Begonia tigre: descrizione, semina e cura

Begonia tigre: descrizione, semina e cura
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Sbarco
  4. Attività di cura
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

Molte persone coltivano piante d'appartamento nei loro appartamenti e case. Ad alcune persone piace allevare la begonia tigre. Nell'articolo presentato, parleremo di come prendersene cura adeguatamente e di quali tipi ha.

Descrizione

Il secondo nome di una tale pianta è la begonia di Bauer. È un fiore con molte piccole lamelle, che raffigurano un motivo che sembra un colore tigrato.

Il motivo sulle foglie, di regola, è variegato, composto da sfumature verdi, gialle, marroni. La forma originale dell'immagine e gli stessi piatti fogliari conferiscono al fiore un aspetto bello e insolito.

La begonia tigre fiorisce con piccoli fiori bianchi o rosa. Crescono sotto forma di infiorescenze direttamente dal sistema radicale della pianta. La fioritura avviene in inverno.

varietà

La begonia di Bauer ha diverse sottospecie:

  • Cleopatra;
  • "Tigre";
  • tigrato;
  • "Maggiore";
  • Torta di mele;
  • Jeans con strass begonia.

Cleopatra

Questa varietà è una pianta ornamentale. Ha piccoli boccioli, di colore bianco o rosa. Fioriscono da metà inverno a metà estate.

Le lamelle fogliari possono avere un diametro fino a 15 centimetri. Assomigliano a foglie d'acero in forma. Hanno una piccola fioritura soffice.

Le foglie sono di colore verde con una leggera lucentezza bronzo. Se il fiore starà costantemente in un'area con abbondante illuminazione, cambierà gradualmente il suo colore in marrone chiaro.

Cleopatra si propaga per talea o foglie radicate. A volte viene utilizzata la divisione del rizoma o anche il cespuglio stesso.

"Tigre"

In questo tipo, i piatti fogliari sono dipinti in un colore verde bronzo. Spesso questo fiore cresce con grandi macchie marroni sulle lame delle foglie. Le foglie sono piccole e di forma obliqua. Una striscia di marrone può essere vista lungo tutte le vene. Il fusto della pianta cresce ramificato e strisciante.

Tigre

La forma delle foglie di questa specie è a forma di cuore. I loro bordi sono frastagliati. Sono dipinte di verde scuro. Il motivo sui piatti è presentato sotto forma di grandi macchie di una tonalità verde chiaro.

Il fusto fuori terra è assente. La foglia allungata cresce dal sistema radicale della pianta. L'altezza dell'intero cespuglio non può raggiungere più di 30 centimetri. In inverno, cresce uno stelo fiorito. Su di esso si formano fiori bianchi.

"Maggiore"

Una tale pianta ornamentale ha piccole foglie di colore verde chiaro. I loro bordi sono dipinti in una tonalità più scura. Su di essi si possono vedere piccole macchie rosa brillante. Questo tipo fiorisce con piccoli fiori rosa.

Torta di mele

Questa specie ha piccole foglie verde scuro con doppi bordi. Sulle lamelle lungo le vene si possono vedere strisce di una tonalità viola scuro. Fioriture a torta di mele con fiori bianchi.

Jeans con strass Begonia

Questa varietà è una piccola pianta ornamentale. Le foglie sono di colore verde scuro con bordi più chiari. Sono allungate e leggermente appuntite.

Sbarco

Prima di piantare la begonia, devi scegliere una base adatta per questo: il terreno. Si consiglia di piantarlo in terreno aperto. Questo dovrebbe essere fatto nella prima metà di giugno.

Prima di piantare, la pianta deve essere posta in una stanza luminosa per diversi giorni, in cui la temperatura è di circa 22-23 gradi Celsius durante il giorno e di almeno 12 gradi durante la notte.

I fori di impianto dovrebbero essere fatti a una distanza di almeno 35-40 centimetri. Se il fiore è sottodimensionato, può essere ridotto a 20 centimetri.

La profondità di impianto dipende dalle dimensioni del fiore. Vale anche la pena considerare che il gambo della begonia è piuttosto fragile, è facile romperlo. Si consiglia di pretrattare ogni pozzetto con una composizione con potassio e fosforo. Agisce come fertilizzante per la pianta.

Tieni presente che la begonia tigre ama i terreni fertili, ricchi di terreno frondoso, sabbia, torba, humus. Pertanto, dopo aver piantato una pianta, il buco dovrebbe essere cosparso di cenere o humus in cima. Copri le piantine di notte per tenerle al caldo.

Se hai intenzione di piantare un fiore non in campo aperto, ma a casa, puoi acquistare una miscela di terra già pronta in un negozio specializzato. Per cucinarlo da soli, devi mescolare terreno frondoso, torba leggermente umida, sabbia di fiume, terreno erboso (se non c'è, puoi prendere conifere).

Nel processo di piantare una pianta, assicurati che la torba cruda non entri accidentalmente sul sistema radicale, perché ciò può portare alla morte del fiore a causa di gravi ustioni.

Attività di cura

Affinché la begonia tigre cresca e si sviluppi normalmente a casa, dovresti seguire alcune regole per la sua coltivazione. Ricorda che il luogo in cui sorgerà il fiore dovrebbe essere ben illuminato con luce diffusa.

Un balcone leggermente fresco è un ottimo posto per coltivare le begonie, perché lì può ricevere abbastanza illuminazione. Inoltre, in un luogo del genere, la pianta sarà completamente protetta dal vento.

Ricorda anche che la pianta è posizionata meglio sul lato nord.perché quando la luce è troppo intensa, le lamelle delle begonie perderanno rapidamente il loro bel colore e diventeranno opache. Se metti il ​​fiore sul lato sud, in questo caso è meglio creare un'ombra per esso.

Tieni presente che la begonia tigre può svilupparsi normalmente e non crescere con tutte le piante. Accanto ad esso, puoi mettere "Nemesia", "Balsam".

Il terreno e l'aria devono essere sempre umidi. Per innaffiare la pianta viene utilizzata solo acqua dolce a temperatura ambiente.

Nella stagione calda, il fiore può essere inumidito mentre la terra si asciuga. Non dimenticare che troppa acqua può portare alla decomposizione dell'apparato radicale. In inverno, l'irrigazione e l'alimentazione possono essere ridotte al minimo.

La begonia tigre è una pianta amante del calore. Può essere coltivato a temperature non inferiori a 18-19 gradi. Questo fiore ha bisogno di essere nutrito nella stagione calda (è meglio acquistarli in un negozio specializzato). Ma la concentrazione per una tale varietà dovrebbe essere ridotta, poiché non ama le composizioni troppo sature. Puoi farli non più di una volta al mese.

Sebbene la begonia ami gli alti livelli di umidità, non dovrebbe essere spruzzata. In caso contrario, potrebbero apparire delle macchie sulle sue lastre. Molto spesso, sotto la pianta viene posto un contenitore con muschio bagnato. In caso contrario, puoi usare argilla espansa grezza o solo acqua.

Una volta ogni due o tre anni, il fiore dovrebbe essere ringiovanito. Per fare ciò, scegli prima un nuovo vaso largo, sul fondo del quale vengono posati il ​​​​drenaggio e il terreno preparato. Quindi il fiore viene accuratamente rimosso dal vecchio contenitore e tagliato, lasciando solo la parte superiore del rizoma e le foglie.

Successivamente, il sistema radicale viene posto in un nuovo vaso di terra. Quindi la pianta viene ben irrigata con acqua pulita di media temperatura. Sul contenitore viene messo un sacchetto trasparente con piccoli fori praticati per la ventilazione. Questo per evitare che l'umidità evapori troppo rapidamente.

Successivamente, si consiglia di ventilare periodicamente.Il sacchetto trasparente può essere completamente rimosso solo quando sulla pianta compaiono nuove foglie giovani.

Riproduzione

La begonia tigre può essere propagata talee... Questa opzione è considerata la più comune. In questo caso, un piccolo piatto fogliare viene accuratamente tagliato dalla pianta. Devi fare un'incisione con un angolo di 45 gradi.

Quindi preparare un piccolo contenitore. L'acqua viene versata al suo interno, dopo di che viene posizionato il foglio tagliato. Inoltre, il suo gambo non deve toccare il fondo di questo contenitore. Altrimenti, potrebbe iniziare a marcire.

La foglia viene posta in un luogo buio per due settimane. Successivamente, dovrebbero formarsi piccole radici. Il rampollo può quindi essere piantato in un vaso di terra.

In questo caso, il contenitore non ha bisogno di essere preso troppo grande, altrimenti il ​​fiore crescerà e non darà fiori.

Inoltre, la riproduzione di un tale fiore è possibile utilizzando seme... In questo caso, il seme deve essere acquistato in negozi specializzati. Lì possono essere venduti in due forme: crudi e granulari.

Prima di piantare, tutti i semi devono essere trattati con permanganato di potassio. Vale la pena farlo per 30-40 minuti. Successivamente, vengono accuratamente lavati. Allo stesso tempo, è necessario preparare una compressa di torba leggermente inumidita.

I semi sono accuratamente piantati in queste compresse. Quindi ognuno di essi viene posizionato su un pallet e coperto con un sacchetto di plastica o un vetro. Successivamente, viene regolarmente versata acqua pulita a temperatura ambiente in modo che il seme sia sempre leggermente inumidito.

Il pallet può essere posizionato solo in quelle stanze in cui l'indicatore della temperatura è di almeno 20 gradi Celsius. Le riprese appariranno tra due o tre settimane. Quindi le giovani piantine vengono trapiantate in vasi con terreno preparato in esse.

Parassiti e malattie

La begonia tigre è esposta a afidi... Si deposita sulle lamine fogliari, sui fusti e sui peduncoli della pianta. Il parassita, ovviamente, può anche essere rimosso manualmente. Ma questo non sarà in grado di impedire la sua successiva apparizione.

Dopo gli afidi, la pianta dovrebbe essere completamente trattata con una soluzione di sapone. Per prepararlo, è necessario utilizzare il sapone da bucato (20 grammi per litro d'acqua).

Inoltre, gli insetticidi possono essere usati per combattere un tale parassita. Un panno pulito o un batuffolo di cotone viene accuratamente inumidito in tale soluzione, dopodiché il fiore viene pulito bene.

La begonia è spesso colpita fungotrasmettendo le loro spore per via aerea. Possono essere combattuti con fungicidi. Puoi anche usare il liquido bordolese. Un fiore malato viene trattato spruzzando.

oidio può anche influenzare significativamente la begonia tigre. Può distruggere completamente l'intera parte aerea della pianta. Per sbarazzarsi di questo parassita, puoi usare una soluzione speciale a base di solfato di rame, sapone di catrame e acqua.

marciume grigio spesso danneggia tali piante. Il suo agente eziologico è il fungo botrite. Appare, di regola, a causa di un eccessivo ristagno d'acqua del suolo oa causa di un clima troppo caldo. Puoi combattere la muffa grigia con una soluzione di sapone di catrame e solfato di rame.

Creatori di feltro a volte danneggiano anche la begonia tigre. Innanzitutto, devono essere rimossi manualmente dalle lame e dagli steli fogliari. Quindi l'intera pianta viene trattata con un panno imbevuto di insetticida.

Un tale fiore può appassire e iniziare a ferire, non solo a causa dell'attività di vari parassiti, ma anche a causa di errori di cura. Quindi, un'irrigazione eccessiva o una scarsa ventilazione della stanza nel tempo possono portare al fatto che i piatti fogliari iniziano a sbiadire e successivamente a marcire.

Troppa umidità nel terreno può anche causare l'arricciamento e la caduta delle foglie. A volte questo accade anche nei casi in cui il fiore non riceve la quantità di luce richiesta.

Irrigazione troppo abbondante o troppo debole, la mancanza di illuminazione spesso porta al fatto che le foglie iniziano a ingiallire... Se i bordi delle lamelle iniziano ad assumere una sfumatura marrone, allora dovresti aumentare il livello di umidità nella stanza in cui si trova la pianta. Per questo, vicino alla begonia viene posto un contenitore pieno d'acqua.

Informazioni sulla begonia tigre: errori di riproduzione e crescita, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento