Riparazione lavatrice LG fai da te

Contenuto
  1. Cause di guasti
  2. Diagnostica
  3. Preparazione e selezione dei pezzi di ricambio
  4. Risoluzione dei problemi delle unità principali della macchina
  5. Suggerimenti utili

Lavatrici LG - queste sono unità affidabili che sono sempre richieste. Tuttavia, nulla è eterno e qualsiasi tecnica può rompersi. A questo proposito, molti utenti sono interessati a come determinare la causa del guasto e come effettuare le riparazioni con le proprie mani.

Cause di guasti

Le lavatrici LG sono prodotti del marchio sudcoreano, che ha guadagnato ampia popolarità tra gli utenti. Gli acquirenti apprezzano l'affidabilità e la funzionalità dei dispositivi, grazie ai quali l'apparecchiatura funziona a lungo senza guasti e guasti. Tuttavia, le macchine automatiche sono un dispositivo tecnico complesso, in cui ci sono molte unità e parti che in assenza di cure adeguate e uso improprio, possono fallire.

Al fine di prevenire conseguenze irreversibili in modo tempestivo, è necessario conoscere le principali cause di guasti e i loro sintomi.

Il dispositivo non si accende

Se la macchina non inizia a funzionare dopo che è stata collegata alla presa, non c'è indicazione luminosa, un saluto musicale, questo può indicare diversi motivi. Alcuni di essi possono essere eliminati a mano, mentre altri possono essere risolti solo da un tecnico professionista in un centro di assistenza. Le ragioni di tale rottura possono essere le seguenti.

  • Non c'è alimentazione. Questo è il motivo più comune. A volte può esserci un funzionamento di una macchina o di un RCD, una presa difettosa, un limitatore di sovratensione, un malfunzionamento del cavo di alimentazione.
  • Problemi nel pulsante di accensione. Dovrebbe ricevere un segnale dopo essere stato collegato all'alimentazione. È possibile controllare il pulsante utilizzando il tester, che è nello stato del cicalino. A questo punto, la macchina deve essere scollegata. La condizione di lavoro della parte sarà confermata con un multimetro.
  • I problemi di accensione possono essere dovuti a un filtro antirumore difettoso.... Ha lo scopo di smorzare le onde elettromagnetiche che emanano dall'unità. L'impulso elettromagnetico interferisce con il funzionamento di altre unità. Quando un tale filtro si guasta, non è in grado di far passare corrente attraverso la rete, quindi la macchina smette di accendersi. Puoi diagnosticare il problema suonando un multimetro.

Non fa girare il tamburo

Se si osserva un tale fenomeno, spegnere l'unità, scaricare l'acqua e aprire la porta, cercando di far girare il cestello da soli. Se non è possibile scorrere, ciò indica che è inceppato. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • Aprire una porta che si impigli di parti. Possibile solo in macchine a caricamento dall'alto.
  • Cinghia di trasmissione scorrevole. In questo caso, la sostituzione viene effettuata insieme al cuscinetto.
  • Cuscinetto guasto, le cui prestazioni sono influenzate dal premistoppa. Comincia a perdere acqua.
  • La presenza di un corpo estraneo tra il fusto e il serbatoio... Questo impedisce al tamburo di girare.

Se è possibile ruotare il tamburo a mano, ma il motore non ruota, i motivi potrebbero essere i seguenti.

  • Modulo di controllo difettoso. È possibile ripristinare le prestazioni ripristinando il programma. A volte potrebbe essere necessario riparare la scheda o sostituire una parte.
  • Cinghia di trasmissione fuori servizio. Potrebbe essere stato fatto a pezzi o semplicemente indebolito.
  • Spazzole motore fuori servizio. Il motore può soffrire di sbalzi di tensione o perdite di fluido.
  • Contagiri difettoso o un sensore di Hall.

La presenza di suoni estranei durante il funzionamento

Gli utenti si lamentano spesso che durante il funzionamento la macchina emette suoni estranei, scricchiolii, crepitii e altri rumori. Le ragioni possono essere nascoste nel seguito.

  • Se c'è una vibrazione ronzante, i cuscinetti sono usurati. Sono influenzati dalla ghiandola, che è responsabile della tenuta. Quando il paraolio perde la sua elasticità, l'acqua inizia a entrare nei cuscinetti, il che porta a un processo corrosivo. Si consiglia di sostituire immediatamente il cuscinetto insieme al paraolio.
  • Se c'è un crepitio e un fischio, simboleggia che la puleggia è fissata in modo lasco al tamburo. Dovrai svitare i bulloni e reinstallare la parte, senza dimenticare i sigillanti. Questa soluzione eviterà di allentare una seconda volta. Se la puleggia è deformata, deve essere sostituita.
  • Si possono sentire rumori estranei con cigolii a causa del fatto che ci sono alcuni corpi estranei tra il tamburo e il serbatoio.... Devono essere rimossi attraverso il portello dell'elemento riscaldante. L'elemento riscaldante stesso deve essere estratto in anticipo.
  • La presenza di un rombo indica un ammortizzatore o problemi con le molle che fissano il serbatoio. Il supporto a molla o il bullone di fissaggio potrebbero essere danneggiati. Puoi osservare lo spostamento o l'inclinazione del tamburo, a causa del quale inizia a bussare. In qualsiasi situazione, sarà necessario smontare la lavatrice e sostituire i componenti difettosi.
  • Se la macchina inizia a saltare durante il funzionamento, ciò potrebbe significare che il supporto del contrappeso del serbatoio è crollato o indebolito. Richiederà un esame di ciascun nodo di fissazione e il rafforzamento di ogni punto debole. Se è presente un contrappeso collassato, deve essere sostituito.
  • Dovresti anche controllare le gambe su cui poggia la macchina. Dovrebbero essere posizionati su una superficie rigorosamente orizzontale. Un altro motivo per il rombo potrebbe essere nascosto nei bulloni di spedizione non rimossi.

Flusso d'acqua lento nel serbatoio

Ciò può essere dovuto a diverse situazioni:

  • livello di pressione insufficiente nel sistema di approvvigionamento idrico;
  • condizioni della valvola e del tubo dell'acqua.

Se questi indicatori sono normali, dovresti controllare i seguenti punti.

  • Valvola di ingresso intasata.
  • Filtro ausiliario intasato. È installato davanti al tubo di alimentazione, pertanto è necessario eseguire una pulizia di alta qualità utilizzando una pressione dell'acqua sufficiente.
  • La porta non si chiude bene oppure c'è un malfunzionamento nel bloccaggio del portello.
  • Funzionamento errato della valvola di alimentazione dell'acqua. Ciò può essere causato da un malfunzionamento della bobina, da una molla dell'asta indebolita o da un'elasticità insufficiente del bracciale.
  • Il modulo di controllo è difettoso. Sarà necessario un lampeggio o una sostituzione.

L'acqua non drena

Se è impostata la modalità di lavaggio corretta, è necessario controllare il tubo di scarico, il sifone, il filtro, il tubo. Inoltre, il motivo potrebbe risiedere in una pompa rotta. In questo caso, funzionerà in modo molto più silenzioso rispetto alla modalità normale.

C'è una perdita d'acqua

Questo è un grave malfunzionamento e dovrebbe essere preso sul serio.

Le ragioni principali della perdita sono le seguenti.

  • Se la perdita è vicina al filtro, indica che non è serrato correttamente, l'O-ring o la filettatura sono in buone condizioni.
  • Se perde nella parte anteriore dell'unità, prestare attenzione a una porta chiusa male, danni al labbro di tenuta.
  • Se il fluido fuoriesce durante lo scarico, è necessario un controllo dei tubi di scarico.
  • Tubo interno, depressurizzazione dei componenti di collegamento, malfunzionamento della pompa di scarico si manifesta in una perdita d'acqua nella parte centrale o più vicina alla parte anteriore.
  • Una perdita vicino alla parte posteriore simboleggia che il cuscinetto e il paraolio sono fuori servizio.
  • Una fornitura d'acqua che perde indica il vassoio della polvere.

Diagnostica

Le lavatrici LG non sono molto diverse tra loro, quindi ogni utente può verificare lo stato della propria unità utilizzando le istruzioni seguenti. Prima di tutto, devi diagnosticare. È una cattiva idea iniziare subito a sostituire le parti senza assicurarsi che siano davvero al loro interno. Per capire che un componente è guasto, puoi utilizzare caratteri speciali.

Le auto moderne possono segnalare un malfunzionamento utilizzando i codici che appaiono sul display o gli indicatori luminosi del dispositivo.

Ecco il significato dei principali codici di errore.

  • FE... Informa che la macchina non può scaricare l'acqua usata dopo un certo periodo. Il motivo potrebbe risiedere in un malfunzionamento del controller elettrico o nel malfunzionamento della pompa di scarico.
  • CIOÈ è un errore comune che si verifica quando il sensore del livello dell'acqua è difettoso. Ciò porta al fatto che la quantità di acqua nel serbatoio sarà distorta e la macchina non sarà in grado di raccogliere il livello corretto di liquido. Inoltre, il motivo potrebbe risiedere nella valvola di riempimento, pressione dell'acqua insufficiente nel sistema di approvvigionamento idrico. Se l'erogazione dell'acqua non viene effettuata affatto, oltre al codice, l'utente può sentire un segnale acustico.
  • OE. Durante questo, ci sarà una quantità eccessiva di liquido nel serbatoio. È necessario controllare le condizioni della pompa e del controller elettrico.
  • PE. C'è una deviazione dalla norma del liquido che entra nel serbatoio. Cercare la causa in un pressostato o in una pressione forte/debole nel sistema di alimentazione dell'acqua. In alcuni casi, una raccolta di liquido in eccesso può essere associata a un cortocircuito nella rete elettrica.
  • DE. Questo indica che la porta non è chiusa correttamente. A volte il motivo può essere banale e risiedere nella biancheria incastrata, che impedisce alla porta di chiudersi. In alcuni casi, dovresti prestare attenzione al sensore del tetto apribile. O sulla serratura stessa, un malfunzionamento della maniglia del portello.
  • TE. Un errore che indica che ci sono problemi con i sensori. Quando appare tale codice, l'unità non riscalderà l'acqua al valore desiderato o, al contrario, inizierà a surriscaldarla. Il sensore termico dovrebbe essere controllato. Puoi anche affrontare una situazione in cui non c'è alcun riscaldamento del liquido. In questo caso, prestare attenzione alle condizioni del componente di riscaldamento.
  • SE. Il motore è difettoso. Questo codice può apparire solo su una lavatrice a presa diretta. Se il motivo risiede solo nel sensore, il motore sarà ancora in uno stato bloccato fino alla sostituzione del componente rotto.
  • EE. Questo è un codice di servizio che si accende alla prima accensione della lavatrice.
  • CE. L'errore indica che il serbatoio è sovraccarico. La macchina ha un fusibile che controlla il peso della biancheria. Quando il peso degli articoli caricati viene superato, il cesto viene bloccato a causa di un segnale dal sensore. Puoi risolvere il problema scaricando il serbatoio.
  • AE. La lavatrice non viene utilizzata correttamente. Con questo codice si osservano spegnimenti automatici costanti.
  • E1. Questo errore indica una perdita.
  • CL. Questo è un codice di blocco che protegge la macchina dalla pressione dei pulsanti da parte dei bambini. Puoi sbloccare il lucchetto usando una speciale combinazione di pulsanti. Puoi scoprire la combinazione leggendo il manuale dell'utente.

Preparazione e selezione dei pezzi di ricambio

Per scegliere gli accessori giusti per la tua lavatrice, devi conoscere il modello del dispositivo insieme ai numeri di serie e di prodotto. Puoi familiarizzare con i dati necessari usando gli adesivi. Sulle unità LG, queste informazioni si trovano sotto lo sportello di caricamento. Si consiglia inoltre di portare con sé una parte vecchia al negozio in modo che il venditore possa selezionare con precisione l'opzione desiderata.

Risoluzione dei problemi delle unità principali della macchina

Puoi farlo da solo se hai le conoscenze necessarie per riparare la tua lavatrice LG.

Blocco di controllo

Solo gli utenti che hanno familiarità con la funzionalità dei circuiti elettronici possono riparare questa parte della casa.In caso contrario, la parte potrebbe essere rotta completamente. La riparazione è accompagnata dalle seguenti azioni:

  • pulire la parte dal sigillante;
  • rimozione dal vano;
  • quindi i resti del sigillante vengono rimossi;
  • ora dovresti iniziare a riparare, per il quale dovrai sapere come è organizzata la scheda e come ripristinarla;
  • dopo la riparazione, viene applicata una vernice protettiva.

Termosifone

Per riparare l'elemento riscaldante, devi arrivarci... Per fare ciò, smontare prima alcuni bulloni che fissano la parte posteriore dell'alloggiamento della "lavatrice", quindi rimuovere la parete stessa. Vicino al fondo c'è una coppia di contatti, nel mezzo dei quali c'è una vite. Diversi fili sono collegati a questi contatti: sono l'elemento riscaldante.

Dovrai controllare i contatti con un multimetro... Se il valore sullo schermo del dispositivo è inferiore a 20 Ohm, significa che l'elemento riscaldante è in uno stato di malfunzionamento.

Se l'elemento riscaldante è difettoso, dovrà essere smontato. Per fare ciò, svitare la vite descritta in precedenza, fare leva sull'O-ring con un cacciavite ed estrarre l'elemento riscaldante.

Gli elementi riscaldanti bruciati avranno punti di combustione. In genere, l'elemento riscaldante si guasta a causa di incrostazioni, cadute di tensione o contatto con l'acqua sui contatti. In ogni caso, la parte non può essere riparata, sarà necessaria la sostituzione. Per cambiare l'elemento riscaldante, sarà necessario acquistare una parte originale dal produttore. Dopo aver installato il pezzo di ricambio al suo posto, è imperativo indossare la gomma di tenuta.

Dovrebbe essere lubrificato con olio per macchine in modo che sia garantito che rimanga al suo posto e non perda acqua.

Pressostato

La parte si trova sotto il coperchio, che nella maggior parte dei casi si trova nell'angolo destro. Viene fornito un tubo sottile con fili. Per rimuovere il componente, sarà necessario scollegare la spina, rimuovere il coperchio superiore e svitare le due viti autofilettanti. Quindi il coperchio scivola indietro. Il pressostato stesso è fissato con una vite autofilettante. È necessario rimuovere il terminale, il sensore e scollegare il tubo. Le prestazioni della parte possono essere verificate soffiando.

Se ci soffi sopra, dovresti sentire un clic. Ciò indica che il dispositivo è in condizioni normali. In caso contrario, dovrebbe essere installato un nuovo sensore.

cuscinetti

I lavori di riparazione devono essere eseguiti con cura, utilizzando un martello speciale, la cui parte battente è in bronzo, e c'è anche un'asta di metallo di piccolo spessore. Il componente viene estratto da colpi lungo i bordi. Inizialmente, è necessario installare l'asta su un bordo del cuscinetto e colpire, quindi passare all'opposto.

Fili e terminali

Viene effettuato un controllo visivo per la presenza di morsetti strappati, mancanza di isolamento, presenza di aree bruciate e contatti fusi. Dovrai anche suonare il cablaggio con un multimetro. Tutti i terminali e i conduttori danneggiati devono essere sostituiti.

Pompa di scarico

Per raggiungere la pompa, è necessario smontare la macchina. Ciò richiede i seguenti passaggi.

  • Macchina da scrivere diseccitato.
  • Tira fuori il distributore... Dovresti inclinare la macchina, perché l'acqua rimane spesso nel distributore - potrebbe fuoriuscire.
  • Ora segue smontare il pannello di plastica inferiore. È fissato con una coppia di viti autofilettanti.
  • Poiché la pompa si trova nella maggior parte dei casi a destra, devi mettere la "lavatrice" sul lato sinistro.
  • I cavi con i tubi flessibili sono collegati alla pompa. I terminali devono essere estratti a mano e fotografati in modo che il diagramma della posizione corretta sia davanti ai tuoi occhi quando è necessario il montaggio. Per rimuovere i tubi, rilasciare le fascette.
  • Intorno al tappo del filtro le viti autofilettanti sono svitate. Ce ne sono solo 3.
  • Ora puoi smontare la pompa.

Valvola di riempimento

Di solito, la valvola di riempimento viene cambiata in quanto è una parte economica. Si trova dove è avvitato il tubo di alimentazione. In totale, ci sono fino a 5 componenti nella macchina.

  • È necessario rimuovere i terminali dalle valvole. Prima di procedere con l'attività, è necessario verificare che la macchina sia diseccitata e che l'alimentazione idrica sia interrotta.
  • La valvola di aspirazione stessa è fissata con viti autofilettanti o trattenuto da chiavistelli.
  • La resistenza deve essere nell'intervallo 2,5-4 kOhm.

Traversa

Se la traversa si rompe, la sua riparazione è consigliabile solo in una situazione in cui i cuscinetti, che si trovano nella boccola del coperchio del serbatoio, sono danneggiati. In tutti gli altri casi sostituire la parte danneggiata. Per sostituire il cuscinetto del ragno, sono necessari i seguenti passaggi.

  • Rimozione dei vecchi cuscinetti dall'albero... Ci si attaccano quasi sempre.
  • Rimozione dei vecchi paraolio con la successiva impostazione di nuovi.
  • Premendo in nuovi cuscinetti.

I cuscinetti dalla croce devono essere rimossi molto delicatamente. Di solito si attaccano molto forte all'albero, quindi ci vorrà un grande sforzo per rimuoverli, ma è severamente vietato martellare sulla parte. Se colpisci i cuscinetti con un martello, c'è un grande rischio di rovinare l'albero, che è in metallo morbido. Devi lavorare con una smerigliatrice o un trapano. Con il suo aiuto, vengono creati tagli su entrambi i lati del cuscinetto, dopo di che viene installato uno scalpello nella scanalatura e la parte viene espulsa dall'albero.

I vecchi paraolio vengono persino smontati. Lasciarli è severamente vietato, indipendentemente dallo stato del componente. Se il nuovo cuscinetto si inserisce saldamente nella boccola, è possibile ricorrere al riscaldamento con una fiamma ossidrica seguita da un'attenta pressatura.

La traversa stessa è fissata alla parete esterna del tamburo con 6 bulloni. Alcuni modelli hanno solo 3 clip. Per rimuovere una parte, sarà necessario svitare questi bulloni e installare una nuova parte. Esistono modelli in cui la croce è saldata al tamburo. In questo caso è possibile solo la sostituzione con il tamburo.

Altro

Inoltre, il proprietario della lavatrice LG potrebbe trovarsi di fronte al fatto che la macchina è scioccata. Se la messa a terra è buona, controllare le condizioni dei fili - devono essere isolati. Per correggere un tale errore, non è necessaria la conoscenza del circuito, poiché sarà sufficiente un'ispezione visiva del cablaggio.

A volte gli utenti sperimentano l'allentamento della porta a causa del contraccolpo. Per risolvere questo problema, avrai bisogno di un cacciavite Phillips di medie dimensioni. Con il suo aiuto, dovresti smontare la porta. La rimozione viene eseguita su un'anta completamente aperta. Non ci vogliono molti passaggi per regolare la porta.

  • Vengono svitate due viti, che si trovano vicino alle cerniere.
  • È quindi possibile chiudere l'anta a metà.
  • Ora la porta è tirata verso se stessa e leggermente verso l'alto. Con l'aiuto di questa tecnica, viene rimossa.
  • È necessario ispezionare visivamente gli anelli: contengono piccoli componenti in plastica che sono esteriormente simili alle bobine. Dovrebbero essere controllati per abrasioni. Questo è di solito il motivo principale per il contraccolpo.

Le parti squallide non sono disponibili in tutti i negozi, quindi gli artigiani si sono adattati al nastro FUM. Per sostituire le boccole con nastro FUM, è necessario prendere il nastro stesso, avvolgerlo attorno all'anello con uno strato intermedio e riportare la porta al suo posto.

Non è necessario avvitarlo subito, è necessario prima testare il funzionamento del portello. Se c'è ancora uno spazio vuoto, viene aggiunto altro nastro FUM.

Suggerimenti utili

Affinché la macchina possa funzionare a lungo, è necessario eseguire la diagnostica in modo tempestivo, ascoltare i suoni emessi dalla macchina durante il funzionamento e osservare anche gli standard di peso della biancheria di carico. Non puoi ignorare i segnali che provengono dal dispositivo, poiché una soluzione tempestiva al problema non costerà così tanto se confrontata con le conseguenze di trascurare i segnali dell'auto.

Se l'utente non sa come riparare le "lavatrici" o non è sicuro delle sue capacità, è necessario contattare il servizio, dove i maestri professionisti saranno impegnati nella riparazione.

Quindi, guarda un video con le funzionalità di riparazione di una lavatrice LG.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento