Malattie delle piante d'appartamento: descrizione e misure di controllo

Contenuto
  1. Le ragioni dello sviluppo delle malattie
  2. Infezione virale
  3. Malattie batteriche
  4. parassiti
  5. Perché le punte delle foglie si seccano?
  6. Profilassi

La maggior parte delle malattie comuni alle piante d'appartamento sono dovute a cure improprie o inadeguate delle colture. Pertanto, per creare con successo un giardino di casa, è necessario non solo sapere come trattarli, ma anche perché si ammalano.

Le ragioni dello sviluppo delle malattie

Le piante da appartamento domestiche di diverse varietà, di regola, si ammalano a causa dell'influenza degli stessi fattori. È estremamente importante monitorare l'acidità del terreno, nonché la quantità di sostanze nutritive nel terreno, poiché sia ​​​​il loro eccesso che la loro carenza possono essere dannosi. Ad esempio, quasi sempre con un basso contenuto di elementi utili, la crescita della coltura rallenta, i piatti fogliari cadono e l'aspetto dei fiori si deteriora. Un fattore altrettanto significativo è la temperatura nella stanza in cui si trova l'impianto. Sia i gradi troppo alti che quelli troppo bassi provocano l'arricciamento delle foglie.

Con un'illuminazione impropria, le condizioni di tutte le parti della boccola potrebbero deteriorarsi: gli steli si assottigliano, le foglie si seccano e i fiori smettono di svilupparsi. Naturalmente, l'irrigazione è estremamente importante: l'eccesso di umidità porta molto spesso alla decomposizione dell'apparato radicale, mentre la mancanza di liquido spiega perché le foglie ingialliscono. La ragione del deterioramento delle condizioni dell'animale domestico verde potrebbero anche essere i farmaci usati per uccidere gli insetti.

In generale, qualsiasi malattia può essere causata sia da fattori separati che dalla loro combinazione.

Se parliamo di oidio, spesso è provocato da un'irrigazione impropria o irregolare, a causa della quale il liquido rimane sulle lamelle delle foglie o si accumula vicino alle radici. Inoltre, la causa potrebbe essere l'aumento della temperatura nella stanza, accompagnata da un'eccessiva umidità. In genere, questa situazione si verifica in estate, ma è possibile nella stagione fredda, se si osservano variazioni di temperatura nell'appartamento. I piatti fogliari si seccano in molti casi. Questo cambiamento può essere causato dall'uso di acqua dura, irrigazione impropria, cambiamenti nella concentrazione di nutrienti nel terreno, esposizione alla luce solare diretta o persino un contenitore troppo stretto per le radici.

L'oidio è causato da un aumento simultaneo di temperatura e umidità. Inoltre, la causa può essere una cura impropria o un attacco di parassiti. Spesso è una pianta con un'immunità indebolita dagli insetti che diventa un "bersaglio" per una malattia fungina.

In linea di principio, l'oidio può verificarsi se una quantità eccessiva di fertilizzanti azotati entra nel terreno o se il contenuto di calcio nel terreno diventa criticamente basso.

Infezione virale

Sfortunatamente, in quasi tutti i casi, è semplicemente impossibile combattere una malattia virale a casa - una pianta malata deve essere distrutta... Se ciò non viene fatto, l'infezione si diffonderà ai "vicini" verdi. Le malattie virali più comuni sono il mosaico e l'ittero.

Sintomi

In caso di malattia mosaici la pianta si presenta così: i suoi piatti fogliari sono ricoperti da macchie multicolori di diverse dimensioni. In linea di principio, questa malattia non danneggia troppo la pianta, ma ne rovina significativamente l'aspetto. L'ittero è un'infezione molto più pericolosa.La descrizione dei sintomi dice che le piante appassiscono rapidamente, quindi la loro crescita e il loro sviluppo si fermano e tutto finisce con la morte.

Le malattie non del tutto virali, ma piuttosto fungine includono la ruggine. È abbastanza semplice identificare questa malattia: la superficie del piatto fogliare è ricoperta da macchie scure arrugginite, a volte anche rosse o gialle. Sul retro della foglia, puoi trovare piccole protuberanze che ricordano le verruche. Nel tempo, le singole macchie marroni si sviluppano in strisce e le foglie stesse ingialliscono, si seccano e cadono.

Metodi di trattamento

Non esiste una cura per l'ittero pertanto, la pianta malata dovrà essere distrutta immediatamente, senza dimenticare la successiva sostituzione del terreno in vaso. Inoltre, non è consigliabile trattare una pianta malata di ruggine: è meglio eliminare immediatamente quella "malata". Tuttavia, se la coltura è costosa o rara, puoi provare a rimuovere solo i rami e le foglie interessati, quindi trattare il cespuglio con un fungicida adatto. Ad esempio, può essere solfato di rame, di cui 10 grammi vengono diluiti in un litro di liquido. La spruzzatura deve essere ripetuta un paio di volte in più giorni dopo circa 10 giorni. Si adatta e Fundazol, nelle istruzioni a cui è indicato che 1 grammo della sostanza è diluito in un litro d'acqua.

Viene considerato un altro metodo di trattamento efficace una miscela di un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di detersivo per piatti, un cucchiaio di olio vegetale e aspirina tritata, che vengono diluiti in 4 litri di acqua. Spruzzare la soluzione risultante una volta alla settimana.

Va aggiunto che sarà molto più corretto prestare attenzione alle misure preventive che trattare una pianta per lungo tempo ed è difficile. Poiché la malattia appare a causa di disturbi dell'irrigazione o dell'umidità elevata, l'organizzazione di cure adeguate è estremamente importante.

Inoltre, l'infezione spesso arriva con il terreno del giardino, quindi dovrebbe essere trattata in modo appropriato prima dell'uso.

Malattie batteriche

Le malattie batteriche più comuni sono la putrefazione, l'avvizzimento, la screziatura e il cancro batterico. I processi putrefattivi si verificano più spesso a causa dell'eccesso di umidità o dell'eccessiva concentrazione di azoto presente nel suolo.

segni

L'individuazione di una pianta può essere determinata dalla presenza di parti morte dei piatti fogliari. Le macchie che appaiono hanno confini chiari. In cancro batterico sui germogli e sulle radici compaiono crescite simili a tumori, che distruggono gradualmente la cultura. oidio nelle prime fasi si presenta come piccola polvere bianca o macchie di farina che compaiono su entrambi i lati della foglia. All'inizio, puoi semplicemente pulirli con la mano, ma poi le macchie riappariranno, cambieranno la loro tonalità in grigio e persino si addenseranno. Quando il denso micelio diventa marrone, la pianta difficilmente può essere salvata: i piatti fogliari si asciugheranno, i fiori si sbricioleranno e l'arbusto stesso smetterà di svilupparsi. La temperatura dell'aria da 15 a 26 gradi Celsius, accompagnata da umidità al livello del 60-80%, accelererà solo questo processo.

marciume grigio può essere identificato dall'aspetto di un cannone grigiastro situato sullo stelo del raccolto. In assenza di misure tempestive, la malattia si diffonde a piatti fogliari, fiori e frutti. I singoli punti crescono nel tempo in anelli a tutti gli effetti che circondano lo stelo e tutti i germogli che si trovano sopra muoiono. Va aggiunto che nel suo aspetto, il marciume grigio ricorda la polvere o il cotone idrofilo sporco. I sintomi della malattia sono aggravati a temperature comprese tra 17 e 25 gradi Celsius, nonché elevata umidità.

Marciume radicale inizia il suo effetto distruttivo dalle radici, quindi non è sempre possibile rilevare rapidamente il problema. Abbastanza spesso, le foglie non hanno nemmeno il tempo di ingiallire, poiché le radici e il fondo delle riprese marciscono rapidamente. Peronospora è il tipo più comune di marciume radicale. La cultura colpita rallenta nello sviluppo, quindi il colore dei piatti fogliari scompare e, infine, tutto finisce con la decomposizione dell'apparato radicale.

Con una maggiore densità di foglie, possono evitare l'appassimento, ma si ricoprono di grandi macchie marroni provenienti dal centro.

Misure di controllo

Si ritiene che la maggior parte delle piante suscettibili alle malattie batteriche possa essere rianimata, se regoli la cura in modo tempestivo... Ad esempio, se l'apparato radicale inizia a marcire, ciò si verifica a causa di condizioni di irrigazione improprie, il che significa che sarà sufficiente ridurre la quantità di liquido e correggere il processo. Se la pianta è completamente suscettibile alle malattie batteriche, molto probabilmente dovrà essere distrutta.

L'oidio richiede adeguate misure preventive. In primo luogo, tre o quattro volte durante la stagione di crescita, è necessario spruzzare la pianta con zolfo. In secondo luogo, è importante ridurre l'applicazione di fertilizzanti azotati, soprattutto durante il periodo di formazione delle gemme, ma aumentare la concentrazione di composti potassio-fosforo. In terzo luogo, la ventilazione regolare, ma prevenendo le correnti d'aria fredda, è un'importante misura preventiva. Inoltre, puoi spruzzare l'arbusto con siero di latte, il cui utilizzo richiede la diluizione con acqua in un rapporto da 1 a 3. Questa procedura viene ripetuta due volte a intervalli di due settimane. Dei fungicidi usati per trattare la coltura, gli esperti raccomandano di scegliere "Topazio", "Colore puro" e "Velocità".

Sicuro è utilizzando una combinazione di carbonato di sodio e solfato di rame. Per preparare la soluzione, dovrai prendere un litro di acqua pulita e diluire 10 grammi di carbonato di sodio insieme a 2 grammi di sapone da bucato. Inoltre, in un altro contenitore, secondo le istruzioni, vengono diluiti esattamente 2 grammi di solfato di rame. Le soluzioni di soda e rame vengono combinate e quindi diluite con acqua pulita per formare 2 litri di agente profilattico. Puoi anche usare lo iodio, di cui un millilitro viene diluito in un litro d'acqua.

Per la prevenzione del marciume grigio sarà sufficiente ventilare la stanza in tempo, disinfettare la miscela di terreno utilizzata, fornire il regime di luce richiesto e rimuovere le parti secche dell'arbusto in tempo... Importante prevenire il ristagno del suolo, soprattutto in un momento in cui i fiori interni vengono visualizzati sul balcone. Se la pianta è già malata, i fiori e le foglie danneggiati è necessario tagliare immediatamente e cospargere i punti di taglio con carbone frantumato, pastiglie di carbone attivo frantumate o cenere di legno. È anche adatta una pasta, che è una miscela di una piccola quantità di "Trichodermin" e acqua pura. In caso di gravi danni, la boscaglia viene trattata una volta alla settimana con "Fundazol", uno dei fungicidi, o una miscela di solfato di rame e una soluzione di sapone.

Per evitare l'infezione da peronospora, è necessario preparare la corretta miscela di terreno con una quantità sufficiente di materiali drenanti anche in fase di semina.... Gli esperti sconsigliano l'uso di sabbia fluviale fine, poiché ha la proprietà di cementare la terra durante l'irrigazione. Le pietre scelte per il drenaggio non devono superare i 3-4 millimetri di lunghezza. Oltretutto, il terreno dovrebbe essere sempre in grado di asciugarsi prima della successiva annaffiatura, secondo le esigenze insite in una particolare varietà.

Il trattamento della peronospora è inutile se la maggior parte delle radici è già marcita e i germogli sono appassiti... Nel caso in cui l'arbusto abbia appena iniziato ad appassire e il terreno nella pentola sia umido, è urgente rimuoverlo dal contenitore. L'apparato radicale viene lavato e liberato dalle aree marce, dopo di che le radici sane vengono immerse in una soluzione fungicida per diversi minuti.

parassiti

Le piante d'appartamento sono esposte a numerosi parassiti. Acaro del ciclamino sembra lo stesso del normale, ma è più piccolo.A causa della sua influenza, i fiori appassiscono, gli steli e i bordi delle foglie si attorcigliano e lo sviluppo generale della cultura rallenta. È possibile identificare l'invasione degli insetti dalla "polvere" che copre la superficie inferiore dei piatti fogliari. Puoi eliminare il problema se spruzzi regolarmente con insetticidi e rimuovi le foglie danneggiate.

Moscerini dei funghi danneggiare il sistema radicale dell'arbusto e apparire come risultato dell'elevato contenuto di umidità della miscela di terreno. Per fermare l'invasione degli insetti, è necessario annullare l'irrigazione per 5 giorni e anche spruzzare la pianta con "Mukhoedom".

Cocciniglia consuma il succo di foglie, a seguito del quale i piatti iniziano a deformarsi e ad asciugarsi. Inoltre, le secrezioni appiccicose di questi parassiti attirano le formiche, dopo di che si formano muffe sul raccolto. Se gli insetti hanno occupato una piccola parte della pianta, puoi provare a pulire le aree con acqua saponata applicata a un batuffolo di cotone.

Inoltre, per combatterli, viene preparata una soluzione di tabacco o aglio, oppure viene acquistata una soluzione di calendula, Metaphos o Actellik.

mosche bianche, assomigliando a piccole falene, depongono le uova su piante d'appartamento che assomigliano a grani grigi nel loro aspetto. Dopo qualche tempo, sulla superficie compaiono macchie bianche, quindi la foglia stessa diventa gialla e si secca. Una soluzione all'1% di sapone verde, utilizzata per la lavorazione regolare delle foglie o un infuso di aglio, aiuterà a far fronte ai parassiti.

Afide si nutre di fluidi vegetali e lascia dietro di sé goccioline che attirano le formiche. Solo un insetticida adatto usato per trattare le piantagioni può far fronte a un insetto.

Se compaiono macchie gialle sulla superficie interna delle foglie, allora forse stiamo parlando sull'acaro del ragno. Dopo un po ', il piatto danneggiato cadrà e il cespuglio stesso sarà avvolto in ragnatele. Per eliminare il problema, gli esperti usano il farmaco "Derris".

Piccoli punti neri o marroni sul lato inferiore della foglia possono segnalare sulla comparsa di cocciniglie che consumano la linfa delle piante. I parassiti devono essere raccolti meccanicamente e la pianta stessa deve essere trattata con una soluzione di sapone da bucato o birra.

A proposito, vale la pena menzionare separatamente su Nero - un fungo derivante da una scia appiccicosa lasciata da parassiti. La malattia sembra una placca densa e scura che non distrugge la pianta, ma rovina l'aspetto e interferisce con la necessaria esposizione alla luce solare. I depositi neri possono essere rimossi semplicemente meccanicamente con un panno umido e acqua tiepida.

Perché le punte delle foglie si seccano?

Quando le estremità delle foglie si seccano nelle piante d'appartamento, la colpa è molto spesso di un'umidità dell'aria insufficiente o di una cura impropria. Se il problema viene risolto in una fase iniziale, allora è importante controllare immediatamente l'assenza di parassiti e anche bilanciare tutti i processi di irrigazione.

Nel caso in cui le punte secche sembrino essere il risultato dell'esposizione agli insetti, dovrai trattare con fungicidi, oltre ad eliminare meccanicamente tutti gli individui presenti. Se il motivo risiede nella cura impropria, prima è meglio cambiare l'acqua per l'irrigazione, preferendo acqua stabilizzata, pioggia o acqua sciolta. Inoltre, è necessario aumentare l'umidità dell'aria introducendo acqua bollita nel sistema di cura o acquistando un umidificatore ambientale. Se necessario, la pianta viene anche trapiantata in un contenitore più grande.

Profilassi

L'attuazione di misure preventive è una parte importante della cura delle piante d'appartamento. Fai quanto segue: bilancia i processi di alimentazione e irrigazione e mantieni i livelli di temperatura e umidità richiesti per una particolare coltura. È importante potare regolarmente parti di piante malate o morenti, nonché trapiantare per fornire spazio per la crescita. La stanza dovrebbe essere sempre ventilata e la quantità di luce necessaria presente. Inoltre, le piantagioni non dovrebbero essere ispessite.

L'acqua utilizzata per l'irrigazione deve essere a temperatura ambiente e versata direttamente sotto la radice, senza riempire né il colletto della radice né le ascelle delle foglie. Inoltre, è importante che il liquido sia privo di cloro e sali. Se compaiono macchie o formazioni sospette sulle foglie o sui germogli, è meglio rimuoverli immediatamente. Prima di piantare, sia il terreno che i semi devono essere sottoposti a una procedura di decontaminazione.

La pianta stessa può essere annaffiata con "Baktofit" o "Fitosporin-M". Al minimo segno di infezione, è meglio spruzzare immediatamente con un fungicida sistemico.

Per ulteriori informazioni sulle malattie delle piante da interno, vedere il prossimo video.

10 commenti
Svetlana 15.02.2021 14:21
0

Per favore dimmi: le foglie dell'aspidistra sono completamente ricoperte di macchie chiare e piccole. Che cos'è?

Anna Svetlana 16.02.2021 12:37
0

Svetlana, se una pianta ha macchie gialle arrotondate sui piatti fogliari con un cerchio in espansione di tessuto secco al centro, allora questa è una malattia fungina dell'antracnosi. Tutte le foglie colpite devono essere tagliate, smettere di spruzzare, perché attraverso gocce d'acqua, il fungo si diffonde attivamente e può essere trasferito su foglie sane e piante vicine. Se il problema persiste, la pianta deve essere trapiantata in terreno fresco e trattata con un fungicida.

Ciao. Potete per favore dirmi come trattare la gloxinia? Macchie marroni compaiono sulle foglie, poi si seccano e si formano dei buchi ...

Anna Vera 24.03.2021 12:30
0

Vera, le macchie marroni sulle foglie di gloxinia sono molto probabilmente scottature solari. Appaiono sulla pianta se è alla luce del sole. Gloxinia non tollera la luce solare diretta, compaiono macchie marroni sulle sue foglie, ma allo stesso tempo ha bisogno di luce, quindi deve essere ombreggiata e non portata all'ombra parziale.

Per favore, dimmi come trattare il cissus romboidale. Macchie trasparenti sono apparse sul lato inferiore. Sulla luce c'è un foglio di una tonalità non uniforme e in cima un foglio di verde ordinario.

Anna Inna 23.06.2021 15:42
0

Inna, prova a cambiare posto. Forse viene catturato da correnti d'aria fredde o non c'è abbastanza luce. Se il vaso è grande, è meglio ridurre attentamente il volume e monitorare l'irrigazione, non inumidire eccessivamente, in modo che i pori non siano occupati dall'acqua e l'aria si avvicini alle radici, ma non si asciughino. E prova a posizionare una lampada da tavolo con una lampada fluorescente compatta da 20 watt a risparmio energetico direttamente sopra la pianta, in modo che fornisca 12 ore di luce diurna.

Buona giornata! Da nessuna parte riesco a trovare come curare lo scarlatto. Sulle radici ci sono piccole escrescenze nere, molte. Ci sono punti gialli brillanti nel gambo, possono essere visti se strappi una foglia. E la pianta stessa appassisce dalle foglie inferiori.

Anna lina 25.06.2021 14:02
0

Lina sembra marciume radicale. Nell'aloe, il colletto della radice è vulnerabile e, con la minima irrigazione eccessiva, appare il marciume. L'irrigazione con acqua fredda è particolarmente pericolosa in inverno. In una pianta malata, le foglie impallidiscono, si ammorbidiscono, ingialliscono e si seccano bruscamente. Le possibilità di guarigione sono minime. Se, ai primi sintomi della malattia, tutto il marciume viene rimosso, trapiantato in un nuovo terreno, aumentano le possibilità che l'aloe sopravviva. Dopo il trapianto, si consiglia di posticipare l'irrigazione di diverse settimane. Questo viene fatto per evitare che il marciume attacchi nuovamente le radici.

Buon pomeriggio. Per favore, dimmi che lo spathiphyllum ha foglie e steli appiccicosi.I miei, dopo un po' riappaiono. E sugli steli, come se i prodotti di scarto di qualcuno.... Cosa può essere e come trattarlo?

Anna Irina 04.07.2021 21:36
0

Irina, foglie appiccicose nelle piante d'appartamento, macchie, gocce o uno strato di liquido denso su di esse sono un segnale della comparsa di insetti nocivi in ​​casa. Si nutrono di succhi vegetali e secernono sostanze (prodotti di scarto) che lasciano macchie appiccicose sulle foglie. Piccoli parassiti mordono le foglie, il succo viene rilasciato da questi fori. Preparare una soluzione saponosa, rimuovere insetti e depositi appiccicosi da foglie e steli con un panno morbido. Risciacquare il fogliame sotto la doccia, coprire il terreno nella pentola con un foglio in modo che i parassiti lavati non vi entrino. Puoi anche combattere gli insetti con l'aiuto di rimedi popolari destinati alla spruzzatura.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento