Begonia Mason: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La begonia è un fiore tropicale con graziose foglie variegate. In natura, si trova nei prati e nelle foreste dell'Asia, dell'Africa e del Sud America. Non senza gli sforzi degli allevatori, alcune delle oltre un migliaio e mezzo di specie vengono allevate nelle aiuole domestiche. La begonia di Mason è considerata la specie più accattivante e spettacolare.

Descrizione

Begonia Mason è un rappresentante della famiglia Begoniev. Ha grandi foglie a forma di cuore verde smeraldo con una punta appuntita, con un grande motivo marrone al centro a forma di croce a cinque dita. Dalla croce, questo tipo di begonie si distingue dagli altri. La lunghezza della lastra è fino a 20 centimetri. Più vecchia diventa la pianta, più chiaramente le tinte argentee sono visibili su di essa.

Con il loro aspetto, incanta ancora di più con la sua bellezza, nonostante l'assenza di gemme.

Con l'inizio del periodo primaverile-estivo, la begonia di Mason fiorisce. Piccoli fiori verde chiaro, raccolti in infiorescenze, si perdono sullo sfondo di foglie eleganti. I coltivatori esperti li tagliano, non considerandoli attraenti e sapendo che indeboliscono la pianta. I fiori sono dioici. Possono essere maschi con quattro sepali e stami, o femmine con cinque sepali e una colonna.

Visualizzazioni

Ci sono le seguenti varietà di begonie di Mason.

  1. Begonia variegata (Begonia masoniana var.maculata). Ha foglie dure e lisce. A differenza della comune begonia di Mason, questo fiore ha un motivo diverso sulle foglie: è delineato in colore scuro.
  2. Begonia tricolore (Begonia masoniana tricolore). In questa varietà, il motivo a croce di cioccolato è delineato da una striscia scura, diversa dal colore della foglia stessa.

Cura

I fioristi di solito non trascurano le regole dell'assistenza domiciliare per la begonia. Se è negligente e incompleto, sarà minacciato il normale sviluppo della pianta. Il fiore in sé non è particolarmente capriccioso, ma solo con la stretta osservanza delle raccomandazioni dei professionisti è possibile preservare il suo fascino.

Temperatura

Questo tipo di begonia ha paura del gelo. Se la temperatura scende al di sotto di + 13 ° C, il suo sviluppo potrebbe interrompersi a causa di danni. Per evitare le conseguenze, la temperatura nella stanza viene mantenuta tra i 18-24°C.

Illuminazione

Non puoi mettere un vaso di fiori lontano dalla finestra. Altrimenti, sarà capriccioso. Non succederà nulla alle foglie vecchie, ma quelle nuove cresceranno di un verde pallido con macchie marroni opache. Notando i cambiamenti nel tempo, i coltivatori di fiori riorganizzano il vaso di fiori sul davanzale e si trasforma.

In estate, non lo mettono alla luce diretta del sole senza scurirsi e in inverno illuminano la pianta con lampade fluorescenti.

Umidità dell'aria

La begonia di Mason è senza pretese per il livello di umidità. Cresce sia in condizioni di umidità moderata che elevata. In quest'ultimo caso, viene posizionato un umidificatore nelle vicinanze o una pentola con esso viene posizionata su un vassoio con ciottoli bagnati.

irrigazione

Il suo benessere dipende dal tipo di acqua con cui vengono annaffiati i begoni delle specie descritte. Prima di annaffiare, l'acqua del sistema di approvvigionamento idrico viene difesa per almeno un giorno in un contenitore aperto, poiché l'acqua del rubinetto è dura e satura di cloro. La pulizia dell'acqua con un filtro o l'ebollizione non danneggerà. I coltivatori esperti lo ammorbidiscono e aumentano l'acidità usando la torba da giardino. Per questo, 1 chilogrammo di torba viene posto in un sacchetto permeabile all'acqua e posto in un contenitore con acqua per l'irrigazione. L'acqua dovrebbe essere di circa 10 litri.

Poiché la begonia di Mason è una cultura del rizoma, nelle sue radici viene immagazzinata una notevole quantità di acqua. Prima di annaffiarlo, aspetta che il terreno si asciughi un po '. L'irrigazione viene effettuata allo stesso tempo, preferibilmente al mattino. Se non c'è abbastanza umidità, le foglie appassiranno. La frequenza di irrigazione dipende dalla temperatura ambiente. Alcuni lo innaffiano ogni due giorni, mentre altri lo innaffiano due volte a settimana.

In inverno, l'irrigazione è ridotta e viene effettuata una volta alla settimana. Per questo, viene sempre utilizzata acqua calda. Quando ha assorbito un po' nel terreno, lo strato superiore viene allentato per mantenere l'umidità all'interno del vaso.

Quando si utilizza il metodo di irrigazione sommergibile, il vaso di begonia viene posto in una bacinella di acqua calda per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, la pentola viene posizionata su un pallet e, dopo un'altra ora, controllano quanta acqua è rimasta nella pentola. Se è troppo, versalo.

In inverno, le foglie della begonia di Mason possono seccarsi. Notando questo, i coltivatori di fiori principianti pensano che il punto sia la mancanza di umidità, inondano la pianta e quindi la danneggiano. Infatti, il fiore è andato in letargo. Pertanto, ridurre le annaffiature, mantenendo il terreno leggermente umido. Per evitare che l'umidità evapori rapidamente, metti un tappo di plastica o un sacchetto di plastica sulla pentola. Meglio riporlo in un luogo fresco (temperatura ottimale - 16 gradi Celsius) per 6-8 settimane e tornare al davanzale con la comparsa di nuove foglie.

fertilizzanti

Ogni mese, indipendentemente dalla stagione, le piante vengono alimentate a metà della concentrazione. La medicazione superiore non è necessaria se va in letargo. Il fertilizzante deve essere applicato dopo l'irrigazione in modo che la begonia non si bruci.

Trasferimento

La begonia di Mason cresce male in un terreno solido. Le sue foglie crescono poco profonde e sbiadiscono. Questo porta al suo invecchiamento precoce. Per evitare che ciò accada, il fiore viene trapiantato in terreno sciolto. Per fare questo, mescola terreno di pino e prato di zolle in parti uguali in un contenitore separato. La durata del decadimento degli aghi di pino è di circa 2 anni. Il substrato rimarrà sciolto durante questo periodo.

Una volta ogni due anni, il fiore viene trapiantato in un vaso, la cui dimensione è leggermente più grande della precedente. Nella parte inferiore viene posato uno strato di drenaggio. È meglio usare grandi pezzi di carbone e cenere per il drenaggio. Quindi lo estraggono dal vecchio vaso, scuotono un po' le radici e lo mettono in un nuovo contenitore, cercando di tenere le radici più vicine alla cenere di legno. Versare nel substrato fresco e schiacciarlo con le dita.

Riproduzione

La begonia di Mason non produce semi. Per la riproduzione vengono utilizzati metodi vegetativi. In primavera si propaga per foglie o per divisione del tubero.

Usando un foglio

Nel primo caso viene tagliata una foglia grande e forte con un piccolo picciolo. I tagli sono fatti su di esso lungo le vene. Quindi viene preparata la miscela di terreno. Dovrebbe essere sciolto e lo spessore dello strato non deve superare i due centimetri. Invece del normale terriccio da giardino, usa sabbia, perlite, segatura o vermiculite.

Il foglio tagliato viene premuto a terra scavandolo o fissandolo con una forcina. Quindi il contenitore scelto per l'allevamento viene coperto con un sacchetto di plastica. Tara è posta su un davanzale ben illuminato, ma oscurato dai raggi diretti del sole. Ogni giorno, una tale mini serra viene ventilata e viene utilizzato un flacone spray per inumidire il terreno. Dopo due settimane, compaiono i germogli. Quando vengono notati, la pianta viene trapiantata in contenitori preparati.

Propagazione del tubero

Il secondo metodo di riproduzione - dividendo il tubero - viene utilizzato se la begonia è già vecchia. Con questo metodo di riproduzione avviene il processo di ringiovanimento. Per fare questo, scegli un tubero con un bocciolo. Le trame vengono tagliate con un coltello affilato e il sito tagliato viene trattato con carbone tritato.

Ulteriori azioni sono le stesse della propagazione con l'aiuto di una foglia. La pianta è piantata in un terreno umido e sciolto, coperta con un involucro di plastica e posta su un davanzale, oscurata dai raggi luminosi del sole. Anche la serra è ventilata e il terreno viene inumidito con acqua da un flacone spray.

Quando compaiono i germogli, le begonie vengono piantate in vasi separati.

Malattie e parassiti

A volte la begonia di Mason sviluppa una malattia fungina chiamata oidio. Lo si nota dalla leucorrea che compare sulle parti verdi della pianta. L'oidio si sviluppa a causa della cattiva circolazione e dell'elevata umidità. Le parti infette del fiore vengono tagliate e quindi trattate con fungicidi.

La pianta è suscettibile al marciume fogliare e alle macchie batteriche. Per quanto riguarda i parassiti, le foglie succose e luminose di questa pianta sono favorite da acari, cocciniglie e afidi. Per curare il fiore, usa insetticidi o rimedi popolari (infusi di tabacco e aglio).

La begonia di Mason è una delle piante preferite dai veri coltivatori di fiori. Se te ne prendi cura correttamente, crescerà, svilupperà e decorerà il davanzale della finestra con il suo aspetto.

Per informazioni su come trapiantare e propagare la begonia di Mason, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento