Perché le foglie delle piante d'appartamento ingialliscono?

Contenuto
  1. Cause di ingiallimento
  2. Come affrontare il problema?
  3. Misure preventive

Le piante d'appartamento sono gli stessi animali domestici dei criceti, cani, pesci, tartarughe e gatti preferiti da tutti. Richiedono anche maggiore attenzione e cura, ma se un cucciolo affamato si lamenta e si lamenta lamentosamente ai piedi del proprietario, il fiore privato di acqua e sostanze nutritive semplicemente svanirà.

Cercheremo di scoprire perché le foglie delle piante da appartamento ingialliscono e cosa è necessario fare per ridare un aspetto sano al tuo fiore.

Cause di ingiallimento

Fattori che causano il giallo delle piante d'appartamento grande varietà:

  • condizioni di detenzione scomode;
  • malattie infettive;
  • azioni dei parassiti.

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli errori di cura sono la causa del grave ingiallimento delle foglie.

  • Mancanza di luce - in questo caso, i piatti fogliari non diventano gialli saturi, ma, piuttosto, semplicemente impallidiscono. Un semplice spostamento dell'animale in un luogo più luminoso può aiutare in questa situazione.
  • Azione UV diretta - le piante richiedono luce, ma diffusa. Le radiazioni dirette possono essere estremamente pericolose per i tessuti verdi, poiché sui piatti fogliari compaiono evidenti ustioni. Sembrano macchie gialle sfocate sulla superficie e appaiono principalmente dal lato della finestra.
  • Brutta copia - la maggior parte delle piante da interno reagisce al vento, le correnti d'aria fredda hanno l'effetto più sfavorevole su di esse, causando una crescita stentata e l'ingiallimento.
  • Fluttuazioni di temperatura - non meno distruttivi per gli animali domestici verdi sono le cadute di temperatura in casa. Cerca di tenere le tue piante lontane da loro.
  • Interazione con superfici fredde - di solito i fiori incontrano un problema simile in inverno quando le foglie entrano in contatto con i vetri delle finestre ghiacciati. In questo caso, ingialliscono, quindi iniziano gradualmente a marcire e muoiono completamente.
  • Contenitore troppo ingombrante - quando l'apparato radicale non riempie completamente il contenitore, l'umidità inizia a ristagnare dove non ci sono radici. Ciò provoca un forte aumento della crescita di funghi e muffe, provoca la comparsa di tutti i tipi di marciume, che portano alla morte delle radici. Di conseguenza, la parte fuori terra manca di acqua e sostanze nutritive e la pianta si secca.
  • Pentola troppo piccola - l'altro estremo, non meno pericoloso per le piante coltivate in casa. Se non c'è abbastanza terra, non avranno un posto dove prendere utili oligoelementi, quindi il vaso deve essere sempre selezionato in base alle dimensioni dell'apparato radicale: né più né meno.
  • Scarso drenaggio - in assenza di uno strato drenante e di buchi nel contenitore, compare anche il ristagno di umidità, una soluzione efficace al problema sarà quella di trapiantare la pianta in un altro contenitore.
  • Terreno selezionato in modo errato - molti coltivatori alle prime armi piantano tutte le piante d'appartamento nello stesso substrato. Questo è l'approccio sbagliato, poiché tutti gli animali domestici verdi hanno le proprie preferenze individuali. Inoltre, suoli argillosi troppo densi e poveri di sostanze minerali portano spesso all'ingiallimento delle lamine fogliari.
  • L'aria è troppo secca - Le piante esotiche dei tropici sono particolarmente colpite dalla bassa umidità. Per neutralizzare la situazione, è necessario acquistare un umidificatore d'aria, mettere una fontana da interno vicino al fiore, oppure riempire il vassoio di muschio, mantenendolo umido.
  • A volte le foglie ingialliscono prima che la coltura entri in uno stadio dormiente, ad esempio il ciclamino. Questo è un fenomeno completamente naturale: con l'inizio della primavera, i fiori cresceranno di nuovo con una massa verde.
  • Violazione del regime di irrigazione - per le piante d'appartamento, sia l'irrigazione eccessiva che il deficit di umidità nel terreno sono ugualmente distruttivi. Nel primo caso, le radici marciscono e nel secondo si seccano. In ogni situazione, cessano di far fronte al flusso di acqua ed elementi minerali nelle parti terrestri.
  • Se solo le punte dei piatti fogliari si seccano, quindi, molto probabilmente, li irrigi con acqua dura e non stabilizzata direttamente dal rubinetto.
  • Ed ovviamente, mancanza di alimentazione peggiora anche le condizioni del fiore, anche se un loro eccesso spesso porta a un'ustione chimica, che non sarà più curata.

La causa dell'ingiallimento dei fogli è abbastanza spesso l'infezione da un fungo.

  • Fusarium - questa malattia si verifica con un costante ristagno d'acqua e porta alla graduale morte delle radici.
  • Peronospora - la malattia comporta un rapido avvizzimento di foglie, gemme e giovani germogli.
  • antracnosi - questa patologia attacca più spesso i fiori interni con uno stelo lignificato. In questo caso, i funghi si diffondono rapidamente in tutta la pianta e causano macchie giallastre. Nel tempo, aumentano di dimensioni, si fondono e cambiano la loro tonalità in marrone.

A volte le foglie si seccano quando i parassiti ne succhiano i succhi vitali. Le piante d'appartamento attirano spesso parassiti come tripidi, afidi e acari.

  • tripidi - i segni del loro aspetto sono l'ingiallimento dei piatti fogliari e l'aspetto di una placca argentea. I parassiti stessi sono solitamente visibili sul retro vicino alle nervature delle foglie.
  • Afide - questi parassiti pascolano in intere colonie, quindi possono essere visti ad occhio nudo. Gli insetti si attaccano letteralmente ai piatti fogliari e ai giovani germogli della pianta e portano alla sua rapida morte.
  • Acaro del ragno - è troppo piccolo, quindi è difficile notarlo. Ma indovinare l'aspetto del parassita aiuterà una sottile ragnatela biancastra, che letteralmente impiglia le foglie che hanno iniziato a ingiallire.

Come affrontare il problema?

Per curare una pianta malata, è prima di tutto importante determinare la fonte del problema. Se il motivo sono condizioni di detenzione scomode, devi solo cambiare il regime di cura per l'animale domestico verde.

Se c'è una mancanza di luce, è necessario mettere il fiore nel luogo illuminato, se le radici si decompongono, rimuovere tutti i frammenti danneggiati, trapiantare il fiore in un substrato fresco e regolare il regime di irrigazione e se c'è una carenza di minerali nutrienti, dai da mangiare al tuo animale domestico verde.

Per eliminare il fungo, è necessario spostare la pianta il più lontano possibile dal resto dei fiori e trattarla con fungicidi. Tipicamente sono necessari circa 3 trattamenti con una frequenza di 7-10 giorni. È meglio affrontare tali patologie con le formulazioni "Gamair", "Agat", "Abit", "Trichodermin", "Fitosporin", così come il liquido bordolese.

Le malattie fungine sono abbastanza comuni tra le piante d'appartamento., il più delle volte con l'inizio tempestivo del trattamento, possono essere sconfitti. Meno spesso, ma gli animali domestici verdi devono affrontare patologie virali: non possono essere curati. L'unica cosa rimasta ai coltivatori di fiori è distruggere il fiore.

Se la pianta è colpita da insetti nocivi, il primo passo è rimuovere il parassita stesso. Di solito, per questo, vengono passati sulla superficie dei piatti fogliari con una spugna imbevuta di una soluzione di sapone da bucato o infuso di tabacco. Successivamente, la pianta ingiallita viene spruzzata con qualsiasi insetticida sistemico.

Se l'apparato radicale è danneggiato dagli insetti, è necessario scavare il fiore, pulirlo da terra, sciacquare le radici, immergere in una soluzione debole di permanganato di potassio e trapiantarlo in un altro terreno, è meglio sostituire il vaso anche.

La complessità della lotta contro eventuali parassiti sta nel fatto che si moltiplicano molto rapidamente, su ogni pianta ci sono sempre più colonie di insetti contemporaneamente. In uno stato adulto, è piuttosto difficile distruggerli, quindi di solito sono necessari diversi trattamenti, di regola almeno tre.

Misure preventive

In modo che l'ingiallimento delle foglie non diventi la causa della morte per il tuo amato animale domestico verde, gli dovrebbero essere fornite adeguate condizioni di detenzione.

  • Innaffia la pianta solo dopo che la zolla è completamente asciutta, altrimenti creerai un microambiente favorevole ai microrganismi fungini. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che la maggior parte delle piante, specialmente quelle esotiche, reagiscono negativamente anche a una mancanza di umidità a breve termine.
  • Ogni due settimane è necessario somministrare fertilizzante alla pianta, ma è necessario dosare la medicazione superiore: è sempre meglio nutrire leggermente il fiore piuttosto che sovralimentarlo.
  • Fornisci alle tue piante un'illuminazione brillante ma diffusa. I fiori non hanno posto al sole, soprattutto nelle calde estati. In inverno sarà necessaria l'illuminazione artificiale, per questo è meglio usare un fitolamp. Tuttavia, funzionerà anche il solito fluorescente. Le ore diurne dovrebbero essere di almeno 10-12 ore.
  • Proteggi il tuo animale domestico dalle correnti d'aria.
  • Allenta regolarmente il terreno per fornire ossigeno alle radici.
  • Trapiantare la pianta in modo tempestivo in un mezzo nutritivo e un vaso di volume adeguato.
  • Una volta al mese, spruzzare profilatticamente le foglie del fiore con una soluzione di "Fitosporina" per prevenire le infezioni fungine.
  • Distruggi i parassiti in modo tempestivo.

Quando una pianta d'appartamento viene tenuta in condizioni favorevoli e adatte, i suoi piatti fogliari non inizieranno a ricoprirsi di macchie gialle e cadranno. Se un tale problema non può essere evitato, non scoraggiarti, nella stragrande maggioranza dei casi, con la tempestiva eliminazione di fattori sfavorevoli, la crescita e lo sviluppo della cultura vengono ripristinati.

Sul perché le punte delle foglie delle piante d'appartamento ingialliscono e come affrontarle, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento