Varietà di begonia Terry e consigli per coltivarla

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Ogni giardiniere si sforza di arricchire il suo giardino con varie varietà di fiori, la cui varietà e il cui bell'aspetto non solo decoreranno il sito, ma delizieranno anche il suo proprietario e i suoi cari. Le più popolari negli ultimi anni sono le varietà di begonia a spugna. Il suo bell'aspetto, il ricco colore dei petali e la facile manutenzione lo rendono uno dei principali preferiti sia dai giardinieri accaniti che dai principianti.

Peculiarità

La begonia di Terry è particolarmente comune nella zona subtropicale. La sua patria è considerata l'Africa e l'India, da dove nel XVII secolo fu importata attivamente in Europa per decorare con essa i giardini fioriti dei nobili. Da allora, sono state allevate varie varietà di questo fiore, che possono attecchire perfettamente nelle condizioni climatiche della zona temperata della Russia. La caratteristica principale di questa pianta è il suo aspetto. I boccioli di begonia ricordano molto i fiori di rosa: gli stessi multistrato e delicati.

Tuttavia, la terry begonia, a differenza della maggior parte delle varietà di rose, è meno esigente in termini di cura, quindi molti proprietari di giardini fioriti preferiscono questo particolare fiore per la coltivazione.

La pianta si distingue per un cespuglio compatto e ordinato, oltre a grandi gemme, i cui petali hanno un doppio bordo. I fiori stessi possono avere una tonalità diversa a seconda della varietà. Le varietà classiche tradizionali tendono ad avere gemme rosse, bianche o gialle, mentre quelle più recenti offrono ai giardinieri di decorare la loro trama con begonie rosa o arancioni. Allo stesso tempo, il colore dei petali può essere irregolare, il che, in combinazione con il bordo in spugna, rende l'aspetto del cespuglio ancora più interessante. Le foglie della pianta stessa sono di grandi dimensioni e bordi intagliati, che è un ulteriore punto culminante decorativo della pianta. Pertanto, i boccioli sullo sfondo sembrano più delicati e fragili. In alcune varietà di begonia le foglie sono rossastre o striate.

Spesso, questo fiore viene anche utilizzato attivamente dai designer per creare bellissime composizioni floreali e un'atmosfera festosa durante le principali celebrazioni.

Nelle begonie, man mano che crescono, si formano due fiori dello stesso sesso: maschio e femmina. Sono i boccioli maschili che hanno un doppio bordo e svolgono la principale funzione decorativa, mentre quelli femminili sono necessari per l'ulteriore riproduzione della pianta - hanno una capsula di semi su di essi. La maggior parte delle varietà viene piantata in piena terra nella tarda primavera, quando il terreno si è già sufficientemente riscaldato. La pianta fiorisce per tutta l'estate e alcune varietà di begonie, ad esempio sempre in fiore, possono deliziare il proprietario con la loro fioritura fino all'inizio dell'inverno e nelle regioni con un clima caldo - tutto l'inverno. La begonia può essere coltivata non solo all'aperto, ma anche a casa.

Visualizzazioni

A seconda della varietà, terry begonia può differire nella struttura del sistema di root nei seguenti tipi:

  • tuberosa - più adatto per piantare in casa;
  • cespuglio - più spesso usato per scopi decorativi in ​​grandi aree.

Ci sono varietà con un tipo di pianta ampeloso e uno ordinario. La varietà ampel è più adatta per piantare su siepi o in casa, poiché occuperà meno spazio. Se prendiamo come base la classificazione della terry begonia del famoso specialista nel campo del giardinaggio decorativo V.V.Vorontsov, si possono distinguere le seguenti principali varietà vegetali:

  • decorativo deciduo;
  • cespuglio;
  • tuberosa;
  • splendidamente fiorito.

Le begonie decidue sono varietà comuni e sono più spesso utilizzate per riempire aree vuote del giardino, e sono spesso piantate in vasi per decorare il davanzale e rinfrescare il verde di un appartamento privato in città. Le begonie Terry sono le più comuni tra le ultime tre varietà. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle varietà più popolari.

"Mondo dei sogni"

È una varietà molto comune preferita da molti giardinieri esperti. Si distingue per i bellissimi boccioli ordinati, che nella loro struttura ricordano i fiori di camelia. Grazie alla leggera spugna sui bordi, sembrano ariosi e molto femminili. I fiori di questa varietà sono un'opzione eccellente per decorare un sito, quindi sono spesso utilizzati dai paesaggisti nei loro progetti. Begonia sempre in fiore, la semina viene effettuata per talea. La manutenzione è abbastanza semplice e non richiede molto sforzo. Il colore del bocciolo può essere qualsiasi. Le piante più comuni di questa varietà con fiori bianchi o rosa.

"Fiona"

Questa varietà ha gemme traslucide molto delicate. Insieme alla spugna, creano un'impressione interessante. Questa varietà è perfetta per decorare un giardino e un cottage estivo e attirerà anche gli sguardi ammirati degli ospiti. Il colore del bocciolo è brillante, non sbiadisce. Di solito hanno una tonalità rosa intenso o arancione chiaro. Le foglie sono verde scuro, lisce, piuttosto grandi, in combinazione con i fiori sembrano molto impressionanti.

    A seconda della sottospecie di questa varietà, può essere una pianta annuale o sempre fiorita.

    "Regina"

    Questo è un arbusto perenne. È l'opzione più adatta per piantare in grandi vasi e aiuole. Il fiore è pulito e di medie dimensioni, adatto anche alla coltivazione indoor. I boccioli sono semiaperti, in apparenza assomigliano a fiori di rosa. Sembrano estremamente attraenti e vengono utilizzati attivamente per creare un'atmosfera romantica. Sono spesso utilizzati dai designer per creare l'atmosfera giusta per grandi celebrazioni. La "regina" è rappresentata da diverse sottospecie, che possono essere di tre colori: bianco, rosso o arancione.

      Giallo

      Questa varietà contribuirà a creare un accento luminoso sul sito grazie alle sue grandi e ricche gemme gialle. I bordi in spugna conferiscono loro un fascino speciale, grazie al quale la pianta è molto popolare tra molti residenti estivi. Le foglie gialle hanno un aspetto ordinato e si distinguono per un colore verde scuro, che è in perfetta armonia con il colore del bocciolo. Molto spesso, questa varietà viene coltivata in vasi spaziosi che decorano il sito.

        Corallo di fuoco F1

        Alla ricerca di un fiore insolito, i paesaggisti esperti raccomandano di prestare attenzione al Flame Coral F1 annuale densamente raddoppiato. Il suo bocciolo si distingue per un colore infuocato brillante che luccica dal chiaro all'arancio intenso. Grazie alla grande quantità di spugna, il fiore sembra più impressionante e dà davvero l'impressione di un fiore in fiamme.

        La maggior parte delle varietà di begonie di spugna sono ottime per la coltivazione non solo in campo aperto, ma anche a casa. La begonia indoor è senza pretese e abbastanza facile da curare: devi solo creare le condizioni necessarie per la sua crescita e sviluppo.

        Cura

        La maggior parte delle varietà di begonie di spugna non tollera temperature superiori a +25 gradi, quindi si consiglia di coltivarla a temperatura ambiente. L'opzione migliore per le piante con gemme delicate sono le aiuole con la possibilità di regolare la temperatura e l'umidità. Tuttavia, l'esperienza dei giardinieri russi mostra che le begonie annuali attecchiscono bene nel campo aperto di un clima temperato.

        Quando si sceglie un luogo per la coltivazione, vale la pena fare attenzione in anticipo che il fiore sia nascosto dalla luce solare diretta e anche non in una brutta copia. Terreno argilloso e alberi ravvicinati, arbusti alti sono le condizioni ottimali per il suo sviluppo di alta qualità.

        Se la begonia viene coltivata in casa, non è consigliabile tenerla sempre sul davanzale della finestra. Vasi profondi o vasi decorativi su un supporto, che saranno collocati in un luogo ben illuminato, sono i più adatti per coltivarlo a casa. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e moderata - 2-3 volte a settimana. Tuttavia, nelle giornate calde, il suo volume deve essere aumentato per prevenire la mancanza di umidità e l'ulteriore avvizzimento della pianta. E anche è necessario effettuare l'alimentazione tempestiva delle begonie. Per questo, sono adatti un complesso di negozi speciali o fertilizzanti minerali naturali.

        Trasferimento

        L'apparato radicale della terry begonia si sviluppa abbastanza rapidamente e richiede molto spazio libero per un ulteriore sviluppo. Ecco perché la pianta perenne deve essere trapiantata almeno una volta ogni 3 anni in vasi più grandi.

        Se la begonia viene coltivata in campo aperto - almeno 1 volta in 4-5 anni in un altro luogo del sito, al fine di prevenire l'intreccio del sistema di radici di begonia con arbusti da fiore vicini e la sua ulteriore nutrizione a loro spese.

        Riproduzione

        A seconda della varietà, la riproduzione della begonia di spugna può essere effettuato in diversi modi.

        • talee. Questo tipo è il più comune. All'inizio della primavera, vale la pena tagliare in anticipo diverse talee da una pianta sviluppata adulta e metterle in acqua. L'ulteriore semina nel terreno alimentato viene effettuata dal taglio che avvierà la maggior parte dei rami.
        • Semi. È necessario seminare nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno. Devono essere disposti sulla superficie a una distanza di 3-5 cm l'uno dall'altro, non cospargere e coprire con un foglio. L'illuminazione aggiuntiva aiuterà ad accelerare la crescita dei germogli futuri, che devono essere ventilati in modo tempestivo.
        • Tuberi. Le begonie di spugna tuberosa dovrebbero essere propagate all'inizio della primavera. Con un coltello affilato, il tubero viene accuratamente tagliato tra i segmenti e adagiato su una garza. Dopo alcune ore, quando il tubero si è un po' seccato, viene avvolto o immerso immediatamente nel terreno, portato in un luogo caldo per la comparsa dei primi germogli. Quando compaiono le radici, vengono piantate le begonie: i tuberi sono per metà ricoperti di terra e annaffiati abbondantemente. Quando germogliano, sono completamente ricoperti di terra. L'ulteriore semina in vaso o terreno aperto viene effettuata all'inizio dell'estate.

        Malattie e parassiti

        La begonia Terry è un fiore piuttosto delicato, quindi con cura impropria e mancanza di elaborazione tempestiva, può essere esposto a varie malattie e parassiti.

        • Marciume grigio. La fioritura grigia e le macchie luminose indicano l'aspetto di questa malattia.

        Si sviluppa, di regola, in condizioni di elevata umidità e temperatura. È necessario normalizzare le condizioni di crescita della begonia e trattarla con una soluzione speciale.

        • Muffa polverosa. È caratterizzato da una fioritura bianca sulle foglie e dal loro graduale appassimento. Le foglie danneggiate vengono rimosse e il resto viene trattato con uno strumento speciale.
        • Acaro del ragno. Ciò è indicato dalla presenza di sottili fili di ragnatela che circondano le foglie e gli steli della pianta. In questo caso, è necessario aumentare l'umidità dell'aria, nonché eseguire la pulizia a umido della pianta.
        • Afide. Le foglie e gli steli della pianta diventano troppo morbidi e scivolosi. Contro gli afidi, puoi acquistare un rimedio speciale o curare la begonia con l'infuso di cipolla.

        La condizione più importante per il sano sviluppo di una pianta è il rispetto delle condizioni corrette per il suo mantenimento. Una pulizia regolare ti aiuterà a evitare questi problemi.

        Guarda il video qui sotto per suggerimenti sulla coltivazione delle begonie.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento