà è senza pretese. A proposito, se il compito non è ottenere un raccolto ultra-precoce, puoi provare a coltivare il raccolto usando il metodo senza semi, mettendo i semi immediatamente nel terreno del giardino quando arriva il caldo. In questo caso, i pomodori matureranno più vicino alla seconda metà dell'estate. Ma questa opzione è adatta a coloro che non hanno tempo per occuparsi delle piantine.

Non si può dire che i pomodori Betta non richiedano affatto cure. Ma include attività abbastanza comuni come abbeverare e nutrire. E poiché la cultura è per sua natura standard e piuttosto breve, il pizzicamento non è una procedura obbligatoria. Tuttavia, per l'uniformità e la forza del gambo, nonché per evitare che i germogli cadano a terra, si consiglia comunque di legare i pomodori a un supporto.

Betta ha una buona resistenza ai principali disturbi che colpiscono i pomodori. E a causa del fatto che i pomodori maturano presto, non hanno il tempo di essere stupiti dalla peronospora. Come prevenzione delle malattie, è importante non violare le regole di irrigazione, ventilare regolarmente le serre e anche non piantare piantine molto spesso.

Per quanto riguarda l'irrigazione, dovrebbe essere eseguita solo con acqua calda che si è stabilizzata per un certo tempo. Programma di irrigazione - 1-2 volte ogni 7 giorni. Se c'è una mancanza di umidità, questo può portare all'arricciamento e all'ingiallimento del fogliame e le infiorescenze possono cadere. L'eccessiva umidità può anche influenzare negativamente i pomodori Betta: questi sono fattori come il marciume radicale, i segni di un'infezione fungina.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Gavrish Sergey Fedorovich, Morev Viktor Vasilievich, Amcheslavskaya Elena Valentinovna (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
Anno di approvazione
1997
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Prodotto
1,8-2,0 kg per pianta
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
50
ramificazione
debole
Fogliame
media
Fogliame
ordinario, di media grandezza, verde scuro, leggermente ondulato, senza stipole
Shtambovoy
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso, lucido
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
54-71
Forma di frutta
piatto-arrotondato, leggermente a coste, simile a una palla leggermente appiattita
Gusto di frutta
Buona
polpa
succosa
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza è sopra 6-7 foglie, le successive - senza separazione da una foglia o dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
No
Schema di atterraggio
30x50 cm, densità di impianto 4 - 5 piante per m2
Semina piantine
da inizio a metà aprile
Piantare piantine nel terreno
all'inizio di maggio
Resistenza al Cladosporium
altamente suscettibile
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
ricettivo
Resistenza all'appassimento del Fusarium
ricettivo
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
tollerare perfettamente condizioni meteorologiche avverse
Maturazione
Periodo di maturazione
ultra presto
Tempo di maturazione, giorni
78-83
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento