Malfunzionamenti delle lavatrici Indesit

Contenuto
  1. Tipi di guasti nell'elettronica
  2. Difetti meccanici
  3. Come viene diagnosticato?
  4. Profilassi

I malfunzionamenti delle lavatrici Indesit, la loro causa e la loro diagnosi è un argomento di interesse per molte persone che utilizzano questa tecnica a casa propria. L'affidabilità dei prodotti di un marchio popolare non solleva dubbi, ma con un funzionamento improprio o l'usura delle parti, i guasti nel lavoro sono ancora inevitabili. Cosa fare se c'è un drenaggio costante dell'acqua, la macchina raccoglie l'acqua, ma non si lava, è possibile eliminare questi e altri guasti da soli - tutti questi problemi dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

Tipi di guasti nell'elettronica

I modelli moderni di lavatrici a marchio Indesit differiscono la presenza di un "riempimento" elettronico piuttosto complesso... Una pluralità di sensori inviano segnali ad un'unità di controllo centrale situata nella scheda. Effetti delle vibrazioni, cadute di tensione, cortocircuiti nel cablaggio sono solo una piccola parte dei motivi per cui le apparecchiature iniziano a funzionare in modo intermittente. I problemi più comuni meritano un'attenzione speciale.

Motore difettoso

Tra i guasti che si verificano abbastanza spesso, si possono distinguere le lavatrici Indesit rottura dell'avvolgimento del motore... Questo vale principalmente per le serie di tecnologie precedenti, che utilizzano una trasmissione a cinghia. Quando i fili nell'avvolgimento si bruciano o la loro integrità viene violata per altri motivi, il tamburo smette di ruotare. Allo stesso tempo, tutte le altre funzioni della macchina funzioneranno in modalità normale: l'indicazione, lo scarico e l'assunzione di acqua avvengono senza alcun problema. Assicurarsi che l'avvolgimento bruciato sia la fonte del problema è abbastanza semplice. È necessario smontare l'auto e controllare l'area sospetta con un tester.

Se l'avvolgimento è danneggiato, non scorrerà corrente.

La macchina si è congelata durante il risciacquo o la centrifuga

Quando la lavatrice Indesit si congela durante il risciacquo, devi prima prestare attenzione al fatto che in quale fase si verifica il guasto. Anche la frequenza degli errori è importante. Possono apparire regolarmente o periodicamente, interrompere completamente il funzionamento dell'apparecchiatura o sospenderlo solo per un breve periodo.

All'inizio del ciclo, i blocchi dell'attrezzatura sono solitamente associati a con problemi nel funzionamento del sensore del livello dell'acqua o della valvola di riempimento... In questo caso, il lavoro sarà completamente interrotto. Appendere prima di girare indica uno squilibrio o un carico eccessivo di biancheria nel cestello... Con protezione contro gli squilibri la tecnica smetterà di funzionare.

Inoltre, sorgerà un problema simile in caso di rottura degli ammortizzatori - ammortizzatori per attutire le vibrazioni. Quando la lavatrice Indesit si blocca, è necessario prestare attenzione se il tecnico risponde ai comandi impartiti dall'utente tramite i pulsanti. In assenza di reazione, è necessario diagnosticare l'unità elettronica.

L'indicazione sul pulsante è scomparsa

Le spie luminose delle lavatrici Indesit a controllo analogico sono piuttosto importanti. Con il loro aiuto, la tecnica segnala guasti, informa sul passaggio a una fase specifica del suo lavoro... Quando l'apparecchiatura è soggetta a vibrazioni durante il funzionamento o si forma della condensa all'interno della custodia, i terminali preposti al collegamento dei pulsanti alla centrale si ossidano o possono staccarsi. Il contatto andrà perso, la pressione del tasto non funzionerà. Il modo per risolvere il problema sarà abbastanza standard: trovando un posto dove non c'è connessione, viene ripristinato mediante saldatura.

Guasto del pressostato

Quando non scorre acqua nella vasca anche dopo aver impostato il programma di lavaggio desiderato, attivato l'arresto del risciacquo e della centrifuga, il sensore del livello dell'acqua è una probabile fonte del problema. Questa parte del prodotto è chiamata pressostato e situato nella parte inferiore del serbatoio. Quando il sensore del livello dell'acqua è difettoso, il display elettronico potrebbe mostrare codice di errore F04 o F10. Allo stesso tempo, la lavatrice Indesit non sarà in grado di determinare sia il corretto livello che la presenza di liquido nel serbatoio.

Solo una sostituzione completa aiuterà ad eliminare il problema di un pressostato non funzionante.

L'elemento riscaldante non si riscalda

L'acqua nella lavatrice viene riscaldata con un elemento riscaldante, una parte che ricorda una grande caldaia. Nonostante il suo status impressionante, Indesit a volte utilizza componenti non della migliore qualità nelle sue apparecchiature. Un elemento riscaldante in acciaio senza rivestimento anticorrosivo aggiuntivo si guasta rapidamente a contatto con l'acqua dura. La formazione di depositi calcificati sulla superficie del riscaldatore ne compromette la conduttività termica, portando al fatto che la parte si brucia.

I segni che l'elemento riscaldante non adempie ai suoi compiti includono mantenere freddo il vetro della porta durante il lavaggio, scarso lavaggio della polvere dal contenitore dell'erogatore. Smontare una parte della custodia e suonare la parte con un tester aiuterà a stabilire con precisione la causa del malfunzionamento. È necessario controllare i terminali destro e sinistro, quello centrale è necessario per la messa a terra. Se il riscaldatore è fuori servizio, può essere sostituito solo con un pezzo nuovo e simile.

Centralina rotta

Le lavatrici Indesit dotate di programmatore meccanico erano praticamente invulnerabili a ogni tipo di guasto. La durata standard del modulo di controllo in essi ha raggiunto i 10 anni. Nei modelli con display elettronico e pulsanti per cambiare modalità, questa parte è molto più vulnerabile. Il fallimento del programma è un guasto abbastanza comune, inoltre, quando l'unità di controllo si guasta, si possono osservare i seguenti sintomi:

  • la modalità centrifuga non si accende;
  • gli indicatori luminosi sulla custodia lampeggiano caoticamente;
  • il display accende i codici F18, F09;
  • la macchina non si spegne in tempo, il lavaggio richiede più tempo del solito;
  • drenaggio costante dell'acqua.

Di norma, non è necessaria la sostituzione di una parte. Quando l'unità scarica immediatamente e raccoglie di nuovo l'acqua, mostra altri segni di guasto, è necessario chiamare un tecnico dell'assistenza. Effettuerà un lampeggio e ripristinerà il funzionamento dell'unità elettronica. Dopo aver installato il software corretto, il tecnico ripristinerà completamente le sue prestazioni.

Filtro di rete difettoso

Se la macchina automatica si rifiuta di funzionare, il programma di lavaggio non si avvia, non c'è acqua nel serbatoio, vale la pena controllare solo un dettaglio, ma molto importante fin dall'inizio. Il limitatore di sovratensione si presenta come un'unità compatta dotata di una bobina di filo. È abbastanza facile trovarlo all'interno della custodia: la parte si trova immediatamente dietro il muro della custodia, dopo che i fili sono entrati. Lo scopo del filtro di rete è proteggere le apparecchiature da picchi di tensione, cortocircuiti.

Nella lavatrice Indesit, il limitatore di sovratensione è una delle parti che spesso si guastano. La causa dei problemi è nella condensa che si deposita sulla sua superficie. L'unico modo per eliminare la rottura è sostituzione completa del pezzo.

Dovrai rimuovere il coperchio dell'alloggiamento, dissaldarlo e fissare il nuovo limitatore di sovratensione nel luogo designato per esso.

Difetti meccanici

A volte i problemi nel funzionamento delle lavatrici Indesit non sono affatto legati ai componenti elettrici ed elettronici. Gli elementi strutturali meccanici disponibili in tale tecnica, non meno spesso creano difficoltà nel suo funzionamento. L'eliminazione del guasto in questo caso può richiedere molto meno tempo, perché nella maggior parte dei casi sarà sufficiente rimuovere semplicemente il blocco che si è verificato.Quando il tamburo non ruota, la macchina non lava e l'elettronica è in buone condizioni, prestare attenzione per possibile intasamento dell'interno della cassa. I detriti intrappolati all'interno possono bloccare le parti rotanti.

Filtro di scarico intasato

Questo malfunzionamento si verifica più spesso ed è comune non solo tra le lavatrici Indesit. Il filtro, installato davanti al foro di scarico della lavatrice, serve a trattenere lo sporco dal cestello. Alla sua pulizia spesso non viene data la dovuta attenzione, mentre la parte è intasata da capelli, fili, peli di animali e altre piccole particelle di sporco lavato via. Se ci sono troppe particelle accumulate, l'attrezzatura non sarà in grado di drenare l'acqua, si formerà un blocco nel percorso dell'acqua. La risoluzione dei problemi in caso di filtro di scarico intasato richiede un minimo di tempo ed è la seguente.

  1. Arresto di un programma di lavaggio... Non è possibile continuare il processo finché il blocco non viene rimosso.
  2. Scollegamento dell'alimentazione di rete dell'apparecchiatura... Una lavatrice senza alimentazione è una fonte di maggiore rischio elettrico. Non eseguire lavori di riparazione e manutenzione mentre il dispositivo è collegato.
  3. Svitando il tappo di scarico dal foro. Si smonta sostituendo una cuvetta o altro contenitore per lo scarico dell'acqua sotto il foro.
  4. Rimozione dell'immondizia... La pulizia viene eseguita prima a mano, quindi la parte dovrà essere risciacquata per rimuovere altri contaminanti.
  5. Controllo del vano filtro... È probabile che ci sia anche parte della contaminazione.
  6. Sostituzione del filtro... Quindi è possibile collegare l'apparecchiatura alla rete, avviare il programma di risciacquo.

Nonostante l'esecuzione passo passo della procedura, la pulizia richiede pochissimo tempo. Non è necessario interrompere il lavaggio per lungo tempo.

L'auto fa rumore e vibra

Una situazione in cui la lavatrice Indesit fa molto rumore durante la centrifuga, si verifica quando:

  • la biancheria è mal distribuita nel cestello;
  • all'interno è penetrato un corpo estraneo solido;
  • la pompa è intasata, l'acqua non può essere scaricata.

Di norma, per eliminare un tale problema, ndevi fermare la macchina, ridistribuire il bucato accartocciato o rimuovere la fonte di rumore... Tutto accade dopo che l'acqua è stata scaricata attraverso il filtro, se l'apparecchiatura stessa non può ripristinarla.

Perdita sotto la porta

Quando l'acqua fuoriesce con forza da sotto lo sportello mentre la lavatrice è in funzione, è necessario prestare attenzione alle condizioni del bracciale che incornicia il foro. È responsabile della sigillatura del portello, è realizzato in gomma elastica e può essere facilmente danneggiato dal contatto con oggetti duri e appuntiti. Inoltre, nel tempo, il polsino si restringe, si asciuga e non aderisce più abbastanza al tessuto. Aiuta a risolvere il problema sostituendo questo elemento o incollando un piccolo danno con un composto speciale e una toppa di gomma.

Il portello non è bloccato

Le lavatrici con display elettronico Indesit segnalano che la porta ha cessato di essere riparata. A fuoco Segnale porta ti dirà che c'è stato un guasto. Quando la porta dell'unità non si chiude, ciò può essere dovuto al guasto della serratura, polsino o biancheria che colpiscono il bersaglio. In questo caso, l'ostruzione meccanica può essere facilmente rimossa. Se guarnizione in gomma danneggiata, è meglio sostituirlo. Rottura del castello il bloccante o il sensore responsabile richiede di contattare il centro di assistenza.

La macchina non aspira acqua

Le apparecchiature Indesit sono dotate di un sistema di filtrazione piuttosto sofisticato. Quando l'apparecchiatura non raccoglie l'acqua, il motivo più spesso diventa un blocco nel filtro di alimentazione. È montato all'ingresso dell'acqua nel corpo, si trova nella linea di scarico davanti al rubinetto e serve a trattenere piccoli detriti, ruggine e altri contaminanti. Se l'impianto idraulico non è troppo nuovo, il filtro si intasa più velocemente e la portata diminuisce. Praticamente nessun liquido filtra attraverso il filtro e nel tamburo.

È possibile diagnosticare un guasto non solo per problemi con l'approvvigionamento idrico. Un ritardo all'avvio, non accompagnato da interruzioni nei segnali degli indicatori, indica che la pressione è chiaramente insufficiente. Per risolvere il problema, basterà semplicemente svitare tutti i punti in cui sono installati i filtri e pulirli dai detriti.

Puoi farlo da solo.

Cuscinetto rotto o boccola dell'asse

Una crepa o uno scricchiolio, un crepitio sentito quando il tamburo ruota, segnalerà un guasto. Generalmente, il problema sorge dopo 6-8 anni di utilizzo della tecnologia... A causa dell'essiccazione del lubrificante, l'attrito tra le parti aumenta. Il cuscinetto si sgretola e richiede la sostituzione. Se la boccola si rompe, la sua sostituzione richiederà lo smontaggio dell'intero tamburo. L'eliminazione di questo problema richiede sufficiente esperienza. È meglio affidare la sostituzione delle parti a uno specialista. A volte è necessario segare la parete del tamburo per rimuovere il cuscinetto. Questo viene fatto alla cucitura, dall'esterno.

Come viene diagnosticato?

La diagnosi dei guasti in una lavatrice inizia sempre con lo studio delle istruzioni. Ci sono una serie di guasti che puoi identificare e correggere da solo. Quasi tutte le moderne lavatrici Indesit hanno un tabellone elettronico o un display su cui compaiono codici di errore che determinano il tipo di guasto che si è verificato nel sistema. I modelli più vecchi utilizzano un approccio diverso: i segnali vengono generati utilizzando indicatori luminosi situati sul pannello frontale e che in tempi normali servono per indicare varie modalità e funzioni. Non tutti gli utenti sono pronti a riconoscere da soli tali segnali. Qui puoi concentrarti su semplici osservazioni visive:

  • disponibilità di alimentazione dalla rete;
  • l'aspetto della reazione degli indicatori all'accensione, cercando di iniziare;
  • il suono del motore;
  • rotazione del tamburo;
  • suoni estranei durante il lavoro (squittio, scricchiolio, crepitio);
  • la presenza di perdite;
  • fornitura di acqua al serbatoio;
  • scarico di liquidi in fognatura.

Se la lavatrice Indesit è chiaramente anormale, è necessario provare a determinare la loro localizzazione e condurre una diagnosi più accurata mediante ispezione visiva o manualmente. I modelli con display elettronico visualizzeranno i codici di errore. Alcuni di questi sono caratteristici solo per determinati tipi di apparecchiature. Ad esempio, le lavatrici a carica dall'alto potrebbero avere codice F16, che indica problemi con lo sblocco del tamburo. I veicoli a caricamento frontale non ce l'hanno.

F14 è un codice che è rilevante solo per le lavasciuga, consente di diagnosticare il guasto della funzione di asciugatura.

Ci sono guasti che non possono essere eliminati senza contattare un centro di assistenza. È obbligatorio chiamare la procedura guidata per un errore con codice F18 - significa che l'unità elettronica è guasta. Una rottura del filo o un cortocircuito nel motore verrà segnalato da un segnale F1, F06 indica l'assenza di contatti nei loop, F09 - un segno di un errore del software, a volte è sufficiente riavviare l'unità per risolvere il problema.

Quando il display mostra PORTA o F17, è necessario verificare la corretta chiusura del portello. Potrebbe non bloccarsi a causa di un ostacolo catturato nel bersaglio: un polsino di tenuta in gomma, biancheria posizionata in modo errato. Tutti i possibili errori con i codici sono indicati nelle istruzioni operative dell'apparecchiatura, in molti casi è possibile far fronte al problema senza contattare il centro di assistenza.

Profilassi

Esistono alcune misure preventive per prevenire possibili guasti della lavatrice Indesit. Osservando semplici misure di sicurezza, è possibile prolungare in modo significativo la durata dell'apparecchiatura, assicurandone il funzionamento ininterrotto a lungo termine. Tra i consigli utili per i proprietari di apparecchiature di questo marchio, si può individuare quanto segue.

  1. Profilassi di routine dopo ogni lavaggio. Consiste nel pulire il manicotto della porta, pulire il filtro, pulire il vassoio della polvere.Si consiglia inoltre di pulire regolarmente il corpo della lavatrice da polvere, impronte digitali, grasso e altri contaminanti.
  2. Ventilazione attraverso il portello... Una regola semplice ma efficace è che al termine del ciclo di lavaggio l'oblò della lavatrice sia sempre lasciato aperto. Ciò consentirà all'umidità rimasta all'interno di evaporare, prevenendo la comparsa di funghi e muffe, placca batterica all'interno della custodia dell'attrezzatura.
  3. Pulizia del filtro di scarico... Si trova sulla parte anteriore o posteriore della lavatrice, chiusa con un apposito scudo o sportello, a seconda del modello. È la pulizia regolare del filtro di scarico che garantisce che uno specifico odore sgradevole non appaia all'interno dell'apparecchiatura. Per eseguire il lavoro, questa parte viene svitata, i detriti accumulati vengono rimossi manualmente, la base in plastica viene lavata sotto l'acqua corrente. Dopo la pulizia completa, la parte può essere reinstallata.
  4. Pulizia regolare del sistema. Nei moderni modelli di lavatrici per questo esiste una modalità "Autopulizia", ​​simile a quella utilizzata all'avvio dell'apparecchiatura. La macchina si avvia senza biancheria, il detersivo viene inserito nel vano polvere. La durata di questo lavaggio è di 45-70 minuti. Si consiglia di eseguire un lancio preventivo ad intervalli di 1 volta in 6 mesi o dopo 40-50 volte di utilizzo dell'apparecchiatura in modalità normale.
  5. Addolcimento dell'acqua. Per questo viene utilizzato un filtro speciale, installato nella tubazione tra il tubo di ingresso della macchina e il sistema di alimentazione dell'acqua. Passando attraverso i componenti posti nel pallone, l'acqua diventa meno dura, con un uso sistematico, questo permette di evitare danni alle parti interne dell'attrezzatura dovuti a depositi calcificati.
  6. Una volta ogni 3 anni si consiglia di effettuare una manutenzione preventiva completa della lavatrice con smontaggio completo e verifica del grado di usura delle parti. Nell'ambito del servizio, in questo caso, viene eseguita un'ispezione delle tubazioni, del motore, della pompa e di altre parti meccaniche. Questo approccio consente di identificare tempestivamente l'usura delle parti, sostituirle senza attendere le emergenze.

Osservando queste raccomandazioni, ogni proprietario della lavatrice Indesit può fornirle un funzionamento lungo e confortevole senza guasti, errori e guasti.

Per informazioni su come determinare il codice di errore nelle lavatrici Indesit, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento