Polsino per lo scarico della lavatrice: caratteristiche, scelta e installazione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Appuntamento
  3. Regole di selezione
  4. Installazione

Molto spesso, sorgono problemi con la corretta installazione di una lavatrice automatica nell'ultima fase: l'organizzazione del drenaggio del liquido. Tutto qui deve essere sigillato e collegato correttamente, altrimenti si verificheranno perdite durante il funzionamento. Per accelerare questo processo e per eseguirlo correttamente, viene spesso utilizzato un manicotto speciale per il tubo di scarico. In questo articolo capiremo cos'è questa gomma, come sceglierla correttamente e quali sono le dimensioni del sigillo.

Caratteristica

Il bracciale per lo scarico dell'acqua dalla lavatrice è un dispositivo speciale che aiuta a collegare in modo affidabile e senza perdite il tubo di scarico del dispositivo al sistema fognario.

Il dispositivo viene venduto in negozi specializzati. In apparenza, il dispositivo ricorda una maglietta, sebbene insolita, ma realizzata con uno speciale materiale flessibile, ma allo stesso tempo resistente e durevole.

La parte più larga dell'apparecchio è installata direttamente nello scarico e il tubo è collegato a uno dei fori laterali.

Sono in vendita polsini di vario tipo. Per acquistare un'opzione adeguata, è necessario conoscere la dimensione del diametro all'interno e all'esterno dei tubi. Dovrebbe essere pari alla misura del bracciale stesso.

Molto spesso in vendita puoi trovare sigilli con dimensioni 32x25 o 50x25. Tale polsino di transizione consente di collegare in modo affidabile alla fogna non una lavatrice automatica, ma due contemporaneamente.

Appuntamento

Lo scopo principale del bracciale per lo scarico dell'acqua dalla lavatrice è creare un collegamento sigillato e sicuro tra il tubo di scarico e il sistema fognario.

Inoltre, collegare il dispositivo alla rete fognaria delle abitazioni, dove le comunicazioni si trovano lontano dalla macchina automatica stessa, è semplicemente impossibile.

Tale collare fissa principalmente saldamente il tubo di scarico nel foro di scarico e non gli consente di saltare fuori durante il funzionamento del dispositivo. Pertanto, i proprietari del dispositivo stesso non si preoccupano della possibile comparsa di una perdita.

Il collare è principalmente un O-ring che fissa saldamente il tubo di scarico. Può essere realizzato in gomma densa, che non è sempre conveniente, o in plastica flessibile. È la seconda opzione che è più preferibile.

Regole di selezione

Per una connessione corretta e affidabile del bracciale al sistema fognario, non è sufficiente acquistarlo semplicemente: è necessario scegliere un anello davvero adatto. Pertanto, quando lo si seleziona, è necessario essere guidati da una serie di criteri.

  • È necessario misurare con precisione il diametro del tubo, sia all'esterno che all'interno. Solo in questo caso, la guarnizione si adatterà perfettamente alle pareti del tubo di fognatura stesso e fisserà in modo affidabile il tubo di scarico stesso.
  • Vale la pena acquistare solo il sigillo in cui l'elastico è il più denso. Dovrebbe essere molto stretto attorno alla connessione della lavatrice. Solo in questo caso sarà assicurata una fissazione affidabile, specialmente nella modalità di drenaggio dell'acqua e strizzare le cose.

Se stiamo parlando dell'acquisto di un bracciale separatamente dalla maglietta, con la quale viene solitamente venduto in un set, le regole di selezione sono le stesse. La cosa principale è scegliere un bracciale intero che non abbia crepe o buchi.

Gli idraulici professionisti affermano che è meglio acquistare un prodotto realizzato con le moderne leghe di plastica. Tali sigilli sono più affidabili e durevoli da usare.

Installazione

Quando il bracciale per lo scarico della lavatrice è stato selezionato e acquistato correttamente, è anche necessario installarlo correttamente. La sequenza di azioni in questo caso sarà la seguente:

  • inserire il raccordo a T nel connettore di collegamento alla rete fognaria senza rimuovere la gomma di tenuta da esso;
  • fissare in modo sicuro il dispositivo;
  • inserire il bracciale stesso nel raccordo del tubo di scarico;
  • inserire il tubo di scarico al suo interno.

Questo completa l'intero processo di installazione.

Se il bracciale viene venduto già installato nella maglietta stessa, il sigillo viene fissato sul tubo della fogna e quindi il tubo della lavatrice stesso viene inserito al suo interno. In entrambi i casi, il processo di installazione e connessione è rapido e semplice.

Un bracciale per il tubo di scarico della lavatrice è un acquisto completamente facoltativo, ma altamente desiderabile.

Secondo idraulici esperti, nelle case in cui è installato un tale sigillo, perdite e malfunzionamenti con lo scarico del dispositivo stesso sono estremamente rari.

Inoltre, il dispositivo stesso è piuttosto economico. Pertanto, questo non è il caso quando vale la pena salvare.

Per informazioni su come scaricare la lavatrice nella fogna utilizzando un bracciale, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento