Errore lavatrice Samsung bE (6E): cosa significa e come risolverlo?

Contenuto
  1. Come sta per?
  2. Perché sorge?
  3. Come sistemarlo?

Sfortunatamente, i nostri elettrodomestici non funzionano sempre correttamente. E può verificarsi una situazione in cui, durante il processo di lavaggio, la lavatrice smette improvvisamente di funzionare e una combinazione di lettere si illumina sullo schermo. La cosa principale qui è non farsi prendere dal panico! L'elettronica moderna esegue l'autodiagnosi e informa il proprietario del malfunzionamento utilizzando un codice speciale. In questo articolo, daremo un'occhiata all'errore bE (6E) su una lavatrice Samsung: cosa significa, cosa lo causa e come è possibile risolvere il problema.

Come sta per?

Potresti imbatterti in diverse opzioni per codificare l'errore in questione: i dispositivi Samsung con display a due caratteri danno un codice di errore come 6E (bE, Eb, E6), dotato di un tre caratteri - bE1, b2 (bE2, bC2), bE3, su unità prive di display, con questo errore si accendono gli indicatori di temperatura (superiore ed entrambi inferiore) e tutte le modalità di lavaggio. Inoltre, a volte si trovano ancora vecchie designazioni: 12E, 14E e 18E.

In generale, la comparsa di questo errore indica che c'è un problema con il funzionamento del modulo di controllo. Più specificamente, potrebbe essere un guasto di un pulsante del pannello di controllo e un malfunzionamento di un modulo di controllo, un errore del programma.

Inoltre, ciò potrebbe includere l'impossibilità di avviare correttamente il motore a causa di un malfunzionamento del triac per l'attivazione della rotazione del motore. Queste informazioni sono valide sia per l'intero gruppo che specificamente per i codici 6E, bE, Eb, E6.

I codici a tre cifre sono più informativi e consentono di interpretare in modo univoco l'errore:

  • be1, 12E - un problema con il pulsante di accensione;
  • bE2, bC2, b2, 14E - un problema con il pulsante di controllo (tranne quello che è responsabile dell'accensione);
  • bE3, 18E - problema con il modulo di controllo.

Immediatamente, notiamo che un errore con il codice 6E indica spesso un problema leggermente diverso, ovvero un guasto dello scaldabagno. La designazione Eb si trova su dispositivi prodotti prima del 2007, nel qual caso indica un malfunzionamento del motore.

Perché sorge?

Quindi, dopo aver capito le possibili opzioni per decodificare il codice di errore del tipo bE, consideriamo cosa causa la comparsa di questo errore.

Problema con i pulsanti di accensione e controllo

In questo caso, i pulsanti non funzionano quando vengono premuti o potrebbero rimanere non compressi ("appiccicosi"). Succede che la plastica si deformi nel tempo. Inoltre, uno dei possibili motivi sono le viti eccessivamente serrate che premono il pannello frontale sul case.

Errori del modulo di controllo, errore del programma

Il processore, la traccia, l'elemento sulla scheda di controllo sono bruciati o hanno un contatto scadente. In questo caso la lavatrice potrebbe non rispondere alla pressione del pulsante di accensione, attivare le modalità arbitrariamente e anche far girare il motore, quindi arrestarsi e mostrare un errore.

Se l'unità non si accende e dopo un paio di minuti viene visualizzato un errore, ciò potrebbe essere dovuto a problemi nel relè del motore. Può bruciarsi, rompersi la gamba o ossidare il contatto.

Un altro motivo di questa rottura può essere l'ossidazione o la rottura dei fili tra il motore, il modulo di controllo e i pulsanti. La macchina può arrestarsi e mostrare un errore sia immediatamente dopo l'accensione che in qualsiasi momento successivo.

Impossibilità di avviare correttamente il motore

Molto spesso causato da un cortocircuito nel triac del motore. La ragione di questo, a sua volta, potrebbe anche essere malfunzionamento della presa elettrica. Un segno di guasto è l'avvio del tamburo durante la centrifuga immediatamente dopo l'accensione o il riempimento con acqua, seguito da un arresto o la macchina si blocca durante la centrifuga.

Inoltre, il triac potrebbe non funzionare correttamente a causa di un guasto al sensore della dinamo tachimetrica.... La macchina interromperà il programma dopo aver fatto girare il cestello senza intoppi.

Errore di riscaldamento dell'acqua

Il problema è causato da rottura o bruciatura di un riscaldatore elettrico tubolare (elemento riscaldante), il suo sensore di temperatura, contatto e cablaggiofornendo potere e controllo.

Si può riconoscere un errore riscaldando l'acqua troppo velocemente (di 40 gradi in un paio di minuti) o, al contrario, troppo lento (di un paio di gradi in 10 minuti).

Come sistemarlo?

La prima cosa da fare in caso di malfunzionamento in cui compare l'errore bE è provare a riavviare la lavatrice. Spegnetelo e aspettate almeno un minuto, o meglio, quindici minuti.

Controlla se qualcuno dei pulsanti è bloccato o bloccato. Premilo un paio di volte per tornare alla sua posizione normale. Scollegare il dispositivo dalla rete e pulire i pulsanti con un panno leggermente umido. In caso di pulsante danneggiato o rotto, potrebbe essere necessario sostituirlo ed eventualmente regolare il pannello frontale.

Controllare le prese e il cablaggio nell'appartamento.

Se l'errore non può essere corretto in questo modo, dovrai controllare il cablaggio della macchina per una pausa con un multimetro. Tracce e contatti danneggiati possono essere accuratamente puliti, stagnati e saldati. Fusibili, diodi, relè bruciati vengono sostituiti con nuovi, ma se il problema è nel processore, è necessario un nuovo modulo di controllo.

Se il triac di controllo è in corto circuito, sarà necessario sostituirlo, possibilmente insieme all'intero circuito di collegamento. In caso di problemi alla dinamo tachimetrica è necessario sostituire il sensore di Hall.

È possibile controllare la resistenza elettrica dell'elemento riscaldante. Per fare ciò, dovrai scollegarlo dopo aver smontato la macchina. Il valore di resistenza ai terminali del riscaldatore è indicato nelle istruzioni, di solito è compreso tra 20 e 60 ohm. Se i valori sono molto inferiori, l'elemento riscaldante dovrà essere sostituito. Non dimenticare di suonare anche per un corto circuito tra il riscaldatore e il corpo macchina.

Se il problema persiste, contatta il servizio clienti.

Ora sai cosa fare in caso di malfunzionamento di una lavatrice Samsung, noto come errore bE. La cosa principale - non disperare e cercare di risolvere il problema da soli, e se non funziona, sarai in grado di controllare il lavoro del mago!

Vedi sotto per l'errore bE (6E) sulla lavatrice Samsung.

1 Commento

L'errore è stato eliminato sostituendo le spazzole del motore.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento