Pomodoro Berberana

Pomodoro Berberana
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Frits Herlaar (Enza Zaden Beheer B.V.)
  • Anno di approvazione: 2012
  • Sinonimi di nomi: Berberana F1
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95-100
  • Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
  • commerciabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

Ogni giardiniere sogna di coltivare pomodori senza problemi in una piccola serra in campagna. Per realizzare il tuo sogno, basta scegliere la giusta varietà non capricciosa che ti delizierà con deliziosi pomodori fatti in casa. Questa è la varietà olandese Berberana.

Storia di allevamento della varietà

La Berberana è una specie ibrida di pomodoro sviluppata dagli allevatori olandesi della Enza Zaden Corporation. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2012. Gli scienziati volevano creare una varietà senza pretese che offrisse raccolti abbondanti e crescesse bene in tutte le regioni climatiche in condizioni di film casalingo e serre industriali smaltate.

Descrizione della varietà

Il pomodoro di Berberan è un tipo di coltura alto e indeterminato, alto 180 cm, che richiede formazione. Il cespuglio è caratterizzato da una moderata quantità di fogliame verde scuro con internodi corti. Il potente fusto è in grado di sopportare l'enorme carico di grossi pomodori durante il periodo di fruttificazione. Inoltre, la pianta ha un potente apparato radicale.

Le principali qualità del frutto

I frutti sono piatte-rotondi, con evidente costolatura, caratterizzati da notevoli dimensioni. In media, il peso di un frutto è di 170-200 grammi. Il colore dei pomodori è rosso intenso a maturazione. Quando è maturo, il pomodoro ha una tinta verde irregolare. La buccia del frutto è densa, ma non dura, garantendo l'integrità dei pomodori durante lo stoccaggio e il trasporto.

Caratteristiche gustative

Nonostante la loro ibridazione, i pomodori sono molto gustosi e succosi. La polpa ha una spiccata dolcezza, contenuto zuccherino e fruttato vellutato. L'aroma del frutto è fresco e pronunciato. Si riferisce all'universale, quindi, delizioso in qualsiasi forma, fresco e sotto forma di salse in scatola, condimenti e insalate.

Maturazione e fruttificazione

La Berberana è una varietà di pomodoro precoce. Il periodo dalla semina alla raccolta del primo raccolto è di 95-100 giorni. Il processo di maturazione e fruttificazione avviene in modo uniforme e per lungo tempo, quindi i pomodori freschi possono essere gustati a lungo.

Prodotto

L'indicatore di resa della varietà è alto. In base alla tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 7,8-10,4 kg di pomodori da 1 m2.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

I semi per le piantine vengono seminati a febbraio-marzo. Il terreno ideale per questo sarà quello su cui sono state precedentemente coltivate le verdure (carote, cipolle, cavoli). Il terreno deve essere decontaminato.

Poiché questa coltura non tollera la raccolta, si consiglia di effettuare la semina immediatamente in contenitori separati: vasi di torba. Prima della semina è necessario immergere i semi in una soluzione salina per identificare quelli non idonei, quindi disinfettarli con permanganato di potassio. Dopo la semina, i vasi sono ricoperti di polietilene. Con l'emergere delle piantine, il polietilene viene rimosso e i contenitori con i germogli si trovano in un luogo illuminato. Questo è seguito dall'indurimento, dopo di che le piantine vengono piantate nel terreno. L'atterraggio nel terreno è consigliato a metà maggio. Il terreno nella serra deve essere riscaldato.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

A causa della natura di diffusione della cultura, si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. Il modello di impianto ottimale è di 40 per 60 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La cultura ama il terreno fertile che respira bene, ripulito dalle erbacce, soffice, nutrito. La formazione del cespuglio avviene in 1-2 steli. La cura completa delle colture comprende: irrigazione abbondante, alimentazione con fertilizzanti organici e minerali a base di fosforo e potassio (almeno due volte al mese), prevenzione di parassiti e batteri, pizzicamento tempestivo, pacciamatura del terreno sotto la boscaglia, legatura del tronco e dei rami. Inoltre, a questa varietà non piacciono le bozze.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La pianta ha un alto sistema immunitario, ma non dovresti dimenticare la prevenzione. Il pomodoro è resistente alla cladosporia, al virus del mosaico del tabacco, alla verticillosi e a molte altre infezioni. La protezione dagli insetti nocivi sarà fornita dal trattamento insetticida.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

Elevata resistenza alle temperature estreme, inoltre, i frutti vengono allegati anche in condizioni climatiche molto sfavorevoli. Inoltre, la pianta si adatta rapidamente al calore.

Regioni in crescita

Central, Srednevolzhsky e Volgo-Vyatsky sono considerate regioni ideali per la coltivazione, tuttavia, soggetta alla tecnologia agricola, la cultura cresce in altre zone climatiche.

Panoramica delle recensioni

I pomodori berberi olandesi sono coltivati ​​in maniera massiccia sia a casa che su scala industriale, poiché sono caratterizzati da raccolti abbondanti, facilità di cura, presentazione e gusto elevato. La maggior parte delle casalinghe nota la versatilità della varietà. Lo svantaggio, insieme a molti vantaggi, è l'alto costo delle sementi.

Caratteristiche principali
Autori
Frits Herlaar (Enza Zaden Beheer B.V.)
Anno di approvazione
2012
Sinonimi di nomi
Berberana F1
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per serre in alluminio, per serre
commerciabilità
alto
Trasportabilità
alto
Prodotto
7,8-10,4 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Centrale, Volgo-Vyatka, Srednevolzhsky
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Caratteristica del cespuglio
compatto, potente
Fogliame
grande, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
170-200
Forma di frutta
piatto-tondo, medio-argenteo
polpa
solido
Colore della polpa
rosso brillante
Infiorescenza
semplice
Mantenere la qualità
alto
In crescita
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza al Cladosporium
costante
Resistenza al verticillo
costante
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
costante
Resistenza all'appassimento del Fusarium
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95-100
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento