Tutto sul bergamotto

Tutto sul bergamotto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio

Molti giardinieri entusiasti sognano un rappresentante del genere degli agrumi come il bergamotto sul davanzale o in campagna. Può davvero essere piantato nelle condizioni climatiche russe, date alcune delle caratteristiche chiave della pianta. Una descrizione dettagliata di tutti i momenti significativi della sua coltivazione aiuterà a farsi un'idea di come appare, cresce e fiorisce il bergamotto, quando dovrebbe raccogliere gli agrumi, dove è meglio crescere.

descrizione generale

Il bergamotto è un'erba termofila della famiglia delle Rutaceae, nota anche come arancia bergamotto. La specie è stata ottenuta incrociando due agrumi: un'arancia e un cedro. In forma selvatica e coltivata, si trova principalmente nel sud-est asiatico, cresce nel Mediterraneo, sono presenti interi boschetti sulla costa ionica, in Calabria. Questo albero sempreverde ha preso il nome moderno grazie alla città italiana di Bergamo.

Il bergamotto sembra abbastanza tipico per il suo gruppo. L'altezza dell'albero, a seconda delle condizioni di crescita e dell'età, può raggiungere i 2-10 m Dal tronco centrale si estendono rami flessibili con lunghi processi di spine fino a 10 cm.

Le foglie del bergamotto sono picciolate, alterne, ovoidali, con estremità appuntita. La loro spessa superficie coriacea è verde, lucida, con un pronunciato rilievo.

Le foglie e altri organi della pianta contengono quantità significative di oli essenziali. Possono essere essiccati o utilizzati freschi in tisane, aggiunti a bustine aromatiche. La pianta fiorisce con grandi corolle bianche o viola, che emanano un forte aroma. Si trovano singolarmente o in gruppi nelle gemme ascellari. La fioritura avviene in primavera, marzo o aprile.

Il frutto del bergamotto è un frutto sferico o piriforme con un guscio spesso. C'è un ombelico sull'ovaio, da cui rimane una colonna di oltre 1 cm di altezza in un agrume maturo. I frutti verdi sono acerbi, allo stadio di piena maturazione diventano giallo oro. All'interno, sotto la pelle, c'è una polpa segmentata con una piccola quantità di semi. I frutti maturano più vicino all'inverno, da fine novembre a dicembre.

Il pregio principale è rappresentato dagli oli essenziali di cui è ricco il bergamotto.... Vengono utilizzati in profumeria e in altri campi di attività, vengono aggiunti come profumo ad alcune varietà di tè. Per la lavorazione vengono utilizzate la buccia del frutto, le foglie e i fiori della pianta. In medicina, gli estratti a base di bergamotto aiutano ad ottenere medicinali contro la vitiligine e altre malattie della pelle. La polpa si può mangiare, ma è piuttosto acida, ha un sapore più forte del pompelmo, ed è più spesso utilizzata nella preparazione di marmellate e altri dolci.

È interessante notare che l'erba del giardino monardu e una delle varietà di pero sono anche chiamate bergamotto. Ma nella classificazione botanica, quando viene menzionato il nome, di solito si intende l'agrume.

Approdo

L'opportunità di piantare il bergamotto su un terreno, in assenza di una serra, è disponibile solo per i residenti delle regioni meridionali della Federazione Russa. Altri possono coltivare agrumi sotto forma di raccolto in vaso, in casa, portandoli su un balcone, una veranda o un terrazzo solo durante i mesi estivi. In ogni caso, nella fase di forzare i giovani germogli, viene utilizzato un ampio vaso di fiori, vaso o contenitore. I semi pre-raccolti non sono adatti per la semina. Vengono trasferiti a terra, imitando un processo naturale, subito dopo essere stati rimossi dal frutto.

La procedura sarà la seguente.

  1. Preparazione del contenitore. Sul fondo è praticato un foro di drenaggio. All'interno viene posata una miscela di sabbia e humus in proporzioni uguali.
  2. Approdo. Il seme viene approfondito nel foro di circa 1 cm Cospargere leggermente di terra.
  3. Cura di follow-up. Prima della comparsa dei germogli, il terreno viene regolarmente inumidito, impedendo che si secchi. Dopo 30-45 giorni, dal seme appariranno da 1 a 4 germogli.

In un contenitore comune, le piante vengono conservate fino alla comparsa della quarta foglia. Sono previste ore di piena luce diurna non inferiori alle 12-14 ore. Il bergamotto è molto fotofilo, quindi si consiglia di piantarlo in primavera, a marzo. Diversi semi vengono seminati contemporaneamente in modo che i germogli più forti possano essere selezionati per un'ulteriore coltivazione.

Cura

La coltivazione del bergamotto nel paese può essere effettuata in campo aperto nel clima del territorio di Krasnodar. Qui, l'agrume è abbastanza caldo e leggero. In altre regioni, è più spesso piantato come pianta da serra, fornendo illuminazione artificiale nel periodo autunno-inverno. L'uso di fitolampada a casa consente non solo di formare un albero di agrumi, ma anche di rimuovere un raccolto completo da esso.

Il tipo di terreno ottimale dipende dall'età della pianta. Il bergamotto giovane ha bisogno di un substrato sciolto che permetta all'acqua e all'aria di passare bene. Gli alberi maturi vengono trapiantati in terreni più densi da una miscela di zolle argillose, sabbia e letame.

Per la coltivazione indoor, scegli davanzali meridionali, occidentali o orientali, balconi e terrazze vetrati.

Nelle condizioni del giardino e del giardino, vale la pena considerare che per la fioritura del bergamotto in vaso o in campo aperto è necessario un regime di temperatura di +15 gradi o leggermente superiore. In inverno, gli agrumi indoor vengono trasferiti al fresco. Gli indicatori di temperatura confortevoli per lui durante questo periodo non superano i +12 gradi Celsius.

In primavera e in estate, le piante sono esposte all'aria aperta. A casa, la temperatura ambiente viene mantenuta nell'intervallo di +20 gradi e oltre. Gli agrumi amano l'umidità elevata, è particolarmente importante prestare attenzione ai suoi indicatori in inverno. Puoi coltivare un albero a tutti gli effetti solo se segui attentamente questi consigli, prenditene cura nei tempi previsti.

irrigazione

Nel periodo primaverile-estivo gli agrumi vengono annaffiati regolarmente, solo con acqua stabilizzata. L'irrigazione viene effettuata sulla foglia, quindi l'acqua non deve essere dura, altamente clorata o calcinata. Un segno che l'acqua non è adatta per annaffiare il bergamotto può essere chiamato ingiallimento delle foglie, comparsa di una fioritura bianca sulla superficie del suolo.

Soprattutto, un albero di agrumi ama spruzzare e spruzzare. L'acqua calda viene utilizzata per queste procedure. Almeno 2-3 secchi per pianta. Alla fine dell'inverno, sarà utile un'abbondante irrigazione che carica l'umidità.

In primavera e in estate, i germogli e la corona vengono spruzzati quotidianamente con acqua calda e pulita, coprendo il terreno con polietilene per proteggerlo dal ristagno.

Top spogliatoio

Le piante rispondono bene alla fertilizzazione. La concimazione attiva inizia in primavera, alla vigilia della fioritura, proseguendo fino all'inverno con un intervallo di 3-4 settimane. Sono adatti integratori minerali complessi per colture da frutto. Con una carenza di potassio e fosforo, l'albero formerà e perderà ovaie senza mai dare frutti. Un'ulteriore fonte di preziose sostanze nutritive sarà l'introduzione di humus nel terreno in autunno.

Trasferimento

Anche il trasferimento del bergamotto coltivato in piena terra o in un nuovo vaso viene eseguito secondo determinate regole. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo, preservando il coma di terra. In questo modo il sistema di root può gestire più facilmente lo stress. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera, ma non ogni anno, ma man mano che i germogli sotterranei crescono.

Se coltivato in vasche e vasi da fiori di piante adulte, il trapianto è completamente indesiderabile. Producono solo una sostituzione annuale del terriccio. Il trapianto è indicato per piante malate.In questo caso, in una nuova pentola con un substrato disinfettato, il fondo è rivestito con uno strato di sabbia.

Nel bergamotto trapiantato, i germogli di radice vengono rimossi sopra il collo e esso stesso viene lasciato sopra la superficie del terreno, senza approfondirsi.

Riproduzione

Molti coltivatori stanno pensando alla possibilità di coltivare il bergamotto in casa. Il modo principale per ottenere nuove piante è la riproduzione dei semi. Il materiale per esso è ottenuto da frutti appena raccolti. Ogni seme produce fino a 4 embrioni. Vengono lasciati per un po ', quindi viene eseguita l'abbattimento, lasciando solo le piantine più forti e promettenti, quindi vengono inviate a singoli vasi o contenitori.

Un altro modo di propagazione del bergamotto è vegetativo. Implica la raccolta di talee da una pianta adulta a marzo o aprile. Vengono selezionate parti di germogli lunghe 10-15 cm, insieme alle cime, in modo che il taglio sia uniforme e non troppo traumatico.

Allora devi comportarti così.

  1. Trattare la superficie tagliata con uno stimolatore di radicazione.
  2. Metti le talee in una serra con uno strato drenante sul fondo. Il substrato viene preparato sulla base di sabbia e terreno da giardino.
  3. Coprire con pellicola trasparente o tagliare bottiglie di plastica.
  4. Posizionare il contenitore con talee in un luogo ben illuminato con una temperatura atmosferica media di circa +25 gradi.

Fino a quando le piantine non formano il proprio apparato radicale, vengono annaffiate, spruzzando il terreno da un flacone spray, periodicamente ventilato in modo che non appaia la condensa. Dopo 3-4 settimane, le talee vengono distribuite in singoli vasi, piantati in una serra da giardino.

Malattie e parassiti

A casa, il bergamotto può diffondere la malattia attraverso il substrato, l'acqua o gli strumenti contaminati. Le spore fungine possono anche essere disperse nell'aria se sono abbastanza attive. Il materiale di piantagione stesso o il vaso possono essere infetti. Tra i funghi più pericolosi ci sono muffa neracausata da spore di microrganismi fuliggine.

Non è un caso che i parassiti entrino nella pianta. Scudo o acaro del ragno il più delle volte cadono su di esso dalle colture vicine. Inoltre, gli insetti spesso depongono le uova nel terreno. Se non viene decontaminato prima della semina, aumenta il rischio di infezione. Sia le cocciniglie che gli acari appartengono alla categoria dei parassiti che estraggono i succhi da germogli e foglie.

L'albero infetto da parassiti inizia ad asciugarsi e ingiallire. Sulle foglie, i punti saranno chiaramente visibili nei siti di puntura. I foderi sembrano escrescenze marroni sullo stelo e sulle foglie. Secernono un segreto zuccherino, che è un ambiente favorevole allo sviluppo di infezioni fungine.

Distruggono i parassiti trattando tutte le superfici del tronco con una soluzione alcolica di calendula o con olio essenziale di rosmarino diluito in acqua.

Raccolta e stoccaggio

Anche la raccolta del bergamotto deve essere eseguita correttamente. In condizioni ambientali, i frutti formati vengono mantenuti sui rami fino al raggiungimento della piena maturazione. Sarà segnalato da un cambiamento nella tonalità della buccia dal verde al giallo. In giardino, se la temperatura scende al di sotto del livello consigliato, rimuovere gli immaturi, tenendoli in casa fino al raggiungimento della piena maturazione. I frutti congelati vengono lavorati immediatamente.

Conservare in un luogo con umidità dell'aria di circa 85-90%, in uno strato, sfuso, avvolto in carta, fino a 3-4 mesi senza perdita delle proprietà di consumo. Il regime di temperatura ottimale per i frutti di questa cultura è più 2-3 gradi Celsius.

Le foglie di bergamotto per il tè vengono raccolte durante tutto l'anno, asciugandole delicatamente in ombra parziale in condizioni naturali. Le materie prime risultanti vengono conservate in contenitori sigillati a normali livelli di umidità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento