Fiore di corna di cervo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come piantare?
  4. Cura della casa
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Fiore all'interno

Il fiore "Cervo corna", o Platiterium, ha da tempo preso il posto che le spetta sui davanzali russi dei coltivatori di fiori. Questa pianta è piuttosto senza pretese, ma ci sono ancora alcune sottigliezze nella coltivazione. Considera le principali varietà, le caratteristiche della tecnologia agricola.

Descrizione

Il nome biologico della pianta è Platiterium, che in latino significa "corna piatte". Il fiore in questione cresce lentamente in condizioni naturali, durante l'intero periodo di attività raggiunge un'altezza di 1 metro. Nel suo ambiente naturale, la felce cresce nei paesi asiatici, in Australia, in Africa, cioè dove passa la zona climatica subtropicale.

"Ploskorog" ha caratteristiche distintive:

  • le foglie sono carnose e spesse, con tagli profondi, hanno un colore verde chiaro con un fiore che ricorda una lucentezza cerosa;
  • la rosetta di foglie è raccolta in un torsolo come una testa di cavolo.

Molte persone credono che la pianta fiorisca nel tempo, ma non è così: le felci non fioriscono. E la cultura, che è ricoperta di piccoli fiori gialli, è la Kalanchoe sezionata.

Visualizzazioni

Il bell'indoor ha le seguenti varietà: Bufurkatum, Grande, Losehorn, Ridley, Superboom, Braam, Angolan. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Hill è un fratello piuttosto piccolo. Ha una rete ramificata di foglie sottili, che a prima vista è simile alle corna di un animale.

corno di cervo

Il bifurkatum cornuto di cervo, o biforcuto, è una delle specie più comuni. È interessante notare che questo fiore non è solo senza pretese per le condizioni, ma anche molto tenace: resiste a cadute di temperatura da 0 a più 35 gradi. Le foglie sono grandi, larghe, lunghe fino a 150 centimetri. Ne esistono di due tipi: sterile e sporigeno. In quest'ultimo, piccole lanugine trattengono l'umidità, rispettivamente, la pianta è sempre umida.

Grande

Grande, o grande, è una felce alta che forma due chiazze di spore sulle foglie. La sua patria sono le Filippine. Ha due tipi di foglie: portante spore (da 150 a 200 centimetri, largo, cadente verso il basso), sterile (lunghezza - da 45 a 60 centimetri).

perdente

In condizioni artificiali, il platiterium è a due denti, raggiungendo una lunghezza e una larghezza fino a 0,75 metri. Lui, al contrario, ha foglie larghe, c'è poca ramificazione in esse: a causa di questa caratteristica, si chiama moosegim.

Ridley

Il luogo di nascita di Ridley è Singapore. Prende il nome dal fondatore del vivaio, Henry Nicholas Ridley. Le foglie sono arrotondate, fino a 60 centimetri di diametro, crescono rapidamente e muoiono rapidamente.

I bordi inferiori sono attaccati al tronco in modo da formare una sorta di ciotola, dove si accumulano i prodotti di decomposizione dei verdi.

Altro

Tra le altre varietà vegetali, si segnalano quelle di seguito elencate.

Braam: questa varietà è stata allevata dal fondatore del vivaio James Veitch. Differisce in foglie bianche erette e sottili larghe fino a 100 centimetri. Braam è capriccioso nei confronti delle condizioni di crescita, quindi viene coltivato solo su davanzali caldi o in serra.

Superboom può crescere in climi caldi o in serra. La larghezza delle sue foglie può raggiungere un metro, pendono fino a due metri. Patria - Isole Hawaii. Ci sono molte spore sul retro delle foglie, grazie alle quali la pianta si riproduce.

La patria della varietà angolana è il centro del continente africano. La massa fogliare è intera, sotto forma di spicchi larghi fino a 40 centimetri con venature luminose e peli rossi.

Come piantare?

La riproduzione di "corna di cervo" è consentita per seme o per via vegetativa. Nel secondo caso, è necessario separare e trapiantare i germogli superiori in primavera. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. Per fare questo, radichiamo i processi in una miscela di torba e sabbia, quindi li copriamo con un film, li inviamo in un luogo caldo.

Alcuni coltivatori condividono il rizoma di Platitzerium a casa. Il metodo di semina delle spore non è adatto a tutti. Per tali scopi, prendono piccoli contenitori - ciotole, si addormentano con drenaggio e terreno nutriente, costituito da sabbia, torba e foglie marce.

Le verdure esotiche vengono coltivate in casa dai semi da gennaio a marzo. Tutte le procedure agrotecniche sono eseguite rigorosamente secondo le istruzioni.

  • Su tutta l'area del terreno finito, disponi con cura i semi in modo caotico, schiacciandoli leggermente sul terreno, senza spolverare.
  • Successivamente, copriamo i semi e il terreno con pellicola o vetro, creando condizioni di serra. Non posizionare i contenitori alla luce diretta del sole. È bene creare ombra parziale ombreggiando le finestre o ombreggiate con giornali.
  • La manutenzione è semplice: arieggiamento e irrigazione del terreno.
  • Impostiamo il regime di temperatura ottimale - da 16 a 18 gradi. Quando appare la prima vegetazione, rimuoviamo il riparo.
  • Dopo cinque settimane, immergiamo le piantine, le rimuoviamo sotto un riparo cinematografico per due o tre giorni.

Non appena tre o più foglie sono legate allo stelo, trapiantiamo i cespugli in contenitori separati con un diametro fino a 8 centimetri.

È meglio eseguire un trapianto una volta ogni 36-48 mesi. A causa della sua mancanza di capricciosità, la cultura si sente bene in contenitori stretti. Ma durante il trapianto, è meglio scegliere un vaso con un diametro di tre centimetri più grande del precedente. Ai primi segni sospetti - avvizzimento, rallentamento della crescita - è necessario eseguire un trapianto non programmato.

Prima del trapianto, è necessario preparare una miscela di terreno, un vaso di diametro diverso. Versare sul fondo uno strato drenante di mattoni rotti o argilla espansa. Dopodiché, ci addormentiamo con la terra, che è simile nella composizione a quella adatta per orchidee e felci. A volte la miscela viene mischiata con carbone.

Quando si prepara il terreno da soli, si consiglia di mescolare sabbia, torba e zolle con fogliame. Le proporzioni sono 1: 1: 1. È meglio se la reazione è leggermente acida.

Eseguiamo tutto il lavoro sul trapianto con grande cura, perché "Deer Horns" sono sensibili a tutti i tipi di manipolazioni. Rimuoviamo con cura la pianta con un enorme pezzo di terra e la trasferiamo in un nuovo contenitore con terreno pronto usando il metodo di trasferimento. Copriamo tutti i vuoti con terra, acqua abbondantemente.

Cura della casa

Parliamo delle procedure standard per la cura del Platiterium. Le piante succulente si coltivano meglio sul lato ovest, sud-ovest o sud-est. Quello settentrionale non si adatta affatto. Ma se improvvisamente la cultura per tutto l'inverno "ha vissuto" su un davanzale o una mensola con scarsa illuminazione, allora deve essere adattata alla luce solare, altrimenti un brusco cambiamento porterà le foglie a bruciare dal sole.

Se la cura della succulenta era inappropriata, inizierà il processo di ristagno o avvizzimento della pianta. Questo processo può essere influenzato dai seguenti fattori:

  • la temperatura nella stanza è superiore a più 25 gradi e la copertura del suolo non è più o leggermente inumidita;
  • i raggi del sole bruciano semplicemente la pianta, è scomodo;
  • condizioni di bassa temperatura, presenza di correnti d'aria indeboliscono l'immunità della pianta;
  • l'alimentazione frequente non è adatta per le verdure esotiche;
  • non utilizzare acqua fredda, dura o clorata.

Le corna di cervo "non hanno pretese per i fertilizzanti e l'applicazione frequente di miscele di nutrienti danneggia solo, portando all'esaurimento e alla morte.

La dose standard di fertilizzazione non deve superare la norma una volta al mese. La medicazione minerale ottimale è "Absolute" (nell'ambito delle istruzioni esistenti).Non dimenticare che tali miscele sono rilevanti da aprile a settembre, il resto del tempo la pianta ha un periodo dormiente.

I giardinieri esperti producono mangimi biologici una volta alla settimana: tengono la buccia di banana in acqua bollente e poi la mettono sotto un film sul terreno dei fiori.

Tra le procedure di cura specifiche, notiamo che la succulenta ama l'umidità elevata. Pertanto, è spesso necessario accendere un umidificatore sopra il vaso di fiori e cospargerlo con acqua calda da un flacone spray.

Se non c'è un'illuminazione adeguata per una coltura floreale, è soggetta a ingiallimento, avvizzimento e crescita lenta. Se c'è una mancanza di luce solare, accendi il fitolamp.

Il platitzerium richiede annaffiature regolari; la mancanza di acqua porterà ad arricciarsi, avvizzire, avvizzire la massa verde. L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga.

Nel periodo caldo, il regime di temperatura del contenuto è di 20-23 gradi e in inverno, durante il resto, saranno sufficienti 15-19 gradi.

L'irrigazione è consigliata non più di due volte a settimana. Molti dilettanti praticano questo metodo: inumidiscono l'argilla espansa posizionandola in un pallet contenitore.

È meglio piantare in un contenitore largo ma basso in modo che il sistema radicale si sviluppi all'aperto. Può essere coltivato come un'ampia varietà di verdure - in vasi sospesi.

Da ottobre a fine inverno, la succulenta è inattiva. Praticano annaffiature rare, riducono il regime di temperatura a più 12 gradi e si rifiutano di nutrirsi.

Riproduzione

Le felci si propagano in tre modi:

  • controversie;
  • prole;
  • dividere i cespugli.

Mentre dividiamo il cespuglio, ispezioniamo prima l'intera pianta nel momento in cui dobbiamo delineare i tagli. Li formiamo in modo tale che su ciascuna delle parti tagliate ci siano sia rizomi che una massa fogliare a tutti gli effetti. Successivamente, eseguiamo tagli poco profondi con uno strumento affilato pulito e spolveriamo i punti dei tagli con cenere di legno. Separiamo i cespugli finiti per contenitori. Diciamo subito che questo metodo di divisione del cespuglio è considerato il più popolare ed efficace.

Durante la crescita attiva, la pianta forma germogli con il proprio apparato radicale. Questo momento è considerato il più favorevole per la divisione delle piante. Il vantaggio è che il cespuglio madre non ha bisogno di essere diviso, il che significa che la succulenta non è stressata.

Forse il processo che richiede più tempo è la riproduzione attraverso le spore. Per fare ciò, seleziona le spore secche dal retro del fogliame, rimuovile. Disponiamo su contenitori pre-preparati con terreno inumidito. Premili leggermente, irrigali leggermente e delicatamente con acqua, inviali sotto il film.

Dopo un mese e mezzo o due, apparirà la prima vegetazione, quindi rimuoviamo la cupola del film, la mettiamo in un luogo caldo, ci prendiamo cura della pianta.

Malattie e parassiti

La pianta di felce è resistente ai parassiti. Ma la sofferenza della cultura inizia quando la cura viene gravemente violata. Consideriamo le malattie più comuni ed elenchiamo i parassiti che danneggiano i "corni di cervo".

  1. Molto spesso, un acaro si deposita sul fogliame verde. Ama l'umidità ultra elevata. È facile individuarlo dalle più piccole ragnatele bianche che la zecca costruisce sulle foglie. In questo caso, è ottimale utilizzare "Aktara", "Inta-Vir".
  2. Se le foglie sono ricoperte da una fioritura appiccicosa, sai che la cocciniglia si è depositata. Gli insetti stessi sono travestiti da un soffice rivestimento di una tonalità grigio chiaro. Una doccia calda con una normale spugna aiuterà. Se non ci sono effetti, usa insetticidi.

Tra gli altri problemi, notiamo:

  • bordo essiccante del piatto fogliare - ristagno del terreno;
  • foglie appassite, il loro attivo muore - irrigazione frequente;
  • una tinta giallastra sulle foglie indica una scottatura solare: ombreggia la finestra o sposta il vaso su un davanzale meno illuminato;
  • le macchie marroni compaiono per lo stesso motivo: sposta il contenitore dalla luce solare diretta.

Un problema frequente che interferisce con la crescita attiva di una succulenta è la comparsa di oidio. Esternamente il contenitore con le erbe sembra cosparso di farina o altra polvere bianca. Quindi vale la pena annaffiare la pianta con una miscela allo 0,2% di "Fundazol" o altri fungicidi.

Fiore all'interno

La pianta "Deer Horns" è apprezzata dai coltivatori di fiori per il suo aspetto originale. Tutte le varietà di animali esotici possono essere tenute a casa e non richiedono un trattamento speciale. La cultura non ha bisogno di essere posizionata su un davanzale alla luce diretta del sole - si sentirà benissimo nelle profondità della stanza, in particolare nelle sue parti orientali e meridionali.

Ma i fan delle culture esotiche hanno una doppia opinione sulla succulenta:

  • a volte viene chiamato "muzhegon", adducendo il fatto che il verde provoca il proprietario della casa a frequenti infedeltà;
  • qualcuno afferma che la pianta assume tutta l'energia negativa, quindi i conflitti in casa raramente accadono;
  • è una calamita per buona fortuna, carriera, profitto monetario.

La cultura dei fiori decorerà qualsiasi interno, sarà rilevante per qualsiasi stile. L'unico avvertimento: non posizionare un contenitore con verdure in camera da letto: la pianta emette una piccola quantità di sostanze tossiche, il che significa che verranno forniti insonnia, incubi e mal di testa.

È solo necessario fornire cure adeguate, quindi Platiterium delizierà l'occhio con la sua vegetazione lussureggiante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento