Piantare e prendersi cura di eschinanthus "Mona Lisa"

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Parassiti e malattie

L'Eschinanthus, che è una pianta fiorita sempreverde piuttosto esotica nella nostra zona, appartiene alla famiglia Gesneriev. Tradotto dal greco al russo, il suo nome significa "fiore distorto" e la gente lo chiama anche "fiore fondente". Entrambe le opzioni riflettono chiaramente la forma insolita e il colore intenso delle gemme. Diventerà una vera decorazione di qualsiasi stanza e sito, ma è necessario avere un'idea delle regole per piantare e prendersi cura dell'escinanto in generale e della sua varietà "Mona Lisa".

Descrizione del fiore

Per comprendere le regole e le potenziali difficoltà associate alla coltivazione di Aeschinanthus "Mona Lisa", dovresti prestare attenzione alle sue caratteristiche chiave. Nel suo habitat naturale, questo fiore preferisce essere posizionato sui tronchi degli alberi. È interessante notare che non invade i nutrienti di altre persone, cioè, in sostanza, è un'epifita. La lunghezza degli steli, su cui si trova un gran numero di densi piatti fogliari di forma ovale con brevi piccioli, raggiunge da 0,3 a 0,9 metri. I fiori sono impollinati da uccelli della famiglia Nektarnitsev.

Le principali difficoltà associate alla coltivazione di questa tropicana in casa sono dovute alla sua natura contraddittoria. Un esempio è il rischio di danni da luce solare diretta. L'unicità della situazione è dovuta alla natura amante della luce di Eschinanthus. Il fiore preferisce l'aria umida, ma allo stesso tempo la probabilità di sviluppare malattie è alta quando si trova in una stanza fresca. D'altra parte, le alte temperature durante il periodo di svernamento portano spesso alla cessazione della fioritura.

"Mona Lisa" differisce dalla maggior parte dei suoi "fratelli" per facilità di coltivazione.

Questo tipo di Aeschinanthus non è così stravagante in termini di cure. Una delle sue principali caratteristiche distintive è la presenza di una chiara vena centrale sulle foglie. Allo stesso tempo, sulle parti superiori dei germogli della pianta, si formano infiorescenze sotto forma di fiori rosso vivo ravvicinati tra loro.

Piantare e partire

Con un approccio competente, Eschinanthus ringrazierà pienamente un fioraio premuroso per l'attenzione mostrata alla sua persona capricciosa. Per creare un ambiente favorevole, dovrebbero essere considerati i seguenti punti importanti.

  1. La scelta corretta del luogo per il piatto. Vale la pena considerare che questo fiore ama la luce diffusa e reagisce negativamente ai raggi ultravioletti diretti. I coltivatori esperti cercano di posizionare la pianta vicino alle finestre occidentali o, al contrario, orientali. E dovresti anche ricordare gli effetti negativi delle bozze.
  2. Il terreno per la semina viene scelto arricchito e necessariamente sciolto. Viene utilizzato un substrato pronto o una miscela auto-preparata, che include compost di foglie, humus, torba e sabbia.
  3. In primavera, durante l'attivazione della stagione di crescita, la temperatura ottimale sarà di 23-24 gradi. In inverno, questa cifra scende a 17-18 gradi.
  4. Il terreno dovrebbe essere inumidito mentre il suo strato superiore si asciuga. Nei mesi invernali, l'irrigazione settimanale è sufficiente per la pianta. E in estate, spruzzare il fiore più volte in 7 giorni sarà un evento obbligatorio.
  5. La medicazione superiore sotto forma di fertilizzanti complessi o materia organica viene applicata in primavera e in estate.

Oltre a tutto quanto sopra, non dimenticare il trapianto annuale di Aeschinanthus. Il momento più favorevole per l'attuazione di tali eventi è il periodo primaverile, dopo la fine della fioritura.Per trapiantare vi servirà un vaso di qualche centimetro più grande di quello utilizzato.

Sposta la pianta con la palla di terra per ridurre al minimo il rischio di lesioni alle radici. Il passaggio finale sarà quello di pizzicare i gambi.

Riproduzione

Come dimostra la pratica, nel periodo da 3 a 5 anni di vita, Eschinanthus perde notevolmente le sue proprietà decorative. Data questa caratteristica, deve essere aggiornato periodicamente. E in questo caso, stiamo parlando di piantare animali giovani invece di un vecchio fiore. La pianta può essere propagata per talea o per seme. La prima opzione è la più popolare tra i fioristi moderni.

Aeschinanthus può essere propagato per talea frondosa o di fusto. Gli ultimi coltivatori esperti lo ottengono come risultato del taglio delle parti superiori degli steli, su cui ci sono 5-6 nodi. In media, la lunghezza di tali segmenti è di 10 cm.

È importante che la potatura venga eseguita prima che la pianta inizi a fiorire o al termine della fioritura.

Le talee risultanti dovranno essere liberate dalle foglie e poste in acqua. E puoi anche radicare il futuro materiale di piantagione nella miscela del terreno. Le talee devono essere coperte con un foglio o poste in una mini serra. Vale la pena considerare che la temperatura consigliata è di 25 gradi. In condizioni favorevoli, le radici appariranno in circa 15-20 giorni.

Il secondo metodo prevede il taglio dei piatti fogliari con i boccioli. Le talee fogliari risultanti vengono lavorate, piantate in un substrato e il contenitore è coperto da un film. Dopo la comparsa delle radici, il materiale viene posizionato in vasi separati, in cui deve esserci uno strato di drenaggio. Inoltre, sarà necessario versare uno strato di sabbia sul substrato.

La propagazione dei semi non è popolare tra i coltivatori di fiori. In questo caso, il materiale di piantagione si forma in capsule mature. I piccoli semi vengono scossi e seminati in un contenitore riempito con un substrato. La semina è ricoperta di polietilene e l'irrigazione viene effettuata attraverso il pallet.

Parassiti e malattie

La soluzione ai problemi legati alla coltivazione del fiore descritto è seguire alcune semplici regole... Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla lotta contro malattie e parassiti.

  1. oidiominacciando una pianta in condizioni fresche con elevata umidità. Come rimedio efficace, molti usano il normale permanganato di potassio e, nei casi più gravi, tagliano le aree interessate e spruzzano con "Topaz".
  2. marciume grigioche compare durante i ristagni di umidità e per le basse temperature. Viene trattato con Fundazol e seguendo le regole di cura.
  3. Clorosi. Si consiglia di trattare la pianta con Fitoverm.
  4. Scudo. Mezzi efficaci per combattere il parassita sono l'infusione di aglio e in situazioni difficili "Aktara".
  5. Cocciniglia. I campioni interessati vengono puliti con alcool o trattati con normale sapone da bucato (se l'infezione è forte, viene utilizzata la spruzzatura con "Aktara").
  6. Acaro del ragno. Sarà richiesto il trattamento con insetticidi con la protezione obbligatoria del suolo con un film.
  7. Afide. La lavorazione con sapone da bucato o estratto di pepe nero aiuta bene.

Riassumendo, vale la pena concentrarsi sul fatto che l'escinanto è una pianta molto bella e allo stesso tempo esotica. Richiede condizioni speciali di detenzione, nonché cure competenti, che implicano una certa esperienza con il coltivatore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento