Begonia elatior: specie, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Trasferimento
  5. Come prendersi cura?
  6. fioritura
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Recensioni

Ogni pianta è bella a modo suo, ma ci sono ancora leader indiscussi nella domanda di floricoltura. Uno di questi è elatior begonia, che sarà discusso nel nostro articolo.

Peculiarità

Le begonie in botanica sono solitamente chiamate piante ornamentali perenni che abitano gli altopiani delle calde foreste tropicali. Una caratteristica di questa specie è la pronunciata asimmetria del fogliame. I fiori sono piuttosto rigogliosi, puoi coltivare una cultura sia a casa che per strada. Il nome specifico è dato dal nome dello scopritore (Begon). È stato confermato che la specie cresce in India, Sud America e paesi africani.

La begonia è stata scoperta e descritta per la prima volta nelle Antille. Sulla base delle 6 specie inizialmente scoperte, gli allevatori sono già riusciti a allevare più di 1000 varietà. L'altezza della pianta è relativamente bassa. Per scopi decorativi, viene utilizzato principalmente per la decorazione d'interni. Anche l'uso delle begonie come piante rampicanti è comune.

La begonia elatior è splendida. Si compra facilmente nei negozi di fiori, perché può essere usato per fare bellissimi mazzi di fiori.

In numerosi studi è stato dimostrato in modo convincente che questa pianta è efficace nell'inibire lo sviluppo dei microbi. Fondamentalmente, i fitoncidi secreti dal fiore combattono lo stafilococco. Pertanto, le begonie sono diventate ospiti frequenti nelle istituzioni mediche e negli asili nido.

Le piante sono considerate alte, raggiungendo 0,25-0,37 m Il gruppo di crescita medio comprende varietà la cui crescita varia da 0,15 a 0,18 m.Le begonie più basse crescono solo fino a 0,08-0,15 m. Ad oggi sono stati visualizzati:

  • varietà con gambo dritto;
  • begonie arbustive;
  • fiori striscianti.

C'è una varietà che può fiorire tutto l'anno. Tuttavia, è impossibile coltivarlo per strada nel clima russo. Questa pianta richiede calore continuo. Tradizionalmente, le begonie sono divise in 3 categorie principali:

  • ornamentale deciduo (con foglie grandi o medie ricoperte da larghe strisce);
  • cespuglio (nessuna specificità pronunciata);
  • tuberosa (i rappresentanti del gruppo differiscono l'uno dall'altro solo negli steli e nei fiori).

Importante: le begonie possono formare un diverso apparato radicale, a seconda delle condizioni di detenzione.

Le radici degli esemplari di strada sono tuberi. All'interno si formano rizoma o radici fibrose. Il tipo tuberoso forma gli steli più alti e più forti. Ma gli altri due tipi di sistemi di radici, invece, sono adatti per piantare in cesti decorativi.

varietà

"Boria"

Parlando di begonie, è impossibile ignorare la varietà Borias. Differisce non solo nell'attrattiva esterna, ma anche nella minima stravaganza. La pianta fiorisce una volta ogni 6 mesi, il che è abbastanza insolito per la specie nel suo insieme. La seconda fioritura cade nei mesi autunnali e invernali, mentre altre colture indoor stanno riposando. Ma un risultato così piacevole può essere ottenuto solo con un'attenta cura.

La massima altezza del cespuglio a "Borias" può raggiungere 0,4 M. Su uno stelo spesso ci sono foglie che sembrano cuori asimmetrici. Sopra, la foglia è dipinta in un ricco colore verde. La parte inferiore è più chiara, le vene sono molto chiaramente visibili su di essa.

I fiori di questa varietà sono sia doppi che regolari, per lo più dipinti in due diverse tonalità.

"Carisma"

Anche il "carisma" merita attenzione.A rigor di termini, questa non è una varietà nel senso comune della parola, ma un intero gruppo varietale. Include solo piante rachitiche con fogliame verde, che ha una tinta lucida. Si formano infiorescenze di tipo Terry. I fiori possono avere:

  • rosa scuro;
  • salmone scuro;
  • arancio-rossastro;
  • colore rosa salmone.

"Baladino"

I cespugli "Baladin" crescono fino a 0,3 m Una caratteristica interessante di questa varietà è un gran numero di fiori (a volte oltre 70). Inoltre, la tonalità dei colori può essere molto diversa. Ci sono anche ovaie rosso carminio, e solo rosse, e rosate. Da qui il nome comune - "bouquet in a pot".

Importante: le infiorescenze non devono essere toccate, altrimenti le mani saranno dipinte.

Annabelle

Anche la begonia Annabelle di medie dimensioni merita attenzione. Questa cultura forma doppie infiorescenze gialle. La pianta può essere coltivata sia su davanzali che in piena terra. I fiori persistono da novembre a luglio.

"Azoto"

Anche "Azotus" dà buoni risultati. È vero, tali fiori possono essere coltivati ​​solo in una stanza. I boccioli di spugna rosa di dimensioni considerevoli sembrano attraenti. La crescita della begonia è piccola.

bellona

Ma a Bellona, ​​l'altezza dei cespugli arriva fino a 0,4 M. Sui cespugli si formano fiori rosso vivo. La pianta è adatta solo per la coltivazione indoor.

"Kyoto"

La varietà Kyoto produce grandi gemme bianche. Ancora una volta, va detto che la cultura è adatta solo per la coltivazione indoor.

"Rinascimento"

"Rinascimento" raggiunge un'altezza molto elevata - fino a 0,6 m Sui suoi cespugli sono posati fiori rossi di tipo doppio.

Berseba

Il nome insolito "Berseba" ha una cultura molto bella con abbondante fioritura. La pianta si sviluppa con calma a una temperatura moderata. Ha sicuramente bisogno di una buona illuminazione. La begonia "Mix" è più diffusa di altre varietà di questa pianta. Ma la cultura merita ancora molta attenzione e il minimo errore nella sua coltivazione può trasformarsi in spiacevoli conseguenze.

Condizioni di crescita

Illuminazione

La begonia prospera alla luce del giorno. Ma i raggi del sole dovrebbero essere sparsi. Si consiglia di esporre il fiore alle finestre est o ovest. Non c'è abbastanza luce al nord e al sud possono verificarsi gravi ustioni.

Importante: questa cultura si sviluppa meglio in ombra parziale.

Nei mesi invernali, il normale sviluppo della begonia è impossibile senza un'illuminazione elettrica potenziata. Ma dobbiamo ricordare che è impossibile aumentare rapidamente l'illuminazione. In questo caso, possono verificarsi ustioni. E se la pianta è ancora giovane e debole, potrebbe anche morire completamente.

Temperatura e umidità

La pianta si sente perfettamente nell'intervallo di temperatura da 21 a 25 gradi. Ha davvero bisogno di calore, la minima ipotermia, anche per un breve periodo, ha un effetto estremamente negativo su di essa. Pertanto, è necessario proteggere la begonia dalle basse temperature.

Le correnti d'aria fredde possono essere molto pericolose, anche se la differenza di temperatura è di soli 2 o 3 gradi.

Trasferimento

Gli esperti-esperti raccomandano vivamente di non ripiantare la begonia a meno che non sia assolutamente necessario. È meglio avvicinarsi all'atterraggio dopo l'acquisto nel modo più responsabile possibile, escludendo diligentemente le violazioni. Il fatto è che il sistema radicale della pianta è altamente sensibile. A prima vista, il danno più insignificante può essere disastroso. Dopo aver acquistato una begonia, è necessario conservarla in un vaso di trasporto fino al completamento della fioritura.

A volte diventa necessario trapiantare la coltura in una data precedente. Quindi dovrai agire con ancora più attenzione. L'approccio standard consiste nell'innaffiare il terreno 4-6 ore prima di iniziare il lavoro. Il fondo del contenitore selezionato è coperto da uno strato di drenaggio. Le migliori opzioni sono argilla espansa e sfagno.

Quindi viene versato il terreno accuratamente selezionato e testato.

Importante: vale anche la pena cuocerlo, non importa dove viene preso questo terreno. Lo scopo del riempimento è mantenere la boscaglia allo stesso livello di prima.

Quando si rimuove una pianta da un vecchio vaso, è necessario preservare una zolla di terra il più completamente possibile. In questa forma, viene trasferito in un nuovo contenitore.

Aggiungi immediatamente la miscela di terreno. Ha bisogno di essere leggermente compattato e annaffiato. L'intensità dell'irrigazione non deve essere eccessiva.

Attenzione: gli stress e le malattie dell'esotico trapiantato sono quasi inevitabili. Pertanto, vale ancora la pena considerare in anticipo se è possibile fare a meno di un trapianto.

Come prendersi cura?

Top spogliatoio

Il momento di fertilizzare la begonia arriva non appena compaiono i boccioli su questa pianta. Non dovrebbero essercene molti: già i primi germogli ti consentono di applicare il fertilizzante. Le colture indoor sono meglio alimentate con un fertilizzante liquido composto. Per mescolarlo con l'acqua, in modo che ci siano fiori rigogliosi, è necessario 3 volte al mese. Allo stesso tempo, gli stessi intervalli tra le medicazioni vengono mantenuti con cura.

Attenzione: in inverno, a fioritura ultimata, non è possibile applicare fertilizzanti. Questo può disturbare la pace della cultura e persino portare alla sua morte.

I composti di fosforo e potassio vengono utilizzati 2 volte al mese. Cominciano ad applicarli non appena la pianta fiorisce. Si noti che questo additivo conferisce ai fiori un aspetto più sano.

irrigazione

Una conversazione sulla cura della begonia a casa non può essere portata avanti ignorando l'irrigazione. L'umidità deve essere sempre mantenuta ad un livello ottimale. Ma oltre a inumidire la terra, bisogna anche ricordare che non dovrebbero esserci ristagni d'acqua all'interno della pentola. In ogni stagione, tale ristagno colpisce molto gravemente la pianta. In estate, la begonia richiede molta acqua, altrimenti non sarà in grado di svilupparsi completamente.

Allo stesso tempo, controlla attentamente che il liquido in eccesso scorra completamente nella padella. Da lì viene immediatamente drenato. Gli esperti di floricoltura ritengono che il fiore debba essere annaffiato in una modalità rigorosamente definita. Se un giorno la begonia è stata annaffiata alle 9 del mattino e l'altro - alle 13 o alle 14, non può sintonizzarsi correttamente. Il tempo di irrigazione viene osservato con una precisione di almeno un'ora; idealmente, l'errore non dovrebbe superare i 10-15 minuti.

Nei mesi estivi, la pianta viene annaffiata almeno una volta ogni 3 giorni. Se il tempo è caldo, sono guidati dall'essiccazione del terreno. Con l'inizio dell'autunno, è necessario annaffiare meno spesso. Non appena arriva il freddo, la begonia entra in uno stato di letargo. L'irrigazione diventa ancora meno frequente; per aiutare il fiore, puoi mettere preparati vitaminici nell'acqua.

Non è consigliabile concentrarsi sulla primavera del calendario o sull'aumento delle ore diurne. È necessario prendere in considerazione solo il calore. Quando arrivano le giornate calde, la begonia viene "svegliata" attivando l'irrigazione. Allo stesso tempo, aumenta non solo la sua frequenza, ma anche la quantità di acqua utilizzata.

Importante: il liquido viene preso caldo; l'acqua bollita è consentita ed è necessario irrigare il terreno con maggiore attenzione, senza eroderlo.

Potatura

I cespugli sono generalmente realizzati il ​​più compatto possibile. Per fare ciò, pizzica la parte superiore della testa. Si noti che dopo questo, i giovani germogli si sviluppano più attivamente. E la massa verde nel suo insieme cresce più facilmente. È necessario rimuovere le cime in primavera e, se gli steli sono eccessivamente allungati, si pizzicano di nuovo.

Vale la pena ricordare il rapido invecchiamento della cultura perenne. Dovrai rimuovere sistematicamente il vecchio fogliame e le corolle sbiadite. Se li lasci, il coltivatore non otterrà alcun beneficio, al contrario, un tale "peso morto" consuma solo invano sostanze nutritive, privando la pianta delle sue proprietà decorative. Rimozione parziale del fogliame dal basso, ottenendo così una migliore ventilazione delle aree delle radici.

Gli esperti notano che lo schema di formazione dovrebbe essere pensato anche nelle prime fasi dello sviluppo dei fiori. Già quando il tronco raggiunge un'altezza di 0,06-0,07 m, la parte superiore viene tagliata, altrimenti i germogli laterali si formeranno molto male. Inoltre, l'irrigazione viene ridotta il prima possibile e in questa modalità la begonia viene "portata avanti" fino alla ripresa della crescita intensiva.

Le cime dei rami laterali vengono tagliate quando viene raggiunta un'altezza di 0,1 m. Ma non puoi accorciare gli steli sotto o a filo con il bocciolo che guarda verso l'esterno. Di solito non è necessario nient'altro per formare giovani cespugli.Gli steli troppo lunghi vengono solo periodicamente accorciati.

Importante: se qualche tipo di germoglio si secca, deve anche essere tagliato immediatamente.

fioritura

Se coltivate in ambienti caldi, le begonie producono fiori luminosi e sono molto intensi. La cura competente ti consente di estendere al massimo la fioritura. Un requisito importante in questo caso è sbarazzarsi di tutte le gemme femminili all'inizio della formazione dei fiori.

Esternamente, i fiori di una pianta esotica assomigliano a narcisi, garofani e rose. Si formano petali aggraziati e dall'aspetto nobile. Con il loro aiuto, puoi decorare assolutamente qualsiasi spazio. L'inizio completo della fioritura è aiutato da:

  • ringiovanimento regolare;
  • trasferire in un nuovo contenitore;
  • cambio di terreno (per eliminare i resti marci di rizomi).

Riproduzione

I giardinieri esperti notano che è più facile propagare la begonia a dicembre. In casi estremi, scelgono novembre o ottobre. I semi di questa cultura sono teneri e molto suscettibili ai fattori avversi. E quindi è categoricamente inaccettabile aggiungere ulteriori substrati al terreno. Puoi aspettarti l'emergere di piantine in circa 14-17 giorni.

I germogli in via di sviluppo delle piantine dovrebbero essere immersi. Sono anche sistematicamente adattati alla luce solare. Esponi i vasi al sole per prima cosa al mattino.

Per la coltivazione domestica delle begonie, si consiglia la propagazione per talea o foglie. Per la preparazione del materiale di piantagione vengono utilizzati solo esemplari rinforzati e completamente sani. L'altezza minima di tale esemplare dovrebbe essere di almeno 0,12 M. Per il radicamento viene utilizzato terreno sabbioso o di torba. Questo terreno dovrà essere inumidito.

Per radicare la pianta più velocemente, i fitormoni vengono utilizzati durante le talee. L'auto-coltivazione elimina la necessità di acquistare piante aggiuntive.

Si consiglia di acquistare i semi solo in punti vendita specializzati. In assenza di esperienza, è meglio prendere materiale di semina granulare, è più facile e più facile lavorarci. Indipendentemente da ciò, i semi devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Il tempo di esposizione va dai 30 ai 45 minuti. Dopo aver lavato il materiale di piantagione, mettilo in una compressa di torba umida.

Tutte le compresse preparate devono essere posizionate su un pallet. Metti il ​​vetro sopra o avvolgi la pellicola. L'acqua deve essere sistematicamente aggiunta ai pallet. È molto importante che l'esterno del tablet mantenga un moderato contenuto di umidità. Un altro prerequisito è il riscaldamento dell'aria nella stanza ad almeno 20-22 gradi.

Ci vorranno 14-20 giorni per aspettare gli scatti. Gli atterraggi si tuffano subito dopo il rilascio della terza foglia. La seconda scelta viene effettuata a circa 8 settimane. È meglio combinare questa procedura con l'invasatura. Con un'adeguata cura e coltivazione, la probabilità di malattie è ridotta al minimo, ma è comunque necessario fare attenzione.

Malattie e parassiti

Accade così che le foglie:

  • coperto di piccoli punti luce;
  • scurire gradualmente;
  • asciutto.

Questa è una tipica manifestazione dell'oidio.

Per sopprimerlo, puoi diluire 0,002 kg di solfato di rame o 0,02 kg di sapone di catrame in 1 litro d'acqua. Se non sei limitato agli strumenti disponibili, puoi usare qualsiasi fungicida.

Il marciume grigio si manifesta in modo diverso: puoi prima notare macchie biancastre con una debole fioritura grigia. Diventano più scuri nel tempo. Quando diventano marroni, queste macchie vengono idratate allo stesso tempo. Combattono il marciume grigio con una soluzione all'1% di un preparato bordolese. Possono essere utilizzati anche fungicidi più moderni.

È impossibile salvare la begonia dalle macchie batteriche. Resta solo da bruciare la pianta malata, scartare il terreno e disinfettare il vaso. Lo stesso viene fatto con l'infezione del punto dell'anello.

L'indebolimento del fiore e la fioritura insufficientemente attiva possono essere associati all'invasione del falso scudo morbido. In questo caso, le foglie diventano più chiare e perdono la loro forma. Spruzzare con infuso di aglio aiuta contro i falsi insetti. Tale elaborazione dovrebbe essere eseguita 2 volte al mese.

Gli afidi vengono cacciati:

  • una soluzione di sapone da bucato (2-3%);
  • un insetticida di marca selezionato a caso;
  • Soluzione di makhorka al 2%, infusa per 48 ore.

Recensioni

La begonia è famosa per la sua bellezza. Ma allo stesso tempo, la pianta è ancora considerata piuttosto capricciosa, il suo sviluppo è facilmente disturbato dai minimi effetti negativi. Non solo le correnti d'aria, ma anche l'eccessiva secchezza dell'aria hanno un effetto molto negativo. Le lesioni batteriche sono quasi impossibili da guarire.

A giudicare dalle recensioni dei fioristi, la specie Elatior è meno esigente rispetto ad altre varietà di fiori. Anche quando si coltivano begonie per 2 anni consecutivi o più, non smetterà di crescere. È sufficiente rimuovere i rami vecchi e secchi affinché i germogli freschi crescano piuttosto rapidamente.

Tuttavia, mantenere le condizioni ideali in inverno è problematico. I fioristi notano anche il pericolo di arrugginire le foglie. Ma la pianta può essere adatta sia per un davanzale che per un'aiuola.

Per l'allevamento della begonia elatior, vedi sotto.

2 commenti

Grazie mille per aver condiviso la tua conoscenza. E quando, in quale mese è meglio alle talee?

Anna Vera 15.04.2021 00:13
0

Vera, è meglio innestare e ripiantare in primavera e in estate, quando fa caldo e c'è molta luce per la crescita. I mesi migliori sono aprile-maggio, quando le piante crescono attivamente.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento