begonia reale

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

La begonia reale è uno dei fiori più belli e originali del mondo. Viene anche spesso chiamata begonia "Rex". Ha grandi foglie di un colore lussuoso, a cui è semplicemente impossibile non prestare attenzione, inoltre, questa pianta purifica perfettamente l'aria grazie alle sue proprietà speciali. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questa pianta, con le varietà popolari di begonia reale e la loro cura. Daremo anche un'occhiata più da vicino alla riproduzione di questo fiore a casa.

Descrizione

La begonia reale appartiene alla famiglia delle begonie. Quasi tutte le sue varietà hanno foglie asimmetriche molto originali con un colore insolito. In natura, le begonie si trovano più spesso nelle foreste tropicali e in montagna. Tuttavia, sopravvivono bene a casa. La begonia reale indoor ha un apparato radicale abbastanza grande, che spesso si erge sopra il suolo. Le foglie di questa pianta sono larghe, hanno una base a forma di cuore e bordi appuntiti. A seconda della varietà, la begonia reale ha un diverso colore delle foglie: dal grigio-rame al marrone ciliegia con una lucentezza speciale.

La fioritura della begonia reale è piuttosto modesta e persino scarsa rispetto alle foglie. Sono le foglie il principale vantaggio della begonia.

varietà

Oggi ci sono diverse varietà e tipi di begonie Rex. Quasi tutti possono essere acquistati presso negozi specializzati. Ma prima, consideriamo i tipi più popolari richiesti dai giardinieri domestici.

Begonia a foglie rosse Fista

La varietà è una delle begonie più facilmente reperibili. Le sue caratteristiche distintive sono le foglie grandi e arrotondate di una tonalità rosso-verde. Di norma, questa specie cresce in un cespuglio piccolo, pulito e compatto, piuttosto senza pretese da curare.

Polsino

Una delle sottospecie più esigenti è la begonia Cuffed. Questa pianta ha un fusto strisciante e foglie appuntite di colore verde chiaro con venature rossastre sul dorso.

panace

Questo tipo di begonia ha un gambo molto originale di un colore rosa pallido con un bordo chiaro, oltre a foglie grandi che ricordano le foglie del panace, che cresce principalmente in Brasile.

Grazie ai molti anni e al fruttuoso lavoro degli allevatori, oggi sono state create diverse varietà lussuose di begonie reali.

Mini buon natale

Questa begonia ibrida nera e bordeaux sembra davvero un accogliente Natale con le sue foglie. Appartiene al variegato. Le sue foglie sono vellutate, hanno nervature piuttosto larghe, verso i bordi, il colore dal ricco bordeaux con puntini bianchi va al nero.

lumache

Anche la begonia di lumache è considerata non meno unica. Grazie a questa pianta, i veri tropici possono essere organizzati direttamente nella serra di casa. Il colore delle foglie di questa begonia è verde argenteo e il motivo su di esse ricorda una spirale o un ricciolo. A differenza della varietà precedente, questa begonia non ha foglie vellutate, ma opache ricoperte di villi in miniatura. La dimensione media delle begonie varietali a foglia larga, di regola, non supera i 30 centimetri, il che è molto conveniente per la coltivazione indoor.

Dollaro giù

Consigliamo anche di prestare attenzione alla lussuosa begonia reale con foglie appuntite di Dollar Down rosso ciliegia. Il bordo delle foglie di questa varietà è scuro, il che crea un effetto molto originale quando si passa da una tonalità all'altra.

Grifone

La begonia reale Griffon può piacere con grandi foglie bianco-verdi sature. È questa varietà ibrida che cresce di più, entro 40 cm Nonostante si tratti di una specie selettiva, è estremamente facile prendersene cura a casa.

Mambo scuro

La begonia con il nome originale Dark Mambo ha un colore scuro profondo. Ha preso il nome dal suo aspetto lussuoso e sofisticato, che attira immediatamente un'attenzione speciale.

estate indiana

Grandi foglie rosa-nere si trovano sulle begonie dell'estate indiana. Questo fiore sembra davvero un re.

Helen lewis

La begonia Helen Lewis ha foglie vellutate color prugna intervallate da argento. Piacerà a tutti gli amanti dell'esotico.

Fuochi d'artificio

I fuochi d'artificio sono una delle begonie decorative più belle di cui è facile prendersi cura. Le sue foglie viola-verdastre con bordi ornati invitano a essere toccate.

Beleaf Inca Flame

Questa varietà di begonia Beleaf Inca Flame ha foglie rosse ricche e luminose.

Consigliamo anche di prestare attenzione alle varietà Beleaf Inca Night, Morning Dew e Yukon Frost.

Cura

Prendersi cura della begonia reale a casa non è così difficile. La cosa principale è conoscere alcune delle sfumature dell'irrigazione e dell'alimentazione, nonché la selezione di un luogo adatto per posizionare la pianta. Le begonie sono piante che amano abbastanza la luce, ed è per questo che hanno un colore delle foglie così succoso e brillante. Pertanto, non è consigliabile posizionarli in aree troppo buie dell'abitazione. Con una mancanza di luce in qualsiasi momento dell'anno, le foglie della pianta possono impallidire e persino iniziare ad asciugarsi. In questo caso, si consiglia di evitare la luce solare diretta. Le foglie di begonia sono piuttosto delicate, con l'esposizione diretta ai raggi UV, possono essere bruciate. In generale, il luogo ideale per posizionare una pianta d'appartamento è l'ombra parziale con abbastanza luce incidente.

La begonia reale è tropicale e quindi molto termofila. Il regime di temperatura ideale per la sua crescita confortevole varia da +15 a +25 gradi. Le temperature superiori ai 30 gradi e le correnti d'aria costanti sono indesiderabili per lei. In estate, i vasi con le begonie possono essere portati all'aria aperta, ma non al sole cocente. In inverno, la begonia può sentirsi benissimo nelle logge chiuse, dove la temperatura oscilla intorno a + 16-17 gradi.

È molto importante innaffiare adeguatamente la pianta e in nessun caso traboccare o allagare, altrimenti l'umidità in eccesso può portare a gravi malattie e secrezione fogliare. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare. In genere, durante i mesi più caldi, può variare dalle 2 alle 4 volte alla settimana, a seconda dell'età della pianta e della capacità con cui cresce. L'irrigazione deve essere effettuata con acqua a temperatura ambiente, preferibilmente separata. Non è raccomandato un eccessivo inumidimento delle begonie con un flacone spray. Questa procedura può essere eseguita, ma non molto spesso.

Le foglie di velluto della begonia reale raccolgono molto spesso la polvere dall'aria, pulendo così la stanza., pertanto, si consiglia di pulirli con una spugna umida o non con un panno duro circa una volta ogni 2-3 settimane man mano che si sporcano. Quando si eseguono azioni con una pianta, compresa l'irrigazione e la pulizia, è molto importante ricordare che è molto fragile, quindi qualsiasi manipolazione deve essere eseguita con la massima attenzione e attenzione possibile.

Per migliorare la qualità della vita della pianta, si consiglia di nutrirla. Puoi farlo una volta al mese o meno spesso, ma non più spesso. È meglio acquistare medicazioni già pronte in negozi specializzati. Come misure preventive contro malattie e parassiti, puoi usare infusi di erbe, che non solo non danneggiano la vita della pianta, ma servono anche come una sorta di alimentazione naturale.

Trasferimento

Gli esperti raccomandano di ripiantare la begonia una volta all'anno.Il ringiovanimento può essere effettuato ogni 3 anni. Si tratta di piantare una talea nuova e fresca, che crescerà e sostituirà la vecchia pianta in futuro. Quando trapianti una pianta per la prima volta, puoi usare un contenitore leggermente più grande del precedente, così la pianta si sentirà più a suo agio, poiché ha un apparato radicale abbastanza sviluppato. È meglio trapiantare la pianta in un terreno già pronto con un substrato già selezionato. Quando lo prepari da solo, dovresti prendere foglie e terra di zolle, oltre a torba e sabbia. L'humus può essere aggiunto al substrato, che consente al terreno di "respirare" meglio. E affinché l'acqua nella pentola non ristagni, vale la pena prendersi cura del drenaggio, che si adatta al fondo del contenitore.

La begonia è meglio trapiantare non tanto in un contenitore profondo quanto in uno largo. Ciò aiuterà le radici a crescere meglio e la pianta stessa apparirà fresca e sana. Diverse begonie varietali possono anche essere piantate in un grande contenitore. Il risultato può essere una composizione floreale molto insolita.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la begonia reale. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

  • Con l'aiuto dei semi. Questo metodo non è il più popolare, poiché è piuttosto problematico e non ci sono tante piante che germogliano dai semi come vorremmo. Tuttavia, questo metodo ha un prezzo inferiore a molti altri, perché i semi sono i più economici da acquistare. I semi di begonia sono troppo piccoli, molto simili alla polvere. Inoltre, la loro germinazione è così bassa che solo gli allevatori e i giardinieri professionisti sono impegnati nella riproduzione dei semi, che non sono contrari a dedicare molto tempo a questo processo.
  • Riproduzione mediante rizomi e tuberi. Di norma, le varietà riproduttive di begonie reali vengono raramente propagate in questo modo, sebbene in alcuni casi sia ancora utilizzata. È abbastanza difficile affrontare la divisione del sistema radicale, poiché per una migliore germinazione del futuro fiore è molto importante usare quella parte della radice su cui c'è un germoglio di crescita, e non ce ne sono così tanti. Per radicare le future begonie, si consiglia di utilizzare stimolanti della crescita speciali per questo tipo di piante da interno.
  • Il metodo di propagazione più semplice e più comune è con una foglia o talee. Di solito il taglio viene lasciato in una soluzione di una soluzione radicante speciale o semplicemente in acqua per diversi giorni fino a quando compaiono le prime radici, dopodiché viene piantato in una miscela di torba e terra, quindi coperto con vetro o pellicola. Ogni giorno, il substrato con le talee dovrebbe essere inumidito, dopo di che il germoglio cresciuto può già essere piantato in un terreno separato. Questo dovrebbe essere fatto quando compaiono le prime foglie piccole sulle giovani talee.

Parassiti e malattie

La begonia, come qualsiasi altro fiore, può essere attaccata da vari parassiti e insetti, oltre a ammalarsi. I seguenti parassiti sono considerati pericolosi per questa pianta:

  • acaro del ragno;
  • scudo;
  • tripidi;
  • mosca bianca.

Spesso gli insetti passano alla begonia dalle piante vicine e molto spesso ciò è dovuto al fatto che è già indebolita. Per combattere gli insetti, puoi usare non solo insetticidi specializzati, ma anche rimedi popolari, ad esempio una soluzione di sapone da bucato o un decotto di camomilla e cenere di legno.

Certo, un buon insetticida può essere usato per una distruzione una tantum di insetti, ma non dovresti lasciarti trasportare nemmeno da questo metodo di "adescamento". In questo caso, non solo la pianta soffre, ma anche la persona che spruzza il veleno. Quando si utilizza qualsiasi insetticida, è molto importante non dimenticare le precauzioni di sicurezza personale. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con una maschera protettiva e guanti. Come misura preventiva contro malattie e attacchi di insetti, è molto importante curare adeguatamente la pianta, non allagarla o esporla alla luce solare aperta, si consiglia inoltre di ventilare regolarmente la stanza con i fiori.

Per quanto riguarda le malattie, la begonia è più spesso suscettibile alle infezioni:

  • muffa grigia e batterica;
  • muffa polverosa.

Di norma, una pianta si ammala di mancanza di vitamine, minerali e oligoelementi, che sono responsabili della crescita di alta qualità della pianta. Il problema può essere spesso risolto con la medicazione superiore. Ma se stiamo parlando di batteri e funghi, spesso la pianta deve essere accuratamente trattata con mezzi speciali e talvolta anche parte del rizoma decomposto deve essere rimossa. In generale, la maggior parte delle malattie della begonia è molto più facile da prevenire che curare una pianta malata in futuro.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento