Perché la lavatrice salta e vibra violentemente durante il lavaggio?

Contenuto
  1. Definire il problema
  2. Cause di vibrazione
  3. Posizione di installazione errata
  4. Bulloni di spedizione non rimossi
  5. rottura
  6. Caricamento errato della biancheria
  7. Come sistemarlo?
  8. Suggerimenti utili

I proprietari di lavatrici anche costose e affidabili devono periodicamente affrontare vari problemi. Spesso parliamo del fatto che il dispositivo durante il lavaggio, specialmente durante il processo di centrifuga, vibra fortemente, si scuote e salta letteralmente sul pavimento. Per correggere rapidamente ed efficacemente la situazione, è necessario sapere perché sorgono tali problemi.

Definire il problema

La lavatrice salta e si muove sul pavimento a causa delle forti vibrazioni. È lei che fa eseguire al dispositivo movimenti caratteristici durante i vari cicli di lavaggio. Va notato che questo comportamento della tecnica è accompagnato da un rumore abbastanza forte. Di conseguenza, si creano disagi non solo per i proprietari della lavatrice, ma anche per i loro vicini.

Per determinare il più accuratamente possibile i motivi per cui l'apparecchiatura sferraglia e scivola violentemente durante il funzionamento, è necessario valutare i suoni emessi. In tali casi, sono possibili le seguenti opzioni.

  • Se durante il processo di filatura viene emesso un suono metallico di macinatura, molto probabilmente il problema si riduce alla rottura (usura) dei cuscinetti.
  • In situazioni in cui la macchina bussa durante il lavaggio, possiamo parlare rottura di contrappesi, ammortizzatori o molle... Il suono proviene dal tamburo che colpisce il corpo.
  • Con installazione impropria, squilibrio e preparazione impropria dell'attrezzatura per il funzionamento, emette un vero ruggito. È interessante notare che in tali situazioni, di solito sono assenti la molatura e i colpi.

Per identificare le ragioni per cui la SMA "cammina" durante il lavoro, puoi provare a scuoterlo. Se l'apparecchiatura è installata secondo le regole, non dovrebbe muoversi, dimostrando la massima stabilità. Sarà anche utile ispezione del pannello posteriore per danni meccanici.

Per identificare i problemi con gli ammortizzatori, l'auto avrà bisogno metterlo su un lato e ispezionarlo. Per valutare lo stato dei contrappesi e delle molle, rimuovere i pannelli superiore e frontale.

È importante ricordare che se hai il minimo dubbio sulle tue capacità, sarebbe più razionale contattare il centro servizi e chiamare il master.

Cause di vibrazione

In conformità con le recensioni, molto spesso i proprietari di macchine devono fare i conti con il fatto che l'attrezzatura vibra fortemente durante la rotazione. Questo problema è diffuso oggi. Inoltre, in tali situazioni, possiamo parlare di un intero elenco di ragioni. Questi includono sia problemi minori, come un caricamento errato, sia gravi malfunzionamenti.

Spesso il motivo per cui la lavatrice "salta" sul pavimento è oggetti estranei... Durante il processo di lavaggio, i piccoli elementi vengono separati da alcune cose (bottoni, dettagli decorativi, gomitoli di lana, ossa del reggiseno, toppe, ecc.). Tutto questo può impigliarsi tra il tamburo e la vasca, causando vibrazioni.

Un'altra causa comune di nervosismo e salti è allentamento della cinghia di trasmissione. Naturalmente, stiamo parlando di modelli dotati di questo elemento. Nel processo di uso intensivo dell'attrezzatura, può essere danneggiato, volare via dai sedili e allungarsi. Di conseguenza, il movimento diventa irregolare e l'intera struttura inizia a oscillare.

Posizione di installazione errata

Nelle istruzioni per ogni SMA moderna, l'attenzione è focalizzata sulla preparazione del dispositivo per il funzionamento. Allo stesso tempo, uno dei punti chiave è la scelta competente di un luogo dove installare la macchina. Gli errori in tali situazioni portano molto spesso al fatto che la tecnica inizia a "danzare" nel processo di lavaggio e soprattutto di filatura. In questo caso, stiamo parlando di due punti principali.

  • Rivestimento del pavimento della stanza insufficientemente duro e stabile. Questo può essere, in particolare, un pavimento in legno tenero. In una tale situazione, la vibrazione della macchina porterà inevitabilmente al fatto che inizierà a muoversi durante il funzionamento.
  • Copertura irregolare. Va tenuto presente che anche la presenza di piastrelle di rivestimento nel luogo di installazione dell'apparecchiatura non è una garanzia della sua stabilità. Non è un segreto che, ad esempio, le piastrelle economiche spesso non siano molto uniformi. Di conseguenza, le differenze di livello del rivestimento del pavimento sotto le gambe e le ruote dell'attrezzatura non faranno altro che aumentare le vibrazioni del corpo causate dalle vibrazioni.

    In tali situazioni, la soluzione al problema sarà la più semplice possibile. Sarà sufficiente eliminare i difetti e le irregolarità del rivestimento del pavimento in un modo o nell'altro.

    I materiali moderni, così come la possibilità di regolare la posizione dell'attrezzatura, ti permetteranno di farlo con costi di tempo minimi.

    Bulloni di spedizione non rimossi

    Le difficoltà descritte devono essere affrontate, compresi i nuovi proprietari di macchine automatiche. A volte anche una nuova SMA "scuote" letteralmente durante il processo di lavaggio. Se un problema simile si è verificato al primo avvio dell'apparecchiatura, molto probabilmente, durante l'installazione, si sono dimenticati di rimuovere i bulloni di spedizione. Questi elementi di fissaggio, situati sul pannello posteriore, fissano rigidamente il tamburo, prevenendo danni meccanici durante il trasporto.

    Dopo aver svitato questi elementi, il tamburo della macchina si blocca sulle molle. A proposito, sono loro che sono responsabili della compensazione delle vibrazioni durante il lavaggio e la centrifuga. Se i bulloni vengono lasciati in posizione, il tamburo rigido vibrerà inevitabilmente. Di conseguenza, l'intera SMA inizierà a tremare e rimbalzare. Parallelamente, possiamo parlare della rapida usura di molti componenti e assiemi..

    È importante ricordare che il numero di bulloni di transito può variare da modello a modello. Sulla base di ciò, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni nella fase di disimballaggio e installazione dell'apparecchiatura. Avrai bisogno di una chiave di dimensioni adeguate per rimuovere gli elementi di fissaggio. Ad esempio, in situazioni con i modelli Zanussi e Indesit, questo parametro sarà di 10 mm e per le macchine Bosh, LG e Samsung sarà necessaria una chiave da 12 mm.

    rottura

    In modo che l'apparecchiatura non "giri" su piastrelle e altri pavimenti, è necessario monitorare la funzionalità degli elementi del sistema di smorzamento delle vibrazioni. Se l'apparecchiatura è installata correttamente, il motivo della sua "danza" sarà molto spesso il guasto di una o più parti.

    Prima di tutto, occorre prestare attenzione alla valutazione delle condizioni degli ammortizzatori e delle molle. Il compito principale di questi elementi è quello di smorzare efficacemente le vibrazioni durante lo svolgimento del tamburo. Nel tempo, e soprattutto quando la macchina viene periodicamente sovraccaricata, si usurano. A seconda della modifica, è possibile installare 2 o 4 ammortizzatori, che si trovano direttamente sotto il tamburo. Puoi raggiungerli capovolgendo il dispositivo.

    Le molle sono installate davanti e dietro il serbatoio. I problemi sorgono quando sono gravemente usurati, rotti e anche nei casi in cui gli elementi di fissaggio si staccano.

    A causa di tali malfunzionamenti, il serbatoio si incurva e inizia a bussare nel processo di svolgimento contro il corpo.

    I cuscinetti spesso si guastano - elementi in plastica o metallo che collegano il tamburo del dispositivo e la puleggia. Di norma, sono installati due cuscinetti (esterno e interno). In diversi modelli, differiscono l'uno dall'altro per dimensioni, carico di lavoro e distanza dal tamburo.

    A causa degli effetti negativi a lungo termine dell'umidità, questi elementi inevitabilmente si ossidano e arrugginiscono nel tempo. A volte l'usura porta alla distruzione dei cuscinetti. Di conseguenza, il tamburo inizia a oscillare con forza e il suo movimento diventa irregolare. In alcune aree, può persino incunearsi fino a completare il blocco. In tali situazioni, da sotto la macchina da scrivere flussi di acqua.

    Le moderne lavatrici sono dotate di contrappesi. Stiamo parlando di strutture pesanti in plastica o cemento, che si trovano davanti al tamburo e dietro di esso. Garantiscono la compensazione delle vibrazioni e la massima stabilità dell'attrezzatura. I contrappesi possono sgretolarsi nel tempo. Inoltre, gli elementi di fissaggio potrebbero allentarsi.

    Un'altra causa abbastanza comune di aumento delle vibrazioni e del rimbalzo del dispositivo sono i problemi con l'unità di potenza. Va notato che molto spesso ciò non è dovuto a un guasto del motore elettrico, ma con l'indebolimento dei suoi elementi di fissaggio... Se ci sono sospetti del suo fallimento, allora è meglio cercare un aiuto professionale.

    Caricamento errato della biancheria

    Secondo le statistiche, questo è uno dei motivi più comuni per cui SMA si sposta tra le tessere. Se il carico non è corretto, la biancheria si ammucchierà durante il processo di lavaggio. Di conseguenza, il peso della biancheria bagnata è distribuito in modo non uniforme in tutto il cestello, ma concentrato in un unico punto. Per questo motivo, l'auto inizia a oscillare con forza, tenendo conto del movimento del coma risultante.

    In una situazione del genere, naturalmente, non si tratterà di eliminare alcun problema, ma di osservare determinate regole. Puoi evitare problemi se:

    • non superare il peso massimo della biancheria caricata, specificato nelle istruzioni di ciascun modello della CMA;
    • Giusto metti le cose nel tamburo e non gettarli lì in massa;
    • distribuire oggetti di grandi dimensioni in modo uniforme, che viene lavato da solo (spesso è necessario interrompere periodicamente il ciclo di lavaggio per questo).

    Molto spesso, i problemi sorgono proprio a causa dei sovraccarichi.

    Se il peso della biancheria caricata supera le norme stabilite, è difficile che il cestello si svolga alla velocità richiesta. Di conseguenza, l'intera massa di cose bagnate carica a lungo la parte inferiore. Tuttavia, un sottocarico significativo influisce negativamente anche sul funzionamento della lavatrice. In tali situazioni, le cose vengono letteralmente lanciate intorno all'intero volume libero, il che di per sé provoca l'allentamento dell'attrezzatura.

    Come sistemarlo?

    In alcuni casi, puoi correggere la situazione da solo, quindi non devi chiamare il master a casa o consegnare l'AGR al centro servizi. Questo si riferisce ai seguenti possibili problemi e a come risolverli.

    • Se corpi estranei entrano nel tamburo, rimuoverli. Per fare ciò, è necessario piegare con cura la guarnizione sul pannello frontale, avendo precedentemente fissato il tamburo stesso. La parte in eccesso può essere agganciata con un uncino o con una pinzetta ed estratta. Se si verifica un problema, potrebbe essere necessario smontare parzialmente il dispositivo. In questo caso, una soluzione razionale sarebbe contattare gli specialisti.
    • Se l'attrezzatura inizia a saltare a causa della biancheria distribuita in modo non uniforme, è necessario interrompere il ciclo e scaricare l'acqua. La biancheria deve quindi essere prelevata e ridistribuita nel cestello. Quando si sovraccarica, è meglio rimuovere alcune delle cose.
    • Per ridurre le vibrazioni derivanti da un'installazione non corretta, è necessario regolare la posizione dell'apparecchiatura utilizzando una livella. Per fare ciò, le gambe della macchina devono essere impostate all'altezza desiderata e fissate. Il basamento (se la macchina è su pavimento in legno) può essere livellato utilizzando diversi materiali come supporto.
    • Eventuali bulloni di spedizione rimanenti dovranno essere rimossi utilizzando una chiave inglese o una semplice pinza. È importante ricordare che il numero di elementi di fissaggio varia da modello a modello. Alcuni hanno bulloni aggiuntivi sotto il coperchio superiore.Al posto degli elementi rimossi, dovresti installare speciali tappi di plastica inclusi nel set di consegna. Si consiglia di conservare i bulloni in caso di eventuale trasporto della macchina.
    • Se sorgono problemi con gli ammortizzatori, sarà necessario smontarli e controllarne la compressione... Se si restringono facilmente, dovranno essere sostituiti. È importante considerare che gli ammortizzatori devono essere cambiati in coppia.
    • Se si sospetta che i contrappesi siano fuori servizio, è necessario rimuovere il pannello della macchina e ispezionare... Se si sono sbriciolati, quindi, se possibile, è necessario installarne di nuovi. Tuttavia, non è sempre possibile trovare tali articoli in vendita. In tali situazioni, puoi provare a riparare i contrappesi danneggiati incollandoli insieme o tirandoli insieme con piastre metalliche. Se i contrappesi sono intatti, il motivo dovrebbe essere ricercato nei loro supporti, nonché nelle condizioni delle molle.
    • Nelle situazioni in cui la "radice del male" è nascosta nel motore elettrico, è necessario prima di tutto provare a stringere i suoi supporti. In parallelo, vale la pena controllare le condizioni e il grado di tensione della cinghia di trasmissione.

    Si raccomanda vivamente di non effettuare altre manipolazioni con il motore, così come la parte elettronica (centralina).

    È meglio sostituire i cuscinetti usurati e danneggiati in un centro di assistenza. Va tenuto presente che a causa delle caratteristiche di progettazione della maggior parte dei modelli, tale procedura è piuttosto complicata.

    Suggerimenti utili

    I proprietari inesperti di elettrodomestici a volte non sanno cosa fare se la lavatrice inizia a "ballare" sul pavimento e come è possibile prevenire tale "danza". Le seguenti linee guida ti aiuteranno a sbarazzarti della maggior parte dei potenziali problemi.

    • Prima di utilizzare l'attrezzatura, è necessario studiare attentamente le istruzioni. Questo documento descrive non solo le regole per l'utilizzo dell'apparecchiatura, ma anche le principali caratteristiche tecniche, possibili problemi e come risolverli.
    • Cercare di riparare da soli le auto nuove è fortemente sconsigliato, in quanto sono in garanzia.
    • Prima di adottare qualsiasi misura per ridurre le vibrazioni e fermare il salto SMA, è necessario spegnerlo e scaricare completamente l'acqua dal serbatoio.
    • È meglio determinare la causa del salto del dispositivo sul pavimento secondo il principio "dal semplice al complesso"... Innanzitutto, assicurarsi che l'apparecchio sia installato correttamente, nonché controllare la qualità della pavimentazione e la distribuzione uniforme della biancheria nel cestello. In situazioni con nuovi CMA, non dimenticare i bulloni di spedizione.
    • Se devi ancora smontare singole parti, allora è meglio contrassegnare in qualsiasi modo conveniente. Puoi disegnare un diagramma su carta o fotografare ogni passaggio. Ciò aiuterà, dopo la fine del lavoro, a installare correttamente tutti i componenti e gli assiemi.
    • Con una quantità insufficiente di conoscenze e abilità, tutto complesso si raccomanda di affidare le manipolazioni ai professionisti.

    È importante ricordare che È impossibile neutralizzare completamente un fenomeno come la vibrazione, anche in situazioni con le lavatrici moderne più costose. Ciò è dovuto alle peculiarità del lavoro di questo tipo di elettrodomestici. Parliamo, in particolare, della modalità spin e di velocità piuttosto elevate.

    Allo stesso tempo, possiamo distinguere la categoria delle lavatrici che vibrano più forte delle loro controparti. Questo si riferisce a modelli stretti che hanno un ingombro molto ridotto. Oltre alla ridotta stabilità di tali campioni di apparecchiature, va tenuto presente che un tamburo stretto è installato nei modelli compatti. In tali situazioni aumenta la probabilità che il bucato entri in coma durante il lavaggio.

    Proprietari ed esperti esperti consigliano di installare tali macchine su tappetini di gomma o di utilizzare imbottiture per i piedi.

      Un altro punto importante è corretto caricamento della biancheria nel cestello... Come notato sopra, in caso di urto tra le cose, si verifica uno squilibrio, che porta a un aumento delle vibrazioni e dello spostamento della macchina. La quantità di bucato dovrebbe essere sempre ottimale. È importante ricordare che sia il superamento della norma che il sottocarico influiscono negativamente sul lavoro della SMA (Il lavaggio frequente di un capo può causare gravi danni alla macchina). Inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a distribuzione dei capi nel cestello prima di avviare il ciclo di lavaggio.

      Per ulteriori informazioni sul motivo per cui la lavatrice salta e vibra fortemente durante il lavaggio, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento