Pomodoro Arancia

Pomodoro Arancia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V. L. Korochkin, A. V. Dynnik S. A. Korotkov (ZAO Scientific and Production Corporation NK LTD)
  • Anno di approvazione: 2000
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 98-110 giorni
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
  • Dimensione del cespuglio: alto
Visualizza tutte le specifiche

Coltivando diversi tipi di pomodori su un orto o in un cottage estivo, ogni giardiniere vuole diluire il giardino con una varietà esotica, di cui alcuni sono stati recentemente allevati. Una delle varietà fruttuose e molto gustose sono i pomodori Arancioni dal caratteristico colore giallo-arancio.

Storia dell'allevamento

Questo tipo di pomodoro semi-determinante è stato allevato da allevatori russi (Korotkov, Korochkin e Dynnik) non molto tempo fa, poco più di 20 anni fa, ma è riuscito a guadagnare popolarità tra agricoltori e giardinieri alle prime armi. La varietà è stata allevata per la coltivazione in piena terra e in serre cinematografiche. Una coltura da seme è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2000.

Descrizione della varietà

Orticoltura L'arancio è un arbusto alto, che raggiunge un'altezza di 130-150 cm, caratterizzato da un potente fusto eretto che può sopportare un gran numero di pomodori grandi e foglie di colore verde scuro medio. I cespugli richiedono una legatura, poiché si allungano e si ramificano fortemente. Nonostante siano alti, i cespugli sono compatti.

Le principali qualità del frutto

Pomodoro L'arancia per forma e colore è simile agli agrumi. Ha una forma arrotondata regolare, un ricco colore ambrato-arancio, una buccia delicata che protegge l'ortaggio dalle screpolature. Le dimensioni dei pomodori sono grandi: da 180 a 300 g, a volte crescono fino a 400 g di peso.

Caratteristiche gustative

Il sapore del pomodoro è impressionante. La sua polpa tenera è succosa, carnosa, praticamente priva di semi. Il sapore dei pomodori è dolce e aromatico senza asprezza. La composizione unica del vegetale ne consente l'utilizzo nella dieta dei bambini, nonché per le persone con malattie gastrointestinali. La varietà è universale, quindi è adatta al consumo fresco, per insalate, salse e conserve.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è medio precoce, quindi impiega 98-110 giorni per maturare. La maturazione avviene gradualmente, quindi il raccolto viene raccolto a lungo. La fruttificazione può durare fino al primo raffreddore stagionale. In una serra, i pomodori possono essere raccolti fino a novembre. Si possono gustare le primizie a metà luglio.

Prodotto

La varietà ha buoni indicatori di resa. Da 1 m2 in terreno aperto senza rivestimento di pellicola, si possono raccogliere circa 5,2 kg durante il periodo di fruttificazione. Nella serra, le rese sono più abbondanti: si raccolgono da 1 m2 fino a 20 kg.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Per le piantine di pomodori arancioni, è necessario seminare i semi 60-65 giorni prima di piantare in piena terra (fine febbraio - inizio marzo). Per la crescita sana dei cespugli, avrai bisogno di calore e molta illuminazione (12-16 ore al giorno). Quando le piantine vengono piantate nel terreno, i cespugli dovrebbero avere 5-9 foglie, un potente apparato radicale e un'altezza di 25-35 cm La raccolta viene effettuata all'età di 4 foglie vere.

L'atterraggio in piena terra è possibile quando l'aria si riscalda fino a +15 gradi (fine aprile - inizio maggio). I cespugli sono piantati a una distanza di 35-40 cm l'uno dall'altro.Un supporto in legno o metallo viene installato vicino a ogni cespuglio, poiché una giarrettiera dovrà essere eseguita in poche settimane. La cosa principale è che la corda non scavi troppo nello stelo, poiché potrebbero apparire ferite. In una serra, la temperatura ottimale per piantare piantine è considerata di +20 gradi.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Si consiglia di piantare fino a 4 cespugli di piantine per 1 m2, non di più. Il modello di impianto ideale è 40x60 centimetri.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La varietà viene coltivata in piantine, ma alcuni agricoltori usano la semina diretta, poiché la cultura non è ibrida. L'area ottimale per la coltivazione dei pomodori arancioni sarà un terreno fertile ripulito dalle erbacce con una buona permeabilità all'aria. Inoltre, il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e protetto dai forti venti.

L'assistenza completa consiste nelle seguenti attività: irrigazione regolare (è vietato annaffiare sotto il sole cocente), diserbo dei letti e allentamento del terreno, formazione di cespugli (rimozione di grandi foglie inferiori e figliastri), introduzione di sostanze nutritive (3 -4 fasi di fecondazione). Inoltre, non dimenticare di pizzicare.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Nonostante l'elevata immunità della varietà a molte malattie e batteri, non bisogna dimenticare la prevenzione. I rischi di alcune malattie sono associati al fatto che il cespuglio può entrare in contatto con il terreno, causando la decomposizione del frutto, l'invasione di piccoli parassiti.

I pesticidi, la soluzione di sapone concentrata o l'infuso di aglio aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti. La protezione contro le malattie fungine sarà fornita da un rimedio contenente rame. Il più insidioso e pericoloso per le piantine è una malattia batterica che può distruggere un cespuglio in pochi giorni.La causa dell'insorgenza della malattia potrebbe essere un'elaborazione insufficiente del seme prima della semina. Il cespuglio infetto deve essere bruciato, poiché possono diffondere l'infezione batterica.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

La varietà di pomodoro Orange è termofila, quindi reagisce bruscamente con una diminuzione della resa alle fluttuazioni di temperatura. Inoltre, i pomodori arancioni non amano le correnti d'aria e i forti venti.

Regioni in crescita

Le regioni con un clima temperato sono ottimali per la coltivazione di pomodori arancioni. Nella fascia meridionale, i pomodori crescono bene in piena terra e nelle regioni con inverni rigidi e una bassa stagione fredda prolungata, è meglio coltivare le colture in serra. La varietà è coltivata in modo massiccio nelle regioni della Terra Nera centrale, della Siberia orientale, del Centro, del Medio Volga e del nord-ovest.

Panoramica delle recensioni

La maggior parte dei residenti estivi si conoscono da molto tempo e sono felici di coltivare pomodori arancioni, che sono caratterizzati da un gusto eccellente, hanno un aspetto attraente e non richiedono particolari capacità di crescita. Molte persone adorano i pomodori arancioni per il loro incredibile gusto e aroma, oltre che per i grandi benefici per il corpo. La varietà non è adatta alla coltivazione su scala industriale, poiché i pomodori sono fragili, non tollerano il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine.

Caratteristiche principali
Autori
V. L. Korochkin, A. V. Dynnik S. A. Korotkov (ZAO Scientific and Production Corporation NK LTD)
Anno di approvazione
2000
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Prodotto
4,9-5,2 kg/mq
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Terra nera centrale, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
130-150
Caratteristica del cespuglio
compatto
Stelo
eretto
Fogliame
verde, medio
Ampelny
No
Frutta
Colore della frutta acerba
verde, con una macchia verde scuro al gambo
Colore dei frutti maturi
arancia
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
180-300
Forma di frutta
rotondo, liscio, livellato
Gusto di frutta
dolce
polpa
carnoso, pochi semi
Colore della polpa
arancia
La quantità di sostanza secca,%
6,2%
Indice di acidità dello zucchero
3,2%
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - su 8-9 foglie, la successiva - dopo 3 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1
Schema di atterraggio
40 x 60 cm
Il bisogno di riparo
film
Semina piantine
fine febbraio - inizio marzo
Piantare piantine nel terreno
fine aprile - inizio maggio
Resistenza alla peronospora
bassa ad alta umidità
Resistenza al marciume della sommità del frutto
alto
Resistenza alle malattie fungine
bassa ad alta umidità
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
98-110 giorni
Tipo di fruttificazione
stabile
Tempo di raccolta
15 luglio-30 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento