Gioiello Pomodoro Viola

Gioiello Pomodoro Viola
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: USA, Allevamenti di cinghiali, Brad Gates
  • Sinonimi di nomi: Gioiello di ametista, Ametista preziosa, Tesoro viola
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 110-115
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
  • Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
  • Altezza cespuglio, cm: 160 - 180
Visualizza tutte le specifiche

Quando si scelgono i semi di pomodoro per la semina nel paese, si desidera sempre che la varietà combini le qualità più necessarie: ottimo gusto e aroma, alta resa e facilità di manutenzione. Tutte queste proprietà sono possedute dal gioiello di ametista - pomodori, che sarà discusso di seguito.

Storia dell'allevamento

I pomodori della varietà Amethyst Jewel sono stati allevati in California dall'allevatore americano Brad Gates, Wild Boar Farms. Il nome originale è Amethyst Jewel. Puoi anche trovare nomi come Precious Amethyst e Amethyst Treasure. Durante la creazione della varietà, l'obiettivo era ottenere un pomodoro ugualmente adatto alla coltivazione sia in piena terra che protetta, nonché per attirare l'attenzione degli acquirenti con un colore insolito del frutto.

Descrizione della varietà

Amethyst Jewel è una varietà versatile e indeterminata adatta alla coltivazione sia in serra che all'aperto. Si distingue per la sua crescita alta: un potente cespuglio a foglia media in terreno protetto raggiunge un'altezza di 180 cm, all'aperto - fino a 160 cm, ha una semplice infiorescenza. Richiede giarrettiere, spillatura e modellatura. Il numero di steli durante la formazione è 2.

La varietà ha una buona immunità, è resistente a molte malattie, comprese quelle particolarmente comuni tra i pomodori: batteriosi, mosaico, spotting, peronospora. I frutti non sono suscettibili di screpolature, pertanto, l'elevata qualità di conservazione e la trasportabilità sono caratteristiche del Gioiello Ametista. Il raccolto raccolto può essere conservato fino a 15 giorni. Lo scopo è universale. Può essere consumato fresco, ma anche utilizzato per inscatolare e preparare una varietà di piatti culinari.

Le principali qualità del frutto

I frutti del Gioiello Ametista sono rappresentati da pomodori grandi, tondi, leggermente schiacciati. Il peso di una copia può essere 350-800 g, e talvolta anche di più. Sul pennello si formano fino a 5-6 pomodori. I pomodori hanno una buccia densa e liscia che è altamente resistente alle screpolature. Hanno un colore interessante: il frutto acerbo è di colore rosso-rosa con spalle blu-violacee. Nel processo di maturazione, la depressione vicino al picciolo diventa quasi nera con una morbida transizione viola chiaro verso un apice rosa. Al taglio la polpa è brillante, lucida, succosa, densa, di colore rosso o rosa intenso.

Caratteristiche gustative

I pomodori della varietà Amethyst Jewel hanno un gradevole sapore dolce con leggera acidità e note fruttate. Perfetto per il consumo fresco. Si sposa bene con altre verdure nelle insalate estive.

Maturazione e fruttificazione

La varietà Amethyst Jewel appartiene alla mezza stagione. Il primo raccolto si ottiene dopo 110-115 giorni dal momento della semina, purché coltivato in serra. Differisce nella fruttificazione a lungo termine: fino a settembre in campo aperto, in serra - anche più a lungo.

Prodotto

L'Ametista Jewel è una varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi ottenere fino a 7-9 kg di frutta. Su un pennello crescono fino a 8 pomodori.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina dei semi del gioiello di ametista per le piantine dovrebbe essere eseguita 70 giorni prima del trapianto in piena terra.Durante questo periodo, le piantine acquisiranno forza e saranno completamente pronte per il trasferimento in un luogo di crescita permanente.

Le piantine in crescita richiederanno tazze di torba o altri contenitori, oltre a un terreno speciale. Può essere acquistato nel negozio già pronto o fatto da te mescolando 1 parte di humus, 1 parte di torba, 1 parte di sabbia e 2 parti di terra. Sarà utile aggiungere un fertilizzante minerale complesso per pomodori alla miscela preparata.

Se i semi vengono acquistati in un negozio speciale, puoi seminarli immediatamente. Se usi semi della tua collezione, prima di piantare, dovrebbero essere disinfettati immergendoli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti.

I semi vengono seminati a una profondità non superiore a 8 mm. Se la semina è pianificata non in vasi separati, ma in una scatola, è necessario osservare una distanza di 6-7 cm tra le piantine.Dopo la semina, il terreno deve essere inumidito, quindi i vasi devono essere rimossi in un luogo caldo e asciutto luogo. È importante monitorare l'irrigazione: il terreno non dovrebbe asciugarsi, ma un'umidità troppo elevata diventerà distruttiva: i semi marciranno e non ci saranno germogli.

I primi germogli dovrebbero apparire entro una settimana dalla semina. Hanno bisogno di molta luce, quindi i vasi dovrebbero essere posizionati su un davanzale. È possibile organizzare un'illuminazione aggiuntiva con lampade speciali se le ore diurne sono inferiori a 9 ore. La stanza in cui si trovano le piantine deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • temperatura dell'aria +23 gradi;

  • umidità dell'aria entro valori normali (40-60%);

  • assenza di correnti d'aria e luce solare diretta.

Non dimenticare l'irrigazione regolare alla radice con acqua calda, stabilizzata o filtrata. La raccolta in singoli vasi viene effettuata un mese dopo la semina. La piantina viene interrata nel terreno fino alle foglie cotiledoni.

Prima di piantare in piena terra, le piantine dovrebbero essere adattate alle future nuove condizioni ambientali indurendo. Un paio di settimane prima del trapianto, i vasi dovrebbero essere portati all'aria aperta per un periodo da 1 a 10 ore, e il tempo dovrebbe essere esteso in modo graduale e graduale in modo che le giovani piante si abituino delicatamente alla differenza di temperatura.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Il trapianto in piena terra viene effettuato circa 70 giorni dopo la semina. La distanza tra le piantine dovrebbe essere osservata, pari a 50-60 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Due settimane dopo la semina, è necessario nutrire le piante con fertilizzanti organici. Gli escrementi di pollo sono fantastici. È necessario preparare una soluzione da esso come segue: diluire 600 g di escrementi in 1 secchio d'acqua.

La varietà richiede la concimazione con fertilizzanti minerali complessi nella fase di formazione delle gemme e fioritura. Dovresti acquistare una composizione speciale per i pomodori. Riaggiungere il complesso minerale durante il periodo di fruttificazione.

Il potente arbusto del Violet Jewel ha bisogno di giarrettiera, pizzicando e modellando. Il primo pizzicamento dovrebbe essere effettuato 14 giorni dopo la semina in piena terra e quindi ripetuto ogni 2 settimane.La formazione viene effettuata in 2-3 steli. Tutto questo è necessario per aumentare i raccolti. Alla fine dell'estate, si consiglia di pizzicare la parte superiore del cespuglio in crescita per consentire la maturazione dei frutti rimanenti.

Si consiglia di coltivare l'Ametista Gioiello in campo aperto in un clima tipico della Russia centrale, poiché questa varietà non tollera molto bene il calore. Temperature dell'aria superiori a +25 gradi possono essere fatali per questi pomodori.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
USA, Allevamenti di cinghiali, Brad Gates
Sinonimi di nomi
Gioiello di ametista, ametista preziosa, tesoro viola
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serra
Prodotto
7-9 kg per cespuglio
Produttività (filtro)
fruttuoso
cespuglio
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
Altezza cespuglio, cm
160 - 180
Caratteristica del cespuglio
potente, tentacolare
Fogliame
media
Frutta
Colore della frutta acerba
rosa-rosso con spalle blu-viola
Colore dei frutti maturi
l'imbuto vicino al picciolo diventa nero con una morbida transizione lilla verso una parte superiore rosa brillante
Peso del frutto, g
350-800
Forma di frutta
rotondo o piatto rotondo
Numero di frutti in un pennello, pz
5-6
Gusto di frutta
dolce con un po' di acidità
polpa
succoso oleoso, moderatamente denso
Colore della polpa
rosa scuro
Pelle
denso
Infiorescenza
semplice
Mantenere la qualità
conservato a lungo
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
2
Resistente al cracking della frutta
stabile
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
110-115
Tipo di fruttificazione
lungo
Tempo di raccolta
all'aperto fino a settembre, e ancora più a lungo in serra
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento