Begonia corallina: descrizione, semina e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La begonia corallina non è invano una delle preferite dai coltivatori di fiori, sembra incredibilmente attraente, non richiede cure serie e complesse e non è capricciosa. Anche un botanico alle prime armi può occuparsi della coltivazione. Gli esperti affermano che con procedure di cura ben organizzate, buone condizioni, la begonia crescerà e si svilupperà senza problemi.

Il fiore è buono perché è adatto per l'allevamento in quasi tutte le stanze: in serre appositamente attrezzate o in appartamenti standard di una piccola area.

Peculiarità

Le piante da serra possono allungarsi fino a 2 metri di altezza, la begonia domestica sembra un po' più ordinata e più piccola. La begonia come rappresentante della flora è molto comune nel nostro paese, ci sono più di 1500 delle sue varietà. La begonia corallina è uno dei rappresentanti più belli e senza pretese.

Questo meraviglioso fiore è stato scoperto dal francese Charles Plumier nel XVII secolo. Il botanico ha portato questa pianta in Europa, dal nome di Michel Begon, che ha sponsorizzato la spedizione botanica. La begonia corallina (Begonia corallina) è anche chiamata "Corallina". Il genere a cui appartiene è la Begonia, un tipo di pianta decorativa. Questa bellezza ci è venuta dal soleggiato Brasile, rispettivamente, ha un'origine tropicale. L'ambiente naturale è ricco di alti rappresentanti della flora che superano 1,5 metri di altezza, e in casa il fiore sembra molto più modesto e raramente cresce sopra il metro.

Il fogliame della begonia è disposto secondo il tipo successivo e ha una varietà di toni di verde, dalle sfumature succose e sature alla luce. La dimensione della foglia in larghezza può essere fino a 7 cm, in lunghezza - fino a 20. Ha una superficie carnosa e succosa del tipo coriaceo, decorata con schizzi di sfumature di latte e argento. Durante il periodo di sviluppo attivo, in estate, il retro è dipinto in un persistente tono cremisi profondo, per il quale il fiore ha preso il nome.

Fiorisce "Corallina", le sue infiorescenze possono essere di diversi colori:

  • rosa;
  • bianco;
  • arancia;
  • rosso.

Il fiore è un composto a 3 o 4 foglie, unito da un'infiorescenza che assomiglia a grappoli di bacche. L'aroma del fiore è molto sottile, squisito e piacevole.

Ci sono molte specie e varietà di begonie, vanno d'accordo tra loro, diverse per colore, dimensioni e caratteristiche di cura.

Molto efficaci e popolari sono "Terry", "Naked", "Diadem", "Collar", "Mix", "Sizolistnaya", begonia "Bauer", "Mason", "Fista".

Approdo

"Corallina" appartiene al gruppo più comune di piante: illuminazione moderata, quindi convive perfettamente con altri rappresentanti della stessa flora. Ricorda che il posizionamento delle piante in fiore in stretta vicinanza l'una all'altra minaccia l'interimpollinazione e un cambiamento nella fioritura. È ancora importante eseguire correttamente la procedura di semina. Gli esperti raccomandano di aderire al seguente algoritmo:

  • preparare un contenitore delle dimensioni appropriate con un foro sul fondo, questo consentirà all'umidità in eccesso di lasciare liberamente il vaso, non ristagnare e non influire negativamente sull'apparato radicale;
  • a circa 2 centimetri creare uno strato drenante adatto a: mattoni rotti, ciottoli, schiuma, argilla espansa o ghiaia;
  • lo strato di drenaggio dovrebbe essere più largo del fondo;
  • sono preferibili vasi di terracotta, poiché la sua composizione è sicura e non si riscalda rapidamente come altri materiali;
  • come terreno permeabile all'umidità, si consiglia di acquistare una miscela già pronta per le viole o combinare da soli i componenti necessari;
  • composizione ottimale del terreno: due parti di terreno ordinario, parte di compost, parte di torba, parte di sabbia;
  • è anche possibile un tale collegamento: due parti di terra in fogli, due parti di humus e parte di sabbia;
  • il momento ottimale per la semina è la primavera, dopo aver acquisito un fiore, non dovrebbe essere trapiantato immediatamente, è necessario dargli il tempo di adattarsi alle nuove condizioni entro una settimana o due.

Cura

La condizione principale per uno sviluppo sano, la bella fioritura della begonia è la cura adeguata. Sebbene sia semplice, ha alcune caratteristiche che devono essere ricordate. Si consiglia di prendersi cura di Corallina a casa come segue:

  • evitare il sole, poiché la begonia alla luce diretta del sole può bruciare le foglie, quindi non posizionarla sulla finestra a sud e sul balcone;
  • fornire l'accesso all'illuminazione naturale diffusa, una leggera ombreggiatura non danneggia lo sviluppo del fiore;
  • in inverno, la pianta si sente benissimo sul davanzale in assenza di correnti d'aria;
  • è meglio posizionare il fiore sulla finestra da ovest, est o nord;
  • non aprire le prese d'aria o rimuovere la begonia dalla finestra durante la ventilazione, non posizionarla accanto a batterie e stufe;
  • correnti d'aria, freddo e mancanza di luce rallenteranno lo sviluppo del fiore o porteranno alla sua malattia e morte.

L'idratazione "Coralline" ha una serie di caratteristiche:

  • le annaffiature estive dovrebbero essere molto abbondanti e regolari;
  • l'essiccazione minaccia di malattie e morte della pianta;
  • acqua con integratori di potassio una volta ogni 2 settimane;
  • in primavera la pianta viene supportata con fosfati;
  • l'irrigazione in inverno dovrebbe essere ridotta a moderata.

Ricorda che la temperatura e l'umidità ottimali saranno benefiche per lo sviluppo delle begonie. Pertanto, si consiglia di eseguire regolarmente trattamenti d'aria idratanti intorno al fiore.

In questo caso, non puoi spruzzare le foglie. Il regime di temperatura dovrebbe idealmente oscillare tra +15 +16 gradi in inverno e +18 +24 gradi in estate. Come procedura di cura, è imperativo pulire il cespuglio da foglie morte e infiorescenze, altrimenti estraggono utili oligoelementi e interferiscono con la formazione di una nuova infiorescenza.

La potatura e il pizzicamento sono condizioni necessarie per la formazione di una pianta bella e ben curata. Si consiglia di pizzicare la corona in modo che la pianta si arbusti, formando foglie molto spettacolari dai lati. La potatura degli steli eccessivamente allungati dovrebbe essere eseguita regolarmente, altrimenti la pianta perderà il suo aspetto ordinato.

Gli esperti di fioristi consigliano di potare quei germogli che compaiono dietro il terzo internodo. Possono essere usati per le piantine.

Trasferimento

Il trapianto di una giovane begonia dovrebbe avvenire nella prima settimana d'estate, per questo viene selezionato un contenitore di dimensioni maggiori. Allo stesso tempo, ricorda che il volume in eccesso può danneggiare il fiore, se non viene utilizzato, può iniziare il processo di decomposizione delle radici. La pianta d'appartamento viene trapiantata dopo l'irrigazione il giorno successivo, l'importante è che la begonia non fiorisca durante questo periodo.

Un fiore maturo non ha bisogno di essere rinvasato troppo spesso.

Riproduzione

Questo rappresentante della flora si riproduce in condizioni normali per talea di tipo fogliare, lunga circa 10 cm.Dopo la potatura, il germoglio viene posto in un bicchiere d'acqua o in un contenitore con sabbia bagnata. Non appena il sistema radicale inizia a formarsi e le radici crescono di circa 1,5 centimetri, puoi piantarlo nel terreno. Per creare un ambiente in mini serra, copri la pianta con un barattolo di vetro. Assicurati che il taglio a livello del suolo sia coperto di cenere di un albero, questo lo proteggerà dalle infezioni fungine.

Il secondo metodo per allevare le begonie coralline è frondoso, che consente, oltre all'obiettivo principale, di ringiovanire una pianta matura. Il foglio viene tagliato dal lato posteriore e posto in un terreno umido, ricoperto di polietilene per un effetto serra. Taglia periodicamente le aree con radici emergenti in modo che quelle rimanenti crescano più intensamente. Dividi i rizomi durante la semina.

Malattie e parassiti

Quando coltivi questo fiore, puoi affrontare varie malattie, attacchi di insetti e altri problemi. Le malattie più comuni sono le seguenti.

  • Marciume grigio. È spesso causato da un aumento della temperatura dell'aria e da un'eccessiva umidità. Caratteristiche tipiche sono le macchie biancastre sulla chioma, che ricordano una fioritura, che ricopre gradualmente l'intera superficie. Questi segni non possono essere lasciati senza attenzione e procedure mediche, altrimenti il ​​fiore morirà.
  • Spotting batterico. I segni caratteristici della malattia sono piccoli granelli di tipo acquoso che si formano sui fogli. Sfortunatamente, questa malattia non può essere curata. Se la pianta soffre di un tale fastidio, è necessario gettarla via e versare il vecchio terreno. Il contenitore in cui si trovava viene accuratamente lavato.

Tra gli insetti che attaccano spesso la begonia, gli esperti chiamano l'acaro del ragno e il fodero. Ecco alcuni altri problemi che le begonie possono avere durante lo sviluppo e come affrontarli:

  • lo scarico del fogliame in inverno significa ipotermia del fiore, è necessario aumentare la temperatura nella stanza se le foglie cadono in massa;
  • lo scolorimento delle foglie prima dello scarto indica un'infezione da nematodi che non può essere curata, quindi la pianta e il terreno dovranno essere smaltiti;
  • il fogliame letargo indica che Corallina è esposta a sostanze nocive come gas o tabacco.

Forse il problema più comune per i coltivatori di begonia è la mancanza di fioritura. Il problema ha una serie di ragioni:

  • l'immaturità è una ragione naturale che scompare non appena la pianta matura all'età desiderata e acquista forza;
  • illuminazione impropria, più precisamente, la sua mancanza, è facile risolvere questo problema: sposta il fiore alla luce;
  • aria secca, di regola, oltre all'incolore, si osservano anche i bordi essiccanti del fogliame, un aumento del livello di umidità nella stanza (umidificatore, ciotole d'acqua) aiuterà a correggere la situazione;
  • il freddo non contribuisce in alcun modo alla formazione di bellissime infiorescenze, quindi osserva la temperatura nella stanza;
  • un periodo di riposo perso porta ad un indebolimento della pianta, non ha abbastanza energia per la fioritura, è necessario ripristinare il programma spostando il fiore all'ombra per l'estate, riducendo le ore diurne, riducendo l'umidità, quindi ripristinando lentamente lo stato di begonia;
  • la mancanza di oligoelementi ha anche un effetto negativo sulla fioritura, aiuterà il trapianto in terreno di alta qualità, specializzato per questo tipo di pianta;
  • parassiti, malattie non contribuiscono alla fioritura sana, è necessario trattare "Corallina" se possibile.

Un'assistenza organizzata in modo competente è la chiave per una fioritura bella e abbondante e un aspetto sano di una bellezza della stanza.

Vedi sotto per l'innesto della begonia corallina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento