Afidi sulle piante d'appartamento: che aspetto ha e come liberarsene?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Visualizzazioni
  3. Quali piante sono colpite?
  4. Come combattere?
  5. Misure di prevenzione

Le piante ornamentali da interno possono essere attaccate da insetti dannosi. Gli afidi, che possono uccidere una pianta in breve tempo, sono considerati uno dei parassiti più comuni e pericolosi.

Ragioni per l'aspetto

L'atmosfera calda e secca dei locali è un ambiente favorevole per l'esistenza degli insetti e molte ragioni contribuiscono alla comparsa di afidi sulle piante d'appartamento.

  • Spesso, quando si trapiantano le piante, gli afidi compaiono dal terreno contaminato se non è stato precedentemente disinfettato.
  • Una pianta appena acquisita può essere infestata da larve di insetti, dalle quali successivamente emergono gli adulti.
  • L'infezione da afidi alati può avvenire attraverso balconi e finestre scoperti.
  • Anche l'aspetto delle formiche all'interno contribuisce alla sua diffusione. Nutrendosi delle dolci secrezioni degli afidi, ne sono allo stesso tempo i portatori.
  • Gli animali domestici possono portare afidi sulle zampe e sul pelo.
  • La fonte dell'infestazione da afidi può essere rappresentata da mazzi di fiori contenenti fiori infestati.

Se un afide ha attaccato un fiore al coperto, in breve tempo è in grado di infettare tutte le piante, poiché si moltiplica molto rapidamente e quindi sarà estremamente difficile combatterlo.

Visualizzazioni

Gli afidi sono un gruppo insolito di insetti in termini di biologia, diversità delle specie e pericolo che rappresentano come parassiti. Di solito formano grandi colonie sia sulla parte aerea della pianta che sulle radici. Con la sua attività vitale, gli afidi generano cambiamenti patologici nelle aree colpite, che si manifestano nella coagulazione del fogliame, nella deformazione delle terminazioni dei processi, nella formazione di galle - escrescenze, cavità all'interno.

Il risultato della vita degli afidi è la formazione di secrezioni appiccicose (melata), che funge da cibo per le formiche, contribuendo alla diffusione degli insetti.

Gli afidi hanno uno sviluppo ciclico complesso. Il ciclo più tipico è con larve fecondate che svernano nel terreno o sulle parti radicali delle piante. In primavera compaiono femmine prive di ali, in grado di riprodursi senza fecondazione. Oltre a queste femmine, ogni specie di afide ha anche una femmina alata, il cui ruolo è quello di diffondere la specie e cambiare la pianta ospite. I maschi hanno le ali.

L'afide è un piccolo insetto con una lunghezza da 1 a 7 mmavente un corpo gelatinoso di forma ovale, rotonda o allungata con una copertura delicata. La testa ha antenne, occhi e proboscide, con l'aiuto di quest'ultima il parassita morde la superficie delle foglie. Con l'aiuto delle gambe lunghe (ce ne sono solo 6), l'insetto è in grado di muoversi e saltare.

La diversità delle specie del parassita si distingue per un numero enorme: circa 5 mila specie.

Variano per dimensione e colore. Esistono specie in cui il ciclo di sviluppo avviene su una determinata pianta. È una specie monovalente.

Altri si sviluppano su una varietà di piante. Questa è una specie polifaga di afidi. Il parassita è fertile: durante la stagione 1 femmina depone fino a 100 uova con una frequenza di 10 giorni.

Le piante domestiche sono principalmente parassitate da questi tipi di afidi floreali.

  • Gli afidi sono bianchi o pelosi. Il corpo ovale di colore marrone chiaro con setole ai lati è ricoperto da una soffice fioritura bianca, quindi la pianta interessata sembra ricoperta di brina. Gli steli sono deformati, le foglie e le ovaie dei fiori si seccano e si sbriciolano.
  • Afidi neri o ciliegi. La femmina senza ali ha un ampio corpo a forma di pera con una lunghezza da 2 a 2,4 mm. Il dorso lucido è nero, l'addome è marrone. La femmina alata ha anche un corpo nero lucido lungo circa 2,4 mm. Predilige colture di drupacee, ma può anche accontentarsi di fiori di casa.

Considera altre varietà di afidi che possono anche infettare le piante d'appartamento.

Pesca verde o serra

Il corpo del parassita è oblungo-ovoidale, di dimensioni fino a 2,5 mm. Le coperture del corpo hanno un colore che dipende dalla pianta su cui vive il parassita, e sono verde chiaro, giallo-verde, rosa. Con una massiccia sconfitta, i germogli e il fogliame appassiscono e si sbriciolano. Questa specie può parassitizzare su 50 tipi di piante: ortaggi, frutta, colture in serra, fiori domestici.

Melone o cotone

Questa è una specie di insetto polifago. Il corpo dell'afide è di forma ovale-allungata, appuntito posteriormente, ha una lunghezza da 1,2 a 1,9 mm ed è di colore giallo, verde intenso o nero-verde. Le zampe e le antenne sono di colore marrone scuro o nero. La femmina alata ha la testa e il petto neri. Una caratteristica di questa specie è la capacità di formare colonie dense sia sul fogliame che sui germogli, nonché sui germogli. Può colpire colture di ortaggi e bacche, agrumi, alberi da frutto, fiori ornamentali, comprese le colture in serra.

Legumi (barbabietola)

È un insetto migratore. Il parassita ha un corpo ovale, leggermente allargato dai lati, lungo 1,7-2,7 mm. Il colore del corpo è vario: dalle diverse tonalità di verde al marrone e persino al nero. In un insetto, il seno è nero e l'addome è solitamente di colore più chiaro. I tarsi e le antenne sono chiari con la parte superiore nera. La femmina alata è simile a quella senza ali, ma il petto e la testa hanno una copertura nera lucida.

L'afide delle leguminose infetta vari legumi, belladonna, zucche, specie asteracee di colture da giardino, nonché erbacce e fiori ornamentali.

Patata grande

Il grande corpo dell'insetto è a forma di fuso e può raggiungere una dimensione di 4 mm. Le coperture del corpo sono verdi o rosse. La femmina alata è leggermente più piccola - da 2,3 a 3,4 mm. È di colore verde chiaro e le antenne e le zampe sono marroni.

La femmina senza ali può ibernare nel terreno e in primavera si sposta sulla pianta. Gli afidi danneggiano le colture da giardino (patate e cavoli, barbabietole e pomodori) e molte piante ornamentali da interno e da serra.

Il principale danno causato dagli afidi è la diffusione di circa 50 tipi di infezioni virali.

Quali piante sono colpite?

Nonostante il fatto che molte specie di afidi siano polifaghe, il parassita non si deposita su tutti i tipi di colture indoor. Poiché il loro cibo è la linfa delle piante, preferiscono i fiori con foglie morbide e carnose. Ad esempio, palme e dracaena con il loro fogliame duro e denso non attirano i parassiti ed evitano di stabilirsi su di essi.

Di solito gli insetti infettano questi tipi di fiori decorativi.

  • Kalanchoe. La pianta con foglie grandi, rami succosi e un tronco attira gli afidi neri e verdi. Le colonie si formano sulla superficie interna della foglia. La melata, che ricopre la superficie delle foglie, ostruisce gli stomi fogliari e, di conseguenza, il processo di fotosintesi viene interrotto.
  • Ficus. Gli esemplari adulti della pianta con una foglia densa e una superficie del tronco non attirano gli afidi. Vengono attaccati solo i giovani germogli di varietà di ficus nane e a foglia piccola. Le foglie, private del succo, si deformano, ingialliscono e si sbriciolano. Il parassita provoca una malattia così pericolosa come un fungo fuligginoso. Senza trattamento, la pianta muore.
  • Azalea. Anche le condizioni per la conservazione del fiore (aria secca, assenza di correnti d'aria e luce solare diretta) sono favorevoli alla vita dell'insetto. La pianta colpita rallenta il suo sviluppo, i boccioli non fioriscono.
  • Anche l'ibisco (rosa cinese) attira i parassiti. Tutte le parti del fiore malato sono ricoperte da una fioritura appiccicosa, le foglie cadono, i boccioli appassiscono.
  • Ciclamino. Su questo fiore, l'afide preferisce infettare le gemme. Successivamente i fiori che sbocciano hanno una forma deformata. La melata di miele contribuisce alla formazione di funghi fuligginosi, antracnosi e marciume umido. La pianta appassisce e muore gradualmente.

    Gli afidi colpiscono anche altri fiori da interno:

    • spathiphyllum, balsam e poinsettia, in cui il fusto ei ramoscelli diventano storti;
    • anthurium, in cui le foglie si arricciano in un tubo, l'aspetto decorativo scompare;
    • begonia, in cui cadono i germogli colpiti, non c'è fioritura.

    Come combattere?

    La sconfitta degli afidi porta a gravi conseguenze. Le colonie in rapida crescita ed espansione stanno trovando nuovi posti in cui vivere in diversi colori. Pertanto, è così importante iniziare la lotta ai primissimi sintomi di sconfitta. Se vengono trovate singole colonie di afidi, è del tutto possibile eliminarle rapidamente con le proprie mani, se si seguono questi passaggi passo dopo passo:

    • rimuovere lo strato superiore di terreno in una pentola e aggiungere terreno fresco;
    • quindi la pianta deve essere lavata con acqua corrente e asciugata con un tampone morbido;
    • pulire il fiore con una soluzione saponosa o acquosa di alcol metilico, lasciare asciugare la pianta;
    • in ultimo, il fiore stesso e il terreno vengono spruzzati con un preparato insetticida.

    Esistono diversi modi per sbarazzarsi degli afidi bianchi e di altro tipo a casa.

    Sostanze chimiche

    Puoi distruggere i parassiti trattando i fiori con insetticidi. I prodotti chimici funzionano in modo rapido ed efficiente. Appartengono ai preparati di effetti intestinali di contatto, che sono in grado di penetrare sia attraverso il tegumento degli insetti che attraverso l'apparato digerente. Le piante d'appartamento possono essere trattate con rimedi così versatili che possono essere applicati a tutti i tipi di piante.

    • Aktara. Il farmaco è usato per trattare la pianta stessa e il terreno. Inizia ad agire molto rapidamente - entro 30 minuti. Per rimuovere i parassiti sopravvissuti, ne viene eseguito un secondo 3 settimane dopo il primo trattamento.
    • Actellik. Lo strumento uccide quasi tutte le varietà di afidi, sia sulla pianta stessa che nel terreno. Oltre a spruzzare, devi anche pulire l'interno della foglia e lo stelo con l'agente. In caso di infestazione estesa, il trattamento va ripetuto dopo 14 giorni. Per evitare l'aggiunta di parassiti al farmaco, la concentrazione della soluzione non deve essere ridotta. Il farmaco è molto tossico, quindi la procedura dovrebbe essere eseguita all'aperto.

    Oltre a questi universali, esistono preparazioni speciali per alcune piante:

    • per le viole - "Aktofit" e "Intavir";
    • per Kalanchoe - "Intavir" e "Calypso";
    • per l'ibisco - "Decis" e solfato di nicotina;
    • per i crisantemi - "Metaphos" e "Karbofos";
    • per le azalee - "Imboscata" e "Karbofos".

    Le soluzioni di lavoro di tutti i farmaci devono essere preparate seguendo rigorosamente le istruzioni.

    Metodi biologici

    La differenza tra farmaci biologici e farmaci chimici è che sono meno tossici e quindi innocui per l'uomo e gli animali. I bioinsetticidi contengono microrganismi (vari gruppi di funghi, batteri viventi) che, entrando nel tratto digestivo degli insetti, ne provocano la morte. Funzionano per 10-20 giorni, quindi l'elaborazione è richiesta ogni 10 giorni. Anche le soluzioni di lavoro di tutti i farmaci vengono preparate rigorosamente secondo le istruzioni.

    I più famosi sono tali fondi.

    • Fitoverm. Il fiore infetto deve essere spruzzato con una soluzione del prodotto. Il primo giorno dopo il trattamento, i parassiti adulti muoiono. 6 giorni dopo, la procedura deve essere ripetuta per distruggere i giovani. In caso di sconfitta di massa, si consiglia di pulire le aree interessate con una spugna imbevuta di una soluzione.
    • "Bitoxibacillin". Aiuta a rimuovere i parassiti in quasi una settimana.
    • Akarin. L'azione del rimedio si verifica entro 8-16 ore dall'applicazione.I parassiti iniziano a morire entro 1-2 giorni, ma Akarin ha l'effetto più attivo nel 5-6° giorno.
    • "Entobatteri". Il farmaco viene prodotto sotto forma di polvere contenente spore di batteri vivi. L'efficienza del trattamento dipende dalla temperatura, il miglior risultato si ottiene a + 25- + 26 gradi.

    Esistono anche sterminatori naturali di afidi: si tratta di coccinelle e merletti: si nutrono di larve di insetti. In estate possono essere usati per controllare gli afidi.

    Metodi tradizionali

    I più popolari tra i coltivatori di fiori sono i metodi popolari di controllo dei parassiti dimostrati nella pratica. Tali mezzi sono usati.

    • Sapone da bucato. La soluzione saponosa viene utilizzata per pulire quelle parti delle piante in cui si trovano le colonie di afidi. La soluzione di lavoro viene preparata come segue: 300 g di trucioli di sapone vengono posti in 10 litri di acqua. La composizione resiste fino a quando il sapone non è completamente sciolto.
    • Soluzione olio-sapone. In questo caso, sapone e olio di girasole vengono presi in quantità uguali: 1 bicchiere di olio e trucioli di sapone per secchio d'acqua.
    • Soluzione di sapone e soda. Per 2 litri di acqua, è necessario assumere 40 g di soluzione di sapone e 2 cucchiai di l. bibita.
    • Soluzione di sapone con aggiunta di cherosene. Per 5 litri di acqua occorrono 100 g di trucioli di sapone e 20 ml di cherosene. Il permanganato di potassio è spesso usato come aggiunta alla soluzione di sapone.
    • 9% di aceto. Aggiungere 30 ml di aceto a 1 litro d'acqua.
    • Bibita... 0,5 l di acqua e 15 g di soda.
    • Perossido di idrogeno... Sciogliere 25 ml di un preparato al 3% in 0,5 l di acqua.

    Puoi anche preparare decotti e infusi da diverse piante.

    • Celidonia. Le cime della celidonia in fiore (100 g) vengono poste in acqua (1 l) e fatte bollire per 30 minuti. Dopo il raffreddamento, la pianta viene spruzzata con l'infuso.
    • Tabacco. Si versa con acqua bollente e si insiste per un giorno.
    • Scorze di agrumi (arancia e limone). L'acqua bollente (1 l) e la scorza (1 bicchiere) vengono poste in un thermos e insistete durante la notte.
    • Cime di pomodoro. La soluzione di lavoro viene preparata da 1 litro di acqua, 400 g di cime. La miscela viene bollita per mezz'ora. Dopo aver filtrato, aggiungere 1 tavolo l. trucioli di sapone. Dopo che il sapone è completamente sciolto, la miscela è pronta per l'uso. È usato per pulire le foglie e il tronco delle piante ed è necessario spruzzarlo con infuso diluito con acqua.
    • Pepe amaro. 2-3 baccelli schiacciati vengono fatti bollire in 200 g di acqua e lasciati fermentare per 24 ore. Dopo aver filtrato, aggiungere acqua a un volume di 1 litro. Puoi usarlo una volta ogni 14 giorni, ma non più spesso.

    Molto utilizzati sono anche gli infusi di aglio, i decotti di bucce di cipolla, gli aghi di pino e i fiori (calendule, denti di leone). Gli oli essenziali (menta, rosmarino, chiodi di garofano) vengono utilizzati per distruggere piccoli grappoli di afidi - sono necessarie 5 gocce di olio per 200 g di acqua. Nella fase iniziale della lesione, le piccole colonie possono essere lavate via con semplice acqua. La procedura dovrebbe essere eseguita quotidianamente fino allo sterminio assoluto dei parassiti.

    Misure di prevenzione

    Tali misure preventive aiuteranno a prevenire la comparsa di afidi.

    • Ispeziona i fiori settimanalmente.
    • Se vengono rilevate le prime colonie di afidi, le piante dovrebbero essere trattate urgentemente in qualsiasi modo.
    • I fiori appena acquisiti devono essere isolati e messi in quarantena per circa una settimana.
    • Rispettare tutte le regole della tecnologia agricola e dell'acqua tempestiva e fertilizzare, trapiantare e sostituire il suolo.
    • In estate, le foglie di menta possono essere poste vicino a ciotole di fiori, il cui odore non piace agli afidi. In inverno, al posto della menta si usa il geranio.

    Gli afidi preferiscono un ambiente secco, quindi è importante monitorare l'umidità nella stanza ed evitare un'eccessiva secchezza.

    Nel prossimo video imparerai come sbarazzarti degli afidi nella brugmansia.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento