Quali fiori da interno possono essere coltivati ​​​​da semi a casa?

Contenuto
  1. varietà
  2. Preparazione alla semina
  3. Approdo
  4. Cura

Tradizionalmente, i giardinieri germinano i semi per le colture orticole e orticole, ma oltre alle solite piantine, è possibile coltivare una pianta d'appartamento da semi che si adatteranno meglio alle tue condizioni. Coltivare fiori indoor dai semi è un'attività entusiasmante e, nonostante il processo di crescita di un fiore sia lento, avrai l'opportunità di osservare il suo intero ciclo di sviluppo con i tuoi occhi.

Dai semi si possono coltivare non solo piante esotiche, ma anche fiori da interno che siamo abituati a vedere sui davanzali delle finestre.

varietà

Puoi coltivare fiori domestici dai semi usando le normali condizioni interne. Naturalmente, questo processo è laborioso, ma entusiasmante. Innanzitutto, i semi vengono germinati in piccole serre, quindi le piantine coltivate vengono già poste in vasi. A casa, puoi coltivare piante perenni: cactus, ficus, fiori con fogliame decorativo o quelli che ci deliziano con la fioritura. I giovani esemplari possono essere germinati da semi o semi, come manghi o datteri.

Varietà vegetali che possono essere coltivate dai semi in casa.

  • Piante di agrumi - a casa, puoi coltivare mandarino, limone, arancia, pompelmo. Il materiale di piantagione viene prelevato da frutti maturi, lavati, trattati con uno stimolatore della crescita e piantati in una serra a una profondità di 2-3 cm I giovani esemplari germogliati devono essere annaffiati e nutriti ogni giorno, anche spruzzati da un flacone spray. Dopo il radicamento, le talee iniziano a fiorire e fruttificare già a 4-5 anni di età, in alcuni casi ciò avviene già a 3 anni. Le piante richiedono molta luce e calore per crescere e svilupparsi con successo. La temperatura estiva ottimale per loro sarà di 23-26 ° C.
  • Piante con fogliame decorativo - il più delle volte si coltivano ficus variegati, dracaena, fatsia giapponese, jacaranda, croton, chlorophytum, coleus multicolore, calathea. Affinché le piante ornamentali con fogliame appaiano attraenti, richiedono una luce solare sufficiente e una buona fertilizzazione per svilupparsi. Durante l'inverno, quando le batterie del riscaldamento centralizzato iniziano a funzionare negli appartamenti, molte di queste piante sono stressate dall'aria secca e possono perdere il fogliame. Pertanto, per lo svernamento, vengono trasferiti in un luogo fresco o regolarmente spruzzati e umidificati l'aria intorno a loro.
  • Piante della famiglia delle begonie - i semi di questi fiori domestici germinano bene, ma sono così piccoli che vengono venduti in forma granulare. Le begonie sono varie: "Rosa di Monza", "Havana Mix" sempre fiorite, Arancio a fiore grande, Bianco, Rosso. Ci sono molte varietà di begonie ibride oggi, fioriscono principalmente in estate e, se lo si desidera, possono essere trasferite in estate in un giardino o in una dacia, dove il fiore acquisirà forza e crescerà più forte all'aperto, in modo che in inverno verrà restituito all'appartamento fino alla prossima stagione estiva.
  • palme - molto spesso a casa, gli amanti esotici coltivano una palma da datteri da una pietra da dattero. Tale materiale di piantagione può sempre essere trovato in qualsiasi momento dell'anno. Il seme viene piantato verticalmente, a una profondità di 3-4 cm In condizioni di irrigazione regolare, il germoglio appare abbastanza rapidamente - dopo 2-3 settimane. All'inizio, una giovane pianta non ha bisogno di essere nutrita, ma non appena inizia a crescere attivamente, questo servirà da segnale per aggiungere un complesso di micronutrienti.

La palma da dattero si adatta rapidamente alle condizioni ambientali e diventa uno splendido albero.

  • Granato - questa pianta del sud amante del calore è abbastanza possibile crescere da un seme. Gli allevatori hanno allevato una varietà di melograno decorativo nana che cresce con successo in condizioni indoor, fiorisce e produce piccoli frutti. I semi hanno una particolarità: la loro germinazione è elevata solo nel primo anno di raccolta, quindi diminuisce rapidamente. I semi freschi germinano entro 2 settimane dopo la semina nel terreno. La pianta ha bisogno di annaffiature regolari, calore in estate, nonché freschezza e illuminazione abbondante anche in inverno.
  • Piante della famiglia Gesneriev - tipi comuni che hanno guadagnato popolarità tra i fioristi d'interni. Questi includono le violette uzambara (che fioriscono per 10 mesi all'anno), gloxinia (che fiorisce con fiori viola che sembrano grandi campane), streptocarpus (fiori bianchi, rosa, rossi), achimenes con foglie di marmo espressive, columnea ampelose e altri rappresentanti di questo famiglia. Tutti hanno un'enorme varietà di varietà, ma la cosa principale è che mettono perfettamente radici nelle condizioni dei moderni appartamenti cittadini.
  • cactus - piante sempreverdi resistenti alla siccità che possono essere coltivate anche da seme. Una particolarità quando li si pianta è che per i cactus, il substrato dovrebbe consistere principalmente di sabbia e una piccola parte di humus. Quando si irriga da un flacone spray, bisogna fare attenzione a non inumidire eccessivamente il terreno e a non provocare la putrefazione del germoglio.

Coltivare un cactus in casa è un'attività piuttosto interessante e un esemplare adulto già pronto ti costerà molto meno che acquistarlo in un negozio.

  • Varietà in miniatura di peperoncino - Le piante germogliano rapidamente e rispondono bene alle cure e la loro fruttificazione inizia nello stesso anno in cui hai piantato i semi. Un tale peperone sembra molto attraente, i suoi frutti possono essere mangiati e se alcuni di essi vengono lasciati fino a completa maturazione, avrai di nuovo una grande quantità di materiale di piantagione per ripetere nuovamente il ciclo di crescita in primavera.

Coltivare piante dai semi ti consente di ottenere gli esemplari più vitali che non sono infetti da malattie infettive e sono resistenti ai parassiti.

Preparazione alla semina

Per il successo della germinazione dei semi, viene scelta la primavera, poiché è la più favorevole per qualsiasi pianta. Migliorare la germinazione aiuterà pretrattamento del materiale di piantagione con stimolanti della crescita, ad esempio, i semi possono essere immersi in una soluzione del farmaco "Epin-extra". Successivamente, è necessario preparare un contenitore per la germinazione dotato di fori di drenaggio. Deve essere trattato con acqua calda e sapone e asciugato. Speciali mini-serre di plastica, tazze di torba, piccoli vasi di ceramica sono adatti per la germinazione dei semi. La crescita delle piante è un processo lungo, quindi il vaso di fiori dovrebbe essere piccolo all'inizio. Le sue dimensioni devono essere aumentate man mano che la pianta cresce.

Il substrato del terreno per piantare i semi dovrebbe essere leggero e assorbire bene l'umidità. Puoi acquistare terreno già pronto o prepararlo prendendo torba, sabbia e humus in parti uguali. Per escludere lo sviluppo dell'infezione, è meglio calcinare i componenti dell'impasto in un forno caldo. Quando il substrato si è raffreddato, il contenitore per la semina viene riempito in modo che rimangano almeno 1,5-2 cm ai bordi, mentre il terreno deve essere leggermente compattato.

Approdo

Dopo che la serra con il terreno è stata preparata, i semi possono essere piantati in essa. Per distribuire uniformemente il materiale di piantagione sulla superficie del contenitore, piccoli semi vengono mescolati con un po' di sabbia. Durante la semina, tali semi non vengono cosparsi di terra, ma leggermente premuti al suo interno.Se i semi sono grandi, in questo caso possono essere leggermente cosparsi di terra. Al termine della semina, le piante vengono annaffiate con acqua calda e stabilizzata. Questo viene fatto con un flacone spray. Il terreno deve essere adeguatamente inumidito in modo che le piantine non subiscano una mancanza di umidità.

Dopo l'irrigazione, la serra viene coperta con una pellicola trasparente o un vetro e trasferita in un luogo caldo e ben illuminato dal sole.

Cura

Il giorno dopo la semina, nella serra si forma della condensa. Deve essere rimosso e la serra deve essere leggermente aperta per la ventilazione. Ogni giorno, tale ventilazione dovrebbe essere eseguita almeno 2-3 volte per prevenire lo sviluppo di muffe e funghi.

È indispensabile assicurarsi che il terreno sia inumidito; se necessario, viene irrigato con acqua calda da un flacone spray. Il tempo di germinazione dei semi è diverso per ogni pianta. Non appena vedrai i giovani germogli, vorrà dire che il film o il vetro protettivo devono essere rimossi. Il contenitore con piantine deve essere posizionato in un luogo soleggiato, ma escludere l'ingresso di raggi cocenti sulle piantine. Se le ore diurne sono ancora brevi, le piante vengono integrate con l'aiuto di uno speciale fitolamp. Le piante dovrebbero ricevere una quantità sufficiente di luce al giorno per almeno 10-12 ore.

Dopo che le piante hanno 2-3 foglie vere, ciascuna di esse viene immersa in un contenitore separato per un'ulteriore crescita. La raccolta viene eseguita con attenzione, poiché i giovani germogli sono molto fragili. E solo dopo circa 1 anno, quando il loro apparato radicale cresce, i fiori possono essere trapiantati in ampi vasi di fiori. Per una migliore crescita, i giovani fiori indoor devono essere nutriti con fertilizzanti minerali o organici complessi. La prima fioritura, di regola, in molte piante inizia già all'inizio del secondo anno di vita.

Per informazioni su come coltivare l'eustoma indoor dai semi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento