Tipi popolari di begonie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Classificazione
  3. Come scegliere?
  4. Cura della casa

La begonia è una delle piante più popolari e diffuse che prosperano in condizioni indoor. Spesso si trova non solo negli appartamenti cittadini e nelle case private, ma anche nelle istituzioni educative, nelle cliniche e in altre organizzazioni simili. La begonia si adatta perfettamente a diversi ensemble, decorando efficacemente anche gli interni più noiosi e austeri. Molti coltivatori sono impegnati nella coltivazione di questa affascinante pianta. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a quali varietà esistono e in quali caratteristiche differiscono.

Peculiarità

La begonia è una delle piante più comuni che è difficile confondere con altre specie simili. Molti coltivatori di fiori sono impegnati nella sua coltivazione, poiché la stessa begonia è senza pretese e non richiede cure complesse per se stessa - non è necessario dedicare molto tempo e sforzi su di essa.

Questa pianta bella e non capricciosa è sia annuale che perenne. Spesso i cespugli raggiungono un'altezza superiore a 2 M. I fiori stessi, in questo caso, hanno spesso dimensioni modeste e non colpiscono. Se stiamo parlando di una begonia radice speciale, allora, al contrario, non diventa troppo grande - di solito in crescita non supera il segno di 20 cm.

Molti fan del feng shui sono sicuri che la begonia, essendo a casa, distrugga l'energia negativa e aiuti a appianare le situazioni di conflitto. Inoltre, si ritiene che questa pianta comune pulisca il biocampo dei membri della famiglia che vivono nella casa in cui cresce. La fiducia in se stessi di una persona aumenta notevolmente se coltiva la begonia.

Ci sono molti diversi tipi e varietà di begonie. Ogni copia ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive, che sono molto importanti da tenere in considerazione se prevedi di coltivare questa pianta senza pretese. Nonostante non richieda un'attenzione particolare, non può essere lasciato senza cure adeguate. A causa dell'enorme numero di diversi tipi di begonie, semplicemente non esiste una descrizione media di questa pianta nel suo insieme. Inoltre, questo bellissimo fiore è suddiviso sia in fioritura decorativa che a rizoma, così come in molte altre sottospecie.

L'apparato radicale della begonia si sviluppa molto bene, grazie al quale questa pianta si adatta perfettamente agli alloggi.

Cresce bene per strada. Le radici sono tuberose, ramificate o fibrose.

Classificazione

Come accennato in precedenza, ci sono molti diversi tipi e varietà di begonie. Ogni specie ha i suoi tratti distintivi e caratteristiche riguardanti non solo il suo aspetto, ma anche le cure dirette che richiede. Se hai intenzione di iniziare a coltivare questo bellissimo fiore, allora devi assolutamente sapere a quale sottospecie e varietà appartiene, altrimenti puoi commettere un grave errore nel prendertene cura.

Prima di tutto, dovrebbero essere considerati tutti i parametri con cui viene classificata questa pianta. Con il metodo di applicazione diretto in floricoltura e per qualità decorative, si distinguono le seguenti varietà:

  • decorativo e fiorito, destinato alla conservazione in giardino;
  • decorativo e fiorito, progettato per crescere in condizioni indoor;
  • deciduo decorativo per interni.

Anche le begonie vengono suddivise direttamente in base alle caratteristiche principali dei rizomi. Si distinguono qui le seguenti categorie:

  • rizoma;
  • tuberosa;
  • con un apparato radicale di tipo superficiale (tali piante hanno radici fibrose caratteristiche che sono difficili da confondere con altre opzioni).

La natura della crescita, così come le caratteristiche dei germogli di begonia, è un altro criterio importante che divide questa pianta in diverse varianti:

  • cespuglioso - in questo tipo i tralci sono generalmente eretti, sono di bambù o simili a canne;
  • alloggio - i germogli di queste piante sono generalmente rizomi e densi, giacciono sul terreno;
  • cadente - germogli sottili e flessibili di una varietà strisciante.

Esiste anche una classificazione speciale delle begonie secondo V.V. Vorontsov - Dottore in scienze agrarie. Questo include le seguenti sottospecie di piante:

  • tuberosa;
  • arbusto;
  • splendidamente fiorito, con fiori grandi e molto appariscenti;
  • deciduo decorativo, caratterizzato da fogliame brillante.

Sulla base della presenza di uno stelo, nonché dei suoi dati esterni, si distinguono i seguenti tipi di begonie:

  • cespuglio;
  • tuberosa;
  • frondoso.

Ci sono anche alcune delle begonie indoor più popolari.

  • Begonia da interno. Il fiore specificato è della famiglia Begoniev. Ci sono oltre 2000 ibridi. Una caratteristica distintiva di questa pianta sono i suoi fiori luminosi.
  • Anita. La pianta di questa varietà ha un fogliame verde-brunastro. Ci sono molti piccoli fiori scarlatti che formano una delicata nuvola rossa. La pianta ama molto l'umidità elevata e cresce particolarmente attivamente in inverno.
  • "Baladino". È una pianta che ha molta compagnia con Anita. Ha una vegetazione lussureggiante e piccoli fiori, ricchi di colore. "Baladin" cresce se la temperatura non è inferiore a +20 gradi.
  • Collare o polsino begonia. Questa è una delle piante più belle della specie descritta. Il suo fusto è strisciante, le foglie sono di colore verde chiaro, leggermente ribassate ai bordi. Una caratteristica distintiva degli esemplari con colletto sono le crescite rosso vivo sulle vene nella parte inferiore dei piatti fogliari.
  • "Cleopatra" è a forma di cuneo. Questo rappresentante delle begonie è ideale non solo per semplici appartamenti in città, ma anche per uffici.

Conoscendo la classificazione principale di questa pianta popolare e senza pretese, vale la pena passare a una conoscenza più dettagliata delle sue varietà altrettanto attraenti e diffuse.

Deciduo decorativo

Quindi, una bella pianta appartenente alla varietà "metallica" appartiene al tipo di begonie decorative. Questo fiore è caratterizzato da foglie non molto grandi, che presentano una superficie leggermente vellutata, piacevole al tatto. Il colore del fogliame è solitamente verde tenue e la forma è ovale. Ai bordi, le foglie sono integrate con chiodi di garofano e sulla loro sommità è presente un rivestimento simile al metallo, da cui il nome di questa varietà popolare.

Maculata avvistato

Maculata maculata è un brillante rappresentante delle begonie frondose decorative. Non è molto conveniente coltivarli sul davanzale della finestra, perché crescono alti. Maculata cresce sotto forma di un cespuglio scuro. La forma delle lamelle delle foglie è simile al cuore.

Tigre

Inoltre, la begonia Bauer o la varietà Tiger è una specie frondosa ornamentale. Questa interessante pianta ha anche un altro nome "Velvet". È un cespuglio non molto grande, la cui altezza può variare da 30 a 35 cm Le foglie della begonia tigre sono dipinte in un delicato colore verde. La loro forma è molto simile a piccoli cuori. Anche sulla superficie del fogliame sono presenti caratteristici elementi a motivi pittorici, che hanno una tonalità più scura, che li rende più evidenti.

Begonia Manson

Molti coltivatori amano coltivare attraenti begonie Manson. Anche questa pianta appartiene alla varietà decorativa-decidua e si distingue per i grandi verdi. Le foglie di solito hanno motivi contrastanti evidenti realizzati a forma di croce di Malta. È questo parametro che distingue i fiori di Manson da altre varietà esistenti: è molto difficile confonderlo con piante simili.Il fogliame può essere di dimensioni medio-grandi. Spesso le foglie raggiungono i 20 cm di lunghezza. Le infiorescenze sono piccole e pulite. Il loro colore è generalmente più chiaro e delicato.

da pugno

L'affascinante begonia Fista non è meno popolare. Questo fiore attraente non ha steli troppo lunghi, ma densi e forti. Le foglie si distinguono solitamente per una superficie lucida e una forma rotonda. Nella stagione estiva, Fista soddisfa i coltivatori di fiori con piccoli fiori rosa.

Questa pianta è completamente poco impegnativa da curare. Anche un fiorista inesperto che non ha mai fatto nulla di simile può farcela con la sua coltivazione.

Varietà di Kredner

La spettacolare begonia Kredner si distingue per le sue grandi dimensioni. Questa lussureggiante pianta ha caratteristiche foglie cadenti, caratterizzate da un insolito colore rosa-verde. Per quanto riguarda le dimensioni del fogliame, crescono grandi e carnose. La begonia fiorisce tra marzo e ottobre.

panace

C'è un'altra varietà ben nota di begonia decidua decorativa: panace. Le piante appartenenti a questa categoria sono di dimensioni compatte e struttura cespugliosa. Gli steli della begonia specificata di solito crescono arbusti e vigorosi. Le foglie della begonia descritta sono intagliate, palmate.

Come pianta di tenia, la begonia di panace è l'ideale.

Principe Palomar

L'unica begonia Palomar Prince merita di essere menzionata separatamente. È molto semplice distinguerlo dalle altre varietà esistenti: basta guardare le foglie. Il fogliame della pianta ha una struttura a spirale e un colore verde rame. I fiori rosa chiaro sbocciano in inverno. Tale begonia viene coltivata molto facilmente e semplicemente: qui non saranno necessarie conoscenze speciali e una ricca esperienza nella coltivazione dei fiori.

Charlotte chiffon

La begonia Charlotte Chiffon si distingue per le sue spettacolari foglie belle. Il fogliame della pianta ha lame fogliari argentee madreperlacee, nella parte centrale delle quali c'è un notevole granello di una tonalità viola-rosata. Ai bordi, la lamina fogliare è caratterizzata da una forma ondulata e da un ricco bordo rosa.

Oro verde

Green Gold ha anche foglie larghe. In questo caso, il fogliame per natura si attorciglia, come in una spirale. Il colore di una pianta a fiore grande stesso è solitamente vicino alle sfumature blu-argento. C'è un bordo marrone sul fogliame. Questa pianta attraente acquisisce le sue dimensioni modeste a causa dei piccioli accorciati delle foglie.

"Principe nero"

Il fiore della varietà "Black Prince" sembra nobile. Una caratteristica distintiva di questa pianta sono le foglie con una superficie vellutata e una forma non standard. Tuttavia, l'ombra dei loro fiori non è troppo brillante.

Il colore delle lamelle fogliari è verde scuro, vicino al nero. È da questo colore che si riconosce il "Principe Nero".

Coltivazione ornamentale

Una specie separata sono le begonie in crescita decorativa. Questi includono anche diverse varietà interessanti che vengono coltivate da molti coltivatori.

"Senatore"

Ad esempio, la pianta della varietà "Senator" appartiene alla classe di quelle sempre fiorite. Non è affatto esigente in materia di cure. Con l'aiuto di una tale begonia, puoi decorare efficacemente un'aiuola nel cortile, se lo desideri. I fiori annuali di solito hanno una vegetazione lussureggiante e accattivante per natura. Le infiorescenze sono spesso di piccole dimensioni e ricche di colore.

"Fortuna"

La begonia della varietà "Fortuna" sembra molto attraente e originale. Una pianta così interessante si distingue per le ricche doppie infiorescenze che hanno una varietà di colori. I peduncoli qui sono generalmente corti, ma molto forti.

Va tenuto presente che il periodo di fioritura di questa varietà inizia molto prima di quello di altri esemplari simili.

Fimbriata Rosa

L'elegante begonia della varietà Fimbriata Pink è riconosciuta come la preferita da molti coltivatori di fiori. È un fiore tuberoso sfrangiato con fiori molto grandi di rosa, giallo, giallo-rosso, arancio e di altre tonalità "vive".Di norma, questi "animali domestici verdi" attirano molta attenzione a causa della giocosità dei colori. La fioritura di tale begonia inizia a luglio.

"Venere"

C'è un'altra bella begonia: l'ampia "Venere". Questa pianta è anche senza pretese. Ha ricchi fiori semidoppi. I green sono generalmente ricchi e pittoreschi.

"Grandiflora"

La begonia "Grandiflora" è una varietà tuberosa, i cui fiori possono raggiungere i 15-20 cm di diametro, nonostante le grandi infiorescenze, le dimensioni delle begonie di questa varietà sono riconosciute come più modeste. Esternamente, i fiori di questa pianta sono per molti versi simili alle affascinanti rose, ma i loro colori possono essere rappresentati da un gran numero di sfumature diverse. I fiori di begonia "Grandiflora" possono crescere sia ordinari che doppi.

Albicocca

Un fiore di varietà Albicocca o Epricot si distingue per la fioritura continua. Queste piante si distinguono per la tenerezza, ma infiorescenze molto attraenti e solide. Quest'ultimo può essere di colore bianco, rosso, giallo o rosa. Sui petali della bellezza descritta, di regola, c'è un caratteristico bordo rosato.

Non stop

La begonia non-stop è considerata un annuale non troppo alto. Questo fiore è caratterizzato da ricche e numerose grandi infiorescenze. Le foglie di questa begonia hanno un colore verde molto brillante. Il periodo di fioritura occupa l'intera stagione estiva.

In condizioni di temperatura superiore a +18 gradi, la fioritura è continua.

Marmorata

Un'interessante begonia "Marmorata" è anche un arbusto perenne. È mantenuto non solo in condizioni ambientali, ma è spesso utilizzato per completare un armonioso design del paesaggio. L'altezza dei cespugli descritti può raggiungere i 30 cm Il periodo della sua fioritura inizia a luglio.

Terry

La begonia arancione terry si distingue per i suoi fiori "ricchi" e colorati. Con l'aiuto di questa pianta, puoi decorare efficacemente una varietà di interni. Inoltre, questa varietà è ideale per completare gli orti.

"Mescolare"

È consuetudine includere l'esclusiva begonia Lame tra le moderne varietà di spugna. L'espressiva varietà di fiori può sorprenderti con un aspetto molto originale di "Mix".

Doppio bianco

La bellissima begonia Double White ha grandi fiori bianchi come la neve. Il fogliame di questa pianta ha una caratteristica tinta verde scuro. In altezza, il fiore di solito non raggiunge più di 30 cm.

"Elatior Borisas"

Il fiore della cultivar con il nome memorabile "Elatior Borisas" fiorisce eternamente. Una tale pianta può crescere fino a mezzo metro. Le sue foglie hanno una superficie lucida e liscia. I bordi del fogliame crescono screziati. I fiori stessi qui possono essere ordinari o doppi. Il loro colore è vario.

Bada boom

Un cespuglio attraente non molto grande è la begonia della varietà Bada Boom. La sua vegetazione ha un'insolita sfumatura di bronzo. I fiori sono più spesso caratterizzati da un semplice colore bianco, ma ci sono anche varietà rosa e rosso intenso. Questa varietà fiorisce molte volte prima di altre simili. Ecco perché i semi devono essere seminati per le piantine in gennaio-febbraio. L'atterraggio deve essere effettuato in terra aperta, quando c'è la certezza che le gelate non torneranno più.

Picotee

Le piante della varietà Picotee non crescono molto alte. Di per sé, il cespuglio si sta diffondendo. Le sue foglie sono seghettate. I fiori sbocciano doppi con un bordo attraente sui bordi delle lamelle fogliari.

Crispa Marginata

Il colore giallo-rosso ha un fiore della cultivar Crispa Marginata. La lamina fogliare di questo fiore ha una tonalità erbosa e un bordo viola, e i fiori diventano gialli con un bordo scarlatto. In altezza, questa pianta non supera i 20 cm e, come altre varietà di begonie, la pianta si sente meglio in compagnia della luce solare diffusa.

Marmo

Anche la begonia di marmo diventa piccola. Le infiorescenze qui sono spugna. Il loro colore è vicino al rosa-rosso e la vegetazione cresce scolpita.Gli esperti consigliano di piantare i tuberi di questa pianta all'inizio di febbraio, preferibilmente in un terreno più leggero, quando il gelo non tornerà sicuramente. Questa begonia delizierà con la sua fioritura da maggio a settembre.

Sadovaya

C'è anche una begonia da giardino. Si adatta in modo affascinante sia in condizioni interne che in giardino. I fiori di questa specie sono come piccole rose. Il tempo della loro fioritura è messo da parte all'inizio della primavera, la carne prima del gelo.

Ampelnaya

Esistono numerose varietà interessanti di begonie ampel speciali.

"Bella"

Quindi, uno dei più popolari è il fiore Bella. Questa pianta ha un aspetto molto grazioso e colorato. Il suo gambo è carnoso, le foglie sono grandi. Grazie a queste caratteristiche, i fiori Bella decorano efficacemente una varietà di ambienti. È impossibile ignorarli.

"Canzone"

Un noto rappresentante dell'ampelosa begonia è un "animale domestico" con il nome memorabile "Chanson". Questi "animali domestici verdi" si differenziano per il fatto che hanno fiori ricchi e rigogliosi di rosa, rosso o bianco.

Cascata Pendula gialla

Cascade Pendula yellow è un altro brillante rappresentante dei fiori di ampel. Si distingue per sfumature spesse e ricche. Il fogliame della pianta descritta è solitamente asimmetrico e anche luminoso. Le infiorescenze crescono più spesso fluenti e molto luminose.

Illuminazione

Molti coltivatori sono coinvolti nella coltivazione delle bellissime begonie dell'illuminazione. Questo fiore è un'erba perenne che cresce fino a 30 cm, le sue lame fogliari sono erbacee e a forma di cuore. I fiori crescono molto grandi e doppi. Il colore di quest'ultimo è vicino al rosa.

cascata firenze

C'è un'altra begonia Cascade Firenze. È un piccolo arbusto perenne con un fusto robusto e foglie verde chiaro. I fiori crescono voluminosi e grandi, hanno un colore rosa. Di solito crescono sui rami cadenti.

boliviano

I germogli del fiore boliviano "si allungano" verso l'alto. Raggiunto il livello desiderato, i germogli iniziano ad inclinarsi gradualmente, formando così una bella cascata di fiori.

Tale begonia è ulteriormente suddivisa in una serie di varietà separate. Quelli popolari e frequenti sono Copacabana, Bossa Nova, Tramonto di Santa Cruz.

Gloire de lorraine

La varietà ibrida Gloire de Lorraine merita una menzione speciale. Sembra molto bello. Il cespuglio della begonia specificata è voluminoso, coperto di piccoli fiori di diversi colori. Queste piante sembrano affascinanti sul davanzale della finestra, ma spesso completano anche lo spazio nel corridoio - qui la scelta rimane solo con i proprietari.

camelliacee

Il gruppo delle camelliacee comprende un fiore della varietà "Camellia". Questa è una pianta perenne che può raggiungere i 35 cm di altezza, i suoi germogli sono numerosi, i fiori crescono grandi e doppi. Il loro colore è rosa brillante, ci sono strisce bianche come la neve sui petali. "Camellia" è in grado di decorare anche gli angoli poco appariscenti della stanza in cui si trova. Questa pianta fiorisce da luglio al primo gelo. In cura, questa pianta non è capricciosa e trasferisce facilmente il trapianto in un nuovo posto.

I fiori descritti possono essere integrati con un'aiuola, un giardino fiorito, contenitori per balconi o vasi sospesi.

Ci sono molte altre varietà di begonie, ad esempio l'affascinante Chardonnay, Griffin, Krasnolistnaya, Caudeksnaya, Lucerna. È possibile descrivere diverse varianti di questa pianta per un tempo molto lungo: ognuna di esse ha le sue caratteristiche distintive. Prima di acquistare un fiore che ti piace, è importante scoprire esattamente a quale varietà appartiene.

Come scegliere?

La pianta che scegli deve essere sana e bella. Le foglie e i fiori non devono presentare macchie o altri difetti simili. In nessun caso dovrebbero esserci parassiti sul fiore. Il fogliame non deve cadere o appassire. Scegli le piante in base alla loro altezza man mano che crescono. Per esemplari particolarmente alti, dovrebbe essere assegnato un posto appropriato dove sarà conveniente e comodo per loro.

Se sei un fiorista alle prime armi, non dovresti comprare varietà troppo difficili da curare e esotiche. Artigiani esperti consigliano alle persone inesperte di acquistare il fiore "Elatior" (o inverno), "Non-Stop", "Bauer" - è più facile prendersi cura di loro.

Cura della casa

Considera quali condizioni sono necessarie per fornire begonie, che cresce in casa.

  • Tutte le sue varietà non amano il clima troppo caldo. Un clima temperato è più adatto per le begonie. La temperatura dovrebbe essere di 23-25 ​​gradi in estate e di almeno 15 gradi in inverno.
  • Se i fiori non possono stare all'esterno, l'effetto di luce diffusa può essere fornito con tende o persiane in tulle.
  • Si consiglia di posizionare viste decorative a foglia vicino alle finestre est o ovest.
  • L'umidità dell'aria non dovrebbe essere né superiore né inferiore al 60%. Spesso accanto alle pentole vengono posti contenitori aperti con acqua o si utilizzano umidificatori d'aria.
  • Non spruzzare il fogliame dei fiori con acqua: si asciugherà e morirà.
  • Prima della fioritura, il cespuglio ha bisogno di fertilizzanti con fertilizzanti complessi. Si consiglia di utilizzare formulazioni idrosolubili per piante da interno senza cloro.
  • Dopo l'irrigazione (dopo un paio di giorni), è necessario allentare il terreno in modo che l'apparato radicale non soffra. Per fare questo, puoi usare un bastoncino affilato.

Suggerimenti per la coltivazione delle begonie - nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento