Begonie rosse: una panoramica delle varietà e delle regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione e varietà delle specie
  2. Piantare e partire
  3. Malattie e controllo dei parassiti
  4. Riproduzione

La begonia è una pianta familiare a molti, ma pochi sanno quale sia la varietà di questi fiori, diversi per sfumature e colori e foglie, nonché per dimensione e forma. Un gran numero di tipi diversi ti consente di scegliere una pianta secondo i tuoi gusti, per la casa o il giardino. Per coloro che preferiscono le begonie rosse, sarà utile studiare la panoramica delle varietà e scoprire quali sono le regole di coltivazione.

Descrizione e varietà delle specie

I fiori di begonia luminosi e belli sono accattivanti. Stanno benissimo in giardino in un'aiuola e fioriscono bene anche tutto l'anno a casa. Ma particolarmente interessanti sono le begonie rosse, che hanno la stessa tonalità rossa delle foglie.

  • È considerata una delle begonie a foglia rossa più comuni "toro rosso"... Le sue foglie piuttosto grandi e leggermente appuntite di un ricco colore bordeaux colpiscono per la loro bellezza. Ma fiorisce molto raramente, a differenza di altre specie di questa pianta.
  • "bacio rosso" presenta anche fogliame rosso vivo, ma più arrotondato. Inoltre, c'è un motivo sulla lastra. I delicati fiori rosa sono in qualche modo persi sullo sfondo di una cornice così luminosa.
  • begonie "Doppio Rosso" e "Rosso Scuro" hanno fiori doppi rossi molto belli. I fiori lussureggianti possono anche decorare le aiuole in giardino. Con il loro aiuto, puoi creare un mini giardino a casa posizionando diversi vasi con piante accanto ad esso. Le foglie sono di colore bronzo e hanno anche un motivo.
  • "Benariensis Grande Foglia di Bronzo" - una variante ibrida che racchiude le migliori qualità di altre specie di questa pianta. Cresce rapidamente e bene. Belle foglie, fuse in bronzo, sono di per sé un ornamento, e quando la pianta fiorisce, diventa doppiamente bella. Il cespuglio è cosparso di fiori rosa, che possono differire nell'ombra: rosa medio o più saturo. I cespugli si sentono bene sia nell'aiuola che a casa.
  • Sembra molto impressionante e rosso e bianco "Marmorata"... Tutto nella pianta è armonioso: sia le foglie di una forma interessante che i bellissimi fiori doppi. Un fiore bianco con densi petali ondulati è incorniciato da un bordo rosso. In questo caso, il colore bianco dal centro uniformemente al bordo diventa rosato. Tali fiori saranno una vera manna per la progettazione del paesaggio e delizieranno la tua casa con la loro fioritura.
  • Di begonie bicolore, il giallo-rosso sembra altrettanto stupendo "Pikoti"... Un grande fiore lussureggiante giallo è incorniciato da un bordo rosso.
  • Begonia "Imperatore" si riferisce alla perenne fioritura. Fornendole una cura molto semplice, puoi ammirare i delicati fiori di cui l'intero cespuglio è cosparso tutto l'anno. I fiori possono essere rosa o rossi. In estate può essere coltivata in aiuole, per poi essere dissotterrata e trapiantata in vaso, oppure conservata in un locale ben illuminato tutto l'anno. Più sole, più fiori ci saranno sul cespuglio. I fiori non sono grandi, ma a causa del loro gran numero, il cespuglio sembra stupendo.
  • Un'altra vista che decorerà la casa - "Baladino"... Piccoli ma numerosi fiori rossi aggiungeranno un tocco luminoso a qualsiasi stanza della casa.

Piantare e partire

Molte persone amano coltivare la begonia in casa proprio perché, presentando generosamente bellissimi fiori anche in inverno, è senza pretese di cura. La cosa principale è inizialmente piantarla correttamente, raccogliere il terreno giusto, dopo aver portato la pianta dal negozio.

Nei mercati del giardino, puoi acquistare qualsiasi terreno, anche per piante da interno e anche separatamente per le begonie.

Ma non sarà difficile preparare da soli la composizione. Per fare questo, devi solo mescolare il terreno nero con la torba in un rapporto 1: 1.

Quando si sceglie una pianta in un negozio, è necessario prestare attenzione in modo che la pianta sembri sana, le foglie siano asciutte e intatte.

A casa, prima di piantare, a scopo profilattico, le radici possono essere trattate con un fungicida.

Il vaso dovrebbe essere scelto non profondo, ma di medie dimensioni, in modo che la pianta non spenda energia per costruire l'apparato radicale, ma più per fogliame e fiori. I fori di drenaggio devono essere praticati nella pentola. Sul fondo vengono posizionate piccole pietre, che serviranno da drenaggio. Quindi viene versata una parte del terreno, la pianta viene posizionata, le radici sono ben raddrizzate e quindi viene versato il terreno.

La begonia viene annaffiata regolarmente, ma non eccessivamente. Devi solo concentrarti sulla temperatura della casa e sul periodo dell'anno. In inverno, è sufficiente annaffiare la pianta una o due volte alla settimana e nella calda estate può essere a giorni alterni. La cosa principale è che il terreno non si asciughi.

La begonia ama il sole e fiorirà in una stanza ben illuminata, ma è consigliabile evitare la luce solare diretta. In inverno, il sole potrebbe non essere sufficiente. Pertanto, saranno utili diverse ore al giorno di illuminazione artificiale aggiuntiva.

La begonia ama l'umidità, ma si consiglia di non spruzzare la pianta, ma di spruzzare l'umidità nell'aria circostante. In estate, questo può essere fatto più volte al giorno.

La pianta non può essere trapiantata, in ogni caso, non vale sicuramente la pena farlo spesso. Se solo la pianta è troppo grande ed è già angusta nel vaso. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici. Devi preparare il vaso, il drenaggio, il terreno, quindi rimuovere con cura la begonia dal vecchio contenitore insieme a un pezzo di terra e trasferirlo in uno nuovo, quindi aggiungere terreno fresco, quindi annaffiare bene.

Se vuoi che il cespuglio cresca in modo più rigoglioso, puoi stimolarne la crescita tagliando leggermente le punte di alcuni germogli, e presto la pianta darà nuovi germogli, sui quali appariranno poi i fiori.

Malattie e controllo dei parassiti

Con una cura adeguata - buon terreno, luce e irrigazione sufficienti - la pianta raramente soffre di varie malattie. Tuttavia, potrebbero esserci altre piante infette nelle vicinanze.

L'oidio e il marciume grigio possono essere pericolosi per le begonie, come per molti altri fiori. Nel primo caso, sulle foglie appare una fioritura bianca, nel secondo - grigia.

Ma in entrambi i casi, se non si fa nulla, il fiore potrebbe morire. Per combattere queste disgrazie, è adatto il farmaco "Trichodermin". Viene venduto nei negozi di giardinaggio, è necessario elaborare la pianta secondo le istruzioni sulla confezione.

    Anche un acaro ragno è un grande pericolo. È spiacevole in quanto depone le larve, quindi la lotta contro di essa è lunga. Ogni settimana per diversi mesi, la begonia dovrà essere trattata con uno speciale preparato antizecche acquistato in un negozio di giardinaggio.

      Imparerai di più su come prendersi cura delle begonie guardando il seguente video.

      Riproduzione

      La famiglia delle begonie rosse può essere aumentata in casa, scegliendo il modo migliore tra diverse opzioni.

      • Divisione del cespuglio. Per fare ciò, la pianta deve essere dissotterrata, stesa su una superficie piana e le radici devono essere liberate dal terreno. Quindi, con un coltello affilato e pulito, dividi le radici in più parti in modo che ognuna abbia dei germogli. Successivamente, le parti risultanti devono essere piantate in vasi.
      • talee. Taglia la parte superiore della pianta o i germogli laterali. Può essere radicato sia nel terreno che nell'acqua. Nel primo caso, il gambo viene posto in una composizione nutritiva, coperto da un cappuccio trasparente in cima, che viene periodicamente rimosso per ventilare la piantina. Nel secondo caso, il gambo viene posto in acqua, viene periodicamente cambiato. Dopo la comparsa delle radici, la pianta può essere piantata nel terreno.
      • Divisione del foglio. Se hai bisogno di un gran numero di nuove piante, puoi usare il metodo di propagazione dividendo la foglia.Ma devi immediatamente prendere in considerazione che questo metodo potrebbe essere più lungo. Devi trovare una grande e bella foglia sulla pianta. Smettila. Quindi mettere su una tavola e tagliare con un coltello affilato in più pezzi. Vengono utilizzati diversi metodi di germinazione. Nel primo metodo, i pezzi di foglie vengono posti su un batuffolo di cotone inumidito e coperti con un sacchetto trasparente sulla parte superiore. Periodicamente, il cotone idrofilo viene inumidito a spruzzo e ventilato. Quando compaiono le prime radici, puoi trapiantarlo nel terreno. Il secondo metodo prevede di mettere i frammenti della foglia in acqua in modo che la parte superiore sia in superficie. E nella terza versione, vengono immediatamente posizionati nel terreno allo stesso modo: parte nel terreno, parte in superficie, coperti con un coperchio trasparente in cima e attendono il radicamento, inumidendo periodicamente il terreno spruzzando.
      • In alternativa, la begonia può essere coltivata acquistando semi di piante dal negozio. Sono posti nel terreno poco profondo, proprio sulla superficie, solo leggermente premuti nel terreno, quindi spruzzano il terreno. Quando i germogli compaiono e danno 2 foglie ciascuno, puoi piantarli in vasi più spaziosi.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento