Caratteristiche della coltivazione dello zenzero in casa

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. tempi
  3. Preparazione per l'atterraggio
  4. Come piantare correttamente?
  5. Le sfumature della cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Suggerimenti utili

Coltivare lo zenzero in casa non è così difficile. La cosa principale è scegliere il materiale di semina giusto e in futuro fornire alla cultura la cura adeguata.

Selezione di varietà

Per la coltivazione in casa, si consigliano solo alcune varietà del raccolto. Per esempio, puoi piantare lo zenzero "nero" o "Barbados" in un vaso. I suoi tuberi hanno un sapore pungente e l'odore è brillante. Prima di utilizzare un prodotto del genere, non è nemmeno necessario staccare la buccia: risulta sufficiente cospargere un pezzo con acqua calda e asciugarlo. Popolare è anche lo zenzero "White", noto anche come "Bengal". Questa varietà è caratterizzata da un gusto delicato e un aroma discreto. Prima dell'uso, la polpa deve essere staccata. Le due varietà di cui sopra sono anche le più prolifiche.

Se si prevede di coltivare la coltura esclusivamente per scopi decorativi, allora vale la pena prestare attenzione a varietà come "Viola", "Giapponese" e "Meraviglioso". "Viola" lancia un peduncolo con un bocciolo rosso vivo, "Meraviglioso" piace con infiorescenze scarlatte che non sbiadiscono a lungo e "giapponese" è considerato il più profumato. I fiori di "Zerumbet" sembrano rose e i boccioli bianchi come la neve di "Kassumunar" ricordano le orchidee.

Vale la pena ricordare che alcune varietà di zenzero, famose per la loro bella fioritura, generalmente non mostrano proprietà medicinali, e quindi questo punto dovrebbe essere chiarito in anticipo.

tempi

Affinché la coltivazione dello zenzero abbia successo, viene piantata alla fine di febbraio o nelle prime settimane di marzo. In inverno, la procedura non viene eseguita, poiché la coltura potrebbe non avere abbastanza luce naturale. Se in inverno è stato acquistato un ortaggio a radice adatto, si consiglia di imballarlo in un sacchetto e conservarlo nello scomparto verdura del comparto frigorifero. Tali condizioni consentiranno alla cultura di risvegliarsi gradualmente. Quindi, all'inizio di marzo, sarà pronto per la semina.

Preparazione per l'atterraggio

Un passo importante nella preparazione per piantare lo zenzero è scegliere il materiale giusto. La riproduzione della coltura può essere effettuata con il metodo del seme, ma la divisione delle radici è considerata un modo più semplice. È il secondo metodo che si usa meglio per coltivare lo zenzero in campagna o in casa sul davanzale. La colonna vertebrale acquistata dal negozio dovrebbe essere liscia, senza ruvidità o rughe. Inoltre, è importante che sulla sua superficie ci siano punti simili agli occhi di una patata. Più ci sono, meglio è.

È necessario che all'interno del tubero radicale ci sia una polpa elastica, succosa, praticamente priva di fibre. Quando viene premuta, la radice non deve deformarsi, rimanendo rigida. Il materiale selezionato deve essere esaminato per malattie - macchie scure o ammaccature. Dovrà essere valutato anche il colore: un colore marrone intenso indica che il tubero è stato conservato a lungo in condizioni improprie. La preferenza dovrebbe essere data ai rizomi con un guscio leggero e una struttura delicata.

Prima di iniziare la germinazione, la radice dovrà essere disinfettata. Sarà molto facile diluire una soluzione debole di permanganato di potassio e immergere il materiale in essa per 12 ore. Affinché lo zenzero possa germogliare rapidamente, dovrai anche risvegliare i suoi boccioli. Questo viene fatto in diversi modi.Il primo consiste nel tenere le piantine in acqua bollita, riscaldata a + 60 ... 70 gradi, per 2-4 ore.

Puoi anche far germogliare un raccolto di radici se metti le gemme in un contenitore tra strati di muschio di sfagno. L'intero contenuto del contenitore è ben inumidito, dopo di che viene trasferito in un luogo ben illuminato e riscaldato. Infine, lo zenzero germoglierà più velocemente se rimane infilzato per qualche tempo su sottili spiedini di legno, che a loro volta vengono fissati su un recipiente pieno di liquido. La parte inferiore dei rizomi affonda quindi di pochi millimetri nell'acqua. Un grande tubero trattato viene idealmente tagliato in piccoli pezzi, ognuno dei quali conserva un paio di punti di crescita. I frammenti dovrebbero essere separati collegando ispessimenti, una sorta di ponticelli. Le ferite esposte vengono cosparse di cenere di legno o carbone attivo frantumato.

È altrettanto importante preparare la miscela di terreno. Il terreno ottimale per una coltura è una combinazione di 1 parte di argilla e 3 parti di torba. In linea di principio, non è vietato utilizzare la terra rimasta dopo aver piantato ortaggi, sebbene sia molto più ottimale acquistare un substrato di terreno pronto per gli agrumi. È adatta anche una miscela di terra da giardino, sabbia di fiume e humus di foglie, presa in proporzioni uguali.

La scelta della capacità viene effettuata in base allo scopo per il quale si prevede di coltivare lo zenzero: decorativo o medicinale.

Nel secondo caso, avrai bisogno di un contenitore basso di medie dimensioni con i lati larghi e, nel primo caso, puoi scegliere qualsiasi fioriera decorativa, moderatamente libera. Il vaso deve avere fori per il drenaggio dell'acqua, nonché uno strato drenante di sabbia o argilla espansa rotta. Sopra il drenaggio, il cui strato va da 3 a 5 centimetri, viene versato il terreno o si trova il muschio di sfagno. Dopo il riempimento, il contenitore dovrebbe rimanere libero di un terzo.

Come piantare correttamente?

Piantare lo zenzero è facile. Non dovrebbe essere approfondito molto, è sufficiente che non più di 1-2 centimetri si nasconda nel terreno. In questo caso, i reni dovrebbero rimanere in cima, il più vicino possibile alla superficie. Si consiglia di stendere la colonna vertebrale non al centro del contenitore, ma di lato, in modo che il taglio guardi solo il muro del vaso. Questa procedura viene eseguita solo dopo che lo zenzero ha germogliato i primi germogli verdi.

Le piantine vengono abbondantemente irrigate con acqua a temperatura ambiente, dopodiché il contenitore viene stretto con un film e rimosso in un luogo ben illuminato e riscaldato. È consentito rimuovere il materiale di copertura non prima di un mese dopo la schiusa della pianta.

Le sfumature della cura

Per coltivare con successo lo zenzero dalla radice a casa sul davanzale della finestra e in giardino, è necessario creare le condizioni adeguate per la pianta. Così, nei mesi primaverili, la cultura richiede una temperatura da +15 a +20 gradi e in estate - circa + 27 ... 32 gradi. Non dobbiamo dimenticare che lo zenzero reagisce male agli sbalzi di temperatura, quindi non dovresti cambiare drasticamente il regime. La cultura, essendo tropicale, cresce bene solo con un'abbondanza di luce solare, ma non può essere sotto i raggi cocenti - l'esposizione al sole di mezzogiorno può anche portare a ustioni. A casa, è più corretto posizionare lo zenzero sulle finestre occidentali o orientali e su un terreno aperto, con la possibilità di ombreggiare.

Quando arriverà la stagione del riscaldamento, sarà necessario prestare particolare attenzione al mantenimento di un'elevata umidità. Se possibile, la pianta viene rimossa dai dispositivi di riscaldamento, ma se ciò non è possibile, dovrà essere spruzzata 2-3 volte al giorno.

irrigazione

È impossibile prendersi cura dello zenzero senza un'irrigazione regolare - circa una volta ogni 4 giorni. Il terreno deve essere mantenuto umido, ma non allagato. L'umidità in eccesso dopo ogni irrigazione dovrà essere drenata dal pallet. Se la pianta sembra appassita e le sue foglie si stanno sbriciolando, ciò potrebbe indicare una mancanza di irrigazione. Per la procedura deve essere utilizzato un liquido morbido e stabile, riscaldato a temperatura ambiente. In inverno, l'irrigazione è ridotta a una volta alla settimana.

Top spogliatoio

Si consiglia di alimentare lo zenzero seguendo le istruzioni passo dopo passo. È consentito introdurre sostanze nutritive nel terreno una volta ogni 12 giorni e le procedure vengono necessariamente eseguite dopo la comparsa dei primi germogli e prima della fioritura diretta. La coltura è adatta per complessi minerali bilanciati, nonché soluzioni diluite di verbasco o escrementi di uccelli. Dall'inizio di agosto fino alla fine di novembre, lo zenzero viene nutrito con fertilizzanti contenenti potassio.

Se una varietà di zenzero fiorisce magnificamente, allora avrà sicuramente bisogno di fosforo.

Malattie e parassiti

Lo zenzero ha una buona immunità e quindi raramente viene infettato o soffre di attacchi di insetti. Tuttavia, se le lamelle delle foglie sono ricoperte da una fioritura appiccicosa o si seccano, questo indica l'attività vitale di un acaro ragno, cocciniglia o afidi. Per combatterli, dovrai spruzzare la pianta con una soluzione al 70% di sapone da bucato. La procedura dovrà essere eseguita 2 volte con un intervallo di tre giorni. Sarà possibile sbarazzarsi degli acari di ragno mediante il trattamento con insetticidi chimici, nonché attraverso l'irrigazione e la spruzzatura regolari.

In questo caso, le radici sono protette con un film o un sacchetto e la parte fuori terra viene lavata con acqua calda riscaldata a +40 gradi. Dopo la procedura, la corona viene serrata con pellicola trasparente per creare un ambiente caldo umido incompatibile con la vita degli insetti.

Se la pianta è stata innaffiata eccessivamente, dovrà essere spostata in un nuovo terreno. Se le foglie e gli steli dello zenzero ingialliscono, si consiglia di normalizzare il processo di umidificazione dell'aria e del suolo. Macchie marroni sulle lamelle delle foglie sono la prova di scottature solari. In questo caso, deve essere ombreggiato.

Suggerimenti utili

Se i gambi dello zenzero iniziano a cadere a pezzi e le foglie ingiallite cadono da loro, forse il problema è che è tempo di raccogliere il raccolto, cioè di scavare i rizomi troppo cresciuti. È consentito rimuovere le radici solo manualmente, poiché qualsiasi attrezzatura da giardino può danneggiare il fusto sotterraneo.

Vale anche la pena menzionare la coltivazione dello zenzero all'aperto. In questo caso, la germinazione delle radici viene effettuata a casa o in serra e a maggio la coltura viene già trasferita in piena terra. Lo zenzero all'aperto risponde bene all'irrigazione a goccia. È necessario diserbare e pulire regolarmente dalle erbacce, nonché acqua e mangime. A settembre, le radici vengono dissotterrate e trapiantate in una serra. È anche possibile lasciarli in piena terra fino a ottobre, poi metterli in cantina per l'inverno, e poi trapiantarli di nuovo in un letto non protetto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento